Cloud Atlas - David Mitchell

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

Re: Cloud Atlas - David Mitchell

Messaggioda Sveltolampo » 17 dic 2015, 23:20

sava73 ha scritto:si, davvero troppo poco. :triste:
per fare un'analogia sull'hobby che piu' ci piace... Cloud Atlas è un romanzo come lo è l'ambientazione in un American :asd:

:mellow_sm:

di sto libro non c'hai capito una mazza

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda glokta » 18 dic 2015, 12:00

purtroppo non sono riuscito a rileggerlo, quindi andrò a memoria e in estrema sintesi.

mi sembra abbastanza chiaro che il libro non sia una raccolta di racconti. le varie storie sono legate tra loro da più fili conduttori, se non ricordo male.
Innanzitutto lo "scritto": il diario dell'avvocato, le lettere del compositore ecc....
ho il sospetto tra l'altro che sia lo stile diverso per ogni racconto sia il fatto che sia uno "scritto" a legare le varie storie per Mitchell significhi che la parola scritta sia necessariamente un filo conduttore per l'Uomo e la sua evoluzione.

poi mi pare chiaro che sottotraccia via sia l'intenzione di far emergere come i vari personaggi siano l'incarnazione l'uno dell'altro, anche se questo emerge più difficilmente nel libro rispetto al film.

infine le storie, secondo me, vogliono raccontare il destino di una civiltà (o dell'umanità) e legarle, per l'appunto, non sono le trame, ma i personaggi.
dall'altro lato mi viene invece il sospetto che per Mitchell l'uomo è destinato a ripetersi (molte storie si somigliano) o forse sono le esperienze di ogni uomo che si ripetono all'infinito nel corso del tempo (credo che Nietzsche avesse scritto qualcosa in proposito ma sono passati troppi anni dagli studi di filosofia)

Detto questo, io trovai il film incasinato e il libro molto farragginoso. Insomma delle belle idee (anzi, idee straordinarie per mio conto) che però potevano essere costruite meglio.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sportacus » 18 dic 2015, 13:17

glokta ha scritto:purtroppo non sono riuscito a rileggerlo, quindi andrò a memoria e in estrema sintesi.

Nemmeno io in effetti l'ho riletto...

glokta ha scritto:ho il sospetto tra l'altro che sia lo stile diverso per ogni racconto sia il fatto che sia uno "scritto" a legare le varie storie per Mitchell significhi che la parola scritta sia necessariamente un filo conduttore per l'Uomo e la sua evoluzione.

Non ricordo se proprio tutte le storie sinao collegate da scritti. Forse Sonmi no. Mi pare di ricordare che Zachry senta le registrazioni del suo interrogatorio... Ed anche Luisa Ray che con Frobischer è legata solo dall'ascolto della sua composizione musicale.
Comunque una considerazione interessante.

glokta ha scritto:poi mi pare chiaro che sottotraccia via sia l'intenzione di far emergere come i vari personaggi siano l'incarnazione l'uno dell'altro, anche se questo emerge più difficilmente nel libro rispetto al film.

Domanda: Hai visto il film prima di aver letto il libro? Ho come l'impressione che sia così. Correggimi se sbaglio.

Non ho mai pensato che Mitchell intendesse esplicitare la reincarnazione, troppo banale. Se ricordo bene non tutti i protagonisti hanno la voglia. A me all'epoca fece pensare più che certe persone, volenti o nolenti, sono "marchiate" per via della propria sensibilità, del proprio modo di vivere, dalle cose in cui credono e per cui decidono di spendere la loro vita. E che quel marchio di imprime anche nel fisico.

glokta ha scritto:infine le storie, secondo me, vogliono raccontare il destino di una civiltà (o dell'umanità) e legarle, per l'appunto, non sono le trame, ma i personaggi.
dall'altro lato mi viene invece il sospetto che per Mitchell l'uomo è destinato a ripetersi (molte storie si somigliano) o forse sono le esperienze di ogni uomo che si ripetono all'infinito nel corso del tempo (credo che Nietzsche avesse scritto qualcosa in proposito ma sono passati troppi anni dagli studi di filosofia)

Anche qui una considerazione interessante.

Esistono molti parallelismi fra le varie storie ma è fondamentale la decadenza morale che si trasforma in decadenza fisica fino ad un punto che sembra di non ritorno e poi invece da quel punto si risorge. Come già detto in altri miei commenti, sembra di leggere Dick con la sua idea di salvezza solo per l'individuo e non per l'umanità intera. Con qualche differenza sostanziale: in Dick non c'è una vera e propria presa di coscienza della propria condizione e non c'è un rifiuto di quello che hai fatto fino a poco prima.

glokta ha scritto:Detto questo, io trovai il film incasinato e il libro molto farragginoso. Insomma delle belle idee (anzi, idee straordinarie per mio conto) che però potevano essere costruite meglio.

I Wachosky sono bravi ad incasinare le cose, si. Comunque la loro ultima opera, la serie di Netflix Sens8, deve molto, moltissimo a Cloud Atlas.

Qua comunque ritorno alla domanda di prima: se io avessi visto prima il film e poi letto il libro è molto probabile che avrei tratto la stessa idea di macchinosità (parlando del libro). Avendo fatto il percorso inverso ed avendo fatto la fatica di collegare a modo mio le varie storie ed i vari personaggi sono ad esempio rimasto stupito dal fatto che i Wachosky avessero deciso di far interpretare ai vari attori un diverso personaggio per ogni era, sposando in pieno la tesi della reincarnazione del gigantesco giorno della marmotta che è la storia dell'umanità. Per me il libro è stato più lineare.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus

Messaggioda glokta » 18 dic 2015, 14:29

si ho visto prima il film, il libro non lo conoscevo sinceramente. visto il film me lo sono cercato (infatti ho proposto io la lettura condivisa :asd: :asd: :asd: )
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta

Messaggioda Sportacus » 18 dic 2015, 15:35

glokta ha scritto:si ho visto prima il film, il libro non lo conoscevo sinceramente. visto il film me lo sono cercato (infatti ho proposto io la lettura condivisa :asd: :asd: :asd: )

Era evidente. Le sovrastrutture e le aggiunte dei Wachosky hanno influenzato il tuo modo di leggere il libro mi sa....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda sava73 » 21 dic 2015, 12:37

letto parecchio nel week-end.
In realtà non ne posso piu' e sto cercando di sbrigarmi :asd:

Superata pagina 300 non ricordo di quanto.
Ma ho completato Coso Crossing, la storia sci-fi e sto a buon punto con l'Ospizio.

Il racconto centrale è indubbiamente quello che mi è piaciuto di piu'. Forse perchè un po' raccoglie quanto seminato fino li'.
Quello sci-fi appena decente. L'ospizio mi aveva divertito piu' "prima" vediamo come va....

..in generale trovo tutti i racconti a volte immotivatamente prolissi proprio dove non serve.
Il romanzo non mi sta piacendo, anche ora che ne ho compreso la strutta. Anzi mi domando "perchè?" :pippotto:

Manca poco.
Ce la faccio! :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 21 dic 2015, 14:47

grande :snob:

non mollare che Babbo Natale non ti porta i regali se non finisci il libro :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Sportacus » 21 dic 2015, 15:07

sava73 ha scritto:Il racconto centrale è indubbiamente quello che mi è piaciuto di piu'. Forse perchè un po' raccoglie quanto seminato fino li'.

Toh. Hai intravisto un raggio di luce :clap: :clap: :clap:

sava73 ha scritto:..in generale trovo tutti i racconti a volte immotivatamente prolissi proprio dove non serve.

Alla faccia dell'"ampio respiro"... :-P (qual è la faccina per indicare che ti sto sfottendo???)

sava73 ha scritto:Il romanzo non mi sta piacendo, anche ora che ne ho compreso la strutta. Anzi mi domando "perchè?" :pippotto:

"Perchè" cosa?
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda sava73 » 21 dic 2015, 18:53

sapevo avresti subito trovato da dire fra il mio "ampio respiro" e la "prolissità" dello stesso :asd:
Il motivo è presto detto: prolisso sottolinea l'inutilità di quel dato passaggio nel contesto. Senza arricchirne i contenuti. Insomma mi trovo a leggere di cose di cui interessa poco che pero' non hanno peso nel racconto stesso (o peggio nella storia generale) e MANCO colorano un po' il personaggio! Roba proprio da riempipagina! Questo intendevo. :-P
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Sportacus » 21 dic 2015, 22:05

sava73 ha scritto:sapevo avresti subito trovato da dire fra il mio "ampio respiro" e la "prolissità" dello stesso :asd:

LOL
Però è colpa tua: mi fai un passaggio a port vuota... Io segno...

sava73 ha scritto:Il motivo è presto detto: prolisso sottolinea l'inutilità di quel dato passaggio nel contesto. Senza arricchirne i contenuti. Insomma mi trovo a leggere di cose di cui interessa poco che pero' non hanno peso nel racconto stesso (o peggio nella storia generale) e MANCO colorano un po' il personaggio! Roba proprio da riempipagina! Questo intendevo. :-P

Una vaga impressione di riempipagina l'ho avuta solo quando Cavendish ripensava al suo amore di gioventù.
Nel resto del romanzo, no.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda sava73 » 22 dic 2015, 12:46

bravo.
li sicuro.. ma pure in altri momenti della narrazione degli altri.

Chiuso con Cavendish: BAH. 10 volte meglio la prima parte.
A buon punto la Ray, BAH pure questa al momento.

:baci: Benedè
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Boiler » 22 dic 2015, 22:27

Daje Sava :sava73:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan
Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Nynaeve » 27 dic 2015, 20:05

FINITO!!! e che delusione :triste:
Ero una delle entusiaste all'inizio e gli ho dato grande fiducia ma ripensando alle mie aspettative direi che ha fallito su tutta la linea :sisi:
Non era più chiaro del film, anzi peggio! almeno il film ha una trovata interessante sulla scelta del cast...
Non è stato particolarmente avvincente, anzi alcune parti erano davvero lentissime!
Considerazioni legate al finale
La fine davvero sottotono con Ewing che manco è morto :tsk: Ataua unico salvato della storia del notaio pallosissimo! ho faticato davvero con le ultime 100 pagine
Il sestetto L'atlante delle nuvole e la voglia a forma di cometa più la cometa finale che a quanto pare deve aver raggiunto la terra sono trattati in modo così sottile e lieve da essere quasi eterei e irrilevanti. direi che è un 6 stiratissimo e solo per Ray e Cavendish

Ordine di gradimento delle storie
Cavendish
Rita Ray
Sonmi
Frobisher
Sloosha Crossing
Diario dal Pacifico
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Nynaeve
Goblons: 540.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda sava73 » 28 dic 2015, 11:26

finito pure io.
Iniziato male, finito peggio.

Quando la struttuta del romanzo è diventata "chiara" ho sperato in qualcosa di piu'... soprattutto perchè il racconto che fa da culmine mi è proprio piaciuto. Invece niente.
Il legame fra le storie è labile, i personaggi stereotipati, nulla sorprende e mancano totalmente i cambi di ritmo. Poteva essere una bella antologia di racconti e basta, invece Mitchell prova a "fare" il romanzo e fallisce miseramente (imho).
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda sava73 » 28 dic 2015, 12:02

aperti tutti gli spoiler.
Mentre leggevo il libro pensavo di essere il solo (piu' o meno) a non apprezzarlo, ovviamente tolti quelli che come me arrancavano.
Invece riaprendo ora i Vs spoiler leggo che molte delle mie difficoltà erano assolutamente condivise, la cosa mi consola.

Mi piace molto anche l'ottimismo insistente di Benedetto e le sue (validissime) argomentazioni. Pur non convincendomi appieno rendono il romanzo "meno inutile" (sorry, non riesco a farmelo piacere proprio manco un po') e ne danno una chiave di lettura che almeno in parte premia... anzi no, assolve, l'autore (premiarlo manco per sbaglio :asd: ).

E ora mi/ci buttiamo sul prossimo daje! :metal:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

PrecedenteProssimo

Torna a Libri