Coinvolgere le mogli, compagne, fidanzate, amanti ecc...

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda lorenzo_l » 10 feb 2012, 2:28

Alla mia ragazza piace molto giocare, ma la spiegazione delle regole non deve durare più di 30 secondi...
si parte e tutto il resto viene strada facendo...

Aboliti quindi Carcassonne, Agricola...

i suoi preferiti sono:
- Paroliere
- Scrabble
- Master Mind
- Uno

Le sono piaciuti:

- Hive
- il Verme è Tratto
- Yahtzee
- la Torre degli Animali

in un momento di eccezionale trasporto sono riuscito a spiegarle Magic the Gathering !!!!! ... ma è un fatto inspiegabile!!
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Collezione: lorenzo_l
Goblons: 60.00

Messaggioda groblnjar » 10 feb 2012, 3:41

Domanda di rito: "Giochi?"
Risposta standard: "Ma anche no!"
...
Occhioni da gatto (in mente Shrek? Ecco...)
...
Risposta (non sempre scontata): "Evvabbeh"

Sono riuscito a farle ingoiare

Stone Age
Hansa
Le Havre
Alta Tensione

ma solo per una partita, poi son costretto, per rigiocarli, a far affidamento sui miei amici d'avventura in ludoteca.

Però le piacciono Minimonfa e Zombie dice...

Brraaaiiiinnnnnssssss!
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Collezione: groblnjar
Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar

Messaggioda mikivr » 10 feb 2012, 9:44

Agricola è il preferito di mia moglie e mi batte (massacra) regolarmente :-( , stone age gli piace molto, dominion un pò meno perchè spesso vinco io, il signore degli anelli la sfida è un'altro dei suoi preferiti. Ha odiato da subito dungeon twister.
Online mikivr
Esperto
Esperto

Collezione: mikivr
Goblons: 0.00

Messaggioda Kobayashi » 10 feb 2012, 9:55

Mia moglie, da brava ex-giocatrice di ruolo, ultimamente ha la scimmia per Quarriors! (addirittura è stato il primo gioco che LEI mi ha chiesto di comprare). Motivo? Beh, tanti dadi...

In ogni caso non le piacciono i giochi dai regolamenti complicati. Se siamo in due e la durata della spiegazione supera i 5 minuti, il gioco tocca il tavolo una volta e via (ricordo ancora con orrore una partita a due a Caylus...). Motivo per cui devo stare moolto attento a cogliere il momento giusto per spiegarle un nuovo gioco...

Come linea generale, inoltre, apprezza maggiormente i giochi in cui vince più spesso (strano, veh? :lol: ). C'è da dire che, avendo una mente più analitica della mia, l'evento capita abbastanza di frequente. :P

Il mio prossimo obiettivo? Spiegarle Sit Gloria Romae. Avendola già "svezzata" a Magic, Dominion e RFTG non dovrei incontrare troppa resistenza, ma l'imprevisto è dietro l'angolo ;) .
Ultima modifica di Kobayashi il 10 feb 2012, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Kobayashi
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda duccio » 10 feb 2012, 9:57

mia moglie al massimo un Finca due volte l'anno, facendola vincere, con Stone Age è rimasta sconvolta... troppo difficile e troppe regole. In generale è parecchio infastidita dal mio hobby, quando va bene sbeffeggia, molto spesso è assai critica... un patire quotidiano. Meno male che trovo conforto in Tana. :cry:
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Collezione: duccio

Messaggioda ConteGoblin » 10 feb 2012, 11:19

Galandil ha scritto:Dungeon Petz: appena vedono i pet e i disegni impazziscono letteralmente. :twisted:

Sì, ma mia moglie ha fatto due turni e ha detto "na, troppo complicato"...
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: ConteGoblin
Goblons: 100.00
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan
Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo...
Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Protos » 10 feb 2012, 12:55

la mia ragazza ha parzialmente digerito descent..al gioco base hanno giocato lei e mia sorella contro di me (ovviamente facevo l'overlord), la partita non è terminata, ma si stavano divertendo.
tuttavia quando gli ho presentato la via per la leggenda, con tanto di spiegazione annessa, si è voluta fermare alla fine del primo livello del primo sotterraneo...forse anche perché ho massacrato i suoi eroi...

poi si è subito innamorata di puerto rico, nonostante abbia perso ad entrambe le partite svolte, era la meno esperta tra me, mia madre e mia sorella...già, puerto rico piace anche a mia madre 8-O

cmq le prossime proposte saranno cyclades...e probabilmente twilight struggle (che devo ancora acquistare)..e forse eclipse...
staremo a vedere
Offline Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos

Messaggioda imola » 10 feb 2012, 13:37

Protos, sei l'eccezione che conferma la regola. Io quando comincio a spiegare la SECONDA regola di un qualsiasi gioco, già vedo negli occhi di mia moglie quello sguardo che è un misto di distrazione-noia-incomprensione-che ci faccio qui?-troooppo complicato. Figurarsi addentrarmi in Twilight Struggle :evil:
Offline imola
Esperto
Esperto

Collezione: imola

Messaggioda notfound » 10 feb 2012, 13:39

Per la mia modesta esperienza ho capito che le donne preferiscono i giochi di tipo gestione risorse/piazzamento e non amano invece i giochi che hanno componenti di guerra, ne fanno una questione personale è come se attentassimo alla loro incolumità! :twisted:

detto ciò con la mia compagna attualmente gioco quasi a quasiasi cosa, naturalmente ho iniziato gradualmente a trasmetterle la passione per i giochi da tavolo partendo da titoli entry level/family games come i noti Heroquest, Talisman, Ticket to Ride, Stone Age, 7 Wonders, Thunderstone per poi passare a Pilastri della Terra, Mondo senza Fine (il suo preferito), il Castello, Age of Empires III, Puerto Rico ed ultimo Rise of Empires che è entrato da poco nella nostra collezione.

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: notfound
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda Gufetto » 10 feb 2012, 13:58

la mia ragazza:

Horse Fever
Dixit
stone age
Carcassonne
Coloretto
jungle speed (le donne impazziscono!)

e...puerto rico!!
Offline Gufetto
Novizio
Novizio

Collezione: Gufetto

Messaggioda Archie » 10 feb 2012, 14:13

Ciao.
Mia moglie, dopo tanti anni di sopportazione/indifferenza, da quando ha avvallato l'idea di aprire una ludoteca per far giocare soprattutto i ragazzi, ha iniziato ad apprezzare i GDT.
Tuttavia non credo si appassionerà mai, è un traguardo impossibile.
Nonostante ciò la domenica mi aiuta sempre e molto: spiega con entusiasmo e bene gli "entry" e qualche "medium", che poi sono quelli che proponiamo principalmente, dato che i nostri frequentatori sono quasi tutti neofiti.
Per questo gliene sono infinitamente grato: senza di lei svolgere questa attività sarebbe stato molto più duro. Anche perchè ai figli i GDT piacciono molto tutti, ma da seduti...
A casa non giochiamo quasi mai, ma se dev'essere della partita, non esistono "AGRICOLA" et similia.
Non credo sia perchè sono troppo complessi perchè ci arrivi: è lei che, con questa scusa, maschera la non volontà di apprenderli. Non gli piace concentrarsi troppo ad ascoltare la spiegazione del regolamento, quindi, se gli propongo un gioco nuovo, dev'essere relativamente semplice e (magari) anche veloce. Senza se e senza ma... e non posso nemmeno insistere, sennò rischio che, per giorni, non mi faccia lei giocare ad un altro gioco (x 2, durata... variabile!)... ;) ;) ;)
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda notfound » 10 feb 2012, 14:28

Archie ha scritto:Senza se e senza ma... e non posso nemmeno insistere, sennò rischio che, per giorni, non mi faccia lei giocare ad un altro gioco (x 2, durata... variabile!)... ;) ;) ;)

ahahahahahahahahahahahahahahahahah

direi che ha il coltello dalla parte del manico, non v'è dubbio! :clapclap:

p.s. MAX SOLIDARIETA'!!!

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: notfound
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda jagger77 » 10 feb 2012, 14:31

gli unici due titoli ai quali la mia dolce meta' si è veramente divertita e ha giocato di gusto, sono stone age e la furia di dracula.SA in particolare,lo rigioca sempre volentieri e mi da' anche delle belle mazzuolate!!! :oops:
Offline jagger77
Veterano
Veterano

Collezione: jagger77

Messaggioda Gufetto » 10 feb 2012, 14:37

cmq le donne in genere non amano giochi di guerra o giochi dove si debba o si possa "ostacolare" l'avversario...

...in genere...poi ci son anche le pazze scatenate! ;)
Offline Gufetto
Novizio
Novizio

Collezione: Gufetto

Messaggioda fepss » 10 feb 2012, 15:04

io direi carcassonne, dixit, 7wonder e zooloretto, e proverei anche a divertirmi con perudo che credo in 3 possa andare, noi lo giochiamo in 4.
Offline fepss
Esperto
Esperto

Collezione: fepss

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie