Consiglio per nuovo Rosenberg

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Consiglio per nuovo Rosenberg

Messaggioda Pigoz » 6 set 2016, 20:27

Ciao a tutti i goblin!

Dopo Agricola, Le havre ancora in porto e Caverna ho voglia di un nuovo Rosenberg :grin:

I candidati sono: le Havre, Ora et Labora e Glass Road.

Cerco consigli su quale dei tre prendere (solo un dei tre eh :asd: )

Prima di lasciarvi la parola alcuni requisiti.

Ci giocheremo principalmente io e mia moglie quindi deve scalare bene in due.

Inoltre io adoro Agricola mentre invece a mia moglie non piace in quanto troppo punitivo per tante cose da fare e poche risorse per farle e l'ansia da cibo. Ed anche le occupazioni + piccoli miglioramenti le danno un po' noia in quanto troppo da leggere ogni volta.

Viceversa adora Caverna che piace anche a me se non fosse che non mi garba tantissimo la parte delle spedizioni che secondo me spezza troppo il flusso di gioco (sta cosa del flusso di gioco che si spezza è una mia fissa :sisi: ) oltre alla fase di refill + pesante che in agricola.

Giusto per citare le havre ancora in porto: piace ad entrambi "sulla carta" ma è veramente troppo freddo e poco longevo per via della uscita sempre uguale degli edifici.

Quindi tra i tre candidati vorrei quello che possa accontentare entrambi. Non troppo ansiogeno, longevo, snello nello svolgimento dei turni, che dia soddisfazione anche se si perde :D

Chi vince tra i tre?

P.S.: Di le Havre e Ora et Labora ho letto che hanno anche versione semplificata. Come sono?
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Collezione: Pigoz
Goblons: 10.00

Re: Consiglio per nuovo Rosenberg

Messaggioda Paino75 » 6 set 2016, 21:00

Non saprei consigliarti fra i tre citati perché sia a me che a mia moglie piacciono tutti e tre :asd: . Posso comunque confermarti che secondo noi tutti e tre scalano bene in due giocatori. Secondo me sono tre ottimi titoli, se proprio proprio dovessi scegliere magari darei la precedenza a Le Havre e Ora et Labora ma sono tutti e tre molkto validi secondo me.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda lollixo » 6 set 2016, 21:16

Le havre è un gioco meno vario tra una partita e l'altra: conosci gli edifici ma non l'ordine di uscita, e di partita in partita puoi affilare le tue strategie. Glass road è un gioco infinito: oltre ad avere una meccanica interessante per via della ruota delle risorse, vedi solo una piccola parte degli edifici. In due, riusciamo a fare una partita in venti minuti, veramente quasi un filler ma di una bella profondità. Se cerchi un gioco più strategico direi Le Havre, più tattico glass road. Non posso esprimermi su ora et labora!
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Collezione: lollixo

Messaggioda nakedape » 6 set 2016, 21:23

Pigoz ha scritto:Ciao a tutti i goblin!

Dopo Agricola, Le havre ancora in porto e Caverna ho voglia di un nuovo Rosenberg :grin:

Ottimo. Cambia un po' di nomi alle carte che hai già, modifica due regole e sei a posto. :D
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pigoz » 6 set 2016, 21:29

nakedape ha scritto:
Pigoz ha scritto:Ciao a tutti i goblin!

Ottimo. Cambia un po' di nomi alle carte che hai già, modifica due regole e sei a posto. :D

:rotfl: e il bello è che appena esce agricola edizione famiglia stai sicuro che lo prendo. Lo so, ho problemi seri....
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda Pigoz » 6 set 2016, 21:31

lollixo ha scritto:Le havre è un gioco meno vario tra una partita e l'altra: conosci gli edifici ma non l'ordine di uscita, e di partita in partita puoi affilare le tue strategie. Glass road è un gioco infinito: oltre ad avere una meccanica interessante per via della ruota delle risorse, vedi solo una piccola parte degli edifici. In due, riusciamo a fare una partita in venti minuti, veramente quasi un filler ma di una bella profondità. Se cerchi un gioco più strategico direi Le Havre, più tattico glass road. Non posso esprimermi su ora et labora!

Glass road in vantaggio
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda Protos » 6 set 2016, 21:56

Ancora non riesco a provarlo, ma perché non hai considerato Fields of Arle?
Online Protos
Saggio
Saggio

Collezione: Protos

Messaggioda martinale18 » 6 set 2016, 22:04

Allora:
Giochi con tua moglie, non posso esimermi dalla mia opinione, attendi speranzoso anche il parere dei Giullari, c'è chi dice siano leggenda...
Tornando al quesito forse è il caso di Glass Road risponde alle tue esigenze.
Da parte mia sceglierei LeHavre a mani basse.
Ma non risponde alle tue richieste o meglio forse è freddo anzi glaciale, calcolosi ma questo è il bello, prendi una risorsa la raffini costruisci edifici sempre più importanti.
Ma quando hai finito che goduria che soddisfazione

Glass Road più semplice più originale con il movimento della ruota per le risorse.
Le tessere poi ti garantiscono longevità mentre la scelta dei personaggi imprevedibilità.
Auguri nella scelta.
Un'ultima cosa il titolo sceglilo insieme a tua moglie.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda pete100 » 6 set 2016, 22:06

Tra i tre per me Le Havre, anzi , lo reputo il migliore di Rosemberg.
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100

Messaggioda Pigoz » 6 set 2016, 22:13

Protos ha scritto:Ancora non riesco a provarlo, ma perché non hai considerato Fields of Arle?

Mah, è solo in inglese e mi pare che sia un po' lunghetto. Se qualcuno ha opinioni in merito scriva pure
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda Pigoz » 6 set 2016, 22:19

martinale18 ha scritto:Allora:
Giochi con tua moglie, non posso esimermi dalla mia opinione, attendi speranzoso anche il parere dei Giullari, c'è chi dice siano leggenda...
Tornando al quesito forse è il caso di Glass Road risponde alle tue esigenze.
Da parte mia sceglierei LeHavre a mani basse.
Ma non risponde alle tue richieste o meglio forse è freddo anzi glaciale, calcolosi ma questo è il bello, prendi una risorsa la raffini costruisci edifici sempre più importanti.
Ma quando hai finito che goduria che soddisfazione

Glass Road più semplice più originale con il movimento della ruota per le risorse.
Le tessere poi ti garantiscono longevità mentre la scelta dei personaggi imprevedibilità.
Auguri nella scelta.
Un'ultima cosa il titolo sceglilo insieme a tua moglie.

Glass road in fuga.

Sicuramente mia moglie darà l'ok finale visto che oltre che compagna di vita lo è anche di gioco.

Spero anche io intervengano i giullari. Da quel che ricordo potrebbero riportare Ora et Labora in corsa :asd:
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda MichyLo » 6 set 2016, 23:57

Per me vince Le Havre senza dubbio, ma se vuoi qualcosa di diverso punta a Glass Road. È l'unico che differisce veramente dagli altri che hai e in due gira bene potendo tenere sott'occhio le possibili scelte dell'avversario (in più dovrebbe diventare meno controllabile ma non l'ho mai provato)
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: MichyLo
Goblons: 6,299,090.00
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale

Messaggioda Mod_XXII » 7 set 2016, 0:24

Le Havre è un capolavoro. Non è freddo, anzi è molto tematico per essere un german e anche se gli edifici sono gli stessi le partite non sono mai uguali (occhio: la macro strategia è sempre la stessa, non è un gioco tattico). In due gira meravigliosamente e non posso che consigliarlo. A me piace molto di più che Agricola, che reputo anche ottimo.

A margine, Le Havre Ancora in Porto, oltre ad essere brutto e freddo, NON HA NULLA di Le Havre.

Glass Road è caruccio.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda martinale18 » 7 set 2016, 0:26

Mod_XXII ha scritto:Le Havre è un capolavoro. Non è freddo, anzi è molto tematico per essere un german e anche se gli edifici sono gli stessi le partite non sono mai uguali (occhio: la macro strategia è sempre la stessa, non è un gioco tattico). In due gira meravigliosamente e non posso che consigliarlo. A me piace molto di più che Agricola, che reputo anche ottimo.

Glass Road è caruccio.

Non c'è dubbio che Le Havre vince a mani basse, ma è quello che cerca?

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 7 set 2016, 0:31

martinale18 ha scritto:Non c'è dubbio che Le Havre vince a mani basse, ma è quello che cerca?

Gira in due, non ha testi da leggere, non è punitivo come Agricola.
Direi di sì.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Online Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari