Coinvolgere le mogli, compagne, fidanzate, amanti ecc...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda Alelulael » 10 feb 2012, 18:15

Mi ritengo abbastanza fortunato
...e allo stesso tempo sfortunato.. :-( vince più volte di me...
Che frustrazione!!!! :-)
Comunque con i miei amici siamo riusciti a contagiare tutte le mogli, unico scotto da pagare è una mezz'ora di pettegolezzi e chiacchere varie da subirci prima di poter cominciare.... Ma poco male ormai intanto facciamo il set-up :-)

- 7 Wonders
- Dominion,Intrigo
- Citadel
- I Signori dei Draghi
- Bang!
- Marvel Heroes (Qui invece vinco io incontrastato)
Offline Alelulael
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda Anam999 » 10 feb 2012, 19:05

Con la mia morosa ormai abbiamo una serie di giochi ben rodati, sia per quando siamo in compagnia, sia se siamo noi due.
In due apprezza Signore degli anelli LCG, WHI LCG e anche Magic, però non impazzisce per il deck building, quindi non vuole troppo spesso, unica eccezione il signore degli anelli, dove se perde lo prende un fatto personale :grin:
In compagnia ama Descent, Talisman, Arkham...odia assolutamente i giochi gestionali definendoli "Freddi" , ama molto il dado e i giochi dalla forte ambientazione.
Da anni amante di D&D, in cui cerca di interpretare al meglio il suo ruolo e non solo di fare power play.
Insomma, ci divertiamo abbastanza. :grin:
Offline Anam999
Novizio
Novizio

Messaggioda saphira » 10 feb 2012, 19:51

Mi sento in minoranza ma voglio dire la mia!
Sono una donna e mi piacciono i GdT, anche quelli di guerra 8-O , ma non tutti. Mi piace Descent, mi piace Avventure nella terra di mezzo, adoro La guerra dell'anello, mi è piaciuto Gears of war... non disdegno giochi in cui bisogna ostacolarsi... anche se la mia indole mi rende complicato farlo per benino! Non mi piacciono i dadosi e faccio eccezione solo con Perudo che mi diverte da matti.

Il mio ex era invece irremovibile! In 4 anni sono riuscita a fargli fare una sola partita a Turn und Taxis, che non è neppure tra i miei preferiti, ma al momento era il più semplice che avevo. Le rare volte che si è mosso a compassione di fronte ai miei plurimi "giochiamo?" mi ha concesso solo giochi di carte che non mi entusiasmano... :-(

Quindi non credo si tratti di questioni di genere, ma di preferenza personale, forse anche un po' di forma mentis, o magari di come e con chi siamo entrati in contatto con i GdT la prima volta... credo invece che mediamente le ragazze si disinteressino prima a giochi e videogiochi, perché la competitività è più marcata nei ragazzi e anche il mercato tende ad incrementare gli interessi più comuni nei ragazzi.
Così loro continuano e noi cambiamo interessi... ma non sempre! ;) Senza contare che quando una ragazza/donna gioca, chi non è del "settore" potrebbe giudicarla infantile... cosa assai meno penalizzante per un uomo.

Ma non volevo lanciarmi in una analisi psicoanalitica... ma solo dire la mia!!

Se non riuscite a giocare ai GdT con le vostre donne, non disperate! E' bello mantenere i propri hobby anche separatamente e avere uno spazio proprio! Il mio ex non si dispiaceva se gli dicevo che andavo a giocare da amici... forse tirava un sospiro di sollievo all'idea di risparmiarsi un rifiuto!? ;)
Offline saphira
Esperto
Esperto

Messaggioda bigal1561 » 10 feb 2012, 20:04

Mia moglie, a Natale e compleanno, mi regala giochi... :grin:
E s'incazza se almeno una volta alla settimana non organizziamo una serata con amici a casa nostra... Giochi preferiti: Caylus, Puerto Rico, Age of Empires III, Hansa Teutonica, Homesteaders...

BigAl
Il primo a scoprire che in ogni uomo c'è del buono fu un cannibale (Anonimo)
Offline bigal1561
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00

Messaggioda ASA » 12 feb 2012, 12:49

Beh, sono riuscito a farla giocare a Carcassonne, poi a Thurn & Taxis, Agricola (bocciato: troppo difficile), Ticket to ride, 7 wonders e Mondo senza fine. Incredibilmente quest'ultimo le è piaciuto moltissimo (mi ha addirittura detto lei di comperarlo), ma riesco a giocare solo se ci sono anche altri amici.
Fortunatamente c'è la serata fissa del Venerdì (quella che lei chiama andare a giocare con i camioncini...) :roll:
You'll never have the second choice to make the first impression
Offline ASA
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00

Messaggioda Tanelorn » 12 feb 2012, 14:00

Io con mia moglie ho giocato anche a cose "pese" tipo Through The Ages, Twilight Struggle, Caylus... digerisce le regole senza problemi, però non si appassiona. Per cui riesco a fare una o due partite ad ogni gioco quando è in vena (circa una volta ogni due mesi per farmi contento mi concede una domenica pomeriggio), ma sono eventi (anche perché lei poi dice che si è annoiata e passa del tempo prima che rigiochi). Preferisce cose più leggere tipo Through The Desert o Samurai, ma anche queste non è che ha voglia di giocarle tanto spesso (e allora quando è "propositiv2a a quel punto le propongo cose più massicce)
Quando siamo in compagnia preferisce i collaborativi (Shadows Over Camelot, e in particolare Pandemic le era piaciuto molto), che invece io mal sopporto.
Online Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Rotilio » 12 feb 2012, 14:15

Dixit senza dubbio poi direi ubongo
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Kraken » 12 feb 2012, 14:49

ASA ha scritto:Beh, sono riuscito a farla giocare a Carcassonne, poi a Thurn & Taxis, Agricola (bocciato: troppo difficile), Ticket to ride, 7 wonders e Mondo senza fine. Incredibilmente quest'ultimo le è piaciuto moltissimo (mi ha addirittura detto lei di comperarlo), ma riesco a giocare solo se ci sono anche altri amici.
Fortunatamente c'è la serata fissa del Venerdì (quella che lei chiama andare a giocare con i camioncini...) :roll:

Anche a mia moglie piace moltissimo, Mondo senza fine! Però ha senso se si è almeno in tre, secondo me. Penso che piaccia al gentil sesso in quanto in generale le signore sono ben più organizzate dei signori, e attrae il fatto che sia un gioco lungo sempre sedici turni, e sai quindi anche quanto dura, una volta che ci hai preso la mano.
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda ringofire80 » 12 feb 2012, 19:15

il preferito è sicuramente carcassonne

seguito da perudo, dracula e baloon cup (a pari merito, con una preferenza speciale per quest'ultimo)

devo trovare il modo di farla giocare a meuterer

p.s. cmq ho due bimbi piccoli (2 anni e mezzo e 4 mesi) e conto di andare presto in maggioranza per la scelta delle serate. Il più grande già la stressa per giocare a Torre (o Jenga) :lol:
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00

Messaggioda zzzpinkzzz » 13 feb 2012, 6:09

le donne in generale non amano i giochi
penso che il motivo sia un'incapacità di dare un senso a quelle ore trascorse "a fare cosa?"

comunque, a chiunque volesse cimentarsi nell'impresa di far giocare una donna, voglio dare alcuni consigli:
- possibilmente evitare temi violenti/guerra/combattimenti
- la spiegazione delle regole non deve superare i 2 minuti
- fatela vincere fin quando non sarete sicuri che il gioco la stia appassionando

in bocca al lupo
Offline zzzpinkzzz
Babbano
Babbano

Messaggioda kadaj » 13 feb 2012, 12:08

Rotilio ha scritto:Dixit senza dubbio poi direi ubongo

ubongo lo consiglio anch'io se vuoi vedere pezzi sparsi per la casa o dati da mangiare al cane... :lol:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda nakedape » 13 feb 2012, 12:36

zzzpinkzzz ha scritto:le donne in generale non amano i giochi

Io credo che, in linea generale, non amino la competizione...infatti nei giochi meno competitivi ne trovi di più! ;)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Triade » 13 feb 2012, 13:05

Io con mia moglie sono andato bene con Agricola, Sit gloria Romae, Lettere da whitechapel, King of tokyo ed Evo (con mio figlio 7 anni).
Hive non gli piace ,troppo simile agli scacchi.
Conto di portarla su Puerto rico, Race for the galaxy (che temo sarà il piu difficile), cyclades ed alto...
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 499,267,997.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan

Messaggioda Galandil » 13 feb 2012, 13:13

nakedape ha scritto:Io credo che, in linea generale, non amino la competizione...infatti nei giochi meno competitivi ne trovi di più! ;)

Concordo pienamente, non è che le donne in generale schifano il passare tot tempo a giocare, è che siamo noi maschi, in generale rimasti molto + indietro all'età della pietra, ad amare di più la competizione stile UGAUGA, petto battuto e misurazione degli attributi con il righello. :lol:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ConteGoblin » 13 feb 2012, 13:29

zzzpinkzzz ha scritto:le donne in generale non amano i giochi

Non credo che esista una donna "in generale".

La Tana di Lodi è piena di donne che giocano e giocano tanto. Quando sono dai suoceri e propongo un gioco la più agguerrita è mia suocera, che arriva a proporre di giocare a Marrakech a soldi veri...

Secondo me in generale ci sono persone a cui non piaccia giocare e persone così non le smuovi nemmeno a cannonate (vedi mia moglie).

Alcune le puoi vincere con la cicciosità (e Takenoko aiuterà tanto in questo senso), altre con la logica, ma c'è poco da fare se non piace giocare...
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi