Consiglio per nuovo acquisto

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggioda Simo4399 » 11 ago 2016, 8:28

valec ha scritto:Anche io pensavo questo di eclipse, poi ci ho giocato. Grazie alle varie tecnologie che si comprano è possibile limitare di molto l'incidenza dei dadi in combattimento. Su questo punto è molto più aleatorio rebellion, per quanto lo trovi un gioco fantastico oggettivamente ha molta più alea di eclipse

Confermo: facendo buon uso delle tecnologie si riesce a limitare molto l'alea.
Inoltre, proprio grazie alla loro gran varietà, le stesse tipologie di navi (piccole, medie e grandi) si aprono a un buon ventaglio di customizzazioni e conseguenti stili di gioco
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 11 ago 2016, 9:14

Riwap ha scritto:Ho letto bene la recensione di eclipse e ho visto anche una videorecensione di Alkyla (bravissimo a recensire), ma mi è rimasto qualche dubbio sulla troppa influenza dei dadi nell'esito delle partite.

Space Empires: 4X sembra più adatto alle mie esigenze, al momento è quello che punto a comprare anche se non sono riuscito a trovarlo su Amazon (da cui mi servo per poter sfruttare la possibilità di renderlo entro 30g per qualsivoglia motivo, anche il banale "non mi piace").

Nel frattempo sto ancora cercando una soddisfacente recensione di Star Wars: Rebellion, o di avere feedback da chi l'ha provato.

Lo so, sono piuttosto esigente, ma dato che devo investire un po' di dindini vorrei andare (quasi) a colpo sicuro :grin:

Qualche puntualizzazione:
- Alkyla fa videospiegazioni, ottimamente realizzate, ma non recensioni (recensione = parere critico e motivato)
- se ti pare tanta l'alea di Eclipse non è che con SE4X caschi molto meglio eh...anzi, per esperienza diretta, per me è più fortunoso.
- SE4X è esaurito e si attende la ristampa. Ma se compri l'espansione, dentro trovi anche tutte le pedine del gioco base. Ti manca il regolamento base, scaricabile, e il tabellone, stampabile, dato che a tutti gli effetti è una distesa di esagoni neri. Su BGG ne trovi diversi. Io ho fatto così.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 11 ago 2016, 9:19

Ancora:
Su SW:R qui trovi diverse testimonianze, anche se non ancora recensioni. star-wars-rebellion-boardgame-ff-t84816-330.html#p1353885
Alla recensione ci penserà @Pennuto77, vero? :D

Leggi anche questo doppio versus:
http://www.goblins.net/articoli/versus- ... perium-iii
http://www.goblins.net/articoli/diritto ... perium-iii
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Riwap » 11 ago 2016, 11:26

Agzaroth ha scritto:Alkyla fa videospiegazioni, ottimamente realizzate, ma non recensioni (recensione = parere critico e motivato)

In realtà al termine di ogni video espone delle conclusioni e (forse non sempre - non le ho viste tutte) dà un suo parere cercando di essere più oggettivo possibile. In ogni caso fornisce un ottimo e apprezzato servizio.

Ti ringrazio per i vari link. In quel confronto eclipse ne esce a testa bassa, mi sembra di capire che l'autore preferisca decisamente EPC. Andando però su BGG questo è in posizione abbastanza scarsa (pos 869) al contrario di Eclipse (pos 15 ), il che mi lascia perplesso e con le idee ancora più confuse rispetto a prima :pippotto:

Riguardo invece a star wars rebellion ho letto un po' il thread e mi pare di capire che la variabile dadi sia incisiva più di eclipse, oltre al fatto che si tratta di un gioco piuttosto differente rispetto a quei 3. Prenderei subito TI3, ma ahimè devo prendere un gioco per 2 giocatori...
Sapresti fare peggio di me?
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Collezione: Riwap
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap

Messaggioda Agzaroth » 11 ago 2016, 11:32

Alkyla è bravissimo, mai detto il contrario ;)

Leggi anche il secondo link del confronto, fatto tra gli stessi tre giochi, con Eclipse rivalutato.
Però se ti serve proprio un gioco per due, SW: R sarebbe proprio il più indicato...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Riwap » 11 ago 2016, 12:06

Agzaroth ha scritto:Alkyla è bravissimo, mai detto il contrario ;)

Sisi, non intendevo quello, ma che, a prescindere dalla loro natura (spiegazione o recensione), sono veramente ben fatti e utili.

Ho letto anche il secondo confronto e in effetti mi sembra più convincente del primo. Sicuramente per 2 giocatori star wars è quello più indicato (è progettato allo scopo)... qualcuno sa dirmi se eclipse in 2 rende o meno? Su BGG suggeriscono un "best game" di 4 giocatori.
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Messaggioda Riwap » 12 ago 2016, 11:54

Update: leggendo dozzine di thread qui nella tana e nel web (da nerd incallito quale sono :D ), ho appreso che Eclipse non è consigliato per 2 giocatori.

A questo punto penso che l'unico war game veramente studiato per 2 è proprio Star Wars - Rebellion. Per questa ragione, non ancora del tutto convinto da questo gioco, penso che estenderò la mia ricerca anche ad altri tipi di giochi che non siano necessariamente war games, ma piuttosto giochi dove ci sia competizione interattiva ma non necessariamente di guerra.
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Messaggioda Protos » 12 ago 2016, 12:53

Ti è stato consigliato un capolavoro come Earth Reborn, ma non ho capito perché lo hai snobbato. Comunque si, Eclipse non è un gioco pensato per due giocatori. Se vuoi restare in tema sci-fi diventa un po' difficile, ma forse puoi dare un'occhiata al nuovo Star Trek basato su Mage Knight (frontiers?). Oppure esci dal setting sci-fi e ti si apre un mondo di gioconi ottimi in due, tipo Mage Kight, Through The Ages, Mage Wars ecc...
Offline Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos

Messaggioda Riwap » 12 ago 2016, 12:59

Protos ha scritto:Ti è stato consigliato un capolavoro come Earth Reborn, ma non ho capito perché lo hai snobbato.

Non l'ho snobbato, semplicemente non cerco un gioco "a scenari", motivo per cui ho anche delle perplessità riguardo Star Wars rebellion. Preferirei uno del tipo 4X, ma mi sto rendendo conto che per 2 giocatori in tema sci-fi la scelta è ridottissima.

Come suggerisci tu, penso che dovrò estendere la ricerca anche ad altri temi, quindi accetto suggerimenti di ogni tipo. Grazie :)

Ps: through the ages lo conosco già, lo possiede un mio amico con cui ci giochiamo ogni tanto. Se possibile vorrei trovare qualcosa con miniature (del tipo eclipse per capirci)... piacciono molto alla mia ragazza (l'altra giocatrice cui questo gioco sarà destinato :asd: ) ed è stata (quasi) categorica in merito :morto: :morto:
Ultima modifica di Riwap il 12 ago 2016, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Messaggioda tika » 12 ago 2016, 13:03

Se ti piace il tema signore degli anelli onestamente nn mi farei scappare La guerra dell'anello.

Sennò puoi provare anche con civilization della Ffg molto meno spinto sull'aspetto militare e molto più sulla gestione risorse/sviluppo.
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Messaggioda rockrob74 » 12 ago 2016, 14:37

Edit:
Un 4x che si gioca bene da 1 a 4 giocatori è
Omega Centauri
(Proxima Centauri -ops nome sbagliato)
Hai 2 regolamenti:base e avanzato
E in gioco c è sempre ina fazione pilotata sal gioco: l impero
Ci sono svariate tecnologie da costruire e migliorare.
C è la fase di esplorazione e c è la fase di guerra
Secondo me ha tutto ed è giocabile in 2
Si gioca in 60-120 min al max..
Se vuoi ho anche la traduzione.. appena torno dalle ferie la carico in tana
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Collezione: rockrob74
Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob

Messaggioda VAM208 » 12 ago 2016, 14:58

Riwap ha scritto:
valec ha scritto:
Riwap ha scritto: Io cerco qualcosa che sia strategico/manageriale/guerra. Per essere più chiaro, qualcosa tipo Terra Mystica (lato gestionale) ma con l'aggiunta di guerra (espansione-conquista) contro l'altro giocatore.

Da questa descrizione sembra tu stia parlando di eclipse...

Ho letto bene la recensione di eclipse e ho visto anche una videorecensione di Alkyla (bravissimo a recensire), ma mi è rimasto qualche dubbio sulla troppa influenza dei dadi nell'esito delle partite.

Space Empires: 4X sembra più adatto alle mie esigenze, al momento è quello che punto a comprare anche se non sono riuscito a trovarlo su Amazon (da cui mi servo per poter sfruttare la possibilità di renderlo entro 30g per qualsivoglia motivo, anche il banale "non mi piace").

Nel frattempo sto ancora cercando una soddisfacente recensione di Star Wars: Rebellion, o di avere feedback da chi l'ha provato.

Lo so, sono piuttosto esigente, ma dato che devo investire un po' di dindini vorrei andare (quasi) a colpo sicuro :grin:

SE4X a breve uscirà la ristampa su GMT

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208

Messaggioda VAM208 » 12 ago 2016, 15:03

Riwap ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Alkyla fa videospiegazioni, ottimamente realizzate, ma non recensioni (recensione = parere critico e motivato)

In realtà al termine di ogni video espone delle conclusioni e (forse non sempre - non le ho viste tutte) dà un suo parere cercando di essere più oggettivo possibile. In ogni caso fornisce un ottimo e apprezzato servizio.

Ti ringrazio per i vari link. In quel confronto eclipse ne esce a testa bassa, mi sembra di capire che l'autore preferisca decisamente EPC. Andando però su BGG questo è in posizione abbastanza scarsa (pos 869) al contrario di Eclipse (pos 15 ), il che mi lascia perplesso e con le idee ancora più confuse rispetto a prima :pippotto:

Riguardo invece a star wars rebellion ho letto un po' il thread e mi pare di capire che la variabile dadi sia incisiva più di eclipse, oltre al fatto che si tratta di un gioco piuttosto differente rispetto a quei 3. Prenderei subito TI3, ma ahimè devo prendere un gioco per 2 giocatori...

Eclipse per due è un altro gioco
Dannatamente sconsigliato
Esplori esplori

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Messaggioda VAM208 » 12 ago 2016, 15:06

Sullo Sci-Fi il migliore per due, per me inarrivabile, è Starcraft. Per tutto il resto c'è MasterCard.

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Messaggioda Riwap » 12 ago 2016, 15:20

VAM208 ha scritto:Sullo Sci-Fi il migliore per due, per me inarrivabile, è Starcraft.

Uhm, ho letto parere discordanti in questo. Alkyla nella sua recensione lo consiglia per un alto numero di giocatori... mi sa che questo giudizio dipende molto dai gusti personali.
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari