Cloverfield (contiene SPOILER)

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Cloverfield (contiene SPOILER)

Messaggioda Stef » 22 gen 2008, 2:20

Ok, visto un paio di giorni fa il nuovo film prodotto da J.J. Abrahms (uno degli autori di LOST).

Cloverfiled. In pratica, il film l'avete già visto.

Vi siete visti il trailer? Avete visto la marea di spezzoni promozionali? Allora è fatta, avete visto Cloverfield. Non guardando la versione completa cosa vi perdete?

Vediamo...

15 minuti di attori che fanno finta di essere amici e ogni tanto dicono "Oh my God!".

10 minuti di gente che agisce in modo del tutto insensato e che spesso dice "Oh my God!".

15 minuti di corse in mezzo alle macerie, con rimbombi in sottofondo e numerosi soffusi "Oh my God!".

4 minuti di telecamera alla cieca, in mezzo alla polvere e alle grida (qualcuno ogni tanto esclama "Oh mio Dio!" in inglese)

1 minuto di un video di due innamoratini che vanno a Long Island.

1 minuto di pubblicità alla Nokia (senza "Oh my God!").

3 minuti di primi piani al "mostrone", contornati SEMPRE da un coro di "Oh my God!".

Il resto è quello che avete visto, ne più ne meno. Ci sono 2-3 scene che sarebbero pure memorabili, se il "trucco" della telecamera portatile non le riducesse a qualche boato, gente che grida e qualcuno che dice... vabbè, avete capito cosa dicono.

La trama è presto detta:

ATTENZIONE! SPOILER!

Un tizio parte per il Giappone, gli amici gli organizzano una festa a sorpresa d'addio, la fidanzata gli organizza la festa e si presenta con un tizio...

I due litigano, quindi la ragazza va via e usando una strana tecnica di teletrasporto riesce, in circa 10 minuti, ad arrivare a casa sua (ben lontano dalla festa), mollare il tizio che l'accompagnava e farsi infilzare da uno spuntone metallico, tenendo OVVIAMENTE in mano il cellulare per chiamare il povero idiota che dovrebbe andare in Giappone.

Ah, lo spuntone metallico l'ha infilzata perché un mostro identico al Segugio della Resurrezione (ma IDENTICO, chi ha visto Hellboy può confermare...) ha attaccato New York. I nostri amici alla festa scappano (ma questo l'avete visto nel trailer, no) e hanno l'idea di andare tutti sul ponte di Broooccheelin, gridando continuamente "Oh my God!".

Arrivati sul ponte arriva il mostro che... indovinate che fa? Abbatte il ponte. Ottimo. Il nostro gruppo di quattro amici torna indietro e l'uomo-tappetino decide di andare a salvare la sua bella.

I tizi iniziano a correre per le vie di New York e scoprono una cosa strana: l'attacco di un mostro gigante polverizza i cadaveri delle vittime. Non c'è un MORTO neanche a pagarlo. Quel "Rated 13PG" ci è costato caro in termini di cruenza... vabbè...
Il quartetto si infila in una strada dove... ta dhan! Arriva il mostro ("Oh my God!") e li costringe a ripararsi sottoterra, in una stazione della metro.

"Siamo salvi!" direste voi. "Oh my God!" dicono loro, assaliti da uno stuolo di ragni giganti (non scherzo) che il mostro caga qui e li. Una di loro viene morsa dal ragno. Qualche minuto dopo esplode, in un accampamento dei militari. La sua amica saluta il triste evento con un "Oh my God!".

Non contento, il tizio idiota decide di tentare ancora di raggiungere la sua ex... e qui mi verrebbe da fermare la narrazione, perché scade così tanto che neppure ci credereste...


Vabbè, metto un secondo spoiler per chi non vuol sapere cosa succede alla fine...

ATTENZIONE! MEGA-SPOILER! :D


[spoiler]La tizia vive in 2 palazzi tipo torri gemelle. Uno dei due è spezzato a metà e poggia sull'altro... allora i tizi che pensano? "Oh my God! Saliamo su quello intero, quindi saltiamo sul TETTO di quello spezzato in due, così raggiungiamo quella vacca!". In sala inizia ad echeggiare un pò di malcontento...
Arrivano, trovano la tizia infilata (che ancora NON è morta dissanguata, notare...), la "sfilzano", coccole, "Oh my God!", arriva il mostro (ta-dhan!), scappa, scappa, scappa, scappa, ragnone in una stanza (ma che MINCHIA ci faceva li?), scappa, scappa, scappa, elicottero dei militari, "Oh my God!", tutti salvi.

Anzi no: arriva il mostro ("Oh my God!" + Ta-dhan!), si allunga (sebbene venga in quel momento BOMBARDATO) e addenta l'elicottero.

Fine del film. Morti tutti.

Anzi, no. La telecamera continua a riprendere e scopriamo che si sono salvati tutti e tre (tranne OVVIAMENTE il pilota e i militari).

Sono salvi.

Anzi, no, arriva il mostro, ci regala un bel primo piano e poi FINALMENTE sbrana il cameramen.

Restano in 2: l'idiota e la vacca. Lui ovviamente torna sul corpo dell'amico e recupera la telecamera. Si ficcano sotto un ponte, al riparo, e copiano la scena famosa di Blair Witch Project ("Se qualcuno trovasse questa casseta, Oh my God!, etc, etc..."). Quindi si abbracciano, al riparo dal mostro.

Sono salvi.

Anzi no: arrivano i militari che bombardano TUTTO e ammazzano pure loro.

Fine del film.

Che dire... la durata è tutto sommato giusta (anzi, forse è pure troppo lungo...). I dialoghi sono qualcosa di così pessimo che difficilmente ci crederete. Pigliate una brutta puntata di Buffy, di quelle melense. Ecco, quella ha buoni dialoghi. Qui siamo davvero nell'assurdo.

Per il resto... difficile parlare di regia, visto il tipo di film. Alcune inquadrature sono troppo forzate, altre tutto sommato riescono bene e viene quasi da scordare che il tutto sarebbe ripreso CONTINUAMENTE da un tizio che tenta di scappare per sopravvivere ( :DD), ma meglio non stare a sottolizzare sulla plausibilità delle scene, altrimenti buttiamo al cesso Cloverfield e un'altra settantina di film simili (ma prima Cloverfield, per favore).

Abbastanza patetici quel paio di tentativi di introdurre nel film una sorta di seconda lettura (la telecamera che si sofferma per qualche secondo sull'immondizia e inquadra un contenitore col logo del pericolo biologico, per esempio...), ma sicuramente daranno tanti spunti di discussione ai patiti di questi dettagli.

Il mostro è bello. E' Samael, davvero, in tutto e per tutto, ma tutto sommato funziona bene. Francamente NON mi ha dato l'idea di qualcosa di marino. Sembra in tutto e per tutto un alieno (e il fatto che sparga mostriciattoli qui e li me lo fa ulteriormente pensare, anche se ovviamente parliamo di aria fritta...).

Bello il fatto che il film non dia alcuna spiegazione su quello che succede. Succede e basta, come è giusto che sia: viviamo un'ora di tutto quell'evento, quando ancora non si sa cosa accade, cosa sia il mostro e via dicendo. Giusto così.

Alla comparsa dei titoli di coda c'è stato un mare di "Buuuh!" (anzi, "Booh!", visto che era a Los Angeles...) cui, in buona parte, mi sono accodato anche io con qualche bella espressione colorita...

Più marketing che film, per me, e se penso che alla sala accanto c'era Sweeney Todd tutto sommato mi piglia il nervoso, ma tant'è, archiviato Cloverfield.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Collezione: Stef
Messaggi: 7687
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Drugo » 22 gen 2008, 16:16

Oh my God!
Immagine
Immagine
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: Drugo
Messaggi: 331
Iscritto il: 02 ottobre 2003
Goblons: 0.00
Località: Roma

Messaggioda nausicaakro » 23 gen 2008, 16:12

non andrò a vederlo. però la tua recensione è ottima mi sono scompisciato, perciò meno male che almeno TU sei andato a vederlo! :grin:
nausicaakro

ps: oh my god!!!!!!!!!!!!!
May the Yellow Order lives forever
Membro onorario del "Circolo degli dei Sognanti";
http://www.kabaedizioni.com/dei_sognanti/home.php
Offline nausicaakro
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: nausicaakro
Messaggi: 528
Iscritto il: 17 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: milano

Re: Cloverfield (contiene SPOILER)

Messaggioda Luca » 23 gen 2008, 21:29

Stef ha scritto:...assaliti da uno stuolo di ragni giganti (non scherzo) che il mostro caga qui e li...


LMAO!
Offline Luca
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Collezione: Luca
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 febbraio 2004
Goblons: 10.00

Messaggioda Necros » 25 gen 2008, 23:07

bhe, a leggere quello che hai scritto mi sa più di film comico che altro...mi sono fatto certe risate!!!!
però sorgonoa lcune domande: samael è delle dimensioni di hellboy oppure è colossale come gozzilla e soprattutto, che ci faceva lì!?!?
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Collezione: Necros
Messaggi: 10000
Iscritto il: 28 novembre 2004
Goblons: 0.00

Messaggioda linx » 26 gen 2008, 12:00

Ti ringrazio.

Era uno dei film che mi ispirava di più in circolazione.
Per fortuna che l'hai visto prima tu, così ho evitato cocenti delusioni, visto che hai descritto esattamente il tipo di film che mi irrita.
Poi magari mi divertirò lo stesso a guardarlo con leggerezza ma con aspettative diverse.

Insomma... un plauso al marketing che stava per farmi fesso e alla tua spassosa e tempestiva narrazione
:grin:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Collezione: linx
Messaggi: 5701
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 920.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gaijin » 26 gen 2008, 16:22

complimenti per la recensione: fantastica
Offline Gaijin
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Collezione: Gaijin
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Genova

Messaggioda Stef » 28 gen 2008, 3:59

Necros ha scritto:bhe, a leggere quello che hai scritto mi sa più di film comico che altro...mi sono fatto certe risate!!!!
però sorgonoa lcune domande: samael è delle dimensioni di hellboy oppure è colossale come gozzilla e soprattutto, che ci faceva lì!?!?


E' enorme. Diciamo, alto una quarantina di metri quando cammina come Samael (a quattro zampe). Quando si erge è ben più alto.

Che ci faceva li? Non viene detto. :)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Collezione: Stef
Messaggi: 7687
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Lobo » 28 gen 2008, 12:04

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: Lobo
Messaggi: 3679
Iscritto il: 09 giugno 2003
Goblons: 12,502.00
Località: Flaminius - TdG

Messaggioda wallover » 28 gen 2008, 12:20

70 minuti??? 8-O
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
Game Inventor
 
Collezione: wallover
Messaggi: 376
Iscritto il: 14 giugno 2004
Goblons: 630.00
Località: Piossasco (TO)

Messaggioda Stef » 28 gen 2008, 17:32

wallover ha scritto:70 minuti??? 8-O


Uhm... circa 74.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Collezione: Stef
Messaggi: 7687
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda wallover » 28 gen 2008, 18:00

Ho capito... Poi hanno esaurito la batteria del cellulare :-)
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
Game Inventor
 
Collezione: wallover
Messaggi: 376
Iscritto il: 14 giugno 2004
Goblons: 630.00
Località: Piossasco (TO)

Messaggioda Lobo » 28 gen 2008, 18:01

Per amor di precisione 85 compresi titoli di coda

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: Lobo
Messaggi: 3679
Iscritto il: 09 giugno 2003
Goblons: 12,502.00
Località: Flaminius - TdG

Messaggioda Stef » 28 gen 2008, 18:08

Lobo ha scritto:Per amor di precisione 85 compresi titoli di coda


Yep, ci sono circa 10 minuti di titoli di coda. Ah, rimanete fino alla fine se volete un "dettaglio" extra, abbastanza fine a se stesso.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Collezione: Stef
Messaggi: 7687
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda wallover » 28 gen 2008, 19:16

Stef ha scritto:Yep, ci sono circa 10 minuti di titoli di coda. Ah, rimanete fino alla fine se volete un "dettaglio" extra, abbastanza fine a se stesso.

Intendi lo splash?
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
Game Inventor
 
Collezione: wallover
Messaggi: 376
Iscritto il: 14 giugno 2004
Goblons: 630.00
Località: Piossasco (TO)

Prossimo

Torna a Cinema & Tv

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti