Consiglio dungeon crawler

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio dungeon crawler

Messaggioda Maxwell » 15 gen 2016, 18:35

Normanno ha scritto:Il dungeon crawler definitivo semplicemente non può esistere (come non esisterà mai nessun gioco di alcun genere che meriterà mai l'appellativo di "definitivo").

concordo pienamente .
bisogna cercare il prodotto che meglio si adatta al gruppo di gioco .
quelli che x alcuni son pregi ,
x altri son difetti ,
e viceversa .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell
Goblons: 0.00

Messaggioda glokta » 24 gen 2016, 20:36

utilizzo questa discussione per fare anche io una richiesta.
con il gruppo abbiamo appena riscoperto Heroquest, che ci ha divertito parecchio (qui al secondo post una breve descrizione :asd: viewtopic.php?f=9&t=73855&start=10500 )

il gioco però, come ricordavo, è parecchio semplice.
quindi chiedevo, tra Dungeon saga e i vari D&D, qual'è quello che coniuga maggiormente:

1. possibilità di fare partite saltuarie
2. singolo scenario entro 2 ore, 2 ore e mezza
3. ambientazione sentita (intensità pari o superiore a HQ per intenderci)
4. senso dell'esplorazione.
5. che non sia semplice come HQ, sennò tengo quello :asd: :asd:
6. diversificazione dei personaggi.
(sono accetti anche altri consigli, purchè Fantasy e che abbiano quelle caratteristiche, la lingua non è un problema, nè la presenza di un master)
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Normanno » 24 gen 2016, 21:01

Io ti direi Dungeon Saga. Se poi dovessi riuscire a reperirlo, io consiglio sempre Shadows of Brimstone che però è un tantino più complicato.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda glokta » 24 gen 2016, 21:10

Normanno ha scritto:Io ti direi Dungeon Saga. Se poi dovessi riuscire a reperirlo, io consiglio sempre Shadows of Brimstone che però è un tantino più complicato.

Grazie. È possibile avere un recap di ciò che è già uscito per DS, anche solo in inglese? Grazie mille

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Normanno » 24 gen 2016, 22:36

glokta ha scritto:Grazie. È possibile avere un recap di ciò che è già uscito per DS, anche solo in inglese? Grazie mille

In italiano è uscito solo il gioco base, e gennaio dovrebbe vedere la prima espansione, "il ritorno di Valandor".
In inglese siamo ci sono anche l'Adventurer's Companion e l'espansione "The Infernal Crypt" (quest'ultima dovrebbe uscire in italiano ad aprile, se ricordo bene).
Poi ci sono i box aggiuntivi di miniature (segnalini in plastica, mobilio, nonmorti, e i 4 eroi in metallo che, come ho specificato nella mia recensione, sono in scala leggermente maggiore delle altre miniature).
Comunque puoi dare un'occhiata alla pagina dello shop della Mantic sul loro sito ufficiale.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda PeoraVolante » 26 gen 2016, 13:26

Weilà!! Salve a tutti!!
Visto il topic chiedo anche io due info....
A Normanno: Shadow of Brimstone: è giocabile sia come partita secca sia come campagna?? una volta fatto il setup quanto dura una partita più o meno?? 2-3 ore??
Per quanto riguarda la lingua: si tratta di un inglese semplice per quanto riguarda i manuali?? PEr le carte invece?? Se uno ha masticato tanto WarhammerQuest è gestibile??

Cambiando gioco..Sword & Sorcery: dopo posso trovare la bozza del regolamento?? La mappa davvero è gia scoperta come tipo di gioco?? é prevista una versione in ita\traduzioni made in tana??

E ancora..Arcadia Quest: Infrno qualcuno sa quando esce?? Lo consigliereste come DC o similDC???

Grazie a tutti per la disponibilità!! :sava73:
Offline PeoraVolante
Babbano
Babbano

Collezione: PeoraVolante

Messaggioda pan76 » 2 feb 2016, 0:55

A me è piaciuto tantissimo Dungeon Saga.
Ho scritto una personalissima "minirecensione" sul topic "Dungeon Saga ITA - primi avvistamenti?"
Se interessa è lì ...
Offline pan76
Novizio
Novizio

Collezione: pan76

Messaggioda linx » 2 feb 2016, 10:45

Come Normanno anche io credo che il DC perfetto non esiste e, peggio, sembra che non ci si sta neppure avvicinando, visto che ogni autore va per la sua strada non tenendo conto sembra degli errori già fatti e dei problemi già risolti. Ci sto scrivendo un articolo, su 'sta cosa.

Detto ciò io non ho idea di come siano Shadows of Brimstone (dalle regole non mi ha colpito) o Dungeon Saga (istintivamente da ciò che leggo e vedo non mi sembra porti qualcosa di nuovo al genere) non avendoli ancora provati. Al massimo posso illuminare meglio chi sta valutando un titolo della serie D&D.
http://www.ilsa-magazine.it/dungeons-dr ... tari-male/
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Paino75 » 2 feb 2016, 12:37

linx ha scritto:Come Normanno anche io credo che il DC perfetto non esiste e, peggio, sembra che non ci si sta neppure avvicinando, visto che ogni autore va per la sua strada non tenendo conto sembra degli errori già fatti e dei problemi già risolti. Ci sto scrivendo un articolo, su 'sta cosa.

Detto ciò io non ho idea di come siano Shadows of Brimstone (dalle regole non mi ha colpito) o Dungeon Saga (istintivamente da ciò che leggo e vedo non mi sembra porti qualcosa di nuovo al genere) non avendoli ancora provati. Al massimo posso illuminare meglio chi sta valutando un titolo della serie D&D.
http://www.ilsa-magazine.it/dungeons-dr ... tari-male/

Mi pare di capire che questi D&D proprio non ti siano piaciuti :asd:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda linx » 2 feb 2016, 13:02

Posso parlare solo per ciò che ho provato: 2 scenari di ToEE. E quello che scrivo nell'ultimo paragrafo è ciò che penso: se ti lasci andare e non pensi ad "ottimizzare il gioco in modo da portare a casa il miglior risultato possibile" non posso che rimanere deluso dal gioco. Se mi lascio andare e lo gioco alla buona mi diverto pure io come gli altri a rollare d20 (che però non sono i miei preferiti perché scappan via dappertutto) e fingere che sto giocando di ruolo. Ma indubbiamente preferirei giocare a qualcosa per cui la mia ottimizzazione delle mosse abbia senso.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Maxwell » 31 mar 2016, 17:04

mi sorto 1 dubbio ,
sbaglio o Dungeon Saga prevede 1 bestiario di Mostri che variano oltre ai Non-Morti ,
includendo le espansioni intendo .

questo me lo farebbe favorire rispetto a Zombicide Black Plague ,
in cui si hanno solo varianti di Non-Morti .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Collezione: Maxwell

Messaggioda Agzaroth » 31 mar 2016, 17:16

Includendo le espansioni hai: Orchi e goblin, demoni, il drago.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda okrim » 1 apr 2016, 0:19

Questa sera il mio gruppo ha decretato la sua preferenza per D&D Adventure System (Castle Ravenloft) su Imperial Assault...che faccio vendo il secondo? Vendo il secondo per Gears of War? Evidentemente non essendoci nessun giocatore adatto a masterizzare, si preferisce un gioco cooperativo con gestione nemici automatizzata. Quindi nella scelta molto dipende dal o dai gruppi di gioco.
Offline okrim
Maestro
Maestro

Collezione: okrim
Goblons: 10.00

Messaggioda Agzaroth » 1 apr 2016, 6:10

Se riesci a trovare Gears of War...procedi immediatamente ;)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda okrim » 1 apr 2016, 8:01

Il problema è il prezzo!
Offline okrim
Maestro
Maestro

Collezione: okrim
Goblons: 10.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari