Consiglio dungeon crawler

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Consiglio dungeon crawler

Messaggioda Mpac88 » 12 gen 2016, 20:54

Ciao a tutti (di nuovo)!

Sono un nuovo utente e mi sono iscritto per condividere idee, opinioni e suggerimenti. E proprio in merito a quest'ultimo gradirei dei consigli su un dungeon crawler. Avevo già iniziato la discussione nella sezione "nuovi utenti" ma come mi è stato consigliato la riporto anche qua. Di seguito riporto quanto ho già scritto nell'altra discussione.

Premesso che sono un neofita e potrei dire delle cavolate mi piacerebbe allargare la mia misera collezione con un gioco dungeon crawler (se ha delle buon miniature tanto meglio) che sia giocabile in cooperativa e da solo. Quest'ultima parte è molto importante perché il mio gruppo di gioco si riunisce solo 3-4 volte al mese e vorrei avere qualche gioco giocabile in solitario per placare l'attesa per la prossima partita di gruppo. Se tutto ciò non bastasse mi piacerebbe che fosse particolarmente curato il sistema di avanzamento del personaggio (essendo un amante dei vecchi videogame gdr amo assegnare i punti ai vari attributi o cose simili) e magari un ambientazione bene curata.

Mi è stato consigliato Arkham Horror, tuttavia possiedo già Eldritch Horror che da quanto ho capito è molto simile essendone una sua "evoluzione". Cercando da solo mi sarei imbattuto in questi due giochi: Dungeon Saga e Dungeonquest. Ogni suggerimento e/o opinione è bene accetta e vi ringrazio anticipatamente.
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Collezione: Mpac88
Goblons: 0.00

Re: Consiglio dungeon crawler

Messaggioda nerowolfe » 12 gen 2016, 21:04

devi evocare @Normanno, massimo esperto di DC.

Per il momento puoi dare una occhiata a shadows of Brimstone
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Collezione: nerowolfe

Messaggioda LordBalod » 12 gen 2016, 21:15

Ho seguito con un certo interesse i post sui dungeoncrawling, se ben ricordo gli interventi di Normanno, il migliore al momento sembra proprio Shadows of Brimstone; se le ultime uscite hanno rivoluzionato le gerarchie, lui è il più adatto a dircelo
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: LordBalod

Messaggioda Agzaroth » 12 gen 2016, 21:33

a me di Shadows of Brimstone disturba fortemente l'ambientazione "alieni vs cowboys" che francamente aborro.
In rete trovi parecchie info su Dungeon Saga e Shadows of Brimstone. Dungeonquest lo lascerei stare: troppo base, troppo fortunoso, troppo poco interessante.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Mpac88 » 12 gen 2016, 22:33

In attesa di Normanno (che a parere di tutti mi sembra il massimo esperto in materia) ho dato un occhiata a Shadows of Brimstone e sebbene l'ambientazione non mi faccia impazzire (sopratutto per i "cowboys") per tutto il resto sembrerebbe fare al caso mio. Tuttavia ho difficoltà a reperire un sito online che lo abbia disponibile. Sono io una pippa o effettivamente è raro? Oltretutto su uplay.it ho visto ci sono tre versioni: Swamps of Death, Cavern of Cynder e City of the Ancients.
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Messaggioda MPAC71 » 12 gen 2016, 22:41

Ciao!
Ma... hai copiato il mio nickname???? :-G :grin:
Comunque, per quel poco o nulla che vale il mio consiglio, al momento mi permetto di sbilanciarmi per Dungeon Saga.
Sempre che tu non abbia la possibilità di trovare il vecchio Dungeons and Dragons Avventura Fantasy o che non ti capiti per le mani il capostipite di questo genere: Heroquest! Che, per me, é ancora il migliore in assoluto in termini di dungeon crawler tout-court.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Collezione: MPAC71

Messaggioda Mpac88 » 12 gen 2016, 22:47

MPAC71 ha scritto:Ciao!
Ma... hai copiato il mio nickname???? :-G :grin:

Credimi quando ho letto che era arrivata una risposta ho avuto un attimo di esitazione pensando fosse uno scherzo. :D

Detto questo, so che molti penseranno che sono pazzo, ma amo così tanto il momento in cui apro un gioco in scatola per la prima volta che per adesso alla mia collezione si aggiungeranno solo giochi nuovi. Poi in futuro chissà. Venendo a Dungeon Saga mi blocca il fatto che ho letto che non si presta bene al gioco in solitario che invece io ho come prerogativa in quanto al mio gruppo questa tipologia di gioco non piace molto.

P.S. Resto in attesa di un chiarimento sulle versioni di Shadows of Birmstone.
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Messaggioda MPAC71 » 12 gen 2016, 22:56

Ciao,
chiedo venia: ti ho consigliato titoli fuorvianti.
Rilancio con Mice and Mystics, che funziona bene anche in solitario!
La domanda inziale, però, resta. :asd:
Ciao,
Paolo (MPAC71)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda Mpac88 » 12 gen 2016, 23:10

MPAC71 ha scritto:Ciao,
La domanda inziale, però, resta. :asd:

Certo che no! :grin: Uso questo nickname (possibilmente senza numeri) da quando ho memoria e sei il mio primo caso di omonimia online. :asd:

Tornando ai giochi mi sono letto la scheda di Mice and Mystics oltre guardarmi un video tutorial e devo ammettere che è molto carino. A questo punto se la gioca con Shadows of Brimstone che nel frattempo avrei trovato alla "modica" cifra di 115 euro. Considerando che Mice and Mystics lo pagherei meno della metà voi su cosa vi orientereste? Perché il timore è che il primo un domani diventi introvabile e mi perda uno di quei giochi che molto giocatori darebbero l'anima per averlo nella loro collezioni.

P.S. Intanto vi ringrazio ancora di tutti i consigli!
P.P.S. Non mi consigliate di prenderli entrambi, ci ho già pensato e non posso! :-(
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Messaggioda MPAC71 » 12 gen 2016, 23:26

Mpac88 ha scritto:Certo che no! Uso questo nickname (possibilmente senza numeri) da quando ho memoria e sei il mio primo caso di omonimia online.

Non dirlo a me.... pensavo di essere il solo!!! :Straeyes: (uso MPAC - senza numeri - da quando ero bambino ed avevo circa 12 anni, si era nei primi anni '80, mentre ora é pure il mio logo aziendale ed il dominio web del mio Studio professionale.....).
Casi e coincidenze della vita!

Tornando alla "vexata questio" sul tema dungeon crawler: aggiungo un altro titolo, che a me é parso gradevole e credo possa fare al caso tuo: Dungeon Storming, le cui prime due mini-versioni mi sono sembrate anche adatte ad un gioco in solitario.
Ri-ciao!
Paolo (MPAC71)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda Mpac88 » 12 gen 2016, 23:54

MPAC71 ha scritto:Tornando alla "vexata questio" sul tema dungeon crawler: aggiungo un altro titolo, che a me é parso gradevole e credo possa fare al caso tuo: Dungeon Storming, le cui prime due mini-versioni mi sono sembrate anche adatte ad un gioco in solitario.

Grazie per avermi suggerito un altro titolo, adesso si fa sempre più difficile scegliere anche se resto ancora orientato verso i precedenti giochi.
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Messaggioda hoplomus » 13 gen 2016, 0:01

Se giochi spesso e soprattutto in solo ti consiglio mice&mystics oppure D&D: Wrath of Ashardalon, ottimo in solo e con un minimo di modalità campagna a contorno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Offline hoplomus
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: hoplomus
Goblons: 60.00

Messaggioda Paino75 » 13 gen 2016, 0:06

Per quello che posso consigliarti io:
- Dungeon Saga
- Descent (la serie)
- Dungeonquest
- Super Fantasy (la serie)
- Mice and Mystics (con la sua espansione)
- Heroquest (per me resta sempre il migliore)
- Pathfinder (gioco di carte)

Colgo l'occasione, visto che in questa discussione se ne parla, non è in programma una traduzione del regolamento e delle carte di Shadow of Brimstone?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda nand » 13 gen 2016, 0:40

Mpac88 ha scritto:Oltretutto su uplay.it ho visto ci sono tre versioni: Swamps of Death, Cavern of Cynder e City of the Ancients.

Swamps of Death e City of the Ancients sono i due set base, per giocare puoi prendere uno o l'altro, sono uguali per meccaniche ma differenti per personaggi (quattro ognuno), mostri, carte, tessere, avventure, campagna, etc. (praticamente quasi tutto). E possono anche essere combinati, per aumentare la varietà (e anche per giocare in più di quattro senza dover duplicare i personaggi). Mentre Cavern of Cynder è un'espansione, e non è utilizzabile senza un set base.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda Paino75 » 13 gen 2016, 0:49

MPAC71 ha scritto:
Mpac88 ha scritto:Certo che no! Uso questo nickname (possibilmente senza numeri) da quando ho memoria e sei il mio primo caso di omonimia online.

Non dirlo a me.... pensavo di essere il solo!!! :Straeyes: (uso MPAC - senza numeri - da quando ero bambino ed avevo circa 12 anni, si era nei primi anni '80, mentre ora é pure il mio logo aziendale ed il dominio web del mio Studio professionale.....).
Casi e coincidenze della vita!

Tornando alla "vexata questio" sul tema dungeon crawler: aggiungo un altro titolo, che a me é parso gradevole e credo possa fare al caso tuo: Dungeon Storming, le cui prime due mini-versioni mi sono sembrate anche adatte ad un gioco in solitario.
Ri-ciao!
Paolo (MPAC71)

Mi puoi spiegare che tipo di gioco è Dungeon Storming? Ho guardato su BGG e dalle immagini mi sembra un titolo molto particolare! Potresti approfondire? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Utente Bgg: Paino75

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari