Cloud Atlas - David Mitchell

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

Cloud Atlas - David Mitchell

Messaggioda sava73 » 29 ott 2015, 17:00

Quarto appuntamento con la lettura condivisa ... grande successo per la Nostra iniziativa che sta coinvolgendo sempre piu' persone :oh:
In breve: ci piace leggere, e da bravi Goblin Socievoli quali siamo, ci piace di piu' leggere insieme; dopo l'ultimo sondaggio il titolo piu' votato per la lettura condivisa è stato:

Cloud Atlas - L'Atlante delle Nuvole
David Mitchell

Immagine

I sei protagonisti di "Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole" vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, una specie di matrioska composta da sei personaggi uniti l'uno all'altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento, giunto su un'isola del Pacifico per assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s'intrufola nell'esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali. Da un'intrepida giornalista che indaga sull'omicidio di uno scienziato antinucleare in piena guerra fredda, a un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta, sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all'alba del nuovo mondo - all'indomani dell'Apocalisse - e al suo primitivo, stupefatto abitante. I sei personaggi si trasformano vivendo avventure incredibili in un affascinante, inventivo viaggio nella Storia dalle grandi esplorazioni fino ai confini del mondo che verrà - e nell'anima stessa dell'uomo. Un romanzo generoso, un'apoteosi di sapori, colori e atmosfere che emoziona, stordisce e finisce dove tutto era iniziato. Un'epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro, mentre le nostre anime mutano cambiando per sempre il nostro destino.

un estratto della 4a.
(Io ho fatto copia/incolla cercando di non leggerla, non amo le 4a e temo sempre gli spoiler :look: )

Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

• il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianmente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:

Si parte! Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

sava73
@Boiler
@rotilio
@arwen67
@nynaeve
@glokta
@agzaroth
@miki76
@sveltolampo
@martinale18
@sportacus
@rage
@Leo
@ruttolomeo

inizio previsto (molto approssimativo) .. il 7/11/15.

as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.

Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Con Trilogia della Città di K. ha funzionato particolarmente bene! :oh: Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto (Glokta, Sveltolampo, Sportacus).

Buona lettura :sava73:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Cloud Atlas - David Mitchell

Messaggioda Nynaeve » 29 ott 2015, 17:26

Aspettative...
beeene
Mi aspetto un gran romanzo! avvincente, intrecciato, labirintico e ben scritto!
ho visto il film e mi è piaciuto! perciò mi aspetto che il libro sia meglio e che soprattutto mi dia qualche chiarimento su alcune parti oscure!
Online Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Nynaeve
Goblons: 540.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Sportacus » 29 ott 2015, 17:56

Questa è l'edizione in mio possesso che a suo tempo ho comperato e letto:

Immagine

Questo quanto indicato nel risvolto (molto meno spileroso di quanto compare sulle edizioni successive):

Un notaio di metà Ottocento che riluttantemente si trova a solcare l'Oceano Pacifico; un compositore diseredato che compone sonate e lettere d'amore per il suo amante nel Belgio, negli anni Trenta; un giornalista di successo della California reaganiana; un editore britannico impegnato a sfuggire ai creditori nascondendosi in una casa di riposo; un androide programmato per servire ai tavoli di un bar che racconta la sua storia da una cella del braccio della morte; e, a chiudere il cerchio, un giovane proveniente da un arcipelago del Pacifico che si trova a osservare la repentina scomparsa della scienza e della civiltà, nel giro di una sola notte. Sei parti, sei narratori per il romanzo di questo giovane scrittore britannico, finalista del Booker Prize.

Cosa mi aspettavo all'epoca? Che nonostante il fine del romanzo fosse chiaro e ben definito (illustrare che tutto e tutti siamo in contatto e che nessuna delle nostre azioni è senza conseguenza) ciò avvenisse attraverso l'obbiettivo di un bel romanzo, con personaggi vividi e reali, che si facesse leggere con passione, che ti lasciasse qualcosa su cui riflettere.
Obbiettivo raggiunto e fine confermato.

Per chi ha visto il film ed ora si accinge a leggere il romanzo: se il fim vi è piaciuto, lo apprezzerete forse di più, se il fim non vi è piaciuto il romanzo potrebbe sorprendervi.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 29 ott 2015, 17:59

hai già visto il film e solo ora leggi il libro???? :Straeyes:
Difficilmente mi leggo un libro dopo aver scoperto "quasi" tutto della sua trama (soprattutto il finale) .. coraggiosa! :oh:

Aspettative.
Ho votato per la lettura di questo romanzo. Fra quelli proposti era quello che mi incuriosiva di piu'. L'idea delle storie che si intrecciano partendo da luoghi, tempi e spazi diversi mi stuzzica parecchio. Speriamo che ci sia qualche sprazzo di sci-fi... :asd: (del romanzo a parte quanto ho scritto qui su non so altro :asd: )

Di "negativo" ...
Non amo i libri con le cover dei film, ma proprio non sono riuscito a trovarla quella "originale". Mi spiace arrivare ad un libro grazie al successo del film (anche se mi è capitato pure spesso :asd: ) sono un integralista del LIBRO > film. sempre. :snob:
Ho paura che la narrazione proceda troppo slegata, che si trasformi in tanti romanzi/racconti brevi per poi venir incanalata da un deus ex machina clamoroso in uno spiegone finale poco coerente e/o credibile. (So che sto per dire una cosa impopolare) Alla Hyperion. Romanzo che non amo affatto. Apprezzo molto la coralità in un'opera .. e mi aspetto qualcosa di soddisfacente da quel punto di vista, ma temo.

Spero in un bel colpo di scena finale! Oh, l'ho detto!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Sportacus » 29 ott 2015, 18:11

sava73 ha scritto:..... incanalata da un deus ex machina clamoroso in uno spiegone finale poco coerente e/o credibile. (So che sto per dire una cosa impopolare) Alla Hyperion. Romanzo che non amo affatto

Deus ex machina Hyperion? Si vede che non hai letto La Crisi della realtà di Peter F. Hamilton. Oppure la sua trilogia del Vuoto.
Mi prudono le mani.... Migliaia di pagine e puff....

sava73 ha scritto:Apprezzo molto la coralità in un'opera .. e mi aspetto qualcosa di soddisfacente da quel punto di vista, ma temo. Spero in un bel colpo di scena finale! Oh, l'ho detto!

Per queste e per le altre aspettative (sci-fi su tutte)
Ehehe :-)
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 29 ott 2015, 23:31

...non sapevo neanche che avessero fatto il film :-P

ASPETTATIVE

il titolo è accattivante, cosa si cela dietro a questo "enigma"? :pippotto:
la copertina postata da Sportacus è molto interessante e misteriosa; cosa ci fanno tutti insieme monumenti, aerei, palloni, cani, persone, palme,deserto??? sembra un rebus da decifrare...e io non sono molto bravo :hmm:
ma poi le storie si collegano?
hanno un senso logico?
e come si possono colcludere per dare un senso univoco?
:muro:

non vedo l'ora di leggere l'ultima frase :rotfl: :rotfl: :rotfl:

a parte gli scherzi, spero riesca ad essere avvincente, enigmatico ma non troppo caotico dove non ricordo protagonisti o situazioni...sperim ben :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Agzaroth » 30 ott 2015, 11:08

Aspettative.
l'ho votato senza saperne nulla attratto solo dal titolo :asd:
letta la trama, mi aspetto un mattone mostruoso :facepalm:
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 30 ott 2015, 11:56

Noi abbiamo visto il film.. :ninja:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda martinale18 » 30 ott 2015, 20:02

Libro arrivato.
Non ho particolari aspettative, mi ha catturato l'intreccio di storie e mi auguro che sia godibile
Come Sava non gradisco molto le copertine che riportano la cover del Film, che non ho visto.
Preferisco comunque prima leggerlo eppoi guardare i film stesso.
Buona lettura a tutti.
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18
Goblons: 0.00

Messaggioda Miki76 » 2 nov 2015, 9:38

Pure io ho visto il film, l'ho trovato ben fatto, ma non mi ha comunicato molto, tanto che non me lo ricordo quasi più. Spero il libro riesca a comunicarmi quello che il film non è riuscito. Le aspettative sono alte, più che nelle due precedenti letture. Spero sia piacevole visto che seicento pagine sono tante.
Dopo la lettura penso mi riguarderò il film, per vedere se mi darà la stessa sensazione della prima visione.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin

Messaggioda arwen67 » 2 nov 2015, 13:07

Io invece sono stata attratta proprio dalla trama e quindi le aspettative sono alte....non mi ricordo però dove ho letto che i traduttori si son presi un pò troppe libertà rispetto all'originale ( speriamo di no)....dopo la lettura del libro, vorrei guardarmi anche il film...
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Collezione: arwen67
Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Sportacus » 2 nov 2015, 14:19

arwen67 ha scritto:Io invece sono stata attratta proprio dalla trama e quindi le aspettative sono alte....non mi ricordo però dove ho letto che i traduttori si son presi un pò troppe libertà rispetto all'originale ( speriamo di no)....dopo la lettura del libro, vorrei guardarmi anche il film...

Metto sotto spoiler perchè non si sa mai...

Spoiler:
A me invece sembra che la traduzione sia comunque fatta bene.
Ti accorgerai che il libro cambia continuamente stile letterario e linguistico: si va dall'inglese ottocentesco ad inglesi che non esistono affatto. E la differenza di stile letterario e linguistica è avvertibile anche in italiano.
Questo è un libro che se non conosci bene (ma proprio bene bene) l'inglese in lingua orginale non ce la fai a leggerlo
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda arwen67 » 3 nov 2015, 11:21

Sportacus ha scritto:
arwen67 ha scritto:Io invece sono stata attratta proprio dalla trama e quindi le aspettative sono alte....non mi ricordo però dove ho letto che i traduttori si son presi un pò troppe libertà rispetto all'originale ( speriamo di no)....dopo la lettura del libro, vorrei guardarmi anche il film...

Metto sotto spoiler perchè non si sa mai...

Spoiler:
A me invece sembra che la traduzione sia comunque fatta bene.
Ti accorgerai che il libro cambia continuamente stile letterario e linguistico: si va dall'inglese ottocentesco ad inglesi che non esistono affatto. E la differenza di stile letterario e linguistica è avvertibile anche in italiano.
Questo è un libro che se non conosci bene (ma proprio bene bene) l'inglese in lingua orginale non ce la fai a leggerlo

meglio così :grin:
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Collezione: arwen67
Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Rage » 3 nov 2015, 12:58

Eccomi qua.
Aspettative: il film era nelle mie "future visioni", quindi meno male che non l'ho ancora visto. Sembra uno di quei romanzi da leggere tutto di un fiato. La trama, leggendo la quarta, mi sembra che abbia un ottimo plot.

Immagine

Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Collezione: Rage
Goblons: 170.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter
Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda glokta » 3 nov 2015, 13:11

il libro l'ho proposto io perchè avendolo già letto secondo me si presta bene a un gruppo di lettura condivisa e lo rileggerò volentieri.
ma, avendolo già letto faccio fatica a postare delle aspettative.
lo presi dopo aver visto il film (che vidi perchè avevo visto un fantastico trailer mentre aspettavo di vedere Inception :D :D )

le mie aspettative all'epoca erano che il libro fosse più chiaro del film nel collegare e nello spiegare il tutto.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Goblons: 0.00

Prossimo

Torna a Libri