consigli su giochi non troppo elaborati

In questo forum gli utenti appena registrati possono presentarsi alla comunità dando qualche informazione in più su sé stessi e ricevendo il caloroso saluto degli abitanti della tana.

Moderatore: IGiullari

consigli su giochi non troppo elaborati

Messaggioda trimetrilpentano » 25 gen 2013, 14:21

ciao a tutti!!io sono nuovo,vorrei alcuni consigli su dei giochi da tavolo a cui poter giocare senza prob....
volevo sapere se ci sono dei giochi da tavolo non troppo elaborati e difficili,per darvi un'idea,ho giocato a dominion e a talisman...li ritengo molto belli tutti e due però ho notato che talisman pur bello è veramente troppo lungo!!!preferirei stare come semplicità (non che talisman sia difficile)e durata di gioco a dominion però che non sia di carte.
P.S ho visto anche 7 wonders ma lo ritengo un gioco di carte.
sapete darmi alcuni consigli??? grazie mille!!!!ciaoooooo
Offline trimetrilpentano
Babbano
Babbano

Collezione: trimetrilpentano
Goblons: 0.00

Messaggioda tapu » 25 gen 2013, 15:04

benvenuto.

per le richieste di questo tipo ce un apposita stanza "giochi da tavola".
Offline tapu
Iniziato
Iniziato

Collezione: tapu

Messaggioda kukri » 25 gen 2013, 15:29

Welcome in the Lair :-))
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: kukri
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda tika » 25 gen 2013, 16:25

Ciao e benvenuto!
Allora la tua domanda è forse un po' troppo vaga per poter ricevere una risposta che ti sia utile.
Di giochi come quello da te descritto penso ne esistano a decine se non centinaia anche limitandoci solo a quelli validi.

Quindi, super-concordando con te sul fatto che Talisman sia un gioco lungo (o meglio, soprattutto è lungo rispetto a quello che dà) ti faccio un po' di domande:
1) quando dici di durata limitata cosa intendi? Dominion è proprio un gioco abb. veloce, mentre Talisman è un gioco proprio lento e pesante. va bene anche una via di mezzo? oppura va bene anche lungo purché sia soddisfacente?

2) non ho ben capito come ti approci alla complessità del titolo e legato a questo:
2b) con chi lo giocherai? gruppo fisso? quanti siete? quanto spesso, con che passione? etc. etc.

3) hai citato tematiche fantasy per ora, vorresti limitarti a questo?

4) entrambi i titoli che hai provato sono competitivi (ognun per sé e chi vince vince). Molti titoli, soprattutto fantasy direi, sono anche cooperativi (tutti assieme vs. il gioco). Ti possono interessare anche questi?

Sembrano tante domande, ma penso che in questo modo i nostri consigli potranno rispondere veramente alle tue esigenze!!!

Sappilo cmq, stai per entrare in un tunnel senza uscita :D
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Messaggioda trimetrilpentano » 25 gen 2013, 18:47

ciaooo!!
rispondo alle domande da te fatte:
1)va bene anche una via di mezzo,non voglio passarci ore e ore anche perchè dopo un pò diventano abbastanza pesi ho notato :grin: .dominion come durata è perfetto,è molto bello e combattuto mi diverto molto fino alla fine!!

2)come difficolta per es: LE CASE DELLA FOLLIA sono abbastanza complesse,come anche DESCENT....sono giochi che non riuscirei mai a fare perchè non ho abbastanza pazienza per stare a guardare ì 100000 passaggi che ci sono.Per quanto riguarda al gruppo,ci troviamo in 5 e per il momento giochiamo a dominion e talisman....solo che vorremmo trovarne altri simili escludendo il fattore solo carte perchè ho amici che giocano anche a magic e vorrebbero evitare.

3)per quanto riguarda il genere.....horror,fantasy vanno + che bene!!!
grazie!!!ciaooooo
Offline trimetrilpentano
Babbano
Babbano

Collezione: trimetrilpentano

Re: consigli su giochi non troppo elaborati

Messaggioda Stef » 25 gen 2013, 19:21

trimetrilpentano ha scritto:ciao a tutti!!io sono nuovo,vorrei alcuni consigli su dei giochi da tavolo a cui poter giocare senza prob....
volevo sapere se ci sono dei giochi da tavolo non troppo elaborati e difficili,per darvi un'idea,ho giocato a dominion e a talisman...li ritengo molto belli tutti e due però ho notato che talisman pur bello è veramente troppo lungo!!!preferirei stare come semplicità (non che talisman sia difficile)e durata di gioco a dominion però che non sia di carte.
P.S ho visto anche 7 wonders ma lo ritengo un gioco di carte.
sapete darmi alcuni consigli??? grazie mille!!!!ciaoooooo

Beh, che problema c'è se 7 Wonders fosse "un gioco di carte"? E' bello, vai tranquillo. :)

Come altri consigli potresti provare:
- Finca (semplice ma non banale)
- Rattus (idem)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda xpea74 » 27 gen 2013, 5:47

Benvenuto.

7 Wonders un bel gioco di carte, veloce e divertente ma tutt'altro che banale. Come start game anche Kingsburg non è da scartare.

Andrea
Offline xpea74
Esperto
Esperto

Collezione: xpea74
Goblons: 30.00

Messaggioda Khronos » 27 gen 2013, 8:19

Hola!
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Collezione: Khronos
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan
Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda demian » 27 gen 2013, 9:22

Benvenuto nella Tana dei Goblin! ;)

"L'uomo è interamente uomo solo quando gioca" Fredrick Schiller BGG: My Collection BGG: My Wishlist

Offline demian
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Collezione: demian
Goblons: 230.00

Messaggioda pepita » 27 gen 2013, 11:05

benvenuto
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: pepita
Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda tika » 27 gen 2013, 11:49

Eccomi.
Allora, una prima idea che mi viene di tematica fantasy non di carte è:
Smallworld.
Si tratta di un gioco di piazzamento in cui alcune "razze" devono occupare un determinato spazio. Più spazio occupano più punti si fanno. L'inghippo sta che in realtà diciamo le "potenzialità" di ogni razza crollano con il proseguire del gioco, e quindi al giocatore è data la possibilità di abbandonare la razza che sta attualmente controllando e passare a prenderne una nuova di zecca con cui "ricominciare" la conquista dello stesso mondo. (Smallworld proprio perché il mondo è troppo piccolo per tutti! :D).
La durata, dopo qualche partita di adattamento, si attesterà intorno ai 60 minuti abbondanti.

Il gioco è abbastanza semplice, se poi venite da magic sinceramente non vedo molti giochi fuori dalla vostra portata!

Alternativamente io metterei un po' di impegno per imparare Puerto Rico. Perché così cominciate potreste cominciare a saggiare veramente cos'è un gioco "alla tedesca". Per Puerto Rico (come per altri giochi) ti consiglio vivamente di cercare il canale "Tocca a Te" su Youtube dove Alkyla ti presenterà rapidamente e meravigliosamente il gioco. Durata 60 minuti abbondanti in 5.

Una via di mezzo tra giochi di carte e giochi da tavola è il favoloso Seasons. Anche questo lo trovi spiegato sul canale di Alkyla. Però questo gioco è MOLTO ispirato a magic, e quindi magari vi annoia (anche se io, da amante di magic, lo adoro). Il gioco comunque è massimo per 4 e prob rende meglio in meno, altro motivo per scartarlo.

Intanto vado con questi! Non sono molto esperto di giochi "brevi" :D
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Torna a Nuovi utenti