Concorso "trova la Recessione"

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda pennuto77 » 14 dic 2011, 17:40

Non dimentichiamoci che se anche le recensioni tendono ad elogiare il gioco per i motivi elencati sopra (e comunque non è sempre vero), poi ci sono i tanti commenti dei voti che servono a bilanciare il tutto.
Se anche la recensione è troppo "buonista" comunque serve a far capire il genere e le meccaniche del gioco, se poi sotto ci sono 20 voti negativi su 30 votanti è chiaro che recensione a parte mi faccio un'idea negativa ul gioco, no?

Non volio alimentare polemiche, dico solo che secondo me se uno vuole farsi un'idea su un gioco la Tana è ancora di gran lunga il posto migliore dove farlo. Sensa contare che uno può criticare il lavoro altrui quando lo si fa di lavoro (cioé pagati), ma quì non si può pretendere alte professionalità dai recensori quando questi perdono tempo ed energie per il solo scopo di aiutare la comunità ludica e senza guadagnarci nulla....
Gli strumenti vanno usati bene anche da utente non solo da recensore ;)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Peppe74 » 14 dic 2011, 18:42

etnometodologico ha scritto:
nakedape ha scritto:
... vorrei sapere chi è quel masochista che si fa enne partite ad un gioco che lo schifa... :lol:

uhm... un recensore ad esempio?

O dovrei rassegnarmi a leggere recensioni di fan, quindi son tutti i belli i giochi del mondo. Non proprio un gran servizio.

Che significa "un recensore"?
Se un "recensore" è chi scrive per mestiere (cioè pagato) allora nel mondo ludico in Italia penso non ci sia nessuno.
Se un "recensore" è chi scrive perchè gli regalano il gioco allora concordo con ilpuzzillo. Di solito in quelle occasioni escono le peggiori "recessioni" (tranni casi particolari, intendiamoci).

Se un "recensore" è quello che abitualmente collabora con questo portale (me compreso) che scrive quando un gioco l'ha comprato e l'ha rigiocato, allora, tenendo da parte il citato masochismo, uno compra e rigioca quello che gradisce. Questo, in parte, giustifica il fatto che le recensioni sono di solito positive, se vedete i commenti di solito c'è l'altra faccia della medaglia.

P.S. etnometodologico: ma sei l'alter ego del puzzillo o di black pawn?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: Concorso "trova la Recessione"

Messaggioda Cippacometa » 14 dic 2011, 20:42

etnometodologico ha scritto:C'è un (più o meno) simpatico concorso in atto sul sito ilpuzzillo.com che sfida i lettori a scovari quelle recensioni smielate o completamente fallate in termini di "larghezza di maniche" che rispondano a certi "riconoscibili schemi" (peraltro piuttosto chiaramente individuati), lì definite "recessioni" per la loro capacità di portare la cultura ludica "un passo indietro".

Il premio? La possibilità di scrivere una recensione proprio per lo stesso infame sito.

un modo carino (!) per conoscere e riconoscere un po' di più del mondo ludico.

http://www.ilpuzzillo.com/2011/12/blackpwnd.html

Tutto ciò è molto divertente, ma suscita un'ovvia riflessione: se il simpatico BlackPwnd del puzzillo* è così scontento delle "recessioni" che si trovano "in giro per la rete", perché non si rimbocca le maniche e non si mette a scriverle lui come si deve? Per esempio, potrebbe riscrivere tutte le 4000 e passa recensioni della Tana, dato che la stragrande maggioranza corrisponde ai suoi criteri di "recessione" (ovviamente, giocando almeno 10 volte a ciascuno dei 4000+ titoli, sennò non vale! :lol: ).
Solo che c'è un problema: Mr. BlackPwnd ha omesso una cosa fondamentale nel suo arguto articolo. Ovvero, spiegare come dovrebbe essere redatta una "vera" recensione (omissione che si produce puntualmente nel caso di interventi di critica gratuita, non costruttiva e velatamente provocatoria di questo tipo).

Ergo, per quello che mi riguarda, e per rispondere ad alcuni preoccupati interventi di questo topic, prendere l'articolo del puzzillo* come un attacco alla Tana, in cui si lavora sulle recensioni seriamente e con passione da 10 anni, è fargli troppo onore. Evidentemente BP è qualcuno che ha tempo da perdere a scrivere cose inutili su internet. L'unica cosa che mi dispiace è che ho perso tempo a leggerle e a scrivere questo post qui...

*mi sovvengo con sollazzo che, nelle storiche partite con i vari fondatori della Tana, puzzillo era "sinonimato" con cazzillo, il che darebbe, nel presente caso, BlackPwnd del cazzillo e via dicendo...

[MOD ON]
Per ora non c'è flame, come paventato da qualcuno, ma mi raccomando...
[MOD OFF]
Ultima modifica di Cippacometa il 15 dic 2011, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda Inuyasha » 14 dic 2011, 20:45

pennuto77 ha scritto:Non dimentichiamoci che se anche le recensioni tendono ad elogiare il gioco per i motivi elencati sopra (e comunque non è sempre vero), poi ci sono i tanti commenti dei voti che servono a bilanciare il tutto.
Se anche la recensione è troppo "buonista" comunque serve a far capire il genere e le meccaniche del gioco, se poi sotto ci sono 20 voti negativi su 30 votanti è chiaro che recensione a parte mi faccio un'idea negativa ul gioco, no?

Concordo con Pennuto.
Le recensioni sulla tana sono ampiamente bilanciate dai voti degli utenti, il fatto che poi si incentiva non solo a votare il gioco ma a fare un breve commento può aiutare ad avere una idea migliore di come funziona il gioco.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Inuyasha
Goblons: 0.00

Messaggioda etnometodologico » 14 dic 2011, 21:22

Contestualizzare.

Qual'è il contesto di un sito di recensioni che non trova difetti nei giochi che recensisce?
O il contesto di un sito nel quale scrive la recensione quello a cui il gioco è piaciuto di più?

Se sono recensioni che siano recensioni, oppure si fa qualche chiara premessa e allora uno "contestualizza":
"Salve siamo un sito di entusiasti e scriviamo il bello dei giochi", allora contestualizzo.
Se leggo i commenti dei giocatori (che giustamente scrivono quel che vogliono, mica sono recensori), contestualizzo.
Sul puzzillo che è minchione per autodeterminazione, contestualizzo.

Leggendo qualcuna delle recessioni segnalate un'idea ce la facciamo, senza nascondersi dietro alla contestualizzazione, una toppa è una toppa.

Poi ODK, lo capisco pure che con più di 4000 recensioni qualche toppa passa, ci mancherebbe, d'altra parte la tana non è un sito d'informazione, e le recensioni sono un po' come un forum, ognuno scrive quel che gli va.

A volte basta premettere, altrimenti si rischia poi di star lì a elencare scuse come:
- ma recensire è difficile
- ma se se ne scrivono tante
- ma dipende da chi legge
- il cane mi ha mangiato i difetti

cosa che qui ovviamente non è rischiesta giacché non si tratta di un sito di recensioni (anche se a qualcuno che non riesca a contestualizzare potrebbe pure sembrare).

excusatio non petita...
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Collezione: etnometodologico

Messaggioda Angiolillo » 14 dic 2011, 21:30

In effetti è una saggia osservazione. In effetti io in passato non ho avuto a che dire sulle recensioni della Tana in quanto tali, a parte suggerire di togliere le caselle "pregi" e "difetti" che con la loro presenza strutturale tendono a costringere a riempirle anche quando pregi o difetti rilevanti non ci sono - e allora diventa pregio o difetto quello che per altri giochi non è (specie in mancanza di un preventivo chiarimento su criteri comuni di giudizio).
Dove mi sembra che si sia fatto un grosso errore è stato nel prendere le recensioni della Tana, toglierle dal contesto e farne un prodotto da libreria per il grosso pubblico così come erano. Decontestualizzate, appunto, e senza correttivi (che più che nei voti io vedo nei commenti degli utenti). Il flop dell'operazione, che in effetti l'editore non ha più ripetuto, mi pare la conferma dell'importanza del contesto.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Messaggioda nakedape » 14 dic 2011, 21:36

etnometodologico ha scritto:cosa che qui ovviamente non è rischiesta giacché non si tratta di un sito di recensioni (anche se a qualcuno che non riesca a contestualizzare potrebbe pure sembrare).

Così chiaro che infatti è il più bersagliato del contest... :roll:
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda etnometodologico » 14 dic 2011, 21:45

allora si potrebbe lavorare per migliorare la comunicazione, in modo sia chiarito ai lettori che non si tratta di vere e proprie recensioni, bensì di testi che rappresentano il solo giudizio di un appassionato del gioco in questione.

Certamente è per questo che qualcuna è stata presa da questo frequentatissimo sito.
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 15 dic 2011, 2:01

etnometodologico ha scritto:allora si potrebbe lavorare per migliorare la comunicazione, in modo sia chiarito ai lettori che non si tratta di vere e proprie recensioni, bensì di testi che rappresentano il solo giudizio di un appassionato del gioco in questione.

Certamente è per questo che qualcuna è stata presa da questo frequentatissimo sito.

Eh già...problemone. E' un problema così grosso che la gente non sa proprio più dove sbattere la testa...
Praticamente non si parla di altro che del fatto che la gente pensa che le recensioni siano redatte da fior fior di professionisti titolati pagati profumatamente e invece sono quattro cialtroni.
E non lo dico per polemica, ma ILPuzzillo lo avevo salutato con gioia quando ci sono arrivato per la prima volta qualche mese fa, ma ho ben presto smesso di leggerlo quando mi sono accorto che non mi aiutava per niente come guida per l' acquisto, nè mi faceva particolarmente ridere...sarà un tipo di umorismo che non mi quaglia...
Poi molti lo prendono seriamente...sarà un problema di comunicazione? :twisted:
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda etnometodologico » 15 dic 2011, 8:25

Amico mio, sei tu che ti sei lamentato del fatto, chi abbia segnalato qualche recensione non ha avuto problemi nel riconoscerla.
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 15 dic 2011, 9:06

etnometodologico ha scritto:Amico mio, sei tu che ti sei lamentato del fatto, chi abbia segnalato qualche recensione non ha avuto problemi nel riconoscerla.

Non importa...hai ragione... :roll:
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda etnometodologico » 15 dic 2011, 9:23

Troppo giusto.
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 15 dic 2011, 10:02

etnometodologico ha scritto:Troppo giusto.

Io, come molti altri, non ci siamo lamentati perché la gente, come vuoi fare credere tu, scambia la tana per un sito di recensioni professioniste. Ma perché è chiaramente riconoscibile nell’ articolo de il puzzillo il template classico delle recensioni della Tana. Per questo i quattro lettori de IlPuzzillo sono corsi a spulciare nel sito dei Goblin. Poi per carità vedo che siete bravi (vabbè ne avrei da dire) a cercare i difetti altrui, ma un po’ scarsini nell’ autocritica…
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 15 dic 2011, 12:06

Qualche chiarimento su quanto detto...lo sapevo che in queste discussioni devo starmene alla larga

Peppe74 ha scritto:Che significa "un recensore"?
Se un "recensore" è chi scrive per mestiere (cioè pagato) allora nel mondo ludico in Italia penso non ci sia nessuno.
Se un "recensore" è chi scrive perchè gli regalano il gioco allora concordo con ilpuzzillo. Di solito in quelle occasioni escono le peggiori "recessioni" (tranni casi particolari, intendiamoci).

Precisazione dovuta: è anche possibile scrivere la recensione per un gioco regalato, cosa che in campi affini ai nostri è la prassi (per esempio nei videogame). Quello che è diverso, e che volevo intendere, è che è cosa ben diversa "scrivere una recensione su commissione". Penso sia chiara la distinzione.

etnometodologico ha scritto:allora si potrebbe lavorare per migliorare la comunicazione, in modo sia chiarito ai lettori che non si tratta di vere e proprie recensioni, bensì di testi che rappresentano il solo giudizio di un appassionato del gioco in questione.

Hmmm....allora non sei l'alter ego del puzzillo, sei proprio lui. Ho detto che sego il vostro blog e mi diverte leggerlo, però mi piacerebbe sapere con chi dialogo, senza identità nascoste.

Poi vorrei rispondere a chi ha visto il tutto come attacco alla Tana ed ha risposta in rima sul blog....
ragazzi, penso che la mia posizione sia limpida :lol: , sono dentro la realtà della Tana con profondo orgoglio, ho dato il mio contributo principalmente sulle recensioni e, nelle intenzioni, continuerò a farlo.
C'è il diritto di satira, e visto che io di solito apprezzo la satira riesco a leggere tra le righe quel blog.
Lo vedete come un attacco a noi e rispondete di conseguenza? Chi fa satira non aspetta altro, garantito ;)
Nella realtà dei fatti quel comunicato si riferisce ad un modo di recensire abbastanza diffuso (direi più altrove che qua) e le recensioni riportate (lasciando stare il fatto che in molti casi avrei da ridire) solo per un terzo sono di questo portale. Considerate che qui abbiamo più di 4000 recensione e gli altri portali/blog citati ne hanno un centesimo o meno delle nostre....e fate le dovute proporzioni ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda etnometodologico » 15 dic 2011, 12:20

Semplicemente esatto.
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie