Consiglio per gioco per 2 con queste caratteristiche..

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Consiglio per gioco per 2 con queste caratteristiche..

Messaggioda antoni2001 » 21 lug 2016, 16:45

Salve gente, seguo il forum (ed il sito) da un pò ma è il mio primo post e spero possiate essermi d'aiuto.

Ho riscoperto da poco i giochi da tavolo e , oltre a leggere e vedere tanti video per imparare e scoprire giochi nuovi, sto pian piano creandomi una mia ludoteca.

Il consiglio che vi chiedo è per un gioco da poter giocare principalmente con la mia ragazza.

Lei sta sposando un pò questa mia nuova passione, ma non è una gran giocatrice, nel senso che non ama i lunghi calcoli e gioca a cuor leggero.
Quindi succede che ogni volta che giochiamo finisco per vincere io oppure devo giocare in modo "distratto" per poter rendere una partita combattuta. Questa cosa non è proprio il massimo.

Chiedo quindi un gioco che giri bene per 2, bello, neanche troppo semplice, ma che abbia un fattore di "caso/fortuna" (dadi, pesca delle carte..o simili) che incida discretamente sulla partita.
Perchè ho pensato che solo l'inserimento di elementi incontrollabili possano rendere le partite equilibrate o cmq imprevedibili fra noi.

Poi se magari avete avuto esperienze simili o avete altre soluzioni sono sempre pronto ad ascoltare e valutare :)

Per il momento in 2 giochiamo a Carcassonne o Castle of Burgundy.

Grazie in anticipo :)
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00

Re: Consiglio per gioco per 2 con queste caratteristiche..

Messaggioda wolframius » 21 lug 2016, 17:01

Propongo un twist, visto che la tua ragazza non sembra molto competitiva: che ne pensa dei cooperativi?
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda Eithereven » 21 lug 2016, 17:04

Io ti consiglio Splendor.
costo contenuto per "provarlo", buona profondità e un pizzico di fortuna nella pesca delle carte.
La grafica e la tematica (solo su carta, perchè praticamente assente) sono due fattori aggiuntivi che riescono a piacere al pubblico femminile.
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda donhaldo » 21 lug 2016, 17:09

Un gioco dal regolamento semplice, che gira tranquillamente in due, nel quale
ci sono dadi, ma non è eccessivamente condizionato dalla fortuna, potrebbe
essere Stone Age.

Potresti anche provare Patchwork, ma lì la fortuna non c'entra nulla e, anzi,
bisogna imparare a costruirsi un "motore di bottoni" efficiente in base alla
disposizione delle tessere, che ogni volta è casuale.
Però sento che spesso piace molto anche a giocatori non assidui.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Nacho80 » 21 lug 2016, 17:21

donhaldo ha scritto:

Patchwork è perfetto... molto carino e fa sicuramente presa!
Anche Jaipur, sebbene sia un po' più freddino... ad ogni modo hanno la giusta durata e una bella profondità.
Anche con Splendor, che ti hanno già suggerito, vai sul sicuro.

Con il dado per un "lui e lei" scanzonato non saprei... anzi sono interessato!
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda mistake89 » 21 lug 2016, 17:24

Alla mia ragazza, all'inizio, ha molto aiutato avere giochi con obiettivi. Tipo suburbia, ad esempio.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda Aibindrye » 21 lug 2016, 17:38

Bruges (dadi e carte, sempre di Feld)
Balloon cup (carte)
St. Petersburg (carte)

E mi associo a chi ti ha consigliato Jaipur e Stone Age.
Patchwork credo invece che possa essere un filino meno "rilassato" rispetto agli altri (pur restando della stessa tipologia).
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda antoni2001 » 21 lug 2016, 17:46

wolframius ha scritto:Propongo un twist, visto che la tua ragazza non sembra molto competitiva: che ne pensa dei cooperativi?

mmm twist a dire il vero non lo conosco proprio, dovrei studiarlo un atimo per capire di cosa si tratta. Io son rimasto al magico "Twister" degli anni 80/90 :D.
Riguardo i cooperativi, non ci avevo pensato, ma effettivamente potrebbe essere una buona idea giocare insieme invece che contro. Consigli per un titolo a riguardo?
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda antoni2001 » 21 lug 2016, 17:47

Eithereven ha scritto:Io ti consiglio Splendor.
costo contenuto per "provarlo", buona profondità e un pizzico di fortuna nella pesca delle carte.
La grafica e la tematica (solo su carta, perchè praticamente assente) sono due fattori aggiuntivi che riescono a piacere al pubblico femminile.

Splendor l'ho sentito citare spesso, e a dire il vero è nell'elenco dei giochi che devo valutare per un acquisto in generale. Non l'ho ancora approfondito bene (con qualche video o recensione online) Credi sia un gioco da avere in collezione in ogni caso?
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda antoni2001 » 21 lug 2016, 17:53

donhaldo ha scritto:Un gioco dal regolamento semplice, che gira tranquillamente in due, nel quale
ci sono dadi, ma non è eccessivamente condizionato dalla fortuna, potrebbe
essere Stone Age.

Stone Age e Patchwork sono due titoli che mi incuriosiscono. Prima di scrivere qui in forum stavo pensando proprio all'acquisto del secondo (Patchwork). Credo che da giocare con la ragazza sia molto indicato.

Su Stone Age ho qualche dubbio perchè ,visto che non posso permettermi di comprare molti giochi in poco tempo, vorrei fare un acquisto solo per quel genere di gioco ed ho letto (ma magari mi sbaglio, ditemi voi) che è simile per certi aspetti ad altri due grandi giochi che sono Agricola e Caverna. A questo punto domando, fra i 3,dovendone prendere solo uno, quale conviene acquistare? Considerando che vorrei evitare i cosiddetti "cinghialoni" o più semplicmente un gioco troppo pesante per regolamento o durata
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda antoni2001 » 21 lug 2016, 17:54

mistake89 ha scritto:Alla mia ragazza, all'inizio, ha molto aiutato avere giochi con obiettivi. Tipo suburbia, ad esempio.

inviato dalla mia scatoletta mobile

mmm Suburbia...:)...annoto e vado a studiarmelo ;) grazie
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda romendil » 21 lug 2016, 18:09

antoni2001 ha scritto:
wolframius ha scritto:Propongo un twist, visto che la tua ragazza non sembra molto competitiva: che ne pensa dei cooperativi?

mmm twist a dire il vero non lo conosco proprio, dovrei studiarlo un atimo per capire di cosa si tratta. Io son rimasto al magico "Twister" degli anni 80/90 :D.
Riguardo i cooperativi, non ci avevo pensato, ma effettivamente potrebbe essere una buona idea giocare insieme invece che contro. Consigli per un titolo a riguardo?

twist non è un gioco :asd: ti voleva appunto proporre un cooperativo :snob:

Tra i giochi competitivi per due ti direi di provare 7 Wonders Duel. E' un gioco molto ben fatto, bel tema, vario, e con un elemento di fortuna presente dato dal girare le carte nascoste (per cui se perde può anche dar la colpa alla sorte :asd: ). Io ci gioco con mio figlio (10 anni) e anche se di solito vinco io a quasi tutti i giochi con lui, a 7WD vince lui 9 volte su 10 :bua:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Aibindrye » 21 lug 2016, 18:19

Fermi tutti.
7 Wonders Duel.
Come ho fatto a dimenticarlo?!??!

Non ha rivali per quel che chiedi.
Io prenderei questo e Bruges :approva:
Ultima modifica di Aibindrye il 21 lug 2016, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Vendo: Inhabit the Earth, Tragedy Looper, Samara (KS), Swamped (KS), Entropy (KS)
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Specie Dominanti, Combat Commander Europe, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda donhaldo » 21 lug 2016, 18:21

antoni2001 ha scritto:Prima di scrivere qui in forum stavo pensando proprio all'acquisto del secondo (Patchwork).
Credo che da giocare con la ragazza sia molto indicato.

Sì, è un ottimo gioco da due e a me piace molto, ma come ti ho scritto nel mio precedente messaggio, si discosta
un po' dai tuoi requisiti, perché è un titolo nel quale devi pianificare bene le tue mosse e non ci sono dadi.

antoni2001 ha scritto:Su Stone Age ho qualche dubbio perchè ,visto che non posso permettermi di comprare molti giochi in poco tempo, vorrei fare un acquisto solo per quel genere di gioco ed ho letto (ma magari mi sbaglio, ditemi voi) che è simile per certi aspetti ad altri due grandi giochi che sono Agricola e Caverna. A questo punto domando, fra i 3,dovendone prendere solo uno, quale conviene acquistare? Considerando che vorrei evitare i cosiddetti "cinghialoni" o più semplicmente un gioco troppo pesante per regolamento o durata

Senza contesto, tra i tre ti direi sicuramente Agricola, perché a mio avviso è un gioco che non può
mancare in una collezione di board game german, ma se consideriamo le tue premesse relative al modo di
giocare della tua ragazza, mi pare che Agricola agli inizi potrebbe anche provocarle un po' di frustrazione
e magari un rifiuto. Vero che c'é la versione "family", ma ne snatura decisamente la sostanza.

Stone Age è sicuramente un gioco più "light", ma questo non significa che sia banale e, anzi,
un giocatore esperto ti asfalta alla grande anche se ci sono i dadi!

Caverna potrebbe essere un compromesso tra i due, perché è un piazzamento lavoratori più articolato
e l'assillo per il cibo è meno pressante rispetto ad Agricola, ma è un gioco che costa un botto e non
lo consiglierei mai al posto di Agricola, che gli è nettamente superiore! (anche se a me piacciono
entrambi, eh?!...)
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Gilead89 » 21 lug 2016, 18:21

Splendor, The game, 7 wonders duel, patchwork e infine ci metterei un anche lords of waterdeep e seasons che in due funzionano benissimo secondo me, però giocati in maniera eccessivamente distratta perderebbero tutto il loro mordente.
Offline Gilead89
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi