Consiglio per nuovo acquisto

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Consiglio per nuovo acquisto

Messaggioda Riwap » 9 ago 2016, 20:15

Salve a tutti,
spero di aprire questa discussione nella giusta sezione. Ho cercato con attenzione e mi sembra quella più adatta al mio "problema".

E' mia intenzione comprare un nuovo gioco da tavolo per 2 giocatori (se poi è giocabile anche in più va bene, ma l'importante è che sia valido per 2) che abbia le seguenti caratteristiche:

1. deve essere molto strategico
2. i due giocatori devono potersi contrastare in qualche modo, non necessariamente in maniera "esplosiva" (come accade ad esempio nel risiko) ma devono potersi mettere i bastoni tra le ruote.
3. la componente fortuna deve essere minimizzata quanto più possibile (non deve essere necessariamente assente del tutto, ma non deve essere fondamentale o troppo incisiva)
4. il gioco non deve essere Twilight Struggle (che già possiedo :grin: )

Suggerimenti? Momento l'unico che mi è stato segnalato da un amico è "Seasons", ma mi ha detto che è piuttosto "individuale" e con poco confronto diretto.

Grazie mille!
Sapresti fare peggio di me?
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Collezione: Riwap
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggioda mistake89 » 9 ago 2016, 20:21

Through the ages
Caylus
Mombasa
Food chain magnate
King of siam
Agricola - anche se qui la molta interazione l vedi dopo un tot di partite
Troyes
The great Zimbabwe

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Online mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

Messaggioda valec » 9 ago 2016, 20:37

Hai altri paletti? Durata, ambientazione, meccanica principale?
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Collezione: valec
Utente Bgg: valec_81

Messaggioda Riwap » 9 ago 2016, 20:51

Caspita quanti titoli! Vediamo di stringere un po' i campi:

5) Mi piacerebbe che il gioco avesse una plancia, con miniature o comunque che non sia solo composto da carte.

Ho visto che è uscito Star Wars: Rebellion in italiano, potrebbe essere una soluzione? (Il prezzo non è un problema)
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Messaggioda neomatrix » 9 ago 2016, 21:06

Ci provo:
Antike duellum
Sun tzu
Guerra dell'anello gdt
Clash of cultures
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Collezione: neomatrix
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda valec » 9 ago 2016, 21:12

Riwap ha scritto:Caspita quanti titoli! Vediamo di stringere un po' i campi:

5) Mi piacerebbe che il gioco avesse una plancia, con miniature o comunque che non sia solo composto da carte.

Ho visto che è uscito Star Wars: Rebellion in italiano, potrebbe essere una soluzione? (Il prezzo non è un problema)

Rebellion è un american al 100%, e anche la fortuna può incidere. Però è un gioco talmente immersivo che questa sua componente casuale passa in secondo piano rispetto all'esperienza di gioco. La durata è un problema?

Offline valec
Veterano
Veterano

Messaggioda janko » 9 ago 2016, 21:29

Clockwork wars

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: janko
Goblons: 70.00

Messaggioda valec » 9 ago 2016, 21:34

Con ambientazione sci-fi ti consiglio di dare un'occhiata anche a eclipse (gestione german e battaglie con tiri di dadi) e forbidden stars (nuova versione di starcraft, ma più immediato e con materiali fantastici). Con altra ambientazione e peso ti consiglio the golden ages (civilizzazione german).

Offline valec
Veterano
Veterano

Messaggioda Riwap » 9 ago 2016, 21:35

valec ha scritto:
Riwap ha scritto:Caspita quanti titoli! Vediamo di stringere un po' i campi:

Rebellion è un american al 100%, e anche la fortuna può incidere. Però è un gioco talmente immersivo che questa sua componente casuale passa in secondo piano rispetto all'esperienza di gioco. La durata è un problema?

No, ho fatto partite a risiko di 2-3 giorni quindi direi che non ho problemi di durata :asd:
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Messaggioda LorenZo-M » 9 ago 2016, 21:56

Blood Rage?
2–4 Players
60–90 Min
Miniature, plancia, carte...
https://boardgamegeek.com/boardgame/170216/blood-rage

Poi si integra con uno King is Dead (=King of Siam)... molto astratto, ma un gioco di maggioranze veramente carino.
Offline LorenZo-M
Novizio
Novizio

Collezione: LorenZo-M
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M

Messaggioda cola » 9 ago 2016, 22:08

Io ti direi
neomatrix ha scritto:Ci provo:
Antike duellum
Sun tzu
Guerra dell'anello gdt
Clash of cultures

Toglierei clash
Aggiungerei wir sind das volk
[Vendo/Cerco]: Mercatino Play
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda LorenZo-M » 9 ago 2016, 22:49

cola ha scritto:Io ti direi
neomatrix ha scritto:Ci provo:
Antike duellum
Sun tzu
Guerra dell'anello gdt
Clash of cultures

Toglierei clash
Aggiungerei wir sind das volk

Credo di aver capito che si cerchi un livello di difficoltà più abbordabile... o sbaglio?

Riwap ha citato Risiko, Seasons, Twilight Strugle, Star Wars... e non si sa ancora se preferisce un american o un euro...
A parte i War Game qui sotto mi sa che siamo troppo dispersivi con i suggerimenti e non stiamo centrando il bersaglio ;)
Ultima modifica di LorenZo-M il 9 ago 2016, 23:00, modificato 3 volte in totale.
Offline LorenZo-M
Novizio
Novizio

Collezione: LorenZo-M
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M

Messaggioda Claudio77 » 9 ago 2016, 22:50

Riassumendo:
1. strategico
2. guerra
3. alea ridotta
4. plancia/pezzi oltre carte

:grin: Vediamo se riesco a reclutarti nel mondo wargames!

Per cominciare, se per te il punto (3.) non è del tutto vincolante, puoi provare Labyrinth che è un mix tra Twilight Struggle (che già conosci) ed altri giochi di Ruhnke (i COIN: prova a dargli un'occhiata) . E' per 2, ma giocabile anche in solitario. Tratta la "moderna" guerra al terrorismo tra USA ed estremisti: gli uni devono cercare di rendere forti i governi dei paesi musulmani, gli altri al contrario cercano di creare stati islamici militarizzati e/o portare a compimento attentati.
Ci sono molti tiri di dado, specie per i jihadisti, ma resta un gioco molto interessante in 2. L'ho riscoperto di recente e questa estate sono già alla 4° partita. Per me, una spanna sopra TS tra i geopolitici. Ah, completamente tradotto in italiano (abbastanza bene, da Asterion).

Immagine

Sempre per 2, ma giocabile fino a 6, hai anche Quartermaster General. Hai presente Risiko? Uno step sopra: siamo nella WW2 e tramite un mazzo di carte per nazione, si devono creare armate e mantenerle "in supply" (rifornite) mentre conquistano territori (ovvero PV), naturalmente il nemico cercherà di fare altrettanto spezzando la vostra catena. E' in inglese ma si capisce facilmente (poco testo sulle carte/facile).

Immagine

Due strategici (solo per 2 gg) introduttivi: Age of Napoleon ed A House Divided. Entrambi simulano l'intero periodo di conflitto, ci sono sempre dadi per risolvere le battaglie (in AHD si tirano spesso e in abbondanza) però non li definirei completamente in balia del caso, anzi, difficilmente vince il più fortunato. AON è più "complesso", avendo anche carte da giocare, ma direi che sono entrambi semplici.

In AON guiderai i francesi alla conquista militare dell'Europa, o gli inglesi cercando di tenere saldi i giochi diplomatici e sopravvivere fino a sconfiggere definitivamente l'empereur.
Immagine

In AHD invece ci sono Nord e Sud che si affrontano nella guerra civile americana, tra Virginia (orientale) e Mississippi (occidentale - si, si scrive proprio con tutte queste doppie...). E' particolarmente semplice e divertente (specie per il nordista, come tutti questi giochi, chiaramente), mio nipote di 12 anni lo adora letteralmente. Molte regole opzionali lo possono rendere adatto anche a palati più "fini".
Immagine

Saliamo di livello: tra gli strategici "seri" io ho una venerazione particolare per Paths of Glory. Attenzione, se non hai mai giocato a wargames può risultare parecchio ostico: è la simulazione dell'intera WW1 per 2 giocatori tramite un mazzo di carte ciascuno e pedine su mappa; a turno il giocatore spende una carta per attivare unità (movimento, combattimento), eventi storici (es. distruzione della fortezza di Liegi nell'Agosto 1914) o altre funzioni (ridispiegamenti a distanza, ricostruire armate...). Moltissime le eccezioni. Tutto in inglese. Lungo (8 ore circa).
Capolavoro assoluto.
Non farti spaventare dalla complessità, è giocabile da chiunque con un po' di buona volontà!

Immagine

Per gli sci-fi, nessun dubbio: Space Empires 4X. Giocabile da 1 a 4, perfetto per 2: ad ogni turno esplori una intera galassia, scopri pianeti da colonizzare, estrai risorse, espandi l'albero tecnologico e costruisci una quantità smodata di astronavi per tutte le funzioni (navi da guerra, portaerei, dragamine, navi invisibili, trasporto merci...). Regole semplici e modulari: puoi inserirle a piacere e crearti il tuo livello di difficoltà preferito.
E' un gioco "vecchio stile" e richiede di scrivere le informazioni su carta, a parte questo ed un pochino di matematica per fare addizioni e sottrazioni, è un wargame di conquista spaziale che - secondo me - è ai vertici della categoria. Anche senza avere miniature plasticose rutilanti.

Immagine

... E poi vabbè, c'è Empire of the Sun...* :grin:

Immagine

* è uno scherzo, è decisamente complesso, anche per un wargame. Guerra nel Pacifico (WW2) a livello... operazionale/strategico (?!), sempre via carte, mappa e pedine. Ma se ti piacciono le sfide complesse...
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77
Goblons: 20.00

Messaggioda nakedape » 9 ago 2016, 23:01

Un gioco davvero tosto e divertente: wir sind das volk!
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Riwap » 10 ago 2016, 0:12

Claudio77 ti ringrazio per il post dettagliatissimo.
Allora, direi che mi hai atturato nella rete dei war games :asd:

Al momento quello che cattura di più la mia attenzione è il genere fantascientifico, quindi Space Empire 4x. Hai alternative su questo genere?

Direi che al momento le mie alternative sono:
- Space empire 4x
- Star wars rebellion

Ho sentito anche parlare di Starcraft (di cui conosco il famoso videogioco). Lo avete provato?

Grazie ancora!
Immagine
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari