Chiudere i thread

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Chiudere i thread

Messaggioda Lupo-LL » 22 dic 2011, 11:57

Scusate, ma ha qualche senso chiudere un thread?

recentemente sono stati chiusi diversi thread principalmente per i seguenti motivi:
1) thread troppo "movimentato"
2) perche' non c'era piu' nulla da dire.

Per quanto riguarda il primo punto basterebbe colpire chi va fuori dalle righe lasciando alle personi CIVILI la possibilita' di esprimersi.
Per il secondo punto, scusate...ma che ci mettiamo a chiudere tutte le discussioni del forum dopo qualche giorno che nessuno scrive piu' nulla. ?
Ma che senso ha ?

Che ne pensate?

Lupo
Offline Lupo-LL
Veterano
Veterano

Collezione: Lupo-LL
Goblons: 0.00

Messaggioda GhiriGoro » 22 dic 2011, 12:48

che senso ha aprire un thread sulla chiusura di un thread dal titolo "riguardo alle discussioni sul forum..." ??

non ne usciremo più :lol:
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Collezione: GhiriGoro
Goblons: 70.00

Re: Chiudere i thread

Messaggioda Jones » 22 dic 2011, 13:30

Lupo-LL ha scritto:Che ne pensate?

Penso sia colpa della crisi: negli anni passati la gente passava la settimana pre-Natale a fare acquisti, regali ed auguri invece che porsi quesiti esistenziali sul perché i thread vengono chiusi... :roll:

Concordo con Ghirigoro: non ne usciremo più... :lol:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Jones
Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena
Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan
Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Messaggioda Rayden » 22 dic 2011, 13:39

Beh, a volte capita che in una discussione concitata sorgano dei flame quando la discussione principale è già stata ampiamente esaurita. In quel caso, lasciare aperto il thread avrebbe il solo scopo di dare spazio a quei flame.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Rayden
Goblons: 1,300.00

Messaggioda theclapofonehand » 22 dic 2011, 13:57

Rayden ha scritto:Beh, a volte capita che in una discussione concitata sorgano dei flame quando la discussione principale è già stata ampiamente esaurita. In quel caso, lasciare aperto il thread avrebbe il solo scopo di dare spazio a quei flame.

Non mi sembra che questo sia il caso del tread "riguardo alle discussioni sul forum..." Galdor ha deciso di chiudere "Penso che alcuni chiarimenti abbiano avuto modo di esprimersi
Pertanto chiuderei, salvo ri-aprire nel caso alcuni volessero aggiungere qualcosa (contattatemi via-mp che ri-apro subito)
MOD OFF"

Perchè chiudere dopo i due interventi molto interessanti di The Goblin e Tika
non sarebbe meglio lasciare che l'eventuale discussione si esaurisse da sola ??? Sopratutto se, la stessa, continua in maniera civile e moderata ??? Galdor non mi sembra che tu abbia letto quanto scritto da The Goblin
"Venendo al dunque, leggo commenti che parlano di nostra censura, di dubbi sulla libertà di esprimere le proprie opinioni, e tante altre cose che non mi piacciono. Vorrei chiarire anche queste cose, che dipendono essenzialmente da due fattori: modi e luoghi ecc. ecc." la tua frase "Penso che alcuni chiarimenti abbiano avuto modo di esprimersi" esprime la tua opinione ... ma dati i presupposti rischia di far tornare il discorso a quello della censura ...

Aloa
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Collezione: theclapofonehand
Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Rayden » 22 dic 2011, 14:59

theclapofonehand ha scritto:
Rayden ha scritto:Beh, a volte capita che in una discussione concitata sorgano dei flame quando la discussione principale è già stata ampiamente esaurita. In quel caso, lasciare aperto il thread avrebbe il solo scopo di dare spazio a quei flame.

Non mi sembra che questo sia il caso del tread "riguardo alle discussioni sul forum..."

Infatti mi sono volutamente tenuto sul generico con quel "a volte capita che...". Nel caso specifico di quel thread tenderei a darti ragione, se non fosse che:
1. Galdor è un essere umano e può fare azioni giuste, sbagliate o in generale non condivisibili da ogni altro essere umano.
2. Chiudere con la frase "salvo ri-aprire nel caso alcuni volessero aggiungere qualcosa (contattatemi via-mp che ri-apro subito)" mi sembra un'azione ben lontana dal concetto di censura. A meno di significati di questa parola diversi da quello comunemente in uso nella lingua italiana.
3. I moderatori di questo forum sono stati scelti personalmente dalle stesse persone che si sono fatte un c*lo come una capanna (e che se lo fanno quotidianamente tutt'ora) per creare e tirare su tutta questa meraviglia che è la Tana dei Goblin, dunque se uno si fida di (o almeno, rispetta) queste persone e il loro lavoro non retribuito, allora dovrebbe rispettare anche le decisioni -opinabili- che vengono prese da altri di cui queste persone si fidano.
4. Qualunque cosa un moderatore faccia, sbaglia. Qualunque cosa un moderatore non faccia, sbaglia.

Per l'esempio in questione: vuoi proseguire quella discussione? Dov'è il problema? Manda un mp a Galdor e chiedi di riaprire il forum. E magari, con l'occasione, ringrazialo per tutto quello che quotidianamente fa per te.

NB: il "tu" e "Galdor" sono puramente esemplificativi: rispondo a theclapofonehand citando Galdor anziché rispondere a tutti citando i moderatori per motivi "espressivi".
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
TdG Editor
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Rayden
Goblons: 1,300.00

Messaggioda Lupo-LL » 22 dic 2011, 15:22

Scusa, ma se uno vuole aggiungere qualcosa a quanto detto... perche' mandare un pm per farlo riaprire... lascialo direttamente aperto e amen.
E' anche il concetto che per esprimere una mia opinione devo passare per terzi... il bello di un forum e' l'immediatezza del tutto e la possibilita' di potersi esprimere.

Lupo
Offline Lupo-LL
Veterano
Veterano

Collezione: Lupo-LL
Goblons: 0.00

Messaggioda odk » 22 dic 2011, 15:32

Lupo-LL ha scritto:Scusa, ma se uno vuole aggiungere qualcosa a quanto detto... perche' mandare un pm per farlo riaprire... lascialo direttamente aperto e amen.
E' anche il concetto che per esprimere una mia opinione devo passare per terzi... il bello di un forum e' l'immediatezza del tutto e la possibilita' di potersi esprimere.

Lupo

In un forum ideale nessun post verrebbe chiuso e nessun MOD esisterebbe, la realtà differisce e per gestire queste deviazioni dall'ideale si fanno delle scelte, in alcuni casi anche errate, vedi chiudere un post che potrebbe servire, e per uscirne credo basti usare il buon senso.

Il buon senso in un mondo ideale tutti dovremmo averlo, nella realtà a volte il buon senso può mancare, questo sia da una parte che dall'altra.

Poi la risposta finale alla tua domanda non la conosco, ma sò che se tutti collaborassero anche chiusure inappropriate si risolverebbero con un richiesta.

Saluti

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

TdG Top Supporter

Collezione: odk
Goblons: 1,190.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda theclapofonehand » 22 dic 2011, 15:34

Rayden ha scritto:
theclapofonehand ha scritto:

Non mi sembra che questo sia il caso del tread "riguardo alle discussioni sul forum..."

Infatti mi sono volutamente tenuto sul generico con quel "a volte capita che...". Nel caso specifico di quel thread tenderei a darti ragione, se non fosse che:
1. Galdor è un essere umano e può fare azioni giuste, sbagliate o in generale non condivisibili da ogni altro essere umano.
2. Chiudere con la frase "salvo ri-aprire nel caso alcuni volessero aggiungere qualcosa (contattatemi via-mp che ri-apro subito)" mi sembra un'azione ben lontana dal concetto di censura. A meno di significati di questa parola diversi da quello comunemente in uso nella lingua italiana.
3. I moderatori di questo forum sono stati scelti personalmente dalle stesse persone che si sono fatte un c*lo come una capanna (e che se lo fanno quotidianamente tutt'ora) per creare e tirare su tutta questa meraviglia che è la Tana dei Goblin, dunque se uno si fida di (o almeno, rispetta) queste persone e il loro lavoro non retribuito, allora dovrebbe rispettare anche le decisioni -opinabili- che vengono prese da altri di cui queste persone si fidano.
4. Qualunque cosa un moderatore faccia, sbaglia. Qualunque cosa un moderatore non faccia, sbaglia.

Per l'esempio in questione: vuoi proseguire quella discussione? Dov'è il problema? Manda un mp a Galdor e chiedi di riaprire il forum. E magari, con l'occasione, ringrazialo per tutto quello che quotidianamente fa per te.

NB: il "tu" e "Galdor" sono puramente esemplificativi: rispondo a theclapofonehand citando Galdor anziché rispondere a tutti citando i moderatori per motivi "espressivi".

Rayden sono perfettamente d'accordo nell'intervenire se sorgono dei flame nella discussione, ma ciò non mi sembra sia avvenuto nel tread in questione, sul fatto che il tread "Postato: Mar Dic 20, 2011" abbia ampiamente esaurito la discussione avrei dei ragionevoli dubbi , considerato il fatto che è stato aperto da soli due giorni, che ci sono post aperti e non chiusi da mesi... e che come ho già detto sono arrivati due post (The Goblin e Tika) , a mio parere, molto interessanti e che possono dare nuovi spunti per arricchire la discussione.

"Qualunque cosa un moderatore faccia, sbaglia. Qualunque cosa un moderatore non faccia, sbaglia."

Ti assicuro che non è il mio caso pensarla così, ho massimo rispetto di questo "ingrato" compito.

Inoltre chiudere il topic ha solamente fatto si che se ne aprisse immediatamente un altro ... mi sembra totalmente controproducente ...
certo potete chiudere anche quello ... o forse considerare il fatto che se i tread rimangono nei limiti di moderazione e non sfociano nei flame sarebbe meglio lasciarli aperti ad esaurimento ....
My 2 cents

Aloa
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda linx » 22 dic 2011, 17:29

Anche a me dispiace sempre per la chiusura di un thread CHE STAVO SEGUENDO.

Potete però leggerla anche in un altro modo.
Immaginate di collegarvi al forum e trovare un thread di 9 pagine fitte di botta e risposta. Leggerle tutte può spaventare. però sapete anche che se sono andati avanti molto vuol dire che è interessante. Così guardate magari l'inizio e la fine, non cogliendo tutto della conversazione e, presi dalla voglia di partecipare, rispondete. Di solito finirete a dire cose già dette da qualche parte che non avete neanche letto.
Il tutto diventa insomma inleggibile.
Aprire un altro capitolo, per quanto possa sembrare strano, può quindi essere una buona scelta. Anche perchè spesso la conversazione si sposta dall'oggetto iniziale della conversazione.
Un nuovo topic con un titolo più adatto a quello di cui si sta parlando è così una scelta migliore che proseguire sullo stesso. Purchè sia ben fatto.
La risposta di The Goblin pareva anche a me un buon momento per chiudere: chi apre l'ultima pagina vede la risposta di qualcuno che non si trova più spesso ad esprimere opinioni sul forum.
Tra l'altro quella era una risposta molto lunga e poteva generare diversi filoni di risposta.
E' meglio che tali filoni possano sbocciare in più topic specifici che finire ad allungare una conversazione già lunga.

Galdor ha fatto bene per "problemi di leggibilità", a parer mio :)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda theclapofonehand » 22 dic 2011, 18:39

linx ha scritto:Anche a me dispiace sempre per la chiusura di un thread CHE STAVO SEGUENDO.

Potete però leggerla anche in un altro modo.
Immaginate di collegarvi al forum e trovare un thread di 9 pagine fitte di botta e risposta. Leggerle tutte può spaventare. però sapete anche che se sono andati avanti molto vuol dire che è interessante. Così guardate magari l'inizio e la fine, non cogliendo tutto della conversazione e, presi dalla voglia di partecipare, rispondete. Di solito finirete a dire cose già dette da qualche parte che non avete neanche letto.
Il tutto diventa insomma inleggibile.
Aprire un altro capitolo, per quanto possa sembrare strano, può quindi essere una buona scelta. Anche perchè spesso la conversazione si sposta dall'oggetto iniziale della conversazione.
Un nuovo topic con un titolo più adatto a quello di cui si sta parlando è così una scelta migliore che proseguire sullo stesso. Purchè sia ben fatto.
La risposta di The Goblin pareva anche a me un buon momento per chiudere: chi apre l'ultima pagina vede la risposta di qualcuno che non si trova più spesso ad esprimere opinioni sul forum.
Tra l'altro quella era una risposta molto lunga e poteva generare diversi filoni di risposta.
E' meglio che tali filoni possano sbocciare in più topic specifici che finire ad allungare una conversazione già lunga.

Galdor ha fatto bene per "problemi di leggibilità", a parer mio :)

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=52209

57 risposte 2157 letture

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=52093

181 risposte 6370 letture

e sono i soli due che sono stati chiusi ....

per il resto rimando il tutto all'intervento di Tika che condivido in pieno

http://www.goblins.net/modules.php?name ... 6&start=45

Buon gioco & Buone Feste
a tutti Aloa
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Torna a Questioni filosofiche