Conferenza a Malvaglia

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Conferenza a Malvaglia

Messaggioda TeOoh » 26 apr 2016, 9:34

Buongiorno cari Goblin,

venerdì scorso c'è stata una conferenza in quel di Malvaglia (Svizzera) sul gioco in generale, ma poi scendendo nello specifico del gioco da tavolo.
Ve lo segnalo perchè 2 dei 3 relatori sono Goblin da vecchia data: il sottoscritto e @poldeold.

La faccio breve, si è fatta una interessante chiacchierata e il pubblico ha gradito, ponendo pure domande!
La Moglie ha provveduto a registrare tutto e ho pensato potesse incuriosire qualcuno.

Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Collezione: TeOoh
Goblons: 50.00
Recensioni Minute  Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Conferenza a Malvaglia

Messaggioda Lleyenor » 26 apr 2016, 15:14

Ho skippato un po' qua ed un po' là, essendo lunghetta.. :sisi:

Mi par cmq affrontato in maniera leggera e positiva l'argomento, poi bisognerà sempre vedere se i presenti nel pubblico si avvicineranno a questo mondo per provare a giocar a qualcosa di "diverso" dal solito, o continueranno a guardar verso di esso come un assieme di esemplari umani dai gusti bizzarri..divertenti da ascoltare e vedere ogni tanto, come quando si va allo zoo.. :uhm:

A me cmq piacciono i gruppi di quelli che vomitano nel microfono :snob:
Io gioco Go.Oblin..

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!

Svendo 10 Giochi come nuovi Cliccami!! ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Lleyenor
Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda computerman » 26 apr 2016, 21:28

Bravo Teo...l'ho vista tutta ieri notte :approva:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda Sveltolampo » 27 apr 2016, 9:43

non ce la faccio a vederla tutta :asd:

però le parti che ho visto mi son piaciute...

ora torna a fare videorecensioni :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda TeOoh » 27 apr 2016, 10:42

Sveltolampo ha scritto:non ce la faccio a vederla tutta :asd:

no! non ci torno mai più!! MWAHAHAHAHAHAHAH :twisted:
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Recensioni Minute  Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sveltolampo » 27 apr 2016, 10:44

TeOoh ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:non ce la faccio a vederla tutta :asd:

no! non ci torno mai più!! MWAHAHAHAHAHAHAH :twisted:

:ban: :ban: :ban:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Gisli » 18 lug 2016, 1:41

Ciao,
ho finito di vedere la conferenza soltanto ora (me l'ero lasciata da parte da qualche mese)
Complimenti! Alcune riflessioni:
- Ad un certo punto parlavate delle regole nel gioco... mi sono soffermato sul fatto che il mondo tedesco è maggiormente ludico rispetto a quello italiano. Non è per la nostra atavica insofferenza alle regole? Non a caso, molti di noi qui sulla Tana sono persone che tutto sono fuorché anarchiche. Banalizzo, però...
- Sui videotutorial. Non sono molto d'accordo con la tua idea delle persone che "si siedono" quando evitano le regole per guardare un videotutorial. Penso che molti guardino i video (ma anche di mezz'ora!) per farsi una prima idea ma poi passano a leggersi il regolamento che tengono sempre lì vicino. Dici che è un atteggiamento solo degli hard gamers?
- Scherzando, solidarietà per il cognato... ne ho uno anch'io così...e ricordati, gli Svizzeri ti hanno chiamato perché sei dott. ing. altrimenti... nulla :grin: :grin: :grin:
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Collezione: Gisli
Goblons: 0.00

Messaggioda TeOoh » 18 lug 2016, 9:17

Gisli ha scritto:Ciao,
ho finito di vedere la conferenza soltanto ora (me l'ero lasciata da parte da qualche mese)
Complimenti! Alcune riflessioni:
- Ad un certo punto parlavate delle regole nel gioco... mi sono soffermato sul fatto che il mondo tedesco è maggiormente ludico rispetto a quello italiano. Non è per la nostra atavica insofferenza alle regole? Non a caso, molti di noi qui sulla Tana sono persone che tutto sono fuorché anarchiche. Banalizzo, però...

Sorry, ma ti ho perso. Non capisco l'esempio della Tana legato al mondo tedesco...

Gisli ha scritto:- Sui videotutorial. Non sono molto d'accordo con la tua idea delle persone che "si siedono" quando evitano le regole per guardare un videotutorial. Penso che molti guardino i video (ma anche di mezz'ora!) per farsi una prima idea ma poi passano a leggersi il regolamento che tengono sempre lì vicino. Dici che è un atteggiamento solo degli hard gamers?

per esperienza, sì. Anche sui miei video, che sono un po' quello che tu dici, ovvero un'infarinatura che dovrebbe farti decidere se poi andare sul regolamento o meno, mi arrivano un sacco di domande proprio sul gameplay che non sono certamente dettate da "decidere se comprare", ma proprio "mi sono incartato giocando". In generale, non si sa leggere un regolamento.

Gisli ha scritto:- Scherzando, solidarietà per il cognato... ne ho uno anch'io così...e ricordati, gli Svizzeri ti hanno chiamato perché sei dott. ing. altrimenti... nulla :grin: :grin: :grin:

malefici!! a me hanno detto che mi hanno chiamato solo perchè ero bello!!! :sava73: :sava73:
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda Gisli » 18 lug 2016, 15:14

Sì, scusa, sono stato poco preciso io, l'ora era tarda.
Discutevate su come per i giochi siano faondamentali le regole (ovvio...) Forse è per questo che in Italia il gioco è poco diffuso? Perché gli italiani sono allergici alle regole? (banalità generalizzata, però pensa alle code per l'autobus, al traffico, alle tasse etc etc). Ecco uno dei tanti motivi per cui è diffuso in Germania o, in generale, nel nord Europa (criptorazzismo il mio?) Come si inseriscono i Goblin in questo italico pensiero? Siamo tutti un po' tedeschi? (Qualcuno German c'è di certo...) Leggendo i vari post però, non mi sembra di vedere gente che non sopporta le regole, e non solo al tavolo.
Proprio l'altro giorno ho dovuto riprendere mia nipote (di 21 anni...) che giocando a Dixit (!!!) parlava troppo e mandava a ramengo il gioco svelando indirettamente a tutti quali fossero le sue carte...
Ecco, spero di essere stato più chiaro... beh, sì, anche un po' banale...
Offline Gisli
Novizio
Novizio

Collezione: Gisli
Goblons: 0.00

Messaggioda computerman » 18 lug 2016, 19:11

Gisli ha scritto:Sì, scusa, sono stato poco preciso io, l'ora era tarda.
Discutevate su come per i giochi siano faondamentali le regole (ovvio...) Forse è per questo che in Italia il gioco è poco diffuso? Perché gli italiani sono allergici alle regole? (banalità generalizzata, però pensa alle code per l'autobus, al traffico, alle tasse etc etc). Ecco uno dei tanti motivi per cui è diffuso in Germania o, in generale, nel nord Europa (criptorazzismo il mio?) Come si inseriscono i Goblin in questo italico pensiero? Siamo tutti un po' tedeschi? (Qualcuno German c'è di certo...) Leggendo i vari post però, non mi sembra di vedere gente che non sopporta le regole, e non solo al tavolo.
Proprio l'altro giorno ho dovuto riprendere mia nipote (di 21 anni...) che giocando a Dixit (!!!) parlava troppo e mandava a ramengo il gioco svelando indirettamente a tutti quali fossero le sue carte...

Diciamo che per la mia esperienza di gioco (ne parlai tempo fa anche con Teo) ho incontrato alcuni che vogliono giocare ma con regole loro (Teo ha citato il caso di Monopoli, a me è capitato con Lupus in Tabula). Ora se queste persone accettassero il regolamento saremmo tutti felici, loro invece erano del pensiero "ho imparato così, mi diverto così, ma tu che vuoi?"; peccato che le regole di quel gioco erano sballate totalmente (non parlo di HR).

Quindi si, capusco il tuo pensiero, ma non direi che è un problema italico, direi che è un problema di pigrizia e stupidità o superficialità; la pigrizia e la superficialità trovi in tutte le nazioni.
Per quel che riguarda i goblin non lo so, di base non mi sembra abbiano questo problema, probabilmente perchè se fossero pigri, non giocherebbero a tutti i giochi con cui giocano.
Tutto molto imho.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda TeOoh » 19 lug 2016, 9:15

Gisli ha scritto:Sì, scusa, sono stato poco preciso io, l'ora era tarda.

non saprei dire se l'origine del poco gioco in Italia risieda o meno nella nostra allergia alle regole. quello che è certo, è che da noi, il gioco è considerato principalmente un qualcosa da bambini o che fanno "quelli che non hanno una vita", chiudendo, di fatto, dietro a questo pregiudizio, anche la strada a quelli che proverebbero volentieri, ma non vogliono sentirsi giudicati dal branco.

[chiaro che qua si apre il dibattito su cosa sia più intelligente o cosa sia più vita, ma vedo sempre questa cosa come un "difendere la propria sfiga". ognuno fa le scelte in base a quello che sente o in base a quello che vuole esperienziare. puntare a far cambiare idea a qualcuno, mi fa pensare di arrogarmi il diritto di ritenermi superiore.]

chiusa la parentesi, tornando IT, direi anche che in Italia c'è molto la cultura del vivere il momento del gioco, inteso come svago, nel partecipare (anche in maniera passiva) allo sport. di qualsiasi tipo. non appena ci sono competizioni, nascono trasmissioni tv, dibattiti al bar, eccetera. In fondo, anche questo "essere tutti allenatori" è di fatto un gioco.
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Torna a Sproloqui e chicche varie