Come migliorare i nostri tornei online?

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Come migliorare i nostri tornei online?

Messaggioda romendil » 11 lug 2008, 11:55

Come dicevo, nel topic del torneo di UR, mi piacerebbe discutere con voi di come migliorare questi nostri tornei online a turni, ora che ormai abbiamo un buon gruppetto di "fedelissimi"...

Le mie proposte:

[1] aumentare il tempo di preparazione ai tornei affinché i giocatori possano imparare meglio il gioco prima di giocare le partite "ufficiali" (ad esempio sarebbe utile imparare per tempo a giocare In the Year of the Dragon non appena MaBi lo mette online...)

[2] definire un calendario "fisso" di tornei (2 tornei l'anno): ad esempio un torneo di apertura (che parte in autunno per finire entro Natale) e un torneo di chiusura (che parte in primavera per finire entro l'estate), magari con un numero maggiore di partite nei gironi (non solo 3-4) per dare più spazio di recupero.

[3] aumentare il numero dei giocatori (magari pubblicizzando di più l'iniziativa, anche in homepage ad esempio).
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda linx » 11 lug 2008, 12:27

1) E' utile solo per i giochi nuovi ma può essere utile per i giocatori nuovi in funzione del punto 3.
2) Tu pensi di ricordarti che "sta arrivando il momento del torneo autunnale"? Io no.
3) Direi, in effetti, che sarebbe anche ora. I partecipanti ai forum sono una nicchia nella nicchia.
Degli annunci in home da quando apriamo delle partite di allenamento con collegamenti diretti ai forum sarebbero una manna dal cielo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda romendil » 15 lug 2008, 17:43

Ok per il fatto di pubblicizzare di più i tornei, sarà fatto a partire dal prossimo.

Per il resto, quali problemi vedete? ad esempio sareste disposti ad aumentare il numero delle partite del torneo?

E poi, può essere interessante riproporre un torneo ad un gioco già conosciuto? o vi piace di più fare tornei su giochi nuovi?

Può essere un'idea quella di dare un "handicap" sul torneo successivo a chi ha vinto il torneo precedente? ad esempio un -10% o -20% sui punti torneo conquistati?
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda buoneacque » 15 lug 2008, 20:03

romendil ha scritto:Per il resto, quali problemi vedete? ad esempio sareste disposti ad aumentare il numero delle partite del torneo?

Un aspetto interessante potrebbe essere il passaggio da torneo a campionato. Continuare ovviamente con i tornei ma se troviamo un gioco che piace particolarmente creare un campionato.

La presenza di giocatori lenti o che si assentono è un punto debole per i tornei/campionati lunghi.

romendil ha scritto:E poi, può essere interessante riproporre un torneo ad un gioco già conosciuto? o vi piace di più fare tornei su giochi nuovi?

Entrambe le vie sono da proporre.
Rimettere in palio il titolo e dare una possibilità di rivincita ai vinti mi sembra onesto.
Provare nuovi giochi e ampliare la nostra cultura ludica è onestissimo.

romendil ha scritto:Può essere un'idea quella di dare un "handicap" sul torneo successivo a chi ha vinto il torneo precedente? ad esempio un -10% o -20% sui punti torneo conquistati?

NO! Voglio batterti giocando alla pari. :twisted:
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00

Messaggioda magobaol77 » 16 lug 2008, 5:20

Io prevederei un campionato annuale, formato da vari tornei.
Direi di prendere tutti gioch ia turni perchè quelli in tempo reale creano problemi di incontro e vanno spesso a finire a fuffole.....
più torneo più corti
non ha senso "trascinare" ulteriormente un torneo a turni, che è già lungo di suo, le partite previste sono più che sufficienti, con girone di qualificazione+finale, considerando che il girone si gioca tutti contemporeaneamente funziona.
cambiare il sistema di punteggio da "a classifica" ad un sistema "percentili sul primo", dove possibile.
Io direi 4 tornei l'anno uno per stagione con campionato finale. Due tornei vengono "confermati" per l'anno dopo e 2 giochi nuovi....
il tempo di preparazione è sprecato....pochi si mettono a studiare per un campionato reale capirai per un torneo on-line. Pubblicizza in anticipo i tornei dell'anno e poi chi si iscrive si iscrive.
Maggiore pubblicità si, con articoli in home page ecc ecc.
io darei più "concretezza" ai tornei on line......
chessò forse è impossibile da gestire ma, magari, una scatola di premio o una coppetta a torneo (non so da dove ritagliare i fondi, iscrizioni, contributo della tana, contributi di qualche casa editrice...boh, in fondo è poco.....), magari da consegnare tutte ad una Gob con darebberò più "competitività" ad un torneo che senno rimane percepito come ...astratto!
Se non è possibile il "riconoscimento" concreto almeno dare risalto al vincitore (una acclamazione ad un'incontro concreto, articolo in home page ecc....). L'idea è che sti tornei siano una cosa informale e poco importante, renderli più "seri" in modo che siano più sentiti...
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00

Messaggioda linx » 16 lug 2008, 10:20

Concordo con Mago sulla lunghezza dei tornei. Va bene così. Meglio un torneo breve in più che tornei più lunghi.
Se poi ci aggiugiamo un "campionato" che valorizzi anche i piazzamenti otteniamo magari una partecipazione meno relegata al gioco del torneo e più complessiva; oltre ad un maggiore appagamento anche a chi si vede sfuggire per una partita andata male un titolo o una finale, conservando i punticini guadagnati per il campionato invece che veder finire tutto l'impegno profuso fino all'ultimo nel dimenticatoio delle occasioni mancate.

Il campionato dei giochi in tempo reale mi pare che già esista su organizzazione di rporrini. O sbaglio?

I giochi a turni però sono utilizzati da persone con tempi diversi e quindi meriterebbero un conteggio dei punti separati.

Un sì al ripetersi di tornei già fatti, un no agli handicap per Romendil ;)
un dubbio sul concretizzare il vincitore.
Personalmente gioco molto in rete anche perchè raramente mi sposto fisicamente per venire a conoscervi di persona. I premi fisici a parer mio sono solo un modo di mettere qualcuno su un podio. Una coppa spedita a casa non avrebbe molto senso. Un palco vuoto farebbe pure tristezza.
Ritengo che per un torneo online ci voglia una premiazione online.
Magari un articolo in home. Magari con una foto scherzosa del vincitore che impugna una coppa "virtuale" appiccicata apposta malamente e semplicemente con un programma di fotoritocco.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Ciaci » 17 lug 2008, 15:13

Io vedrei bene una cosa simile all'ATP del tennis.
Una serie di tornei open a cui chi vuole può partecipare, magari limitando a 1 torneo per gioco a stagione. Classifica generale a punti dove si guadagnano posizioni in base a chi si batte nelle varie partite.
Grande slam per chi vince una serie consecutiva di tornei (per esempio potrebbe esserci il Grande Slam di MaBiWeb per chi vince tutti i tornei dei giochi presenti su quel sito oppure il Grande Slam di Knizia per chi vince Samurai, T&E e Nel Deserto) ecc. ecc.

Il sistema dei punti potrebbe essere simile a quello degli scacchi (ELO) io ne avevo elaborato uno multigiocatore, se volete posso pubblicarlo appena rientro in possesso dei miei appunti.

Una commissione (o voto popolare) potrebbe decidere quali sono i giochi della stagione in base anche a quello che via via viene implementato dai vari siti.
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00

Messaggioda linx » 17 lug 2008, 16:43

Ciaci ha scritto:Una commissione (o voto popolare) potrebbe decidere quali sono i giochi della stagione in base anche a quello che via via viene implementato dai vari siti.

Aio! Lasciamo stare la burocrazia che chiama in ballo gli assenti e i vagamente interessati che non ne usciamo più! Perlomeno finché non avremo costituito una vera base di giocatori fissi.
Datemi un leader e io lo seguirò 8) ... fermandomi a comprare un gelato al primo baracchino trovato per strada :lol:
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda romendil » 17 lug 2008, 17:01

un gelato anche per me! 8)

Le idee mi sembrano tutte molto interessanti. Direi che si potrebbe partire da una base di 3 o 4 tornei annui ben pubblicizzati decisi ad inizio anno (preferibilmente da tutti, oppure da un gruppetto di 2-3 organizzatori che giocano spesso su molti siti). Almeno 1 dovrebbe essere lasciato fisso per l'anno successivo.

Interessante l'idea dello slam o del campionato a punti, più difficile da realizzare con il sistema ELO secondo me.

Sul fatto della premiazione anch'io sono per una premiazione virtuale, sulla Tana. Difficile trovare un tempo/modo di consegna visto che spesso chi gioca online lo fa anche perché non riesce a partecipare ai vari eventi.
Potrebbe essere un'idea di fotoritoccare l'avatar con un simboletto (chessò: un alloro, una corona, un favore reale di caylus.....) oppure, se i grandi Capi sono d'accordo, un banner speciale a tempo (anche se in questo caso ne avrebbe molto più diritto uno come Fenomeno per la sua vittoria dal vivo ai TdG-IM)
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 17 lug 2008, 18:24

Vittoria dal vivo, premiazione dal vivo. Ad ognuno la sua gloria ;)
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Posapiano » 17 lug 2008, 19:57

Io non credo sia necessario attendere la fine di un torneo per dare inizio ad un altro, quindi si può programmare di far partire un torneo ogni uno o due mesi. Certo in questo caso sarà utile che ci siano più organizzatori disponibili (io mi offro volontario nel caso).

Ad ogni torneo assegnerei un punteggio ai primi quattro e a fine anno chi avrà più punti sarà il campione dei campioni. Trovo ottima l'idea di premiarlo con un banner speciale a tempo.
Offline Posapiano
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00

Messaggioda romendil » 16 set 2008, 18:42

Facendo tesoro dei vostri suggerimenti, ho gettato le basi del "Campionato". Maggiori informazioni le potete trovare qui
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

• Pubblicita`

Torna a [GV] Giochi Online