Consiglio per gioco per 2 con queste caratteristiche..

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio per gioco per 2 con queste caratteristiche..

Messaggioda spada » 30 lug 2016, 9:55

Simo4399 ha scritto:Citadels in 2? Ma anche no

io direi assolutamente no :grin:
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada
Goblons: 0.00

Messaggioda Byo » 30 lug 2016, 14:34

Sono nella stessa situazione di antoni2001, al momento stiamo giocando a Oh my goods! il regolamento non mi è sembrato facilissimo (ho ancora qualche dubbio), ma fatta la prima partita il gioco in sè non è complicato e c'è un bel po' di fortuna (e costa pure poco).
Invece cosa mi dite di Glen More giocato in due? è tanto dipendente dalla lingua?
E dovendo scegliere un piazzamento lavoratori da fare in coppia con la dolce metà cosa scegliereste fra i vari
-Stone Age, - Takenoko, - Finca, - Village (per il momento escludo Agricola e Caylus che mi sembrano di complessità maggiore)?
Offline Byo
Babbano
Babbano

Collezione: Byo

Messaggioda Aibindrye » 30 lug 2016, 23:37

Glen More mi è piaciuto molto, anche in 2, con o senza il "morto". Ci sono alcune (poche) tessere scoperte con testo (in caso di difficoltà con la lingua del gioco, può bastare un foglio di aiuto consultabile da tutti al tavolo).

Dei giochi nominati, Takenoko non è di piazzamento, ma è facile ed esteticamente gradevolissimo, mentre Stone Age e Village sono secondo me entrambi indicati (col primo più immediato e lineare, molto godibile a vari livelli, mentre il secondo ha un gradino di difficoltà superiore, con una gestione del "ciclo di vita" dei lavoratori molto interessante). Finca non l'ho mai giocato.

Tirando le somme, personalmente ti consiglio Stone Age e Glen More sicuramente :approva:
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: Aibindrye
Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Re: R: Consiglio per gioco per 2 con queste caratteristiche.

Messaggioda golsat » 31 lug 2016, 0:01

In aggiunta ai consigli che ti hanno dato dai una letta anche qui:
http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?t=86345
e non appena provi qualche titolo e vuoi dare il tuo contributo è più che accetto :)
Online golsat
Veterano
Veterano

Collezione: golsat
Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat

Messaggioda Nacho80 » 31 lug 2016, 11:41

antoni2001 ha scritto:.

Chiedo quindi un gioco che giri bene per 2, bello, neanche troppo semplice, ma che abbia un fattore di "caso/fortuna" (dadi, pesca delle carte..o simili) che incida discretamente sulla partita.

Se a queste richieste si aggiunge che duri meno di un oretta? diciamo 45min effettivi?
difficoltá tipo Splendor...
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80

Messaggioda Askatasuna » 31 lug 2016, 12:36

Tra i titoli nominati, Byo, devo dirti che Takenoko è davvero distante dall'idea di piazzamento lavoratori.
Obiettivi segreti, tiro di dadoni che influenza le proprie scelte, tessere da scoprire e movimento di panda e giardiniere.
È un titolo adatto per neofiti e poco più, oppure per persone che non amano impegnarsi e prediligono divertimento e leggerezza: diciamo che può andar bene per invitare al gioco le compagne poco inclini al mondo ludico.
È decisamente influenzato dalla sorte e poco controllabile, tienine conto.
Glen more è simpatico e ben ideato, ma non mi ha detto nulla e mi ha lasciato abbastanza freddino.

Tra quelli citati ti consiglierei Stone Age come wp introduttivo e soprattutto Village, che rispetto agli altri ha uno spessore differente e richiede controllo del gioco altrui e pianificazione, al netto della casualità d'uscita dei cubetti.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Collezione: Askatasuna
Goblons: 200.00

Messaggioda Byo » 31 lug 2016, 17:37

Grazie mille per le spiegazioni! comunque un altro gioco che mi è stato consigliato per due e che vorrei provare è Keyflower.
Ps: E fra i vari Mr Jack, Mr Jack New York, Pocket quale consigliate?
Offline Byo
Babbano
Babbano

Collezione: Byo

Messaggioda spada » 31 lug 2016, 17:52

Byo ha scritto:Grazie mille per le spiegazioni! comunque un altro gioco che mi è stato consigliato per due e che vorrei provare è Keyflower.
Ps: E fra i vari Mr Jack, Mr Jack New York, Pocket quale consigliate?

io ho giocato solo a mr jack prima edizIone ( perche ora c' e' quello dell' anniversario)... comunque molto bello, pero' non te lo posso paragonare agli altri non avendolo mai provato
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda antoni2001 » 2 ago 2016, 15:48

Ok, dado tratto ed ordine avviato. :fly:

Ho deciso di prendere Jaipur , Stone Age e in extremis, proprio per un paio di recensioni e giudizi letti in questi giorni Galopping Pigs , che mi sembra un bel filler anche per qualche giocatore in più da poter giocare scanzonatamente in vacanza.

:clap:
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Collezione: antoni2001
Goblons: 10.00

Messaggioda spada » 2 ago 2016, 20:33

antoni2001 ha scritto:Ok, dado tratto ed ordine avviato. :fly:

Ho deciso di prendere Jaipur , Stone Age e in extremis, proprio per un paio di recensioni e giudizi letti in questi giorni Galopping Pigs , che mi sembra un bel filler anche per qualche giocatore in più da poter giocare scanzonatamente in vacanza.

:clap:

bravo i maialoni hai fatto bene a inserirli
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Raffaele76 » 2 ago 2016, 20:36

Arkwright
Offline Raffaele76
Novizio
Novizio

Top Uploader

Collezione: Raffaele76
Goblons: 220.00

Messaggioda Rockoccodrillo » 9 ago 2016, 12:05

spada ha scritto:

Comincio da questo, perché io invece sono grandissimo fun di CITADELS in due (con la STREGA al posto dell'ASSASSINO), la scelta del personaggio per evitare di essere stregato, tra bluff, contro-bluff e contro-contro-bluff, è assolutamente unica!

Mi sono scorso tutta la discussione perché vivo anch'io la stessa situazione. Per ora provati Agricolax2 e Patchwork, ma con scarsi risultati. Invece le è capitato di giocare a SUSHI-GO! in quattro e ne è uscita galvanizzata, quindi credo che lo riadatterò a 2.
Mi è stato consigliato anche POZIONI ESPLOSIVE, mi sa che sarà il mio prossimo acquisto...
Offline Rockoccodrillo
Babbano
Babbano

Collezione: Rockoccodrillo

Messaggioda spada » 9 ago 2016, 19:16

Rockoccodrillo ha scritto:
spada ha scritto:

Comincio da questo, perché io invece sono grandissimo fun di CITADELS in due (con la STREGA al posto dell'ASSASSINO), la scelta del personaggio per evitare di essere stregato, tra bluff, contro-bluff e contro-contro-bluff, è assolutamente unica!

Mi sono scorso tutta la discussione perché vivo anch'io la stessa situazione. Per ora provati Agricolax2 e Patchwork, ma con scarsi risultati. Invece le è capitato di giocare a SUSHI-GO! in quattro e ne è uscita galvanizzata, quindi credo che lo riadatterò a 2.
Mi è stato consigliato anche POZIONI ESPLOSIVE, mi sa che sarà il mio prossimo acquisto...

gusti a me citadels mi da la sensazione di giocarci e di affascinarmi veramenre da 4 giocatori in su (strega al posto di assassino e imperatore al posto di re è la partita perferta) in 2-3 mi ha sempre detto poco o niente tanto che preferivamo fare dominion o mr jack o viaggio nel mondo degli animali o comunque altro in quel periodo piuttosto che citadels in 2 o comunque in 3
Offline spada
Goblin
Goblin

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari