Consigli per un torneo multigioco

In questo forum gli utenti appena registrati possono presentarsi alla comunità dando qualche informazione in più su sé stessi e ricevendo il caloroso saluto degli abitanti della tana.

Moderatore: IGiullari

Consigli per un torneo multigioco

Messaggioda Simone Romanò » 19 set 2014, 18:31

Ciao a tutti!
Sono nuovissimo del sito quindi perdonate se pecco in qualche cosa o se sbaglio a postare...

La mia compagna ed io abbiamo da poco costituito un'Associazione Culturale e Sportiva che si chiama "Il Circo Verde", tra le cose di cui ci interessiamo, occupano un posto di tutto interesse, i giochi da tavolo, di carte e in effetti qualsiasi altra tipologia di giochi.

Come prima "uscita" dell'associazione abbiamo pensato di organizzare un torneo multi gioco..L'idea è questa:

Un weekend di giochi, quindi da sabato pomeriggio a domenica sera, abbiamo a disposizione una bella sede/casa con un'ampia mansarda con camino dove ospitare le giocate con possibilita di pernottamento, in quanto la casa è in camapgna a circa un'ora di macchina da Roma. Da 8 a 12 partecipanti. Quindi ci saranno diciamo 4 sessioni di gioco: sabato pomeriggio, sabato sera, domenica mattina, domenica pomeriggio.

Mi servirebbero consigli e suggerimenti su come strutturare un torneo in cui i giocatori si sfidino tra loro a differenti giochi e che alla fine delle giornate si riesca a stilare una classifica e che i primi due o tre riceveranno in premio alcuni giochi. I giochi disponibili sono: Agricola, Drum Roll, Coloni Catan, Carcassonne, Citadels, Dixit, Serenissima, Galaxy Truckers, Munchkin, Innovation, Grass, Boomtown, Korsar, Mio oscuro signore, Lupus in Fabula e altri che escludo dalla lista...

Nella prima session si potrebbero fare dei giochi collaborativi, tutti insieme tipo una mano a Lupus e una a Mio Oscuro Signore e si assegna un punteggio ai vincitori o al gruppo vincitore. Per riscaldare gli animi e giocare tutti insieme, perche poi ci si accanirà un po di piu...

Nella seconda bisogna considerare l'entità del gruppo, forse meglio considerare blocchi di 4 persone quindi situazioni in cui si è multipli di 4...diciamo che saremo in 12... Si potrebbero fare 3 tavoli da 4 con giochi tipo Catan e Carcassonne... si assegnerebbero i punti in base all'ordine di arrivo nelle singole partite

Terza fase tipo la seconda? Inserire variazioni nella struttura del torneo? sara domenica mattina quindi qualcosa di fresco e rapido sarebbe meglio..

Quarta fase le finalissime... una semifinale da 2 tavoli e la finale con unico tavolo da 4... La finale la farei a Agricola, mentre le semifinali non saprei...

Si accetta ogni tipo di suggerimento :)
Un saluto e grazie
Simone
Offline Simone Romanò
Babbano
Babbano

Collezione: Simone Romanò
Goblons: 0.00

Re: Consigli per un torneo multigioco

Messaggioda kukri » 22 set 2014, 12:09

Welcome in the Lair :grin:

Ti conviene spostare il 3D su "Giochi da Tavolo", avrai più visibilità.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: kukri
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda Simone Romanò » 23 set 2014, 13:34

Grazie lo faro :)
Offline Simone Romanò
Babbano
Babbano

Re: R: Consigli per un torneo multigioco

Messaggioda IGiullari » 23 set 2014, 13:49

Benvenuto Simone!
Ti consigliamo di leggere questo topic viewtopic.php?t=77654 Così avrai chiaro dove postare le prossime volte!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Simone Romanò » 23 set 2014, 14:36

Grazie :)
Offline Simone Romanò
Babbano
Babbano

Messaggioda spada » 24 set 2014, 11:07

ciao e benvenuto
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda cola » 24 set 2014, 11:10

Benvenuto :snob:
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Torna a Nuovi utenti