Consiglio Navegador

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Consiglio Navegador

Messaggioda matking » 27 ago 2016, 13:27

Complice il fatto che tra poco uscirà l'edizione italiana di navegador, ero indeciso se acquistarlo.
Il mio primo gerdts è stato concordia, che ho apprezzato molto e non a caso ho preso anche tutte le splendide espansioni.
Sull'onda dell'entusiasmo ho acquistato anche antike II, che invece è stato una delusione cocente. Raramente ho visto un gioco di un piattume del genere. Rivenduto dopo due partite.
A questo punto mi chiedo se navegador possa fare al caso mio. Di concordia ho apprezzato molto l'eleganza e la semplicità delle meccaniche, le quali tuttavia forniscono al titolo una profondità di tutto rispetto, e la possibilità di personalizzare il proprio motore di gioco.
Antike mi ha lasciato perplesso sotto due aspetti: alla fine è un mero gestionale in cui sostanzialmente tutti riescono a fare tutto, e ho visto che in pratica tutti i giocatori fanno più o meno la stessa partita.
Pensate che possa apprezzare, a questo punto, navegador? Ritenete inoltre che l'espansione pirati e diplomatici sia necessaria?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Re: Consiglio Navegador

Messaggioda Mod_XXII » 27 ago 2016, 13:49

Premessa: ho giocato Navegador solo una volta.
Non mi è piaciuto per nulla. Per i miei gusti gira troppo intorno alla compravendita. E di solito non amo i giochi che hanno a che fare con i prezzi che salgono e scendono.

Invece Concordia mi piace parecchio: mi piace la mappa ma sopratutto che è un card driven.
Secondo me sono giochi parecchio diversi, anche come feeling.
Vendo Star Wars Destiny
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda odlos » 27 ago 2016, 14:03

Non saprei, forse non sono la persona giusta per consigliarti visto che non ho disprezzato così tanto Antike II e non ho apprezzato particolarmente Concordia.
In ogni caso, opinione personalissima, Navegador è superiore ad entrambi (lo preferisco, seppur di poco, anche ad Imperial).
Come in Concordia, si tratta di trovare lo spazio per la tua strategia tra le scelte dei tuoi avversari e le strade possono essere anche molto diverse.
L'espansione non ho ancora avuto l'occasione di provarla, me la sono stampata (sono poche carte) ma non ho sentito l'esigenza di introdurla.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 27 ago 2016, 14:13

Intanto tremo al sentir definire quel capolavoro di Antike "piattume". È un gioco di corsa, in cui tutti hanno le stesse possibilità ma tutti le percorrono in modo diverso, con interazione diretta e con i giocatori che incidono sull'andamento della partita. Occorre fare le cose meglio e più rapidamente degli altri, approfittando delle loro falle.

Navegador, altro capolavoro, è un gioco in cui occorre crearsi una nicchia, proteggerla in qualche modo e anche qui fare più rapidi e meglio degli altri. Per inciso a Navegador si può vincere anche sfruttando pochissimo il mercato. C'è anzi una particolare strategia che prevede di non sfruttarlo mai.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda mistake89 » 27 ago 2016, 14:49

A me Navegador piace moltissimo, anche se non lo ritengo un capolavoro.
E' un gioco che va scoperto, perché all'inizio sembra essere molto meno profondo e vario di come poi nei fatti è - certo non parliamo di agricola, ma ha una ottima rigiocabilità.
Per certi versi molto più tattico che strategico con una fase di ottimizzazione molto marcata e molto difficile da attuare.

Per me dopo Imperial è il top di Gerdts.
Premesso che per me Antike è un buon gioco, nella media, e Concordia non mi è piaciuto particolarmente, dopo le prime 5 partite mi sono trascinato stancamente verso le 10 per poi venderlo senza troppi rimpianti.
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda Ale Friend » 27 ago 2016, 15:39

matking ha scritto:Complice il fatto che tra poco uscirà l'edizione italiana di navegador, ero indeciso se acquistarlo.
Il mio primo gerdts è stato concordia, che ho apprezzato molto e non a caso ho preso anche tutte le splendide espansioni.
Sull'onda dell'entusiasmo ho acquistato anche antike II, che invece è stato una delusione cocente. Raramente ho visto un gioco di un piattume del genere. Rivenduto dopo due partite.
A questo punto mi chiedo se navegador possa fare al caso mio. Di concordia ho apprezzato molto l'eleganza e la semplicità delle meccaniche, le quali tuttavia forniscono al titolo una profondità di tutto rispetto, e la possibilità di personalizzare il proprio motore di gioco.
Antike mi ha lasciato perplesso sotto due aspetti: alla fine è un mero gestionale in cui sostanzialmente tutti riescono a fare tutto, e ho visto che in pratica tutti i giocatori fanno più o meno la stessa partita.
Pensate che possa apprezzare, a questo punto, navegador? Ritenete inoltre che l'espansione pirati e diplomatici sia necessaria?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

L'ho appena preso usato -.-
Certo si svegliano presto XD
Offline Ale Friend
Iniziato
Iniziato

Messaggioda edeus » 27 ago 2016, 15:56

Possiedo sia Navegador che Concordia e li reputo entrambi buonissimi giochi.
Se in Nav hai paura che tutti seguano la stessa strategia è facciamo le stesse mosse, allora stai tranquillo, è tutto l'opposto, in quanto la chiave per vincere è diversificare il proprio game plan e non anticipare gli avversari ;)
In 2-3 giocatori mi piace molto e lo gioco volentieri, mentre in 4-5 trovo che si allunghi troppo e diventi piuttosto noioso... molto meglio Concordia allora che regge bene anche in 4+.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Goblons: 580.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Enrichetto » 27 ago 2016, 15:59

Premetto che amo la meccanica della rondella e tutti i modi in cui Gerdts l'ha declinata ergo non c'è suo gioco che ho avuto al tavolo che non abbia personalmente apprezzato, ritengo Navegador la pietra miliare del genere...partiamo dall'aspetto estetico...plancia storicizzata a mo' di cartina navale del tempo...ogni suo settore é ben definito e leggibile...colori senza particolare saturazione...plancia giocatore egregiamente funzionale e pedine e token non eccessivi, ma coerenti col tema...azioni nella rondella che tra loro sono egregiamente interlacciate in un " tutto ha un senso " ... alcune chicche....- in acque sconosciute vicine esploro perdendo una nave...se lontane perdo due navi....-costruire navi a prezzo ridotto o meno dipende dai cantieri personali...acquistare da terzi ( quando non bastano i mie cantieri) costa molto di più e dipende dalla fase di gioco come assoldare uomini ....costruire edifici fa aumentare il prezzo dei futuri edifici costruibili...colonie e fabbriche e relazione col mercato...scoperta e colonizzazione...insomma....moltissimi elementi di originalità uniti a semplicità di gioco...
Offline Enrichetto
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00

Messaggioda Cianopanza » 28 ago 2016, 8:59

matking ha scritto:Complice il fatto che tra poco uscirà l'edizione italiana di navegador, ero indeciso se acquistarlo.

E' un gioco con poche regole, fortuna rasente allo zero, solo le rendite delle colonie sono incognite. Sistema a rondella, elegante.
Profondo, molto ambientato (ad esempio "il privilegio ottenibile raggiunta Goa", regola opzionale fortemente suggerita dall'autore).
Tutto e' in relazione con tutto: monete, navi, fabbriche, edifici, colonie, lavoratori, costo e valore di quasi tutto.
Uno dei tedeschi piu' ambientati a cui ho giocato.

L'espansione sono sei carte da stampare. Aumentano il punteggio di chi esplora, premia i token Nagasaki e Macao,
da piu' punti per le navi e i lavoratori.
Il pirata permentte di "rubare" merci alle colonie degli avversari e in pratica cerca di impedire il monopolizzarsi di certe strategie
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00

Messaggioda Protos » 28 ago 2016, 9:26

Secondo me è un buon gioco, semplice, elegante e discretamente profondo, il problema è che è troppo poco vario, ma questa è una caratteristica di Gerdts.
Io sono particolarmente sensibile a questo aspetto e mi è venuto subito a noia, alla fine anche ad Imperial non riesco a concedermi più di una partita ogni tanto
e lo apprezzo molto più di Navegador. Comunque una sufficienza la merita sicuro
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 28 ago 2016, 9:39

Se vuoi un gioco "diverso" ed originale io non punterei su Navegador che non brilla per originalità. Prendi Imperial.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2016, 9:48

Protos ha scritto:Secondo me è un buon gioco, semplice, elegante e discretamente profondo, il problema è che è troppo poco vario, ma questa è una caratteristica di Gerdts.
Io sono particolarmente sensibile a questo aspetto e mi è venuto subito a noia, alla fine anche ad Imperial non riesco a concedermi più di una partita ogni tanto
e lo apprezzo molto più di Navegador.

purtroppo spesso si confonde varietà con rigiocabilità. Gli scacchi non sono certo vari (stesso setup, ecc) ma ogni partita è diversa. Così è per Navegador.
Imperial, pur condividendo la rotella, è un altro tipo di gioco, più difficile, anche più lungo e più spietato: dipende cosa cerca chi ha aperto il topic. Direi che, a parte la rotella, in comune con Navegador non abbia nulla.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2016, 9:57

Comunque, tornando alla richiesta di Matking, se ha apprezzato Concordia, che ha tutti gli elementi del tipico Gerdts, secondo me può apprezzare Navegador, anche se non gli è piaciuto Antike.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Protos » 28 ago 2016, 10:47

Agzaroth ha scritto:purtroppo spesso si confonde varietà con rigiocabilità. Gli scacchi non sono certo vari (stesso setup, ecc) ma ogni partita è diversa. Così è per Navegador.
Imperial, pur condividendo la rotella, è un altro tipo di gioco, più difficile, anche più lungo e più spietato: dipende cosa cerca chi ha aperto il topic. Direi che, a parte la rotella, in comune con Navegador non abbia nulla.

Non ho confuso nulla, ho detto che è poco vario e che a me ha annoiato presto, non che sia poco rigiocabile. Per quanto mi riguarda Navegador è poco vario anche nello sviluppo della partita, non solo nel setup, ma non per tutti questo è un difetto. Le partite sono diverse certo, ma fino a un certo punto, tutto sta nella sensibilità del giocatore, c'è a chi piacciono particolarmente i giochi ad algoritmo chiuso o semi-chiuso e chi li apprezza un po' meno, io appartengo a quest'ultimo gruppo. Il discorso rigiocabilità è relativo, in alcuni giochi la scarsa rigiocabilità è oggettiva, in questo caso per me è puramente soggettiva e intendevo quello con "mi è venuto subito a noia". I giochi ad algoritmo chiuso che riesco ad apprezzare meglio sono quelli super complessi tipo Caylus, o ad alta interazione diretta, tipo Imperial, Navegador per me non va oltre la sufficienza
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2016, 10:50

eh, purtroppo anche qui si parla di algoritmi un po' a sproposito. Non ci sono algoritmi chiusi quando non sai cosa farà l'avversario e quando le strade possono sempre cambiare in corsa. Troppo spesso si tende ad applicare concetti ristretti ai giochi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi