Concorso "trova la Recessione"

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda Peppe74 » 15 dic 2011, 12:30

alla fine mi sono permeso anche io una brese stoccata sul blog....spero compresa anche quella:)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,330.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 15 dic 2011, 13:06

Nessuno nega il diritto di satira, ma la satira si fa contro i potenti. Qui si dileggiano (da che pulpito poi) quei poveracci che perdono tempo a scrivere delle recensioni…invitando pure la gente allo spamming su altri siti…Sai che figata... :roll:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Angiolillo » 15 dic 2011, 13:20

Nota a margine, a prescindere dal caso specifico: la satira non si fa solo contro i potenti. Esiste anche la satira di costume, socialmente utilissima, contri i malvezzi della gente comune. Si pensi, nel cinema, alla commedia all'italiana e a personaggi come Sordi, Manfredi, Tognazzi, Gassman...
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Messaggioda etnometodologico » 15 dic 2011, 15:08

Nessuno nega il diritto di satira, finché non ne è vittima.

Satira comunque è davvero un parolone, nel caso sono gli utenti a riconoscere un "qualcosa di palese che non va" in certe recensioni.

Che siano nel gigante della tana o nelle case di più o meno piccoli giudici.

Nessuno nega poi il diritto ad indignarsi, solo che sia per una cosa e non anche per il suo contrario, altrimenti è un attacco personale e non una difesa dall'azione.
O ci si offende perché si ride di Golia, o perché si ride di Davide.
Che poi Davide e Golia sembrano più divertiti che offesi.
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda Blackindy » 15 dic 2011, 15:36

etnometodologico ha scritto:O ci si offende perché si ride di Golia, o perché si ride di Davide.

whooo, questa metafora tra Davide e Golia è abbastanza presuntuosa!
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00

Messaggioda etnometodologico » 15 dic 2011, 16:03

Vero?
Ce l'ha gentilmente offerta Nakedape sul puzzillo.com.
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 15 dic 2011, 16:50

etnometodologico ha scritto:Nessuno nega il diritto di satira, finché non ne è vittima.

Già, pensa che io non ho mai scritto una recensione... :lol:

etnometodologico ha scritto:O ci si offende perché si ride di Golia, o perché si ride di Davide.

Come no...risate a scroscio che manco al Bagaglino...:roll:
basta vedere questo 3d e i commenti in calce al Puzzillo (fatti salvo quegli degli amici prezzolati e in malafede ovviamente, o quelli ce li hanno solo gli editori?).
Ad ogni modo non c'è nessuna confusione, tranne che quella strumentale alla polemica fatta da un blogger in deficit di autocritica.
A me sembra uno sterile attacco verso un approccio considerato al meglio dilettantesco, alla peggio in malafede, a chi si occupa de recensioni. Questo fatto da qualcuno che dietro al paravento della satira e dell' ironia si posiziona su un piedistallo a giudicare a destra e a manca...Sarà ma ame non fa ridere.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda etnometodologico » 15 dic 2011, 17:26

uff, che fatica con 'sti troll senza impegni.

Sì non scrivi recensioni: critichi chi critica quelli che criticano, siamo alla meta recensione. Grande. Un po' permalosetto, ma grande.

Ad ogni modo non c'è nessuna confusione, tranne che quella strumentale alla polemica fatta da un blogger in deficit di autocritica.

Prematurata, a destra.

A me sembra etc etc

Esatto.

Ora vado che abbiamo da pagare tutta la claque con i proventi dell'articolo.
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Messaggioda linx » 15 dic 2011, 19:37

Angiolillo ha scritto:In effetti è una saggia osservazione. In effetti io in passato non ho avuto a che dire sulle recensioni della Tana in quanto tali, a parte suggerire di togliere le caselle "pregi" e "difetti" che con la loro presenza strutturale tendono a costringere a riempirle anche quando pregi o difetti rilevanti non ci sono - e allora diventa pregio o difetto quello che per altri giochi non è (specie in mancanza di un preventivo chiarimento su criteri comuni di giudizio).

Secondo me invece la casella dei difetti è la cosa migliore delle recensioni sulla tana. Praticamente ogni gioco ha dei difetti. Siano essi grandi o piccoli. Coloro che non sono riusciti a trovarli difettano loro stessi in obiettività. Se un gioco è perfetto per Tizio non lo sarà per Caio, perchè ognuno vi cerca qualcosa di diverso. Se io sono un buon recensore e mi chiamo Tizio devo essere in grado di capire anche cosa Caio considererà un difetto.
Il costringere qualcuno a snocciolare i difetti, per me, è un buon modo per capire di che pasta è fatto il recensore.
Nelle mie recensioni troverete che parlo dei difetti di giochi che ho votato 8 o 9 spesso mettendoli in risalto più dei pregi.

Come dissi anni fa: una persona che parla male di un gioco mi è più utile di 10 che ne parlano bene.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 15 dic 2011, 19:42

nakedape ha scritto:[
- E' ovvio che le recensioni della Tana siano entusiastiche! Per scriverle ci vuole tempo e bisogna avere giocato più partite per esprimersi. Ora vorrei sapere chi è quel masochista che si fa enne partite ad un gioco che lo schifa... :lol:

Chi è obbligato a giocare a giochi che piacciono agli amici?
Comunque concordo.
Preferisco che una persona parli male subito di un gioco piuttosto che non lo faccia perchè "non l'ha provato abbastanza" purchè spieghi in maniera approfondita i motivi per cui ritenga sia un pessimo gioco, in modo che ognuno possa capire se c'è una comunanza di intesa su ciò che viene considerato un difetto e decidere se "rischiare" l'acquisto lo stesso o meno.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda alfio71 » 23 dic 2011, 12:42

Bah, a me il puzzillo piace. Le foto che pubblicano di mix gnocca/giochi sono stupende.
Le scritte/i contenuti? Chi le legge? :roll:
Del resto , dicono di essere un sito orientato ad utenti esperti. Ma gli stessi sanno già distinguere una recessione da una Recensione. Qual è il senso dell'iniziativa quindi?
E' ovvio che se un giocatore è esperto o presunto tale, non si lancerà mai all'acquisto del gioco nuovo X basato sul lancio di dadi grazie alla splendida recensione dell'utente Y sul sito Z.
Fine.
Offline alfio71
Babbano
Babbano

Messaggioda aledrugo1977 » 23 dic 2011, 15:34

etnometodologico ha scritto:Nessuno nega il diritto di satira, finché non ne è vittima.

Sì sì sarà anche come dici peccato che sono intervenuto sul puzzillo mettendo nome e cognome al mio intervento, pacato invero. Non so come però ma il mio commento è stato rimosso dopo pochissimo.

Insomma sì devo dire che stai facendo un ottimo lavoro. Riprendo il concetto che è stato epurato là:
- ci sono degli interessi economici tali in ballo che non possono non essere recensioni addomesticate per meri interessi personali o di casta, laddove la casta è il management de la Tana
- è più che le lecito criticare anzi sfottere a oltranza tutto e tutti, perché tanto alla fine comunque si scherza quindi va sempre bene. Come giustamente dici fintanto che si scherza circa l'operato altrui
- è veramente triste, in un contesto di volontariato totale, vedere un posto come la Tana dove senza criterio si permette a tutti di recensire, anche il più pirla degli entusiasti. Insomma dai, dare libera voce a tutti. Che poi la forza della Tana è solo ed esclusivamente la recensione con il relativo numerino, gli interventi (sempre liberi e per tutti) con commenti degli utenti sono inutili così come le migliaia di pagine di post sui GdT nella quale puoi trovare di tutto e chiedere di tutto e parlare di tutto. E' tutta una cosa poco seria e davvero inutile per la comunità ludica
- due documenti in croce gogliardici sono invece la vera risposta innovativa e pro alla divulgazione del gioco.

Ah, buon Natale ad ogni modo, lasciateci un po' di regali anche a noi.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda nakedape » 23 dic 2011, 16:00

alfio71 ha scritto:Bah, a me il puzzillo piace. Le foto che pubblicano di mix gnocca/giochi sono stupende.
Le scritte/i contenuti? Chi le legge? :roll:
Del resto , dicono di essere un sito orientato ad utenti esperti. Ma gli stessi sanno già distinguere una recessione da una Recensione. Qual è il senso dell'iniziativa quindi?

Lo scopo era palesemente quello di spammarsi un pò di pubblicità in giro... :roll:
Bella poi la trovata di autopromuoversi sulla Tana, però in incognito...cioè facendo quello che dicono di detestare massimamente...!
Ah coerenza mon amour!
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 25 dic 2011, 14:44

aledrugo1977 ha scritto:

Sì sì sarà anche come dici peccato che sono intervenuto sul puzzillo mettendo nome e cognome al mio intervento, pacato invero. Non so come però ma il mio commento è stato rimosso dopo pochissimo.

Insomma sì devo dire che stai facendo un ottimo lavoro. Riprendo il concetto che è stato epurato là:
- ci sono degli interessi economici tali in ballo che non possono non essere recensioni addomesticate per meri interessi personali o di casta, laddove la casta è il management de la Tana
- è più che le lecito criticare anzi sfottere a oltranza tutto e tutti, perché tanto alla fine comunque si scherza quindi va sempre bene. Come giustamente dici fintanto che si scherza circa l'operato altrui
- è veramente triste, in un contesto di volontariato totale, vedere un posto come la Tana dove senza criterio si permette a tutti di recensire, anche il più pirla degli entusiasti. Insomma dai, dare libera voce a tutti. Che poi la forza della Tana è solo ed esclusivamente la recensione con il relativo numerino, gli interventi (sempre liberi e per tutti) con commenti degli utenti sono inutili così come le migliaia di pagine di post sui GdT nella quale puoi trovare di tutto e chiedere di tutto e parlare di tutto. E' tutta una cosa poco seria e davvero inutile per la comunità ludica
- due documenti in croce gogliardici sono invece la vera risposta innovativa e pro alla divulgazione del gioco.

Ah, buon Natale ad ogni modo, lasciateci un po' di regali anche a noi.

ale il tuo commento è apparso e poi stato cassato?
Anche io non vedevo il mio primo intervento scritto, poi ho capito che era troppo lungo ed il sistema lo rigettava (senza dare messaggi di errore, per altro). Prova a spezzarlo in più parti, se è questo il problema.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,330.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda GhiriGoro » 26 dic 2011, 12:12

Si potrebbe risolvere tutto dando la possibilità di avere più recensioni :roll:
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi