Consiglio per gioco per 2 con queste caratteristiche..

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio per gioco per 2 con queste caratteristiche..

Messaggioda spada » 22 lug 2016, 13:13

antoni2001 ha scritto:Salve gente, seguo il forum (ed il sito) da un pò ma è il mio primo post e spero possiate essermi d'aiuto.

Ho riscoperto da poco i giochi da tavolo e , oltre a leggere e vedere tanti video per imparare e scoprire giochi nuovi, sto pian piano creandomi una mia ludoteca.

Il consiglio che vi chiedo è per un gioco da poter giocare principalmente con la mia ragazza.

Lei sta sposando un pò questa mia nuova passione, ma non è una gran giocatrice, nel senso che non ama i lunghi calcoli e gioca a cuor leggero.
Quindi succede che ogni volta che giochiamo finisco per vincere io oppure devo giocare in modo "distratto" per poter rendere una partita combattuta. Questa cosa non è proprio il massimo.

Chiedo quindi un gioco che giri bene per 2, bello, neanche troppo semplice, ma che abbia un fattore di "caso/fortuna" (dadi, pesca delle carte..o simili) che incida discretamente sulla partita.
Perchè ho pensato che solo l'inserimento di elementi incontrollabili possano rendere le partite equilibrate o cmq imprevedibili fra noi.

Poi se magari avete avuto esperienze simili o avete altre soluzioni sono sempre pronto ad ascoltare e valutare :)

Per il momento in 2 giochiamo a Carcassonne o Castle of Burgundy.

Grazie in anticipo :)

vai con questo che alle ragazze piace e non poco... ed il gioco è una bomba: Viaggio Nel Mondo Degli Animali...c' e' ne sta uno ora su ebay a 23,00 euro(magari se lo contatti te fa pure a memo) fidati che sono soldi spesi strabene...

partite equilibrate e divertentissimi e poi se capita che siete piu di 2 ci puoi giocare fino a 6
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada
Goblons: 0.00

Messaggioda romendil » 22 lug 2016, 13:32

spada ha scritto:vai con questo che alle ragazze piace e non poco... ed il gioco è una bomba: Viaggio Nel Mondo Degli Animali...c' e' ne sta uno ora su ebay a 23,00 euro(magari se lo contatti te fa pure a memo) fidati che sono soldi spesi strabene...

partite equilibrate e divertentissimi e poi se capita che siete piu di 2 ci puoi giocare fino a 6

Viaggio nel Mondo degli Animali, nella mia esperienza, è un gioco datato (1985) e poco avvincente in 2. Meglio in 3-4. Sicuramente non lo consiglierei in assoluto, tanto meno per giocarlo in 2 giocatori.

Su Seasons invece concordo. Potrebbe essere una'ottima scelta :approva:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda spada » 22 lug 2016, 13:44

romendil ha scritto:
spada ha scritto:vai con questo che alle ragazze piace e non poco... ed il gioco è una bomba: Viaggio Nel Mondo Degli Animali...c' e' ne sta uno ora su ebay a 23,00 euro(magari se lo contatti te fa pure a memo) fidati che sono soldi spesi strabene...

Viaggio nel Mondo degli Animali, nella mia esperienza, è un gioco datato (1985) e poco avvincente in 2. Meglio in 3-4. Sicuramente non lo consiglierei in assoluto, tanto meno per giocarlo in 2 giocatori.

Su Seasons invece concordo. Potrebbe essere una'ottima scelta :approva:

questioni di gusti io ho passato un estate intera a giocarci in 2 e mi è sempre piaciuto un sacco...

inoltre oggi che siamo nel 2016 e lo stiamo giocando tutt' ora e nel corwo degli anni lo giocato con un centinaio di persone differenti e si sono divertiti tutti quanti ragazze ragazzi adulti anziani bambini in 2 in 3 in 4 in 5 in 6

io lo consiglio per esperienza personale sicuramente il gioco in assoluto che ho giocato con piu persone differenti per me UNA VERA BOMBA E UN VERO GIOIELLO... per cui lo consiglio con il cuore...

inoltre per le cifre ridicole che si trova 20-30 euro ne vale la pena... io ne spenderei pure 100 se fossi senza siccome so che ik gioco funziona al 100 x 100 a me non ha fallito un colpo ripeto :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda IGiullari » 22 lug 2016, 14:09

Dadi e carte, ambientazione carina, ottino in due: Takenoko
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda janko » 22 lug 2016, 14:55

Dadi+carte+ obbiettivi
star wars rebellion
Se gli piace la prima trilogia della saga hai fatto bingo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: janko
Goblons: 70.00

Messaggioda Eithereven » 22 lug 2016, 15:02

antoni2001 ha scritto:Splendor l'ho sentito citare spesso, e a dire il vero è nell'elenco dei giochi che devo valutare per un acquisto in generale. Non l'ho ancora approfondito bene (con qualche video o recensione online) Credi sia un gioco da avere in collezione in ogni caso?

Beh, se pensi di giocare prevalentemente con tua moglie ma di poterlo proporre anche ad amici fino ad un massimo di 4 persone si.
Perchè?
Perchè è immediato ma non banale, con quella dose di profondità che aiuta a goderne a pieno man mano che lo giochi. Si può giocare in modo più scanzonato ma anche con una bella dose di "CAZZIMMA" (te lo traduco con cattiveria) che se innescata nelle donne è appagante. La grafica è accattivante, come anche la componentistica. E' uno di quei giochi in cui dopo aver fatto una partita dici: "wa, voglio rigiocarlo subito!" in quanto non esce mai la stessa partita due volte.
Tutti ti hanno consigliato giochi validissimi, qualsiasi sia la tua scelta ti divertirai sicuramente, ma se hai modo, splendor provalo. Prima in due, con lei e poi in 3,4 persone.
Offline Eithereven
Illuminato
Illuminato

Collezione: Eithereven
Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda wolframius » 22 lug 2016, 16:14

janko ha scritto:Dadi+carte+ obbiettivi
star wars rebellion
Se gli piace la prima trilogia della saga hai fatto bingo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Il salto da carcassonne a star wars rebellion potrebbe essere un pochino prematuro, anche per via della durata.
Offline wolframius
Maestro
Maestro

Collezione: wolframius

Messaggioda nakedape » 22 lug 2016, 16:34

Embè, 4 azioni 8 turni!!! [SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Emilia » 27 lug 2016, 14:48

Ma solo io ho il problema opposto,ovvero avvicinare IL FIDANZATO al mondo dei gdt?? :grin: :grin:
Offline Emilia
Babbano
Babbano

Collezione: Emilia

Messaggioda Aibindrye » 27 lug 2016, 14:51

Emilia, "o ppan a chi nun ten e rient" mi verrebbe da dire.
Ma tranquilla.. @Arwen67 "dovrebbe" avere un problema simile se ricordo bene :asd:

Ma piuttosto @antoni2001 alla fine per cosa hai optato?
Ti sei guardato Bruges e St. Petersburg, vero????? :pippotto:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda Capricornus » 27 lug 2016, 15:28

Ti consiglio quelli che piacciono alla mia ragazza:
Mifuchi
Libertalia
Pozioni esplosive
The game
Coloretto
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

Messaggioda Nacho80 » 27 lug 2016, 16:13

Emilia ha scritto:Ma solo io ho il problema opposto,ovvero avvicinare IL FIDANZATO al mondo dei gdt?? :grin: :grin:

no tranquilla! Conosco più di una ragazza che con i giochi se la cava meglio dei maschietti. Solo che in genere le ragazze hanno altro da fare che sedersi attorno ad un tavolo per ore ;)
Avvicinarle consiste nel trovare un gioco che sia compatibile con i loro interessi e attività. Attirare un maschietto sarà problematico perché probabilmente ha paura di perdere. ;)

Quindi devi trovare un gioco dove possa vincere e che gli permetta qualche scappatoia per non fare brutta figura.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80

Messaggioda antoni2001 » 27 lug 2016, 18:56

Aibindrye ha scritto:Emilia, "o ppan a chi nun ten e rient" mi verrebbe da dire.
Ma tranquilla.. @arwen67 "dovrebbe" avere un problema simile se ricordo bene :asd:

Ma piuttosto @antoni2001 alla fine per cosa hai optato?
Ti sei guardato Bruges e St. Petersburg, vero????? :pippotto:

@Aibindrye :) ..sinceramente non ho ancora deciso. In questi giorni mi sto vedendo un pò di video e recensioni (ed anche prezzi d'acquisto :P ) ma non ho ancora la scelta definitiva. A dire il vero non ho ancora guardato bene Bruges e St.Petersburg, da un primo sguardo veloce il primo mi sembra più adatto. Su St.Petersburg pesa un pò il giudizio della recensione qui del sito della Tana, che mette in dubbio longevita e tra i "contro" segnala i rischi di una meccanica troppo "matematica". Bruges invece potrebbe fare al caso mio e più tardi guardo meglio qualche video/recensione.
Al momento ho messo in "shopping list"
1)Patchwork,
2)uno fra Jaipur e Splendor,
3)uno fra Stone Age e Agricola:Tutte le Creature Grandi e Piccole

Però l'indecisione regna sempre sovrana! :D...(considerando ora l'ingresso di Bruges).
Il tuo/vostro giudizio personale per la scelta dei punti 2) e 3)??

Se impazzisco :D quindi prendo 3 giochi e mi sto buono buonino fino a ottobre con gli acquisti.....anche se sarà dura :) (Ho da tempo desiderio anche di comprare Five Tribes, ma questo esula dalla questione "gioco per 2 con la mia ragazza")
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Collezione: antoni2001
Goblons: 10.00

Messaggioda Aibindrye » 27 lug 2016, 19:08

Fai benissimo a informarti in giro.. alla fine ognuno può trasferirti i propri giudizi personali ma solo ti sai cosa stai cercando e cosa potrebbe piacerti :approva:

In base alla tua richiesta iniziale ti rinnovo le perplessità su Patchwork essendo meno "aleatorio" e leggero di quanto chiedi (te lo hanno spiegato bene anche altri, prima).
Al punto 2 propendo ampiamente per Jaipur che è un gioiellino (al contrario di Splendor che mi annoia e del quale considero, sulla stessa falsariga, St. Petersburg un gioco migliore). Aggiungo, in questo segmento, 7 Wonders Duel che credo soddisfi appieno quanto cerchi.
Al punto 3, Stone Age, un introduttivo esemplare (ma giocabile con soddisfazione anche più "in avanti"). Anche qui forse potrebbe esserci una minima pianificazione strategica di troppo? Nel dubbio, appunto, ti consigliavo Bruges che vira decisamente sul tattico, è breve e per quanto può, interattivo, e variabile e leggero grazie a carte e dadi.

Detto ciò..
Buona scelta :metal:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda IGiullari » 27 lug 2016, 19:21

Tra jaipur e splendor... Splendor. Anche se toglieremo patchwork per Jaipur. E assolutamente Stone age.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari