Consigli per una maggiore profondità di HQ

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Consigli per una maggiore profondità di HQ

Messaggioda orphe0 » 27 ott 2011, 13:40

Un mio amico mi ha regalato il mitico Heroquest, uno dei miei sogni da bambino (ammetto che non mi fu mai regalato insieme ai cavalieri dello zodiaco - questi pensieri tuttora mi fanno scendere una lacrima). Ad ogni modo, ho fatto qualche partita e... un po' una delusione. Ammetto che il gioco, all'uscita, doveva essere bello massiccio. Ma per me ormai, master di D&D e Call of C., ormai abbondantemente superato. Mi domandavo cmq se non esiste un sistema di regole, anche homerules, in grado di dare maggiore profondità e strategia al gioco. Se sì, potreste segnalarmi dove trovarle?

Ne approfitto per chiedere se, a parer vostro, star quest sia strategicamente più complesso o se esistano titoli più recenti dello stesso genere, magari più profondi, strategici e accattivanti. Grazie in anticipo delle risposte.
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Messaggioda Izraphael » 27 ott 2011, 18:04

In attesa di eventuali risposte, fai un giro sul sito italiano dedicato a Heroquest, c'è un sacco di roba utile per modificare\arricchire il gioco base.
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Messaggioda orphe0 » 27 ott 2011, 18:25

Grazie della risposta. Leggo subito.
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Messaggioda bhaalspawn » 16 dic 2011, 20:47

Ma per me ormai, master di D&D e Call of C., ormai abbondantemente superato. Mi domandavo cmq se non esiste un sistema di regole, anche homerules, in grado di dare maggiore profondità e strategia al gioco. Se sì, potreste segnalarmi dove trovarle?
sono usciti tanti dungeon crawlers nuovi e ti consiglio di provarli se puoi.
Posso dirti che per avere un heroquest più profondo e tattico la soluzione migliore è non giocare ad heroquest.

Ne approfitto per chiedere se, a parer vostro, star quest sia strategicamente più complesso o se esistano titoli più recenti dello stesso genere, magari più profondi, strategici e accattivanti. Grazie in anticipo delle risposte.
l'autore, che è lo stesso di entrambi i giochi, preferiva starquest proprio perchè più strategico e competitivo. Su quanto sia profondo, senz'altro un po' più di heroquest, penso che la sua relativa semplicità sia un punto di forza. Ti consiglio di provarlo perchè molto divertente.
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Messaggioda NiteOwl » 30 dic 2011, 13:48

Tra i tanti gdt del genere oggi in circolazione il migliore è senza dubbio Descent, anche perchè con le espansioni diventa epico. Ovviamente non arriverai alla complessità di D&D perchè sono appunto gdt e non gdr.
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Messaggioda bhaalspawn » 31 dic 2011, 11:50

Tra i tanti gdt del genere oggi in circolazione il migliore è senza dubbio Descent
sarcasmo on

siamo messi bene allora

sarcasmo off

io tutta questa preferenza per descent onestamente non la capisco.
Il regolamento è fin troppo complicato per un gioco del genere (tu dici non arriva alla complessità di D&D: meno male aggiungerei), le partite sono fin troppo lunghe, molte quest che ho giocato mi sembrano fatte/bilanciate male, i mostrini che a causa di un tiro sfortunato nei danni rischiano di non morire velocemente (che divertimento)... potrei anche andare avanti puntando quelli che per me sono difetti.
Probabilmente sono solo miei gusti personali però io preferisco heroquest, che fatto benissimo proprio non è (con la "scusante" di essere stato uno dei primi del suo genere)
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Messaggioda Cyrano » 31 dic 2011, 12:38

Descent ha di bello solo la ricca dotazione. Il resto è un "giochetto delle mazzate" :D

Ecco un regolamento gratuito e compatibile con Heroquest che è proprio bellino :) (il link deve essere nella seconda o terza pagina)

http://rageterrainart.forumfree.it/?t=55145248
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Messaggioda Torakiki » 31 dic 2011, 12:39

Izraphael ha scritto:In attesa di eventuali risposte, fai un giro sul sito italiano dedicato a Heroquest, c'è un sacco di roba utile per modificare\arricchire il gioco base.



In questo sito scaricati le regole per Advanced Heroquest. E' compatibile con Heroquest base ma le regole sono migliori e più profonde ^^
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Messaggioda NiteOwl » 31 dic 2011, 13:25

io tutta questa preferenza per descent onestamente non la capisco.
Il regolamento è fin troppo complicato per un gioco del genere (tu dici non arriva alla complessità di D&D: meno male aggiungerei), le partite sono fin troppo lunghe, molte quest che ho giocato mi sembrano fatte/bilanciate male, i mostrini che a causa di un tiro sfortunato nei danni rischiano di non morire velocemente (che divertimento)... potrei anche andare avanti puntando quelli che per me sono difetti.
Probabilmente sono solo miei gusti personali però io preferisco heroquest, che fatto benissimo proprio non è (con la "scusante" di essere stato uno dei primi del suo genere)


Tra i dungeon crawler a parer mio è, di quelli oggi disponibili nei negozi, il migliore, anche perchè gli altri sono quasi tutti un po' ironici sul genere.
Anche per la sua complessità, non è immediato come heroquest ovviamente, ma dopo un paio di partite non c'è più bisogno di sfogliare il regolamento. In quanto al tiro dei dadi, heroquest è ancora più basato sulla fortuna, visto il "valore" in dadi della difesa e non in un numero fisso.
Comunque sono sempre opinioni, e io preferisco Descent, che mi pare più bilanciato.
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Messaggioda Cyrano » 31 dic 2011, 16:53

Beh intanto sono due cose diverse... Semplicemente in Descent non c'è l'esplorazione, non puoi ripulire una stanza e poi guardarti in giro, l'overlord evoca altri dieci mostri. Avanzare ed uccidere, avanzare ed uccidere, avanzare ed uccidere.

Un po' "pochino" per un gioco nuovo di trinca.
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Messaggioda orphe0 » 3 gen 2012, 14:06

Cyrano ha scritto:Beh intanto sono due cose diverse... Semplicemente in Descent non c'è l'esplorazione, non puoi ripulire una stanza e poi guardarti in giro, l'overlord evoca altri dieci mostri. Avanzare ed uccidere, avanzare ed uccidere, avanzare ed uccidere.

Un po' "pochino" per un gioco nuovo di trinca.


Ma con le espansioni la varietà di situazioni e di cose da fare non dovrebbe aumentare sensibilmente?
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Messaggioda Cyrano » 3 gen 2012, 16:59

Il punto è che in descent le fai sempre MENTRE combatti. Il tutto è frenetico e può pure piacere ma è molto diverso da heroquest. :grin:
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Messaggioda Johan » 17 feb 2012, 17:55

Non dimentichiamoci il sempreverde Warhammer Quest. Difficile da reperire - e spesso a prezzi astronomici - ma per me rimane il non plus ultra per gli EUMATE, anche perché è molto modulare come livello di complessità, da boardgame a quasi GdR!
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Messaggioda orphe0 » 18 feb 2012, 14:46

Johan ha scritto:Non dimentichiamoci il sempreverde Warhammer Quest. Difficile da reperire - e spesso a prezzi astronomici - ma per me rimane il non plus ultra per gli EUMATE, anche perché è molto modulare come livello di complessità, da boardgame a quasi GdR!


Infatti ne ho sentito parlare molto bene, ma è praticamente irreperibile. Come mai nessuna casa ha pensato di ristamparlo? Peccato!
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Messaggioda hoplomus » 18 feb 2012, 20:52

orphe0 ha scritto:
Johan ha scritto:Non dimentichiamoci il sempreverde Warhammer Quest. Difficile da reperire - e spesso a prezzi astronomici - ma per me rimane il non plus ultra per gli EUMATE, anche perché è molto modulare come livello di complessità, da boardgame a quasi GdR!


Infatti ne ho sentito parlare molto bene, ma è praticamente irreperibile. Come mai nessuna casa ha pensato di ristamparlo? Peccato!

io non lo so, ma mi butto... diritti perduti? ;)
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