Consiglio dungeon crawler

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio dungeon crawler

Messaggioda Agzaroth » 1 apr 2016, 8:13

okrim ha scritto:Il problema è il prezzo!

eh, lo so bene... dai un'occhiata al mercatino di BGG: https://www.boardgamegeek.com/boardgame ... board-game
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 1 apr 2016, 8:32

okrim ha scritto:Questa sera il mio gruppo ha decretato la sua preferenza per D&D Adventure System (Castle Ravenloft) su Imperial Assault...che faccio vendo il secondo? Vendo il secondo per Gears of War? Evidentemente non essendoci nessun giocatore adatto a masterizzare, si preferisce un gioco cooperativo con gestione nemici automatizzata. Quindi nella scelta molto dipende dal o dai gruppi di gioco.

Ti capisco: anche nel mio gruppo c'è una netta preferenza per giochi che NON prevedono overlord o master
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399
Goblons: 0.00

Messaggioda martinale18 » 1 apr 2016, 9:32

Posso chiedere il perché?

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda phalanx » 1 apr 2016, 10:46

martinale18 ha scritto:Posso chiedere il perché?

Inviato da tapatalk

Anche io ed uno dei miei gruppi, preferiamo senza master, in questo modo possiamo giocare tutti assieme e non 4 vs 1.
Se non hai fan della masterizzazione uno deve sempre sacrificarsi per far divertire gli altri
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Messaggioda martinale18 » 1 apr 2016, 10:49

Solo per curiosità

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Consiglio dungeon crawler

Messaggioda Mik » 1 apr 2016, 11:18

phalanx ha scritto:
martinale18 ha scritto:Posso chiedere il perché?

Inviato da tapatalk

Anche io ed uno dei miei gruppi, preferiamo senza master, in questo modo possiamo giocare tutti assieme e non 4 vs 1.
Se non hai fan della masterizzazione uno deve sempre sacrificarsi per far divertire gli altri

Oddio. Nei boardgame non sei un master, sei in competizione con gli altri giocatori. Devi cercare di piallarli non di farli divertire. Se poi non si divertono vuol dire che non piace il gioco o non gli piace perdere.
Poi ognuno gioca come vuole, ma lo spirito di quelli moderni sarebbe questo a livello design. 1 CONTRO tanti.

Più che altro è che a non tutti piace essere il "cattivo" di turno e giocare contro 4.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Agzaroth » 1 apr 2016, 11:24

Oddio lo spirito del moderno design abbandona sempre più il giocatore "cattivo" per sostituirlo con una AI. Però se c'è è sicuramente competitivo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Mik » 1 apr 2016, 11:25

Agzaroth ha scritto:Oddio lo spirito del moderno design abbandona sempre più il giocatore "cattivo" per sostituirlo con una AI. Però se c'è è sicuramente competitivo.

Intendevo ovviamente nel contesto di 1 contro tanti.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda phalanx » 1 apr 2016, 11:27

Lo capisco, ma noi preferiamo stare tutti dalla stessa parte. Il dc è esplorazione più che competizione.

Uscendo dalla tipologia ad esempio tutte le volte che propongo ad un nuovo gruppo last night on earth a me tocca sempre gestire gli zombies perchè non hanno confidenza con le regole e così possono aiutarsi a vicenda.

Capisco il design di giochi come descent (che non è un dc), che prevede la competizione tra i giocatori, ma nella mia concezione di DC, il master crea anche l'amosfera.
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Messaggioda Mik » 1 apr 2016, 11:48

Ma tra un dc (o simili) coop e un dc con overlord (quindi che non crea lui l'atmosfera ma la lascia alle meccaniche di gioco - come in un coop), trovo che sia più ambientato il secondo visto che almeno ci si assicura che i nemici si muovano con una certa intelligenza umana.

Per me ad esempio in un dc (o simili) cerco sia fatta bene la fase combattimento.
L'esplorazione è bella, ma se il combattimento è banale mi cade l'interesse (cosa successa con SoB).

Poi ognuno gioca come vuole e cerca in un dc cose diverse :approva:

Era solo per specificare che i giochi moderni con overlord non sono pensati in modo che questo faccia da Master ma che sia competitivo e cerchi di schiacciare gli eroi :twisted:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda AleK » 1 apr 2016, 11:55

Mik ha scritto:Ma tra un dc (o simili) coop e un dc con overlord (quindi che non crea lui l'atmosfera ma la lascia alle meccaniche di gioco - come in un coop), trovo che sia più ambientato il secondo visto che almeno ci si assicura che i nemici si muovano con una certa intelligenza umana.

Mi intrometto... :sava73:
Credo voglia dire che nel suo gruppo nessuno vuol fare il cattivo. :asd:
Di conseguenza preferiscono un cooperativo totale.

Nel mio gruppo ho il problema contrario. Tutti vogliono fare l'Overlord... :asd: :asd: :asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda LordDrachen » 1 apr 2016, 12:03

Agzaroth ha scritto:Oddio lo spirito del moderno design abbandona sempre più il giocatore "cattivo" per sostituirlo con una AI. Però se c'è è sicuramente competitivo.

Io voglio risvegliare un male antico. :tsk: :evil:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Sveltolampo » 1 apr 2016, 12:08

AleK ha scritto:
Mik ha scritto:Ma tra un dc (o simili) coop e un dc con overlord (quindi che non crea lui l'atmosfera ma la lascia alle meccaniche di gioco - come in un coop), trovo che sia più ambientato il secondo visto che almeno ci si assicura che i nemici si muovano con una certa intelligenza umana.

Mi intrometto... :sava73:
Credo voglia dire che nel suo gruppo nessuno vuol fare il cattivo. :asd:
Di conseguenza preferiscono un cooperativo totale.

Nel mio gruppo ho il problema contrario. Tutti vogliono fare l'Overlord... :asd: :asd: :asd:

cavolo prestami un tuo amico... :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Agzaroth » 1 apr 2016, 12:28

LordDrachen ha scritto:

Io voglio risvegliare un male antico. :tsk: :evil:

tu sì, ma le case editrici che devono vendere scatole no :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda okrim » 1 apr 2016, 14:22

No più che altro il problema, almeno nel mio gruppo, è un po' di pigrizia. Nessuno vuole leggersi il manuale delle regole, deve farlo sempre l'Overlord, cioè io (o altro giocatore latitante ultimamente) e spiegarle a tutti. Giochi più macchinosi o complessi (Star Wars Imperial Assault tipo) soffrono del fatto che io posso anche sapere le regole, ma non posso giocare per tutti perchè non conoscono le varianti alla regola, mentre con un gioco più semplice come Castle Ravenloft, essendo più semplice e ripetitivo, si riesce a far entrare nella loro testa i concetti del gioco. Quindi poi si divertono di più. Non so se a qualcuno è mai capitato un gruppo così sfigato... :rotfl:
Offline okrim
Maestro
Maestro

Collezione: okrim
Goblons: 10.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari