Consiglio Navegador

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio Navegador

Messaggioda matking » 28 ago 2016, 11:04

Grazie mille a tutti delle risposte, sono attratto dal gioco ma ho ancora qualche riserva. Spero quindi di poterlo provare in fiera e farmi una idea

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: matking
Goblons: 0.00

Messaggioda Protos » 28 ago 2016, 11:06

Agzaroth ha scritto:eh, purtroppo anche qui si parla di algoritmi un po' a sproposito. Non ci sono algoritmi chiusi quando non sai cosa farà l'avversario e quando le strade possono sempre cambiare in corsa. Troppo spesso si tende ad applicare concetti ristretti ai giochi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo

Conosco perfettamente la definizione di algoritmo, ma visto che fai confusione ti spiego cosa intendo per giochi ad algoritmo chiuso:
Sono quei giochi senza o con scarse variabili aleatorie, di setup o a partita in corso, che possano inibire la possibilità di portarsi pezzi di algoritmo
sviluppati da una partita a un'altra. Le variabili di cui parli tu, ovvero le mosse dei giocatori, sono subottimali in questo senso, perché nell'arco di più partite
tendono all'ottimizzazione e alla costruzione di un algoritmo sempre migliore e vicino a quello risolutivo. Ora non conta nulla raggiungere l'algoritmo risolutivo,
conta il costruire algoritmi sempre simili tra loro, perché ottimizzati per quella struttura di gioco. Tuttavia i giochi che hanno un algoritmo ideale troppo complesso da sviluppare
e quelli ad alta interazione, soffrono molto meno il problema
Offline Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2016, 11:07

matking ha scritto:Grazie mille a tutti delle risposte, sono attratto dal gioco ma ho ancora qualche riserva. Spero quindi di poterlo provare in fiera e farmi una idea

Se vieni alla GobCon o Play te lo faccio provare :grin:
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda matking » 28 ago 2016, 11:07

Agzaroth ha scritto:
matking ha scritto:Grazie mille a tutti delle risposte, sono attratto dal gioco ma ho ancora qualche riserva. Spero quindi di poterlo provare in fiera e farmi una idea

Se vieni alla GobCon o Play te lo faccio provare :grin:

Spero vivamente di esserci a Play 2017, ma è ancora un grande "forse"

Offline matking
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2016, 11:09

Protos ha scritto:
Agzaroth ha scritto:eh, purtroppo anche qui si parla di algoritmi un po' a sproposito. Non ci sono algoritmi chiusi quando non sai cosa farà l'avversario e quando le strade possono sempre cambiare in corsa. Troppo spesso si tende ad applicare concetti ristretti ai giochi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo

Conosco perfettamente la definizione di algoritmo, ma visto che fai confusione ti spiego cosa intendo per giochi ad algoritmo chiuso:
Sono quei giochi senza o con scarse variabili aleatorie, di setup o a partita in corso, che possano inibire la possibilità di portarsi pezzi di algoritmo
sviluppati da una partita a un'altra. Le variabili di cui parli tu, ovvero le mosse dei giocatori, sono subottimali in questo senso, perché nell'arco di più partite
tendono all'ottimizzazione e alla costruzione di un algoritmo sempre migliore e vicino a quello risolutivo. Ora non conta nulla raggiungere l'algoritmo risolutivo,
conta il costruire algoritmi sempre simili tra loro, perché ottimizzati per quella struttura di gioco. Tuttavia i giochi che hanno un algoritmo ideale troppo complesso da sviluppare
e quelli ad alta interazione, soffrono molto meno il problema

Ah, quindi usi una definizione di algoritmo applicata ai giochi tutta tua. Beh, buono a sapersi, basta capirsi. Quando avrai trovato l'algoritmo risolutore di Navegador faccelo sapere ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 28 ago 2016, 11:18

Considerando che il costo del gioco è relativamente basso io ti suggerirei di valutare la possibilità di acquistarlo e provarlo direttamente......alla peggio rivendi, e nel caso specifico lo piazzi senza problemi

PS.
Ovviamente parlo dell'edizione ENG. Il gioco è 100℅ indipendente dalla lingua. Il regolamento tradotto lo trovi qui in tana.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda Protos » 28 ago 2016, 11:21

Agzaroth ha scritto:Ah, quindi usi una definizione di algoritmo applicata ai giochi tutta tua. Beh, buono a sapersi, basta capirsi. Quando avrai trovato l'algoritmo risolutore di Navegador faccelo sapere ;)

Non l'ho ancora brevettata se è questo che intendi, ma è una definizione logica e coerente, puoi usarla anche tu se vuoi, basta che mi citi ogni volta :asd:

p.s. trovare l'algoritmo risolutore di Navegador è irrilevante...
Offline Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos

Messaggioda soapzero » 28 ago 2016, 11:24

edeus ha scritto:Se in Nav hai paura che tutti seguano la stessa strategia è facciamo le stesse mosse, allora stai tranquillo, è tutto l'opposto, in quanto la chiave per vincere è diversificare il proprio game plan e non anticipare gli avversari ;)

Ci ho fatto solo un paio di partite, ma l'ho trovato esattamente così. Bisogna considerare cosa facciano i propri avversari e diversificare la propria strategia cercando di renderla vincente. Non posso fare confronti con Concordia od Antike, però Navegador per ora mi è piaciuto parecchio.
Tra l'altro l'ho giocato entrambe le volte in 4, quindi non sono d'accordo sul fatto che in più di 3 giocatori sia un po' noioso.
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Collezione: soapzero

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2016, 11:26

Protos ha scritto:Non l'ho ancora brevettata se è questo che intendi, ma è una definizione logica e coerente, puoi usarla anche tu se vuoi, basta che mi citi ogni volta :asd:

No grazie, preferisco basarmi su libri e autori.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda matking » 28 ago 2016, 12:31

Simo4399 ha scritto:

Considerando che il costo del gioco è relativamente basso io ti suggerirei di valutare la possibilità di acquistarlo e provarlo direttamente......alla peggio rivendi, e nel caso specifico lo piazzi senza problemi

PS.
Ovviamente parlo dell'edizione ENG. Il gioco è 100℅ indipendente dalla lingua. Il regolamento tradotto lo trovi qui in tana.

Purtroppo è impossibile acquistarlo, a quanto pare non si trova più da nessuna parte

Offline matking
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Simo4399 » 28 ago 2016, 12:38

matking ha scritto:
Simo4399 ha scritto:

PS.

Purtroppo è impossibile acquistarlo, a quanto pare non si trova più da nessuna parte

Davvero?!
Ricordavo di averlo visto su UPlay pochi mesi fa......

Sorry
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda fullmetaljack » 28 ago 2016, 23:32

Segnalo a chi si fosse perso la notizia che Navegador sarà ripubblicato in autunno (2016) da Cranio Creations :D
Offline fullmetaljack
Novizio
Novizio

Collezione: fullmetaljack
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack

Messaggioda Mithrandir88 » 29 ago 2016, 0:57

Te lo consiglio, é un gioco bellissimo. Anche io sono un amante di Concordia, ma Navegador non mi é dispiaciuto. Ti consiglio di farti qualche partita prima di giudicarlo, io la prima volta che lo provai rimasi con l'amaro in bocca... Successivamente mi sono innamorato.
Per l'edizione prendi quella che costa meno perché é indipendente dalla lingua (io per la mia edizione francese ho pagato scarsi 25€ nuovo)
Offline Mithrandir88
Babbano
Babbano

Collezione: Mithrandir88
Utente Bgg: Mithrandir88

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari