Come trattate i vostri giochi?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Come trattate i vostri giochi?

Messaggioda Furiaceca » 22 ago 2016, 14:37

Raistlin ha scritto:
Furiaceca ha scritto:Io oltre a fare tutto quello che è stato descritto fotocopio anche il regolamento rigorosamente a colori, per poi imbustare l'originale e riporlo sotto la scatola per non sciuparlo :clap:

lo facevo anche io! Poi ho smesso... qualcosa bisogna pure goderselo, ecchediamine! :grin:

il regolamento viene utilizzato per il setup ogni volta che si intavola il gioco e per controllare le regole di volta in volta, forse è la cosa che rischia di sciuparsi piu' velocemente di tutte le altre. :sisi:
Offline Furiaceca
Babbano
Babbano

Collezione: Furiaceca
Goblons: 0.00

Messaggioda gen0 » 22 ago 2016, 14:42

Praticamente acquistate i giochi e poi giocate le versioni print@home

#rendeteveneconto
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda Mod_XXII » 22 ago 2016, 15:44

Furiaceca ha scritto:il regolamento viene utilizzato per il setup ogni volta che si intavola il gioco e per controllare le regole di volta in volta, forse è la cosa che rischia di sciuparsi piu' velocemente di tutte le altre. :sisi:

Pensi di vivere tipo 400 anni? :pippotto:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 22 ago 2016, 15:51

Collezionista anch'io; ma tendo a consumare le cose che si possono consumare senza pregiudicare la giocabilità: plance, regolamenti, segnalini, scatole. Le carte no, quelle le imbusto.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Riwap » 22 ago 2016, 15:52

IL COLLEZIONISTA: presente!

Ho appena imbustato 330 carte di Starcraft, soffrendo poi per non poter toccare con mano le superfici (che a mio avviso rilasciano un feedback superbo) :asd:
Malattia trasmessa dalla mia passione per i fumetti... c'è da dire però che starcraft proprio economico non è, e magari tra una decina d'anni non si riusciranno a trovare eventuali ricambi necessari... ecco, questa è la scusa che mi proprino ogni volta che inizio una sessione di imbustamento maniacale :sisi: :sisi:

Comunque, in tutta sincerità, se potessi imbusterei anche me stesso :rotfl:
Sapresti fare peggio di me?
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Collezione: Riwap
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap

Messaggioda Claudio77 » 22 ago 2016, 16:51

apocatastasi ha scritto:(...)E voi dove vi collocate rispetto a questi casi estremi?

A parte che vale la pena risponderti solo perchè hai un nick spettacolare, io mi colloco così:

- i miei wargames sono sacri e inviolabili, sono tenuti con il massimo dell'amore possibile per dei costrutti in carta e plastica, imbustati, lucidati, collocati in ordine di robustezza delle scatole e periodo storico; chits e counters hanno bustine singole per stato e/o evento speciale, anche se il Montenegro nella WW1 ha una sola pedina (che non serve a una mazza); ogni carta è ancora immacolata nonostante l'utilizzo e mi alzo ogni mattina alle 4 per batterci sopra delicatamente con l'unghia in modo da farle emettere una nota diversa e perfetta ciascuna, così da iniziare la giornata con un sorriso; ovviamente i vecchi wargames Avalon Hill, MMP, TSR, WEG, SPI ( :cuore: ), Columbia... hanno un posto proporzionale alla loro vetustà; Napoleon's Last Battles ha i bordi lucidi dato che lo accarezzo ogni sera prima di andare a dormire manco fosse il cinghialetto di Firenze;

- eurogames, ameritrash, fillers e gli altri sono accatastati come capita, basta che non rubino spazio e non rompano le palle;

- Puerto Rico lo uso come cuccia del gatto. O per le bucce di mela.
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77
Goblons: 20.00

Messaggioda Mik » 22 ago 2016, 16:59

:rotfl:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda MarcoMarco » 22 ago 2016, 18:43

...premetto che i titoli che possiedo non superano la ventina e molti sono stati acquistati usati...mi ritengo fortunato perchè questi ultimi sono in ottime condizioni...ma personalmente qualche piccolo segno di usura su scatola(scoloriture sui bordi) e componenti(meeples difettosi o tokens "vissuti") non mi provoca grossi problemi,anzi mi fa pensare che altre persone con questi giochi ci hanno trascorso del tempo e probabilmente si sono divertiti...ed è una bella sensazione...che si ripresenta ogni volta che anche io riesco a proporre una serata con uno dei miei titoli e trascorrere delle ore divertendomi in serenità.

Proteggo le carte con le bustine perchè mi trovo meglio a mescolare i mazzi,anche se ammetto di preferire il contatto diretto con la carta...come mi piace muovere i "trippoli" sui tabelloni o farci rollare anche i dadi.
Non ho grandi manie...non accarezzo le scatole e nemmeno le tratto come "gioielli",ma comprendo chi lo fa :inchino:
...naturalmente bevande e cibo stanno alla larga dal tavolo di gioco...e chiedo di non mettersi in bocca le carte o avere altri comportamenti "strani" con i componenti (in certe occasioni "ho visto delle cose" :pippotto: durante momenti di PA ) :D
...semplicemente cerco di usarli + possibile e allo stesso tempo li tratto con cura pensando che un giorno li possano usare anche altri.
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Collezione: MarcoMarco
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco

Messaggioda MPAC71 » 24 ago 2016, 17:53

Ciao a tutti!
Pur collezionando giochi, non sono un collezionista nel senso della domanda iniziale di questo topic.
Ovvero: cerco di tenere al meglio possibile tutti i titoli che possiedo, avendo cura delle scatole e del loro contenuto; però li utilizzo!
E' evidente che ci sono alcuni di questi che tendono ad essere maggiormente usurati per via di varie ragioni (l'età del gioco, la quantità di partite fatte, le persone con cui utilizzo detti giochi, etc.).
Questo, però, per me non é un dramma.
Faccio un esempio (....pura eresia per il collezionista tout-court): per un pò di tempo - due anni circa - ho tenuto da parte una scatola di Heroquest che avevo presa usata, ma che praticamente era perfetta. Questa estate l'ho utilizzata per la prima volta per fare una "marea" di partite in famiglia..... con il risultato che, ora, confezione e materiale hanno normali segni di usura.
:grin:
Ciao!
Paolo (MPAC71)
Ultima modifica di MPAC71 il 25 ago 2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Collezione: MPAC71

Messaggioda Peppe74 » 24 ago 2016, 22:56

Ma si, dai, il giusto compromesso. L'estremo del "collezionista" mai, ma anche l'estremo del "caotico" sembra piu' una barzelletta, alla fine se di un gioco come Agricola butti tutto alla rinfusa nella scatola ci metti una giornata a fare il setup...
Quindi il giusto compromesso, dovete chiedervi se voi possedete i giochi, o i giochi possiedono voi (come Fight Club)

Un po' di cose che mi fanno sorridere e che ho visto fare svariate volte (ma no diro' mai chi sono i responsabili...):
-conservare le fustelle nelle scatole (pensate che quando vado ad Essen per risparmiare il peso del bagaglio prima di partire apro le scatole e defustello tutto, una volta abbiamo riempito lo stnzino dell'appartamento)

-imbustare anche quello che non serve assolutamente a niente (tipo le carte stampate in bianco dove non scriverete mai assolutamente niente...)

-scrivere 37 pagine di forum perché le carte sono 59,52x47,38, ma in commercio si trovano solo 59,47x47,45 oppure 59,62x47,37

-Gli odiosi scomparti di cartone...tutti li tolgono dalla scatola, ma molti li tengono in cantina. Ora vorrei anche capire quelli stampati(fino a un certo punto...), ma quelli in cartone pressato sono identici a quelli che trovate nelle scatole delle camice...

-una volta ho venduto un gioco e uno mi ha contestato che le zip non erano quelle originali "perché quell'editore le mette con il bordino rosso". Ho dovuto fare leva sul mio autocontrollo...
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda PaoloCol » 25 ago 2016, 15:23

Permettetemi di spezzare 15 lance a favore di noi povere VITTIME dei collezionisti!

Quando un collezionista porta un gioco... pardon, quando si va a casa sua dato che il collezionista non porta giochi fuori casa (e non sto scherzando), si perde più tempo a spiegare il decalogo dell'utilizzo del gioco che non a spiegarne il regolamento :triste: . Niente bottiglie sul tavolo (e non sto scherzando) :sisi: , niente cibo durante e se lo hai mangiato prima devi lavarti le mani (e non sto scherzando) :oops: , niente risate troppo grasse per evitare sputacchi (e non sto scherzando) :asd: , attenzione a come prendi i pezzi :-/ , attenzione a come li metti --) , attenzione a come tieni le carte in mano (e non sto scherzando) <:-( . Una volta ho portato i guanti di lattice (e non sto scherzando), con gran soddisfazione del padrone di casa! :Straeyes:

Più volte sono stato tentato di versare un deposito cauzionale pari al costo del gioco nuovo più spedizione più bustine delle carte, ovviamente premium (e non sto scherzando), per poter giocare in pace.

Inutile dire che ogni volta va mezzoretta di discussione se valga la pena spendere più in protezioni che non nel valore del gioco.

Last but not least, mi tocca avere uno scaffale della cantina pieno di fustelle e scatole di espansioni per poter eventualmente rivendere il gioco... (che faccio ammuffire alla faccia del collezionista che lo acquisterà)

Io, vittima di vari collezionisti, sono ovviamente diventato caotico, ma solo per quanto riguarda la cura del gioco. Cerco di avere un atteggiamento razionale per i giochi NON RARI.
Non me ne frega nulla se si rovina, puoi appoggiare il bicchiere bagnato sul tabellone. Come forse qualcuno ricorderà, sego le scatole dei giochi che sono inutilmente troppo grandi (Nations, formula de', roborally, ad esempio). Ho resistito un bel po' prima di essere costretto ad imbustare le carte di Android Netrunner, che effettivamente sbustate si mescolano male.
In compenso, odio tutte le cose che rendono il gioco meno utilizzabile, quindi insacchetto i componenti che non devono andare persi e, UDITE UDITE, insacchetto anche il gioco stesso (come si fa coi fumetti) perché mi sono accorto che portandolo il giro la scatola si sfascia completamente, fecendomi perdere pezzi per strada, soprattutto quando è stata precedentemente segata. Ecco, sfido i collezionisti ad avere 100 giochi insacchettati come me :D
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Collezione: PaoloCol
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76

Messaggioda Raistlin » 25 ago 2016, 15:52

PaoloCol ha scritto:[...]sego le scatole dei giochi che sono inutilmente troppo grandi
[...]insacchetto i componenti che non devono andare persi e, UDITE UDITE, insacchetto anche il gioco stesso (come si fa coi fumetti) perché mi sono accorto che portandolo il giro la scatola si sfascia completamente, fecendomi perdere pezzi per strada, soprattutto quando è stata precedentemente segata. Ecco, sfido i collezionisti ad avere 100 giochi insacchettati come me :D

VADE RETRO, CAOTICO IMMONDO ! :grin:

Scherzi a parte, mi sa che hai frequentato non collezionisti 'normali', bensì persone con qualche autentica fissazione! Dai.. giocare con i guanti in lattice?! Io già mi reputo anormale, ma qui siamo ben oltre...
Oltretutto per quanto tenga al mero bene materiale non mi sognerei mai di far pesare la cosa su qualcuno: se ti cade un pezzo e si rompe mica posso incolparti, dai... Diverso è se lo fai apposta, ma in tal caso non c'entrano le fisse da collezionismo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda donhaldo » 25 ago 2016, 15:58

...però il bicchiere bagnato sul tabellone, no! :tsk:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda MPAC71 » 25 ago 2016, 16:20

Giusto, d'accordissimo!
No - in assoluto - al bicchiere, con il fondo bagnato, sul tabellone!
:sisi:
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Collezione: MPAC71

Messaggioda Quasar » 25 ago 2016, 21:14

donhaldo ha scritto:...però il bicchiere bagnato sul tabellone, no! :tsk:
Per carità, quello proprio no. :nonsifa:
Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi gioca impara.
Offline Quasar
Novizio
Novizio

Collezione: Quasar

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari