Come introdurre una persona nel mondo dei boardgames

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Come introdurre una persona nel mondo dei boardgames

Messaggioda TeOoh » 5 ott 2013, 12:07

E' finalmente pronta la sproloquiata su "Come introdurre una persona nel mondo dei board games"!!!

E' stato un lavoro molto lungo stavolta: tra fare la scaletta, limare, girare i vari stacchi (ci tengo a sottolineare che molti spezzoni sono in one take!!) e il montaggio, stavolta ho toccato le 10 ore.
Sono però riuscito a far stare tutto in poco più di 10 minuti.

Devo dire, magari con poca modestia, che sono davvero soddisfatto del risultato!!
Spero possa essere un'utile guida per chi si vuole proporre come "spiegatore"!!

Buona visione!

http://www.youtube.com/watch?v=T_oowqRAYxk
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Pupina » 5 ott 2013, 13:55

Molto interessante, condivido praticante tutti i tuoi consigli! ;)
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Online Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Mik » 5 ott 2013, 15:52

Bel video :approve:

Tra l'altro ho scoperto anche Tobago che non conoscevo.

cavolo, ho solo uno dei tre giochi :evil:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda Michele24 » 5 ott 2013, 20:50

COMPLIMENTI. Seguo già il tuo canale. Bravo come sempre.
Offline Michele24
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Michele24

Messaggioda kadaj » 6 ott 2013, 11:41

Complimenti anche da parte mia! :grin:
Aggiornamento del 18/01/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda pete100 » 6 ott 2013, 15:50

Bel video e bei consigli!
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Messaggioda Simo4399 » 6 ott 2013, 16:28

complimentoni!!!!!

molti dei tuoi consigli son validi anche per introdurre/spiegare un gioco nuovo a altri gamers ;)

oltretutto mi pare un bel modo per riprendere e evolvere il discorso sull'introduzione dei babbani che nei giorni scorsi facevamo qui.

Un solo appunto: di' la verita', hai aspettato a finalizzare il video perche' nei mesi scorsi faceva troppo caldo per accedere alla mansarda ove l'hai registrato!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Jehuty » 6 ott 2013, 20:39

Complimenti!
Ottimo video e ottimi suggerimenti!

Non conosco Finca, dovrò rimediare °-°
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda ob1 » 6 ott 2013, 21:21

Bravo!
;)
Quello che hai fatto mi piace molto, mi permetto di scrivere qualcosa senza l'intento di criticare o altro:

...premetto che collaboro in una associazione ludica che si chiama LUDOTECA ITINERANTE e ad oggi abbiamo fatto già una quindicina di serate (itineranti appunto) dove si presentano e si coinvolgono le persone più varie (bambini, giovani e adulti), in parrocchie, circoli e feste.
Detto questo trovo che per gente completamente estranea al gioco in scatola Takenoko, Tobago o Finca possano già risultare una piccola sfida... la mia non è una critica alla tua analisi che trovo molto ben fatta, dico solo che potrebbero già risultare titoli un "filino" (passamela dai) complessi.
Dalla nostra piccola esperienza mi è sembrato di vedere un paio di titoli che spiccano in facilità e soprattutto in apprezzamento: DIXIT, THE RESISTANCE e TIME'S UP (il party game per eccellenza della ludoteca itinerante).

Mi sento pertanto di dissentire sui party game che per quanto ho visto sono proprio quel genere che avvicina maggiormente (per un attimo) i VERI diffidenti. Forse quello che può aiutare è avere li vicino anche tavoli misti con titoli come quelli che suggerisci tu o tipo gli altri da me elencati, o altri come MODERN ART, DIVINARE, STONE AGE, ecc, così da incuriosire...

L'obiettivo principe è far DIVERTIRE (verisssssssimo) e divertendosi il Sig Mario Rossi in arte "il diffidente" potrebbe anche pensare alla fine di una partita: "dai simpatico questo time's up... chissà a che roba stanno giocando quei 4 là..."... magari poi si avvicina al tavolo, come uno scoiattolo alla nocciolina sulla mano del visitatore, prende la scatola dal tavolo e legge "esploratori, isola con tesori..." mah ?!?... poi vede che questi 4 player si divertono e...
bhè a questo punto il gioco sarebbe fatto !!!

Penso però che molti non solo si facciano di preconcetti ma proprio non amino sedersi ad un tavolo per "pensare" o per "divertirsi" , questi sono i "refrattari per eccellenza"... e temo che a queste persone sia veramente dura fargli piacere un GdT... anche se ad oggi non ho ancora visto uno alzarsi scontento o non divertito da un tavolo di DIXIT o da una partitona a TIME'S UP (anche gente che conosce solo Forza4 e gli scacchi).

Cmq TehOo sei stato molto bravo e l'analisi mi è piaciuta. La mia non era per niente una critica al tuo ottimo video che comunico subito di guardare agli altri miei colleghi della LUDOTECA ITINERANTE, vedila solo come una mia analisi aggiuntiva... e opinabilissima.

Cmq la diffusione di questa cultura non è per niente facile e mi dispiace dirlo ma in italia di "editori" che hanno questa "mission" ce ne sono davvero pochi e penso che l'ASTERION si prodighi molto in tal senso... ma non voleva essere una sviolinata ma solo un dato di fatto.
In Germania o in altri stati, il GdT è capillarmente più diffuso e ricade all'interno della cultura. Qua in Italia è davvero dura farsi conoscere e soprattutto farsi apprezzare e coinvolgere.

ciaoooooOoo e grazie!
;)
Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 30.00

Messaggioda pepita » 7 ott 2013, 6:41

grazie
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda TeOoh » 7 ott 2013, 9:12

rieccomi dopo il weekend di assenza:
intanto un super grazie a voi che avete deciso di dedicare i vostri minuti alla visione del filmato! Sta avendo un successo che va ben oltre le mie aspettative! grazie ancora!

@Simo4399: in effetti adesso si sta molto meglio, solo che il rovescio della medaglia è che l'illuminazione è ridotta del 60%! ARGH! :grin:

@Ob1: sono molto contento invece che i video suscitino la voglia di discutere insieme. Provo a risponderti: condivido intanto ciò che dici sui giocatori super occasionali e sul gradino che potrebbe essere troppo alto con Finca. Penso però che il contesto "evento" sia un punto leggermente diverso, e più delicato, rispetto a quello che consideravo. La mia idea era proprio trovare persone che in qualche modo gravitano intorno ad una ludoteca, e che quindi potrebbero diventare "giocatori fissi" (da noi, in tanti vengono il mercoledì solo a chiacchierare/curiosare senza sedersi al tavolo). In un evento invece, possono capitare persone che appunto non sono nemmeno incuriosite dalla realtà, che addirittura, arrivando come sconosciuti, potrebbero avere un ostacolo anche psicologico verso una persona estranea. In quel caso "rompere il ghiaccio" con quei non-giochi (passami il termine) può funzionare per allentare la tensione e rendere quindi più propensi a provare qualcosa d'altro.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda JackBurton » 7 ott 2013, 9:43

Capiti proprio a fagiuolo!
Ho giusto aperto un topic a riguardo e quindi il tuo video mi aiuta molto!
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Messaggioda Rotilio » 7 ott 2013, 10:14

Complimenti TeOoh,diventi sempre piu' bravo e la tematica è molto interessante.

In generale concordo con il discorso fatto anche se a mio avviso,I Party game attraggono al tavolo e servono per catturare interesse,poi li farai giocare ad altro ma intanto li hai incuriositi,
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda kukri » 7 ott 2013, 11:02

Gran bel video, davvero complimentoni!
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda Archie » 7 ott 2013, 11:28

Bravo Teo, come già ti dicevo su FB.
Ho aspettato questo video, l'ho guardato, non sono rimasto affatto deluso (anzi!) e l'ho subuto condiviso su FB.
Non è certamente la bibbia dello "spiegatore", ma esprime concetti importanti per accalappiare nuovi giocatori, cosa di cui, personalmente, sento sempre più il bisogno e che a volte - col mio metodo - probabilmente ho adottato con scarsa efficacia.
Solo su un punto mi sentirei un po' meno d'accordo, cioè sul fatto che bisognerebbe TASSATIVAMENTE conoscere a memoria il gioco che si vuole spiegare. Purtroppo ho rilevato che per me (ma penso un po' per tutti, soprattutto quelli di età.... "diversamente giovane"... :-) ) la cosa non è affatto semplice perchè, per passate esperienze, mentre per i c.d. "fillerini" la faccenda sono stato in grado di risolverla senza grossi sforzi, per gli altri giochi ho avuto spesso necessità, "in corso d'opera" di consultare - seppur brevemente e ad intervalli - il regolamento. Questo perchè se porti un "bagaglio" di oltre 100 giochi ad un evento, credo sia impossibile conoscere a menadito altrettanti regolamenti. Ok, non sono mai stato solo nel "lavoro" e dove non ci arrivavo io magari ci arrivava un altro, ma il concetto è che, a mio avviso, è importante ma non strettamente necessario spiegare "a braccio" ogni gioco (seppur tralasciando certi aspetti marginali per riprenderli nel corso del gioco stesso: cosa che mi vede assolutamente d'accordo): non ho mai notato significativi segnali di indifferenza nei "babbani" se, ogni tanto, scusandomi, m'interrompevo per consultare il regolamento. Viceversa, GUAI (magari fidandosi della propria memoria), a sbagliare clamorosamente una "regolona", anche con non-giocatori.
In definitiva sei bravo, ti rinnovo i complimenti e ti invito a continuare con questo "format", senza stare a fare paragoni con la "star" Alkyla, anche perchè fate due cose diverse e, quindi, complementari.
IMHO, naturally. :lol:
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi