[DUBBI] Conan Monolith

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda yota77 » 19 ott 2016, 18:40

Domanda su attivazione movimento da parte dell'overlord: se la tile attiva ha più miniature...
Posso muovere tutte e poi fare attacco con tutte?
Oppure muovo la prima è se con quella attacco, perdo il movimento delle altre che possono solo attaccare?
Dal regolamento sembrerebbe la seconda

Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline yota77
Maestro
Maestro

Top Author 1 Star

Collezione: yota77
Goblons: 1,720.00

Re: [DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda Erik » 19 ott 2016, 18:47

Allora entrambe le domande sono giuste.

Quando attivi 1 tessera unità devi PRIMA muoverle tutte e POI attaccare con quelle che vuoi/puoi

Se attacchi anche con 1 miniatura NON puoi più muovere le altre. L'unico modo per attaccare e poi muovere è spendere 1 gemma sul beneficio Movimento

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Erik
Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello

Messaggioda kitanota » 20 ott 2016, 14:56

Dubbio movimento gratuito eroi: 1 volta per action phase puoi usare il valore di movimento gratuito, se non hai ancora eseguito azioni di movimento. Un'azione diversa dal movimento annulla la possibilità di utilizzare il movimento gratuito.

Capisco bene?
Poi però nell'esempio sulla stessa pagina Conan prima attacca e poi usa i 2 punti gratuiti (+1 gemma per l'hindering dell'avversario) per entrare nella capanna...
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Collezione: kitanota
Goblons: 0.00

Messaggioda Erik » 20 ott 2016, 16:42

kitanota ha scritto:Dubbio movimento gratuito eroi: 1 volta per action phase puoi usare il valore di movimento gratuito, se non hai ancora eseguito azioni di movimento. Un'azione diversa dal movimento annulla la possibilità di utilizzare il movimento gratuito.

Capisco bene?
Poi però nell'esempio sulla stessa pagina Conan prima attacca e poi usa i 2 punti gratuiti (+1 gemma per l'hindering dell'avversario) per entrare nella capanna...

Ho riletto in italiano ed in inglese (effettivamente ho trovato non poche difficoltà, spero nel nuovo sia più facile). Se non erro nel video c'è la risposta a questa domanda. Comunque dovrebbe essere così:

Se non ho ancora assegnato gemme a Movimento posso ancora avere i 2 punti gratuiti. Se ho assegnato 1 gemma ho automaticamente 3 punti movimento (2 gratuiti + 1 da gemma), e diciamo ne uso 2 (rimane 1 punto non usato)....poi sposto una gemma per l'azione attacco....e poi risposto un'altra gemma a Movimento, adesso ho solo 1 punto e non 2 (quello che non ho usato prima l'ho perso)

Spero di essere stato chiaro
Offline Erik
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Erik
Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello

Messaggioda kitanota » 20 ott 2016, 16:48

Erik ha scritto:
kitanota ha scritto:Dubbio movimento gratuito eroi: 1 volta per action phase puoi usare il valore di movimento gratuito, se non hai ancora eseguito azioni di movimento. Un'azione diversa dal movimento annulla la possibilità di utilizzare il movimento gratuito.

Capisco bene?

Ho riletto in italiano ed in inglese (effettivamente ho trovato non poche difficoltà, spero nel nuovo sia più facile). Se non erro nel video c'è la risposta a questa domanda. Comunque dovrebbe essere così:

Se non ho ancora assegnato gemme a Movimento posso ancora avere i 2 punti gratuiti. Se ho assegnato 1 gemma ho automaticamente 3 punti movimento (2 gratuiti + 1 da gemma), e diciamo ne uso 2 (rimane 1 punto non usato)....poi sposto una gemma per l'azione attacco....e poi risposto un'altra gemma a Movimento, adesso ho solo 1 punto e non 2 (quello che non ho usato prima l'ho perso)

Spero di essere stato chiaro

Grazie Erik, chiarissimo, ero propenso anch'io per questa interpretazione. Ho avuto la conferma anche su BGG.
In parole semplici: l'esempio sul manuale è corretto ma posto malissimo. Comunque alla fine si può iniziare il turno attaccando e successivamente muovere con i punti movimento gratuiti.
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda shinjy01 » 20 ott 2016, 17:47

Seguo :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino
Offline shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: shinjy01
Goblons: 800.00
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia!
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda kitanota » 22 ott 2016, 20:53

Nella prima partita avevo un dubbio sull'abilità "Wall wrecker", sfondare porte o muri. La versione francese chiarisce bene che il costo totale per sfondare E muoversi nella casella adiacente è di 3, non 2 punti movimento. Il termine "surcoût" mi ha sciolto il dubbio.

La metto qui intanto come nota nel caso un domani vogliamo sistemarci un po' di FAQ.
Ultima modifica di kitanota il 23 ott 2016, 8:40, modificato 1 volta in totale.
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

[DUBBI] Conan Monolith

Messaggioda Mik » 22 ott 2016, 22:03

Bene... altra cosa che abbiamo sbagliato seguendo la versione inglese :asd:

P.s: kitanota, a sto punto metti anche quello che avevamo trovato del teletrasporto e del salto. Così ne teniamo traccia.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda shinjy01 » 22 ott 2016, 22:43

Qui, ci vuole una bella ristampa di tutto!!! :muro:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino
Offline shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: shinjy01
Goblons: 800.00
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia!
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda kitanota » 22 ott 2016, 22:51

shinjy01 ha scritto:Qui, ci vuole una bella ristampa di tutto!!! :muro:

Sì ma di fatto è quello che faranno con i nuovi manuali. Aspetta che arrivino bene bene tutte le consegne e che migliaia di giocatori inizino e vedrai che pioggia di chiarimenti. Mi sa che dovremo avere un po' di pazienza. Io intanto mi leggerò le traduzioni di Erik con la versione francese a fianco per chiarirmi le omissioni e i refusi.
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda kitanota » 22 ott 2016, 22:58

Teletrasporto (la differenza tra i due testi è notevole)

Immagine
Offline kitanota
Iniziato
Iniziato

Messaggioda tristano254 » 22 ott 2016, 23:47

In sostanza cosa dice la parte francese?
Offline tristano254
Maestro
Maestro

Collezione: tristano254
Goblons: 530.00
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda DrZero » 23 ott 2016, 0:54

tristano254 ha scritto:In sostanza cosa dice la parte francese?

Per qualsiasi gemma spesa dopo aver pagato il costo di lancio, l'incantatore (chi lancia l'incantesimo) può spostarsi di una zona.

Questo movimento non viene bloccato da ostacoli. L'incantantore non necessita di linea di vista sulla destinazione.

Per inciso non ho ancora ricevuto il gioco ma che il regolamento inglese facesse pena me n'ero accorto dalle regole sul movimento, incomprensibili in inglese, chiarissime in francese.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Collezione: DrZero
Goblons: 60.00

Messaggioda tristano254 » 23 ott 2016, 1:42

Cavoli differenza abissale!

Allora conviene o aspettare che il buon Erik valuti le differenze oppure che la Monolith riveda il suo "inglese" :facepalm:
Offline tristano254
Maestro
Maestro

Collezione: tristano254
Goblons: 530.00
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Agzaroth » 23 ott 2016, 7:58

La differenza tra le due carte è troppo grande perché un traduttore possa essersela pescata. Inoltre nom è tanto la diversità, quanto che manca proprio un pezzo. Sospetto che abbiano tradotto e poi il pezzo mancante sia stato aggiunto dopo, sulle carte francesi, per meglio specificare l'effetto della carta. Nel caso sarebbe un problema del revisore finale...sempre che ci sia stato.

In ogni caso la soluzione, per noi, è:
1. Confrontare i testi delle (per fortuna poche) carte con testo del gioco
2. Tradurle direttamente in italiano
3. Metterle su layout originale come pdf, così da poter infilare la traduzione nella bustina.

Per la traduzione io posso dare una mano, per il layout penso che @Erik, che ha già tradotto e impaginato in italiano manuali possa farlo.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari