Come selezionate i nuovi acquisti?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Come selezioni i tuoi nuovi acquisti ludici?

Con informazioni non filtrate: mi leggo il regolamento del gioco se lo trovo in rete o gli accenni di regole di chi ha giocato il prototipo e valuto da me se è un prodotto valido
21
27%
Cogliendo in rete voci sulla qualità del prodotto (in qualsiasi lingua)
24
30%
Cogliendo in rete voci in lingua italiana sulla qualità del prodotto
8
10%
Sbirciando più foto possibili per intuire dal materiale se è del mio genere e se è ben fatto
14
18%
Aspettando che una persona di fiducia lo provi e mi accerti la bontà del prodotto
2
3%
Compro solo prodotti stratestati dagli altri in modo da essere sicuro di comprare un prodotto valido, anche a costo di aspettare un annetto
10
13%

Voti totali : 79

Messaggioda Starmaster » 12 ott 2006, 15:14

Mi fido della Tana al 100 %

Da quando in Topic mi faccio consigliare dai Goblin di tutta Italia non ho sbagliato un colpo!

Nel caso sia indeciso fra più titoli, li segno con un numero e lancio un dado...tanto prima o poi li avrò tutti!! :twisted:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Starmaster
Goblons: 180.00

Messaggioda pennuto77 » 12 ott 2006, 15:18

Io cerco di giocarci tramite amici Goblin, leggo la recensione sulla tana, se ho tempo anche il regolamento, vedo le foto su BGG......
Poi dopo mooolto tempo e taaante incertezze se ho soldi lo compero!
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda renard » 12 ott 2006, 16:16

Io sento prima i commenti in rete (specie delle persone con cui ho gusti simili), di quelli che mi interessano guardo le foto e leggo le regole e superato quest'altro esame li compro. Comunque la cosa più importante sono le regole per me.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: renard
Goblons: 20.00

Messaggioda Necros » 12 ott 2006, 20:15

linx ha scritto:
Necros ha scritto:una cosa che non c'è nella lista: lo provo; non c'è niente di meglio che fare la propria esperienza e quindi rendersi conto del prodotto personalmente.

Bischero, per provarlo devi averlo o deve averlo qualcuno che conosci.
Praticamente puoi votare "Aspetto che qualcuno l'abbia testato prima".

posso anche provarlo alle con, alle fiere e alle dimostrazioni che alcuni negozi offrono!
rporrini ha scritto:
linx ha scritto:Bischero,

Su questo son d'accordo anche io :lol:

tu sempre prono ad appoggiare chi attacca il povero teschietto, eh!?
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros
Goblons: 0.00

Messaggioda Inuyasha » 18 ott 2006, 11:06

io mi informo sulle novità, di quelle che mi sembrano interessanti ad istinto mi metto a leggere il regolamento.
Ormai è 10 anni che compro i giochi leggendo prima il regolamento e mi sono sempre trovato bene.
Eventuali commenti altrui li uso solamente per conferma.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Inuyasha

Messaggioda mattia5 » 10 gen 2013, 17:30

Voglio fare outing a costo di passare per pazzo....
ci sono mille modi per selezionare quali giochi inserire nella lista dei desideri, ma il vero preblema (almeno il mio) è che la lista dei desideri, per quanto possa essere selettivo resta sempre estremamente più lunga della mia possibilità di acquisto.. dunque che fare?
e qui che lo spirito del giocatore amante dei giochi di wallace esce con prepotenza... MUHAHAHA :twisted: e se si potesse creare una valutazione "oggettiva" per selezionare quali e quanti giochi comprare? è meglio un giocone con media voto 9 ma costi alti o 2 giochi con media voto 8,5 e prezzo medio?
ecco solo per voi la mia soluzione personale, ma andiamo per punti.
1) prendete excel
2) aprite il sito della tana
3) inserite in excel (nella colonn a) la lista dei giochi che vorreste comprare (secondo i vostri gusti personali)
4) Inserite il prezzo al quale potreste comprare i giochi che avete selezionato (nella colonna b)
5) inserite il voto medio ottenuto dai suddetti giochi nel sito della tana (se preferite o ci sono pochi voti potete usare quelli di BBG) nella colonna C
6) nella colonna D fate il seguente calcolo (voto del gioco x 20 - prezzo dello stesso)
7)Nella colonna E inserite per ogni gioco il seguente modificatore dipendente dal voto (es per un gioco con voto medio 7,6 inserite un +5 nella colonna, o per un gioco con media voto 5,6 inserite un -40):
voto 5 mod -100
voto 5,5 mod -40
voto 6 mod -20
voto 6,5 mod -10
voto 7 mod 0
voto 7,5 mod +5
voto 8 mod +15
voto 8,5 mod +30
voto 9 mod +50
voto 9,5 mod +90
voto 10 mod +150
A questo punto siete pronti per stilare la vostra classifica, vi basterà, Nella colonna F, sommare la colonna D alla colonna E e mettere la colonna F in ordine decrescente....
Vediamo un esempio (per comodità riporto solo il risultato finale dei primi giochi della mia lista desideri):

Twilight Struggle 187,3
Le leggende di Andor 160,1
fantascatti 144,7
horse fever 141,7
pocket battles 140,1
hansa teutonica 137,5
Race for the galaxy ITA 135,3
antike duellum 135,1
hab e gut 132,7
Tzolk'in 131,5
in the year of the dragon 130,9
hive pocket 130,5
war of the roses 127,51
coup 126,5
quarto 126,1
Blood Bowl Team Manager 123,5
Age of Industry 121,9
Troyes 121,51
Speicherstadt 121,5
Palastgefluster 121,3
Senji 121,1
keyflower 121,1
San Juan 120,5
Trajan ITA 118,91
guildhall 118,61
goa 118,5
Saint Petersburg 117,7
Helvetia 110,1
myrmes 94,7

Adesso non vi resta che decidere che cifra spendere e comprare i primi giochi della lista fino al raggiungimento della cifra limite scegliendo, in questo modo, gli acquisti migliori per rapporto prezzo/qualità.

ps si possono modificare l'incidenza di prezzo e voti ma dopo diversi tentativi credo che questa sia molto ben bilanciata
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Collezione: mattia5
Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5

Messaggioda Peppe74 » 10 gen 2013, 17:39

mattia5 ha scritto:Voglio fare outing a costo di passare per pazzo....
ci sono mille modi per selezionare quali giochi inserire nella lista dei desideri,

Hai rispolverato un sondaggio del 2006! che tra l'altro inizia con

linx ha scritto:Probabilmente era già stato fatto questo sondaggio anche in home, ma le persone si evolvono e cambiano: io stesso 1/2 anni fa avrei risposto in modo diverso.

:lol: :lol:
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda xpea74 » 10 gen 2013, 17:41

mattia5 ha scritto:...

8-O

...una ottima "supercxxxxxa", in Conte Mascetti ne sarebbe stato entusiasta...

Andrea
Ultima modifica di xpea74 il 10 gen 2013, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Offline xpea74
Esperto
Esperto

Collezione: xpea74
Goblons: 30.00

Messaggioda Maxwell » 10 gen 2013, 18:24

topic vecchio ma riattivato ?
allora voto la 1°...
Con informazioni non filtrate: mi leggo il regolamento del gioco se lo trovo in rete o gli accenni di regole di chi ha giocato il prototipo e valuto da me se è un prodotto valido

... e ci aggiungo altre pignolerie mie .
specialmente in questi ultimi anni di secca (economica) .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell

Messaggioda Sephion » 10 gen 2013, 20:38

io faccio un mix di più risposte, cioè mi leggo il manuale, recensioni, opinioni, forum di riferimento, immagini, ecc. ecc. ecc.
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Qual'è il tuo gioco preferito? Votalo nella classifica non-ufficiale!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Collezione: Sephion
Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Messaggioda cola » 10 gen 2013, 21:44

Concordo che questo sondaggio è impreciso.
Probabilmente valuto troppi fattori per scegliere un gioco.
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda randallmcmurphy » 11 gen 2013, 17:19

E' interessante notare che già tanti anni fa, molti indicavano le immagini come elementi importanti nella scelta dei giochi...

E ancora sulla Tana praticamente non ci sono!

Speriamo che il 2013 porti le novità necessarie per avere tante belle immagini anche qui!

Ovviamente anche per me conta molto l'aspetto visivo..ci sono giochi che pur acclamati dai più, hanno una grafica ORRIDA e io mi sono tenuto ben lontano! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Umi » 15 gen 2013, 20:47

Anche l'occhio vuole la sua parte, per questo innanzitutto mi piace partire dal cosa troverò dentro una scatola: se per esempio so di trovarci una marea di dadi, uhm....... forse un gioco basato troppo sulla casualità? O se invece ci trovassi i personaggi da inserire in un piedistallo....... sai alla lunga che fine farebbero giocandoci con i nipotini ? :roll:
Poi poi son capace anche di acquistare "al buio", capiamoci, fin'ora mi è sempre andata bene :mrgreen:
Tuttavia, la miglior cosa è prendere parte ad una bella serata ludica e testarlo :mad_sm: ... non proprio in questo senso :roll:
Il Tavolo unisce ciò che la "tavoletta" divide!!
Offline Umi
Iniziato
Iniziato

Collezione: Umi

Messaggioda Ventogrigio » 16 gen 2013, 11:29

Anche per me è importante l'aspetto visivo, poi magari vado a leggermi solo successivamente i pareri di come è il gioco, ma in generale sono i materiali e anche la bella grafica della scatola che fanno da richiamo.
Se non mi avessero fatto provare Power Grid (il gioco che mi ha svezzato ai german games) non lo avrei degnato nemmeno di un'occhiata :lol:
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Collezione: Ventogrigio

Messaggioda Baggins » 17 gen 2014, 15:41

Ho votato 1 ma avrei dovuto votare anche 2 e 3. Scarico e leggo sempre il regolamento, ma leggo anche la recensione della Tana (in particolare la voce Considerazioni, che mi sembra fondamentale) e i commenti alle recensioni. Se i commenti sono molto contrastanti tra loro, di solito non compro, e chiedo prima a qualcuno che ci ha giocato. Quindi, TdG è essenziale per i miei acquisti! :grin:

Keep Calm and Expecto Patronum

Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Collezione: Baggins
Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche