[TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda Lig94 » 23 apr 2016, 12:28

Per risolvere il problema dragonstone, evitando che sia un facile castello per il targaryen, ma facendo in modo che non ci sia una direzione obbligata di espansione(sud) si potrebbe pensare di creare un'altra isola, all'angolo dei tre mari, mentre dragonstone andrebbe racchiusa nella shipbreaker.
I draghi potrebbero andare anche a nord e al centro, i baratheon avrebbero il loro castello, difficile da conquistare e i martell non sarebbero esclusivamente minacciati.
Se non si vuole mettere più in pericolo gli arryn, la nuova isola si potrebbe metterla dove è ora dragonstone. Per i simboli si potrebbe semplicemente togliere la corona a DS, o guardare a una delle altre isole inutili

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Collezione: Lig94
Messaggi: 956
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda monty_ratarsed » 23 apr 2016, 16:01

Ma tutta la questione Targaryen di cui leggo perché nasce?
Per la loro forza o per la debolezza dei baratheon?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Collezione: monty_ratarsed
Messaggi: 2922
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda spartan » 23 apr 2016, 16:16

La questione Targaryen nasce sia dalla sua forza che dalla debolezza del Baratheon . Tutte le modifiche applicate su Targaryen nelle precedenti partite , erano state pensate per renderlo forte di fronte all'aggressione di 4 casate . La modalità di gioco senza diplomazia stravolge completamente tutto il corso della partita e Targaryen risulta più libero dalla pressione delle casate limitrofe , diventando cosi una potenza difficilmente contrastabile.

Sul tema Dragonstone nella posizione tra SB e SoM , continuo a pensare che bastino le seguenti modifiche :

- setup Targaryen con Castello e botte a Myr , corona e botte a Tyrosh , Sea of Myrth che non bagna Myr ma solo Pentos , Tyrosh , Braavos. Il drago presente a Tyrosh nel setup iniziale , si sposta con castello e botte a Myr.
- i draghi possono attaccare i mari ma non possono supportarli.
- switch delle posizioni Baratheon e Arryn sulla scala del Corvo, con Stark che passa secondo.
- fante aggiuntivo a KL.

Le modifiche sopra, a mio parere , portano molto più equilibrio e molte più opzioni a est. Non potendosi avvalere del supporto dei Draghi nei tratti di mare , il Targaryen dovrà valutare bene come gestire le tre bestie. Potrebbe mandarne 2 a Dragonstone ? Probabile , ma cosa accadrebbe al resto di Essos? . Il castello di Myr non potrà godere del supporto marittimo e può essere preda del Martell che , a sua , volta , dovrà guardarsi bene dai Targaryen. Stessa cosa a Nord , con lo Stark.
In aggiunta , tre ordini speciali offrono più margine di manovra a Baratheon che , ora , potrebbe iniziare a valutare l'espansione a est.

I draghi hanno bisogno di marciare sui mari , altrimenti il Targaryen sarebbe troppo legato alle Westeros e al realtivo reclutamento . Senza la marcia dei Draghi , la sola nave Targaryen non avrebbe alcuna possibilità.
Offline spartan
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: spartan
Messaggi: 439
Iscritto il: 04 novembre 2010
Goblons: 20.00
Località: la spezia
7 Wonders Duel fan

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda Lig94 » 23 apr 2016, 17:48

Secondo me senza il supporto dei draghi, i targaryen le prendono sul mare.
Senza un reclutamento, la baia di myrth cade già al secondo turno.
Continuo a non cogliere le tre stelle ai baratheon, dato che non vedo la ragione per avvantaggiarli ulteriormente su un piano più generale. Il problema è dragonstone, non gli ordini che avrebbe (troppi)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Collezione: Lig94
Messaggi: 956
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: R: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda golsat » 23 apr 2016, 18:01

Condivido molte delle considerazioni e ultime proposte. Non sono molto convinto del levare il supporto nei mari ai draghi, in una partita dove le casate si mettono ad attaccare essos praticamente il mare cade alla prima occasione difatto confinando i targaryen li ed è quello che non volevamo. I draghi che supportano sono la chiave per difendere/scardinare i nemici non vorrei che si attuassero cose così drastiche.
Non sono neanche convinto del boost al mazzo Lannister dato da cercei (il resto molto bello) dato che, alla fine dei conti, il Greyjoy andrà in apertura solo contro al Tully tornando indietro al pensiero di dare più alternative come startup e non solo contro le trote. Si i Greyjoy alla fine dovranno scontrarsi con altre casate ma all'inizio non ha senso per loro andare contro i Lannister.
Troppe cose marcate a favore di una casata ci fanno tornare indietro nei confronti di altre casate.
Offline golsat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: golsat
Messaggi: 721
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda spartan » 23 apr 2016, 21:42

@Lig94
Non sono certo che Sea of Myrth cada al secondo turno. E' vero, non potra' godere del supporto dei draghi , ma e' altrattanto vero che Targaryen ha i teschi e i draghi potrebbero comunque contrattaccare da terra. Cio' che sostieni e' una possibilita' ma non una certezza.

In merito alle 3 stelle a Baratheon , le ritengo necessarie per dargli più opzioni altrimenti si dovrebbe giocare l'unica stella sul reclutamento e si limiterebbe a piazzare un'apertura abbastanza telefonata. In aggiunta , penso che sia molto probabile che , nel corso della partita , Baratheon non diventi una delle casate più toste nelle aste anzi, potrebbe essere una delle più povere. In questo modo minimo un turno se lo gioca con un po' più di boost. Ho optato per lo switch con Arryn perche' questo, a differenza del Cervo , con tutta probabilita' sara' il mattatore delle aste e quindi tendera' a ricoprire posizioni elevate.

@Golsat
Sicuramente l'assenza del supporto dei draghi ridimensiona un po' i Targaryen ma non penso che possa pregiudicare cosi tanto la resa della casata. Come ho detto a @Lig94 , il drago non puo' supportare il mare ma puo' attaccarlo. In aggiunta , l'ipotesi di una coalizione anti-Targaryen non e' impossibile ma sicuramente e' molto improbabile in una partita senza diplomazia e missive. Il Targaryen fa paura a tutte le casate confinanti e la mancanza della certezza di un eventuale aiuto da parte di una casata vicina , riduce drasticamente le possibilta' di una coalizione. A volte sono gli stessi ordini piazzati sul tavolo che possono generare dubbi e incomprensioni.

In merito a Cersei , sicuramente e' un deterrente nei confronti di Greyjoy o qualsiasi altra casata che voglia attaccare il Leone. Il Greyjoy puo' ancora giocarsi le sue carte e i risultati possono essere vari (attaccare il Leone fin da subito resta comunque una opzione che il giocatore puo' valutare) . Potrebbe anche disinteressarsi del Lannister per andare dal Tully ma , se dovesse essere accettata la proposta dello switch fante- cavallo in The Twins-Fairmarket , anche li le cose inizierebbero a farsi dure . In aggiunta , occorre tenere conto che l'abilita' di Cersei e' legata alle Westeros : il suo bonus potrebbe valere anche un unico turno.
Offline spartan
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: spartan
Messaggi: 439
Iscritto il: 04 novembre 2010
Goblons: 20.00
Località: la spezia
7 Wonders Duel fan

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda spartan » 24 apr 2016, 10:15

Qualche nuova idea.....

Baratheon e i 3 ordini speciali :
Ho riflettuto ancora un po' su questo tema. Continuo a pensare che Baratheon abbia bisogno di più di un ordine speciale a inizio partita : è altrettanto vero che esiste una seconda opzione che potrebbe portare vantaggi anche a Tully . Nel particolare , potremmo sostituire le posizioni sulla scala della corte dando 3 ordini a Tully , 2 a Baratheon e 1 a Arryn.

Novità sul mazzo Tully :
Attualmente la proposta del mazzo Tully è la seguente:

4- Edmure Tully: 1 spada, + 1 Fo se combatti adiacente ad un fiume
3- Jason Mallister: Se stai difendendo in questa battaglia, la Forza delle navi nemiche (anche quelle di supporto) è = 0
2- The Blackfish: I modificatori positivi degli ordini nemici sono annullati. I modificatori positivi dei tuoi ordini sono raddoppiati
2- Titos Blackwood: 1 Spada, 1 Fortificazione. Se combatti adiacente a un fiume , ottieni 1 spada aggiuntiva.
1- Lord Piper: Non sdraiare le truppe se perdi un combattimento. In ritirata puoi dividere le truppe e occupare anche territori solo presidiati da un segnalino nemico, rimuovendolo e conquistando il territorio.
1- William Mooton : guadagni +1 in fo per ogni cavalleria Tully (anche a supporto) che partecipa al combattimento. Se l'area in cui si svolge il combattimento è adiacente a un fiume e stai attaccando, questa carta guadagna +1 spada ogni due cavallerie Tully partecipanti (anche a supporto).
0- Karyl Vance: 1 Fortificazione. Se l'area in cui si svolge il combattimento è adiacente a un fiume, questa carta guadagna +2 in fo e 1 fortificazione quando difende.

Sulla base di quanto sopra vi propongo due opzioni alla carta Blackfish :

Opzione 1
2- The Blackfish: I modificatori positivi degli ordini nemici sono annullati. I modificatori positivi dei tuoi ordini sono raddoppiati. Se vinci il combattimento , riprendi in mano questa carta.

Opzione 2
2- The Blackfish: I modificatori positivi degli ordini nemici sono annullati. I modificatori positivi dei tuoi ordini sono raddoppiati. Se vinci il combattimento , scarta una carta dalla tua mano e riprendi subito questa carta.
Offline spartan
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: spartan
Messaggi: 439
Iscritto il: 04 novembre 2010
Goblons: 20.00
Località: la spezia
7 Wonders Duel fan

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda Lig94 » 24 apr 2016, 10:49

Secondo me i tully non hanno bisogno di piccole modifiche come queste, ma qualcosa di più radicale, che permetta loro di non avere i domini spezzati a metà per tutta la partita. Mi è balenata per la testa quindi di dar loro la possibilità di supportare, raidare, muovere attraverso i fiumi. In particolare metterei harrenal e Riverrun confinanti Kings road e Fairmarket e seaguard con twins.

A questo punto resisterebbero bene agli attacchi, consentendo loro di non dover contare solamente su seaguard e Kings road per twins

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Collezione: Lig94
Messaggi: 956
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda spartan » 24 apr 2016, 11:36

In tutta sincerità , le modifiche apportate al mazzo Tully non mi sembrano di poco conto , specialmente inserendo una delle opzioni di Blackfish.
Nel particolare:
Mooton , specialmente in virtù delle modifiche alle riserve Tully ( 1 o 2 cavalli in più e 1 o 2 navi in meno) , diventa una carta da fo media 3 .
Blackfish opzione 1 diventa una carta semi-inesauribile (io opterei per l'opzione 2) a fo 3-4 (o 5 , in casi estremi)

Considerando che Tully parte con tutti i territori bagnati dal fiume , questi risulterebbero abbastanza protetti dalle abilità aggiuntive che si innescano che sono :
Edmure : +1 in fo
Titos : +1 spada
William : +1 spada per coppia di cavalli
Karyl : +1 fortificazione e +2 in fo

La proposta di @Lig94 risulta tematica e può avere il suo senso ma , in questo modo , corriamo il rischio di pressare eccessivamente Arryn.
Direi si al razziare attraverso i fiumi , no al supporto o alla marcia.
Modifiche alla mappa non ne farei.
Offline spartan
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: spartan
Messaggi: 439
Iscritto il: 04 novembre 2010
Goblons: 20.00
Località: la spezia
7 Wonders Duel fan

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda Lig94 » 24 apr 2016, 12:42

spartan ha scritto:In tutta sincerità , le modifiche apportate al mazzo Tully non mi sembrano di poco conto , specialmente inserendo una delle opzioni di Blackfish.
Nel particolare:
Mooton , specialmente in virtù delle modifiche alle riserve Tully ( 1 o 2 cavalli in più e 1 o 2 navi in meno) , diventa una carta da fo media 3 .
Blackfish opzione 1 diventa una carta semi-inesauribile (io opterei per l'opzione 2) a fo 3-4 (o 5 , in casi estremi)

Considerando che Tully parte con tutti i territori bagnati dal fiume , questi risulterebbero abbastanza protetti dalle abilità aggiuntive che si innescano che sono :
Edmure : +1 in fo
Titos : +1 spada
William : +1 spada per coppia di cavalli
Karyl : +1 fortificazione e +2 in fo

La proposta di @Lig94 risulta tematica e può avere il suo senso ma , in questo modo , corriamo il rischio di pressare eccessivamente Arryn.
Direi si al razziare attraverso i fiumi , no al supporto o alla marcia.
Modifiche alla mappa non ne farei.

Forse mi sono espresso male, per le modifiche territoriali, intendevo i confini al di là del fiume, non che fossero davvero confinanti. In modo che da Riverrun, mi pare, con la modifica proposta, non si potessero supportare troppi territori, quindi non poter farlo per twins in particolare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Collezione: Lig94
Messaggi: 956
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: R: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda golsat » 24 apr 2016, 14:17

L'idea dei 3 ordini a Tully, 2 a baratheon e 1 a arryn mi piace molto. Ottima l'idea del riprendere in mano blackfish.
Come dice Spartan sarei anche io favorevole al raid oltre il fiume ma non a supporto e marcia.
Offline golsat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: golsat
Messaggi: 721
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda Lig94 » 24 apr 2016, 17:10

Beh, i raid oltre il fiume servono oggettivamente a nulla, non credo sia mai servito sfiaccolare al di là del fiume :)
Piuttosto da ragionare se consentire o marcia o supporto..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Collezione: Lig94
Messaggi: 956
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda spartan » 24 apr 2016, 17:29

Beh , proprio a nulla non direi. A volta basta che serva una sola volta nella partita...
In generale , la riazzia semplice o speciale, potrebbe togliere un supporto o una difesa su Kingsorad , lasciando Harrenhal libera da questo onere.
Offline spartan
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: spartan
Messaggi: 439
Iscritto il: 04 novembre 2010
Goblons: 20.00
Località: la spezia
7 Wonders Duel fan

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda Lig94 » 24 apr 2016, 19:00

spartan ha scritto:Beh , proprio a nulla non direi. A volta basta che serva una sola volta nella partita...
In generale , la riazzia semplice o speciale, potrebbe togliere un supporto o una difesa su Kingsorad , lasciando Harrenhal libera da questo onere.

Dai, va bene tutto, chiaramente è qualcosina in più, ma è nulla rispetto a marcia e supporto. Non cambia davvero quasi nulla.
Poi, è una scelta non volerli avvantaggiare di più, ma secondo me, date le modifiche baratheon e lannister che si profilano, a loro serve qualcosa di forte in più. Qualcosa di generale.

Ottima la modifica della carta, ma è solo una carta alla fine! Ottimi gli ordini, anche se durano poco, che si coniugano con il nuovo potere e il facile utilizzo di molteplici ordini speciali raddoppiati!
Ma se lo scopo è di dare uno shock alle tre casate centrali, di renderle forti, così forti da dover al massimo rischiare di modificarle per difetto dopo, questo secondo me non basta.
Capisco bene però che ognuno ha le sue impressioni, date da come abbiamo giocato in passato, da cosa hanno fatto i nostri vicini, etc etc :)
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Collezione: Lig94
Messaggi: 956
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 20.00
Località: Milano

Re: [TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Messaggioda spartan » 25 apr 2016, 10:40

Riassumo tutte le proposte di modifiche Tully , con un aggiunta di modifiche alla mappa.

Mazzo
4- Edmure Tully: 1 spada, + 1 Fo se combatti adiacente ad un fiume
3- Jason Mallister: Se stai difendendo in questa battaglia, la Forza delle navi nemiche (anche quelle di supporto) è = 0
2- The Blackfish: I modificatori positivi degli ordini nemici sono annullati. I modificatori positivi dei tuoi ordini sono raddoppiati. Se vinci il combattimento , riprendi in mano questa carta.
2- Titos Blackwood: 1 Spada, 1 Fortificazione. Se combatti adiacente a un fiume , ottieni 1 spada aggiuntiva.
1- Lord Piper: Non sdraiare le truppe se perdi un combattimento. In ritirata puoi dividere le truppe e occupare anche territori solo presidiati da un segnalino nemico, rimuovendolo e conquistando il territorio.
1- William Mooton : guadagni +1 in fo per ogni cavalleria Tully (anche a supporto) che partecipa al combattimento. Se l'area in cui si svolge il combattimento è adiacente a un fiume e stai attaccando, questa carta guadagna +1 spada ogni due cavallerie Tully partecipanti (anche a supporto).
0- Karyl Vance: 1 Fortificazione. Se l'area in cui si svolge il combattimento è adiacente a un fiume, questa carta guadagna +2 in fo e 1 fortificazione quando difende.

Unita' in riserva :
+2 cavalli
- 2 navi

Posizione iniziale scala della corte : 2a (3 ordini speciali)

Setup :
Fante a Harrenhal , Riverrun , Fairmarket
Cavalleria a Seagard , The Twins
Nave a The Byte

Mappa :
Ponte aggiuntivo tra Fairmarket e The Twins
Switch Castello-Fortezza tra Harrenhal e The Twins O tra Riverrun e The Twins.

Eviterei le regole speciali di marcia, supporto e razzia nelle zone adiacenti ai fiumi.

Spiego i motivi della modifica alla mappa.
Il ponte da più margine di resistenza a Tully verso il Nord e apre una via secondaria per eventuali ritirate (cosa da non sottovalutare).
La fortezza a The Twins , oltre a dare più possibilita' a Nord , permette al Tully di poter valutare un eventuale soluzione marittima , o quantomeno di rinforzare contemporaneamente The Byte e The Twins (grazie ai 2 pa) : quello della fortezza a The Twins potrebbe essere il boost giusto, quello che a lungo abbiamo cercato per far fare al Tully il salto di qualita' decisivo.

Alla luce di quanto sopra , ne approfitto per proporre una modifica al mazzo Arryn . Questa modifica l'avrei voluta proporre gia' quando li usai io , ma me la sono tenuta nella borsa. Ora , con il Tully e Baratheon rafforzati (mazzi , setup, mappa) , Arryn potra' ancora dire la sua ma , forse , un piccolo lifting se lo meriterebbe. Si tratta dello switch Baelish - Nestor Royce . In questo modo , ottimiziamo le potenzialita' dell'abilita' di Baelish che tendera' ad usare questa carta più sulle sconfitte che sulle vittorie , aumentando di fatto i pti potere guadagnati. Nel contempo , valorizziamo anche Royce , che forse vedremo usare la doppia spada. Consideriamo che Arryn , insieme a Greyjoy , e' l'unica casata che non ha le carte più forti con spade.

E' tutto.....
Offline spartan
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Collezione: spartan
Messaggi: 439
Iscritto il: 04 novembre 2010
Goblons: 20.00
Località: la spezia
7 Wonders Duel fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti