consiglio per nuovo gioco da un niubbo :D

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

consiglio per nuovo gioco da un niubbo :D

Messaggioda lumatt » 30 mag 2016, 16:47

Buongiorno,
vi vorrei sottoporre una domanda, in quanto essendo abbastanza niubbo (ho giocato per anni solo risiko, futurisko e spqr risiko) mi trovo di fronte a 2 strade.

Ho comprato da qualche giorno smallworld e alla mia compagnia (siamo in 5) è piaciuto molto.
Ora sono indeciso se prendere qualche espansione dello stesso (in particolare realms mi piaceva per creare nuovi scenari) o puntare su un gioco nuovo.

Sul nuovo opteri per blood rage o cyclades (anche dust mi attira). QUale mi consigliate tra i due ?
Come ho detto siamo quasi sempre in 5 a giocare, come tempo di gioco basta che non si sfori le 2 3 ore (per questo smallworld è perfetto) e, soprattutto, che non sia troppo complicato.

Voi cosa fareste ? Puntereste su qualche espansione o andreste su un gioco nuovo ?
Tra i due (tre) quale mi consigliereste ?
ne avreste un' altro da consigliarmi ?
Offline lumatt
Babbano
Babbano

Collezione: lumatt
Goblons: 0.00

Re: consiglio per nuovo gioco da un niubbo :D

Messaggioda pete100 » 30 mag 2016, 17:21

Io prenderei un gioco nuovo, per avere più varietà, e la mia scelta ricarebbe senza dubbio su Blood Rage! Molto divertente ed immediato, di durata anche contenuta.
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 23:05

pete100 ha scritto:Io prenderei un gioco nuovo, per avere più varietà, e la mia scelta ricarebbe senza dubbio su Blood Rage! Molto divertente ed immediato, di durata anche contenuta.

Io all inizio mi facevo prendere dalle espansioni ma poi a parte per aumentare il numero dei giocatori del medesimo gioco se piaceva ho iniziato a venderle tutte (ho solo quella di the Island ora)... sono pienamente d' accordo con Pete 100 nettamente meglio un nuovo gioco... l espansione la prenderei solo se serve per aumentare i giocatori e ne avete la necessita o al limite ma proprio al limite se offre un qualcosa di diverso e in meglio
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda Cianopanza » 30 mag 2016, 23:51

lumatt ha scritto:Voi cosa fareste ? Puntereste su qualche espansione o andreste su un gioco nuovo ?
Tra i due (tre) quale mi consigliereste ?
ne avreste un' altro da consigliarmi ?

Qualcosa di nuovo!
una domanda: risiko, dust, small world, blood rage, cyclades... il gioco deve essere necessariamente un picchia picchia?
Nel caso, ultimamente sono in vena di consigliare Kemet (anche perche' Blood rage mi risulta essere fino a 4 giocatori)
... ma in realtà consiglierei qualche sempreverde german, cosi'... per cambiare mood
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda lumatt » 31 mag 2016, 9:11

grazie per le risposte ragazzi.
Per il genere o un picchia picchia o al limite uno di gestione territoriale (alla terra mystica per intenderci ma qualcosa di più semplice) ho sentito aprlare di ticket to ride... che ne pensate ?
o 7 wonders ?

Per kemet mi sto informando, è difficile ? costo ?

Cianopanza, per i german (se ho capito cosa intendi) non so, ad alcuni del gruppo non piacciono le figure completamente astratte (hanno bocciato terra proprio per quel motivo)
Offline lumatt
Babbano
Babbano

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 9:40

allora da ex giocatore di risiko per anni come te\voi (ma mi è tornata voglia di farci una partitina)...li avevamo provati tutti risiko e futurisiko i oiu giocati, spq risiko carino ma non ci aveva mai preso, risiko master nulla di che , e risiko piu probabilmente il piu orrendo in assoluto ...

consiglio (come sempre), di recuperare viaggio nel mondo degli animali (ogni tanto su ebay un pezzo lo si trova fra i 15 e i 30 euro) , piace veramente a tutti , e anche a tutti giocatori attuali e ex di risiko... fidati una vera bomba (fattore eliminazione assente)... NE VALE VERAMENTE LA PENA (inoltre porta da 2-6 giocatori e ti garantisco gira bene in qualsiasi numero)

tike to ride avevo l europa ma non so perche poi l ho venduto , non mi ricordo se perche era un periodo che non si giocava piu o non aveva preso ai tempi di quel gruppo

7 wonders è ancora nell armadio per essere testato
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda lumatt » 31 mag 2016, 9:50

spada ha scritto:allora da ex giocatore di risiko per anni come te\voi (ma mi è tornata voglia di farci una partitina)...li avevamo provati tutti risiko e futurisiko i oiu giocati, spq risiko carino ma non ci aveva mai preso, risiko master nulla di che , e risiko piu probabilmente il piu orrendo in assoluto ...

consiglio (come sempre), di recuperare viaggio nel mondo degli animali (ogni tanto su ebay un pezzo lo si trova fra i 15 e i 30 euro) , piace veramente a tutti , e anche a tutti giocatori attuali e ex di risiko... fidati una vera bomba (fattore eliminazione assente)... NE VALE VERAMENTE LA PENA (inoltre porta da 2-6 giocatori e ti garantisco gira bene in qualsiasi numero)

tike to ride avevo l europa ma non so perche poi l ho venduto , non mi ricordo se perche era un periodo che non si giocava piu o non aveva preso ai tempi di quel gruppo

Vedrò se riesco a trovarlo, a quel prezzo non è un problema :)

ma 7 wonders sarebbe un gioco di carte ?
Offline lumatt
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 31 mag 2016, 10:00

lumatt ha scritto:grazie per le risposte ragazzi.
Per il genere o un picchia picchia o al limite uno di gestione territoriale (alla terra mystica per intenderci ma qualcosa di più semplice) ho sentito aprlare di ticket to ride... che ne pensate ?
o 7 wonders ?

In cinque io farei PuertoRico che di solito è un riempipista ed è un classico che ti rimarraà in ludoteca negli anni a venire...E' astratto, ma comunque meglio ambientato di Terra Mystica ed è un capolavoro.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda computerman » 31 mag 2016, 10:28

spada ha scritto:allora da ex giocatore di risiko per anni come te\voi (ma mi è tornata voglia di farci una partitina)...li avevamo provati tutti risiko e futurisiko i oiu giocati, spq risiko carino ma non ci aveva mai preso, risiko master nulla di che , e risiko piu probabilmente il piu orrendo in assoluto ...

Non dire così...ti invito per una partita a spqr...per me il migliore della serie. Fino ad un paio di anni fa facevo l'ultimo dell'anno a giocare tutta la notte a Risiko (classico).

Tornando ai consigli...allora se ti piace il telefilm di battlestar galactica ti consiglio il gioco. Altrimenti se vuoi variare sul tema di giochi alla Risiko, dai un occhio a El Grande. Ti potrebbe introdurre bene in una nuova tipologia di gioco

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda computerman » 31 mag 2016, 10:30

lumatt ha scritto:

Vedrò se riesco a trovarlo, a quel prezzo non è un problema :)

ma 7 wonders sarebbe un gioco di carte ?

Si 7 wonders è un gioco di carte basato sul draft, oltre a quelli consigliati anche questo potrebbe andare

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda Cianopanza » 31 mag 2016, 10:33

lumatt ha scritto:grazie per le risposte ragazzi.
o 7 wonders ?

Ticket to Ride, simpatico... gioco per famiglie.

Per kemet mi sto informando, è difficile ? costo ?

Non e' particolarmente difficile, anzi e' abbastanza per neofiti, ha un manualetto da 8 pagine...
regole lineari senza eccezioni o particolari noticille.
La complessita' del gioco potrebbe esser... molte cose tra cui scegliere... Ci sono delle tessere sviluppo da acquistare per potenziare
la propria fazione, tipo gioco di civilizzazione, ma dal sapore esoterico (e al limite va un attimo preso l'occhio coi simboletti sulle tessere.)
Un video https://www.youtube.com/watch?v=hMd3KADT1SI
L'interessante del gioco e' che e' molto dinamico (movimento, battaglie, bestiacce mitologiche, carte fuffose) e in parte statico
(potenziamento, acquisto tessere sviluppo, controllo aree, gestione soldini), entrambi gli aspetti possono portare a punti per chiudere
la partita. Come prezzo siamo sui 50 euri, mi sembra

Cianopanza, per i german (se ho capito cosa intendi) non so, ad alcuni del gruppo non piacciono le figure completamente astratte (hanno bocciato terra proprio per quel motivo)

Son piu' gestionali, la fortuna e' praticamente assente. German classici per 5: Puerto Rico, Alta Tensione, El Grande, Caverna (o Agricola, ma e' fuori catalogo).
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 11:26

lumatt ha scritto:Vedrò se riesco a trovarlo, a quel prezzo non è un problema :)

grande :approva: ...

con gli animali vai sul sicuro (noi la regola della situazione e del problema dell' animale, che a parte per le povere bestie, non serve a nulla)
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 11:35

computerman ha scritto:

Non dire così...ti invito per una partita a spqr...per me il migliore della serie. Fino ad un paio di anni fa facevo l'ultimo dell'anno a giocare tutta la notte a Risiko (classico).

Tornando ai consigli...allora se ti piace il telefilm di battlestar galactica ti consiglio il gioco. Altrimenti se vuoi variare sul tema di giochi alla Risiko, dai un occhio a El Grande. Ti potrebbe introdurre bene in una nuova tipologia di gioco

a me non hai mai preso l spqr lo metto dietro a risiko e futurisiko che li metto a pari posizione
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda spada » 31 mag 2016, 11:37

per essere esatti l' edizione torneo a tempo in prima posizione , l ' altro e' troppo frustante per chi viene eliminata specialmente verso gli inizi
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda lumatt » 31 mag 2016, 11:40

scusate ultima domanda tra blood rage e kemet ? quali sono le differenze più grandi ?
Offline lumatt
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari