[Spoiler] Commenti ad Interstellar (Nolan, 2014)

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Re: [Spoiler] Commenti ad Interstellar (Nolan, 2014)

Messaggioda LupoSolitario » 31 dic 2014, 15:53

L'anno si è concluso.

Possiamo darlo a Nolan e ad Interstellar l'oscar 2015?

Secondo me vince facile.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario

Messaggioda aledrugo1977 » 1 gen 2015, 5:21

Beh non mi dispiacerebbe!
Comunque un gran bel film!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda sava73 » 23 apr 2015, 13:27

letto tutto :snob:

arrivo ultimo ma ci tengo a dire la mia (un po' in ordine sparso dato che mi avete fatto piu' confusione Voi che il film :asd: )

* Il paradosso non esiste. Come dice sia il Drugo sia Eljah (h messa a caso :asd: ) siamo nella 5a dimensione, il tempo diventa "fisico" noi non possiamo capirlo. Non vedo problemi nel cambio di pensiero del protagonista, prima cerca di salvarsi, poi capisce che non puo' ma che è li' per un motivo, magari lui stesso ci si è messo li', è li' per la figlia, è stato scelto da se stesso perchè nessun altro avrebbe potuto fare quello che ha fatto lui per Amore della figlia. (E qui rispondo pure a quelli che la teoria dell'amore è una baggianata, a me è piaciuta tantissimo! Quando dice che l'amore distorce il tempo mi ha convinto :asd: ) Cmq scena da brividi quella finale (per me il film doveva finire li' :sisi: il resto non serve e anzi un po' rovina...) L'unica cosa che non torna è: ma perchè il warmhole è stato messo così lontano??? Perchè, dato che è stato creato dagli stessi umani, non è stato messo vicinissimo la Terra?? Così da facilitare tutto il processo di salvataggio della razza umana? Questo è l'unico paradosso :bua:

* il film è lento (cosa che probabilmente ha colpito sfavorevolmente l'articolista del Guardian), troppo lento. Cerca di essere introspettivo ma ogni tanto si perde (ad esempio la scena sul pianeta d'acqua è un unico cambio di ritmo che quasi stona con tutto il film) troppo lento. Soprattutto perchè nella sua lentezza non ci arricchisce di contenuti, ma solo di ... capacità descrittiva? Non saprei come meglio definarla.

* sono stato particolarmente colpito dai contrasti del protagonista: ama la famiglia ma parte per una missione che alla meglio lo terrà lontano anni, forse decenni; vuole tornare a tutti i costi quando scopre che la torta è una bugia, ma poi si sacrifica in nome dell'amore della collega; arriva finalmente al capezzale della figlia e.... la lascia per ripartire (concessione all'americanataggine di cui parla Micenea che proprio non mi è andata giu').

Ho pensato piu' volte durante il film: io lo farei? NO. Ma è per salvare il mondo e l'umanità? NO. Ma ca**o sono pure figli tuoi? Si, ma NO.
Cioè se c'è una cosa che ho imparato (o meglio, che ho consolidato nelle mie convinzioni) è che da quando diventiamo genitori siamo su questa terra per diventare ricordi dei nostri figli .cit Vedere la vita di tua figlia andare via nel tempo di una missione, essere colpiti cosi' forte dalla relatività e dalla nostra piccolezza (cit Giullare), fa mettere le cose nel giusto ordine! Gli altri erano tutti senza legami, lui avrebbe dovuto essere accanto al figlio quando questi aveva perso moglie e figlio, accanto alla figlia quando lo piangeva... non solo attraverso lo spazio/tempo nella libreria (anche perchè non era una presenza costante e benigna, quanto concentrata in alcuni momenti topici e al solo scopo della "salvezza"). Se un film di fantascienza riesce a "riconciliarti" con pensieri cosi' quotidiani bhè ben venga!

* Alek durante la scena finale pure io ho sentito forte la presenza di Arthur C. Clarke (le citazioni a 2001 si sprecano), ho letto pure io Incontro con Rama e non riesco a ricordarmi dove venga citato... helpz

* gli ultimi 10 minuti di film: :facepalm: PERCHE'?? Questo imho il difetto piu' grande del film. Melensi, inutili, pieni di non-sense e americanate. Non poteva chiudere su EUREKA! ?? Perchè non lo ha fatto :no: A sto punto poteva pure farci vedere l'atterraggio sul 3° pianeta e futura Terra con tanto di pomiciata con la segretaria del Diavolo di Prada :asd:

PIU':
claustrofobico
"spazio" reso alla grande
viaggi nel tempo!!1! :lol:
paradossi a gogo e relative pippe mentali

MENO:
lento e troppo lungo
finale allungato e americaneggianato

bello bello e da vedere! :approva:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda nand » 23 apr 2015, 18:36

sava73 ha scritto:L'unica cosa che non torna è: ma perchè il warmhole è stato messo così lontano??? Perchè, dato che è stato creato dagli stessi umani, non è stato messo vicinissimo la Terra?? Così da facilitare tutto il processo di salvataggio della razza umana? Questo è l'unico paradosso

Le ipotesi qui sono varie:
- un wormhole vicino alla Terra sarebbe stato pericoloso, dato che le onde gravitazionali (generate da Gargantua) hanno causato problemi sulla Terra nonostante la distanza, se fosse stato più vicino i danni sarebbero stati molto maggiori.
- mostrare un lungo viaggio nello spazio (con annessa ibernazione), per evidenziare la differenza con le missioni spaziali odierne.
- un omaggio a 2001 Odissea nello Spazio, dato che nel libro la missione è verso Saturno (più precisamente, verso Giapeto).
- un omaggio al vettore Saturno 5 e le missioni lunari.
Online nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda Johan » 24 apr 2015, 12:22

Esatto Nand, anche io avevo pensato ad un paio delle tue ipotesi.

Ho comprato anche la colonna sonora di questo film - e l'ho fatto solo in un altro caso, per l'esalogia tolkeniana di Jackson.

E' diventato uno dei miei film preferiti in assoluto.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda Jehuty » 25 apr 2015, 1:12

Visto pure io, bello, pessimi gli ultimi cinque minuti... vivono su stazioni spaziali... di 10 metri? Cioè vedono i campi, case, ecc., arrotolati attorno a loro a pochi metri? :look:

Non ricordo chi nelle pagine addietro solleva la questione del pilota, che sorprende anche me.

"Dicci come hai fatto ad arrivare qui? Questo è un posto segreto segretissimo! Diccelo!"
"Datemi delle garanzie!"
"Guarda... a ben pensarci... ci servi!"
"Cosa?"
"Sì, insomma... eri un pilota..."
"Sì, ma son passati anni..."
"Fa niente, la tecnologia è la stessa. nonostante abbiamo messo in orbita una stazione spaziale vuota..."
"Perché vuota?"
"E i piloti che abbiamo..."
Continua facendo finta di nulla... "Li abbiamo addestrati con gli aeroplanini a monete che ci sono nelle giostre del mare, hai presente?"
"Quelle che una volta andavano a duecento lire?"
"Esatto! Per questo ci servi!"
"Cioè, avete costruito una stazione spaziale super-mega-segreta per salvare l'umanità, ma non vi è venuto in mente di cercare piloti veri? Tipo me che abito un giorno d'auto da qui? O creare simulatori per addestrarli? Cacchio, abbiamo i robot..."
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda sava73 » 29 apr 2015, 16:21

:asd: :asd: +1 per Jehuty :metal:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda glokta » 19 mag 2015, 12:47

io l'ho visto IN due volte.
la prima, e per la prima volta in vita mia, mi sono addormentato... :asd: (disclaimer: the prestige, i 3 batman e inception sono tra i miei film preferiti... :tsk: )

a me... non è piaciuto...
intanto parte col solito clichè tanto caro agli americani: padre e due figli ta tirar su senza madre... padre diviso tra la passione passata e la famiglia. un'altra tipologia ogni tanto?
in realtà ho sbagliato. lui non ama i figli, ama Murph (su youtube c'è un video che raccoglie tutte le volte che quel nome viene pronunciato rispetto al figlio maschio... che si chiamava... uhm... boh... :D )

la nasa ricorre a finanziamente segreti! perchè hanno tagliato i fondi! eppure riesce a mandare in orbita 12 missioni... ehm, sono perplesso... :pippotto:

tutti quelli che lavorano alla nasa credono che partiranno.... con tutta la base... costruita in cemento armato? :pippotto:

lo shuttle per partire dalla terra necessita di un razzo in ben due stadi... ma per partire dal pianeta dell'onda (con più gravità) ... non serve il razzo... mah...

matt damon, il più genio di tutti, che non sa cosa succede se apre il portello non ben agganciato. glielo deve spiegare l'agricoltore.

anne hataway che serve a... a.... uhm... forse potevano mandare lei nella quinta dimensione, in quanto scienziata, a spiegare al padre sommo genio cosa succedeva... invece di farlo fare in codice morse... (davvero? al padre della hataway non gli sono bastate ventordici lavagne, a lui il morse) però piange bene

infine mcconaughey (scritto a caso :D ) che dopo anni alla ricerca dei figl... di Murph la rivede per circa, uhm, 2.5 minuti, e se ne riparte.

più che altro il film mi ha fatto venire il nervoso. :ninja: :ninja:

(OT: come farò a guardare True Detective senza Mccoso?!?! :piange: :piange: visto in lingua originale è un attorone)
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda raoninja » 19 mag 2015, 16:50

Interstellar a me é piaciuto moltissimo. Uno dei miei film preferiti. Probabilmente non hai capito il senso del film., da quello che scrivi. Non sto adesso a scrivere pagine di spiegazioni. Ma ti invito a fare una ricerca approfondita su internet. Vedrai che piano piano ti si illumina il significato e te lo rivedi altre quattro volte come ho fatto io.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Messaggioda glokta » 19 mag 2015, 17:04

raoninja ha scritto:Interstellar a me é piaciuto moltissimo. Uno dei miei film preferiti. Probabilmente non hai capito il senso del film., da quello che scrivi. Non sto adesso a scrivere pagine di spiegazioni. Ma ti invito a fare una ricerca approfondita su internet. Vedrai che piano piano ti si illumina il significato e te lo rivedi altre quattro volte come ho fatto io.

il senso del film quale? quello che l'ammore è l'8° dimensione o che è un mezzo che supera le dimensioni del tempo e dello spazio? ma tutto l'amore o solo quello verso murph? :asd:
ho trovato il tema, così come sviluppato, noioso e denso di retorica
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda raoninja » 19 mag 2015, 17:08

Vabbé, rimani nella maggioranza degli spettatori. A pochi eletti é piaciuto.

Offline raoninja
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 19 mag 2015, 20:18

raoninja ha scritto:Vabbé, rimani nella maggioranza degli spettatori. A pochi eletti é piaciuto.

Scusa spiegalo il senso, no?

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,190.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Johan » 20 mag 2015, 9:27

E' un film che ti tiene in tensione dall'inizio alla fine, magistralmente accompagnato da una colonna sonora che si fonde perfettamente con le immagini.
Le tematiche che i Nolan mettono sul piatto sono tante: l'amore del padre per i figli (è chiaro il rapporto speciale con la figlia, sottolienato proprio per mostrare la forza di questo legame), la pulsione del protagonista verso le proprie aspirazioni, il dilemma di mettere il bene di tutti sul proprio interesse personale e il conflitto/triangolazione bene superiore/aspirazioni/amore per la famiglia.
Se poi vogliamo fare (e fermarci a) una mera disquisizione sulla coerenza della trama e sulla plausibilità di quanto compare sullo schermo allora possiamo fare emergere i difetti (oltre che i pregi) ma significa vedere solo la metà di quanto l'opera offre, e perdersi il meglio, perché Interstellar offre tanta emozione e coinvolgimento - che è quello che PERSONALMENTE cerco quando mi addentro nell'arte in generale e nel cinema in particolare.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda sava73 » 20 mag 2015, 10:01

mi permetto due commenti (uno semi OT)

Johan ha scritto: l'amore del padre per i figli (è chiaro il rapporto speciale con la figlia, sottolienato proprio per mostrare la forza di questo legame), la pulsione del protagonista verso le proprie aspirazioni, il dilemma di mettere il bene di tutti sul proprio interesse personale e il conflitto/triangolazione bene superiore/aspirazioni/amore per la famiglia.

Io ste cose non ce le ho viste proprio :look:
Amore per i figli? Ma dove!! In pratica manco ci pensa! Quello era amorproprio ed ego a gogo! Il Bene di tutti?? Ma dai! Lui voleva volare nello spazio! Aveva passato la vita a prepararsi per quella missione e gli rodeva a manetta che la NASA era stata smantellata! Ne parla pure col suocero all'inizio del film. Amarezza, non amore per la famiglia o per la sua vita "attuale". A me è arrivato questo almeno. Anzi... la cosa mi ha infastidito da genitore (non avrei fatto quelle scelte, ma sono problemi che non mi si presenteranno mai :asd: ) e soprattutto da spettatore, proprio perchè Nolan non ci prova nemmeno a far pesare al "relatività". Accenna, ci da un assaggio con la discesa sul pianeta d'acqua... e poi si dimentica completamente di quel "piccolo particolare". Onestamente mi è spiaciuto! Era uno dei temi piu' fighi da trattare! (Il finale uccide proprio il film, pochi secondi dedicati alla figlia...e poi via a rubare un'astronave :facepalm: )

e ora il commento semi OT (perdona non voglio assolutamente fare il saccente o mettermi un gradino sopra nessuno, MA) caro raoninja:

raoninja ha scritto:Interstellar a me é piaciuto moltissimo. Uno dei miei film preferiti. Probabilmente non hai capito il senso del film., da quello che scrivi. Non sto adesso a scrivere pagine di spiegazioni. Ma ti invito a fare una ricerca approfondita su internet. Vedrai che piano piano ti si illumina il significato e te lo rivedi altre quattro volte come ho fatto io.

un commento del genere non arricchisce minimamente la discussione. Sorry.
Critichi il prossimo ipotizzando mancanza di comprensione... e poi invece che motivare le tue esternazioni inviti ad un superficiale: "cerca su internet" ...insomma allora bastava mettere link al post dei nostri commenti e via. Un po' pochino no?
Argomentiamo le nostre ragioni, mettiamoci "in gioco", non è un forum di esperti di cinema questo, si chiacchiera, ci si scambiano consigli, ci si confronta... questo dovrebbe essere lo scopo di un sub-forum sui film qui in Tana ;)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda glokta » 20 mag 2015, 10:55

Johan ha scritto:E' un film che ti tiene in tensione dall'inizio alla fine, magistralmente accompagnato da una colonna sonora che si fonde perfettamente con le immagini.
Le tematiche che i Nolan mettono sul piatto sono tante: l'amore del padre per i figli (è chiaro il rapporto speciale con la figlia, sottolienato proprio per mostrare la forza di questo legame), la pulsione del protagonista verso le proprie aspirazioni, il dilemma di mettere il bene di tutti sul proprio interesse personale e il conflitto/triangolazione bene superiore/aspirazioni/amore per la famiglia.
Se poi vogliamo fare (e fermarci a) una mera disquisizione sulla coerenza della trama e sulla plausibilità di quanto compare sullo schermo allora possiamo fare emergere i difetti (oltre che i pregi) ma significa vedere solo la metà di quanto l'opera offre, e perdersi il meglio, perché Interstellar offre tanta emozione e coinvolgimento - che è quello che PERSONALMENTE cerco quando mi addentro nell'arte in generale e nel cinema in particolare.

guarda, ti posso anche dar ragione MA...
ma un film è come un gioco da tavolo: tutto deve essere ben miscelato. meccaniche, ambientazione, materiali, divertimento.
Interstellar PER ME paga lo scotto di dover essere un blockbuster e pertanto Nolan non osa tutto, dovendo accontentare tutti. e per me si vede. tanto. :pippotto:

(la colonna sonora, a me invece non è piaciuta più di tanto, ma non solo in questo film. Mi sembra che ormai Zimmerman abbia trovato un filone unico e cerchi di dar fondo a tutto)
Offline glokta
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero