[CONSIGLI] Consigli per un German

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consigli per un German

Messaggioda Quasar » 24 ago 2016, 19:17

VAM208 ha scritto:
Quasar ha scritto:
tika ha scritto:Cosa intendi con "del momento?". Quali giochi hai già/hai già provato?
Sono rimasto un po' indietro, ho Twilight Struggle, Puerto Rico, War of the Ring Collector's Edition... Con "del momento" intendo recenti, che piacciono.

Twilight Struggle Hmmm
Ma war of The ring 2ed german?
Allora tutti sono german

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attenzione, ad esempio anche se Twilight Struggle ha le carte, non è un Card Game, ma un Card Driven. Questo vuol dire che qualsiasi carta ti capiti la devi saper usare.
Ultima modifica di Quasar il 25 ago 2016, 8:23, modificato 1 volta in totale.
Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi gioca impara.
Offline Quasar
Novizio
Novizio

Collezione: Quasar
Goblons: 0.00

Messaggioda Protos » 24 ago 2016, 23:53

Quasar ha scritto:
VAM208 ha scritto:
Quasar ha scritto:[quote="tika"]Cosa intendi con "del momento?". Quali giochi hai già/hai già provato?
Sono rimasto un po' indietro, ho Twilight Struggle, Puerto Rico, War of the Ring Collector's Edition... Con "del momento" intendo recenti, che piacciono.

Twilight Struggle Hmmm
Ma war of The ring 2ed german?
Allora tutti sono german

Attenzione, ad esempio anche se Twilight Struggle ha le carte, non è un Card Game, ma un Card Driven. Questi vuol dire che qualsiasi carta ti capiti la devi saper usare.[/quote]
E in che modo questo lo fa essere un german?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos

Messaggioda Stef » 24 ago 2016, 23:56

Quasar ha scritto:Quali sono secondo voi i migliori German del momento? La difficoltà e la lunghezza non mi danno problemi. Per ora non ho trovato un granché, fatemi sapere.

Dai una provata a:
- Marco Polo
- Gran Austria Hotel
- Russian Railroads
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda VAM208 » 25 ago 2016, 7:09

Innumerevoli GMT sono card driven ma io non mi sento di chiamarli german nemmeno i COIN

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208

Messaggioda Quasar » 25 ago 2016, 8:23

Stef ha scritto:
Quasar ha scritto:Quali sono secondo voi i migliori German del momento? La difficoltà e la lunghezza non mi danno problemi. Per ora non ho trovato un granché, fatemi sapere.

Dai una provata a:
- Marco Polo
- Gran Austria Hotel
- Russian Railroads
Grazie!
Offline Quasar
Novizio
Novizio

Messaggioda Quasar » 25 ago 2016, 8:47

Di certo non sono American, giusto? Twilight Struggle è ibrido (per esempio); perchè non lo si può definire al 100% German per via del tiro dei dadi per i colpi di stato, ma di certo non è American per l'abilità strategica richiesta per usare le carte. Insomma, la distinzione tra American e German non è così netta, perchè esistono vie di mezzo. Potremmo concludere che se alla fine un gioco è bello, lo è a prescindere dal suo tipo; i veri American hanno un alto coefficiente di fortuna, mentre i veri German sfruttano al massimo il sistemi di gestione e strategia.
Offline Quasar
Novizio
Novizio

Consigli per un German

Messaggioda Mik » 25 ago 2016, 9:22

E War of The Ring perché è German o anche solo ibrido con un German? :pippotto:

Sei tu che hai creato comunque confusione chiedendo un German e poi facendo esempi con giochi che spaziano su vari generi.

Anche per questo penso le persone ti stiano facendo notare la cosa. Uno non sa più cosa consigliarti... Se solo German o basta che non siano American super fortunosi (perché anche qui ce ne sono con alea estremamente gestibile e molto strategici senza che siano ibridi)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Quasar » 25 ago 2016, 9:33

Mik ha scritto:E War of The Ring perché è German o anche solo ibrido con un German? :pippotto:

Sei tu che hai creato comunque confusione chiedendo un German e poi facendo esempi con giochi che spaziano su vari generi.

Anche per questo penso le persone ti stiano facendo notare la cosa. Uno non sa più cosa consigliarti... Se solo German o basta che non siano American super fortunosi (perché anche qui ce ne sono con alea estremamente gestibile e molto strategici senza che siano ibridi)
Hai perfettamente ragione, ho fatto un po' di confusione. Nel messaggio precedente volevo far capire che alcuni giochi non sono all'estremo di nessun genere, sono intermedi. A questo punto se volete farlo elencatemi solo German, così pongo fine al caos. :D
Offline Quasar
Novizio
Novizio

Messaggioda Protos » 25 ago 2016, 9:36

Quasar ha scritto:Di certo non sono American, giusto? Twilight Struggle è ibrido (per esempio); perchè non lo si può definire al 100% German per via del tiro dei dadi per i colpi di stato, ma di certo non è American per l'abilità strategica richiesta per usare le carte. Insomma, la distinzione tra American e German non è così netta, perchè esistono vie di mezzo. Potremmo concludere che se alla fine un gioco è bello, lo è a prescindere dal suo tipo; i veri American hanno un alto coefficiente di fortuna, mentre i veri German sfruttano al massimo il sistemi di gestione e strategia.

No aspetta, stai facendo parecchia consfusione. Twilight Struggle non è ibrido, è 100% american e non tanto per il lancio di dado in sé, quanto per l'aderenza tematica a cui sono sottoposte le meccaniche. Il discorso abilità strategica è abbastanza assurdo, come se la strategia fosse una prerogativa german. In realtà i giochi più strategici si trovano tra gli american e gli ibridi, i german usano piuttosto la programmazione algoritmica. Detto questo la profondità, che sia strategica, tattica, o algoritmica non è assolutamente prerogativa di un genere, né un fattore che determina la divisione tra essi.

Per tornare in tema, tra i german dell'ultimo periodo ti consiglio anche io Food Chain Magnate, ma come ha detto Mik, a questo punto è molto probabile che tu non stia cercando un german, ma un gioco profondo e basta.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos

Messaggioda Quasar » 25 ago 2016, 9:48

Grazie per il consiglio; comunque con "abilità strategica" mi riferivo alle carte, perchè nel caso di Twilight Struggle non si può avere fortuna o sfortuna con le carte, le peschi e le devi sapere usare, qualsiasi carte siano. 100% American hmm... Insomma.
Offline Quasar
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 25 ago 2016, 10:26

Quasar ha scritto:Grazie per il consiglio; comunque con "abilità strategica" mi riferivo alle carte, perchè nel caso di Twilight Struggle non si può avere fortuna o sfortuna con le carte, le peschi e le devi sapere usare, qualsiasi carte siano. 100% American hmm... Insomma.

L'abilità o la strategia non hanno nulla a che vedere con il genere di appartenenza...può essere che sul discorso fortuna ti confondi con certi ameritrash. Al chè TS non avrebbe nemmeno una componentistica degna di quel genere, anche perché nasce come wargame da una ditta che fa wargames principalmente.

In altri termini, un american può avere una componente fortunosa alta (al contrario di un german) ma non è affatto necessario che sia così.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Quasar » 25 ago 2016, 10:28

Infatti con la fortuna mi riferivo alla principale caratteristica di alcuni Ameritrash, ma non di tutti. Possiamo dire che gli Wargames sono una categoria a parte, mi sembra giusto.
Ad esempio, RisiKo è tipicamente American, mentre ci sono giochi della stessa categoria meno caratterizzati dalla fortuna.
Offline Quasar
Novizio
Novizio

Messaggioda Fangtsu » 25 ago 2016, 11:21

Quasar ha scritto:Grazie per il consiglio; comunque con "abilità strategica" mi riferivo alle carte, perchè nel caso di Twilight Struggle non si può avere fortuna o sfortuna con le carte, le peschi e le devi sapere usare, qualsiasi carte siano. 100% American hmm... Insomma.

Piccola parentesi: ora dire che non c'è fortuna nella pesca in TS sono parole grosse, puoi pescare carte migliori o peggiori anche se puoi sempre cavartela giocando bene. Esempio classico per il sovietico pescare de-stalinizzazione(o anche Fidel) i primi 3 turni da una enorme mano perchè altrimenti arrivare in america e africa è dura.

Comunque il gioco non ha niente di german, per curiosità se vuoi vedere come si fa a prendere questa ambientazione e farci un gioco che guarda alla filosofia german dai un'occhiata a Wir Sind das Volk, che parla del conflitto tra Germania Ovest ed Est tra la fine della seconda guerra mondiale e la caduta del muro.
Tra l'altro questo te lo consiglio, costa poco ed è uno dei migliori giochi dell'anno scorso, senza grossi dubbi il migliore da due giocatori.

Quasar ha scritto:Infatti con la fortuna mi riferivo alla principale caratteristica di alcuni Ameritrash, ma non di tutti.

Chiarito il fatto che nella definizione di german includevi anche american come TS e War of the Ring la domanda diventa, vuoi consigli su un german o ne vuoi su un bel gioco strategico? Perchè ad esempio ci sarebbe Il trono di spade che se hai 6 giocatori potrebbe fare al caso tuo oppure Star Wars Rebellion che da tanti è stato accomunato a War of the Ring ma con ambientazione star wars.

Su german belli non aggiungo altro ti hanno già dato tantissimi ottimi consigli :grin:

Se ci riduci il range ad esempio a numero di giocatori, tema, durata e cose del genere possiamo essere più precisi magari.
Offline Fangtsu
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Fangtsu

Messaggioda Quasar » 25 ago 2016, 11:33

Hai ragione, c'è una bella differenza tra German e gioco strategico. Grazie mille per il consiglio del gioco Wir Sind das Volk, che tra l'altro è stato miglior gioco strategico per due IGA 2015. Come ho detto nel post iniziale cerco German senza limiti di difficoltà e/o durata. Poi farò un altro thread per i consigli dei giochi strategici. :approva:
Offline Quasar
Novizio
Novizio

Messaggioda VAM208 » 25 ago 2016, 11:49

Io te ne consiglio uno di aste, che un po' ibrido è, Princes of The Renaissance
Non è di primo pelo

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari