Consiglio: seconda guerra mondiale per bambino 10 anni

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Consiglio: seconda guerra mondiale per bambino 10 anni

Messaggioda donhaldo » 25 apr 2016, 11:10

Ciao a tutti,
negli ultimi tempi mio figlio sta manifestando curiosità sugli eventi e le armi della seconda guerra mondiale.
In casa ho diversi libri sulla storia della seconda guerra mondiale, ma nessuno che tratti in modo specifico gli armamenti
delle forze in campo.
Qualcosa gli ho detto io, ma sono più ferrato sugli avvenimenti che sulle armi in sé.
Avete suggerimenti su qualche testo ben illustrato che tratti questo argomento e che sia adatto alla sua età?
Grazie.
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Re: Consiglio: seconda guerra mondiale per bambino 10 anni

Messaggioda sava73 » 26 apr 2016, 15:57

2a GM per bambini?
Non sono mica sicuro esistano libri del genere.. pure i fumetti fanno fatica con un evento del genere :uhm:
Cmq seguo con attenzione il topic.

SemiOT: per te invece consiglio "Gli sporchi dannati di Cassino" di Sven Hassel o "Maledetti da Dio", stesso autore.
Due bei romanzi che trattano l'argomento dal punto di vista del campo, scritti in maniera semplice ma non per questo meno d'impatto.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda donhaldo » 26 apr 2016, 16:17

sava73 ha scritto:2a GM per bambini?
Non sono mica sicuro esistano libri del genere.. pure i fumetti fanno fatica con un evento del genere :uhm:
Cmq seguo con attenzione il topic.

Diciamo che non cerco propriamente dei testi per bambini, ma testi che in qualche modo siano
fruibili da bambini con età fine elementari - inizio medie.
Capisco che la richiesta è particolare.
Per esempio, qualche atlante illustrato degli armamenti potrebbe già essere un punto di partenza sufficiente.

sava73 ha scritto:SemiOT: per te invece consiglio "Gli sporchi dannati di Cassino" di Sven Hassel o "Maledetti da Dio", stesso autore.
Due bei romanzi che trattano l'argomento dal punto di vista del campo, scritti in maniera semplice ma non per questo meno d'impatto.

Grazie dei suggerimenti! :approva:
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Triade » 26 apr 2016, 19:19

Assolutamente "mein kampf"...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 499,267,997.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan

Messaggioda donhaldo » 26 apr 2016, 20:59

Triade ha scritto:Assolutamente "mein kampf"...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Gliel'ho già letto prima di dormire quando aveva tre anni... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Triade » 26 apr 2016, 21:05

:pippotto: :pippotto: :pippotto:
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan

Messaggioda donhaldo » 26 apr 2016, 21:09

Triade ha scritto::pippotto: :pippotto: :pippotto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Boiler » 27 apr 2016, 1:44

Potresti provare con "Quando Hitler rubò il coniglio rosa".

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda computerman » 27 apr 2016, 1:59

Ma roba di guerra o che ne so di vita ai tempi della guerra (tipo anna frank tanto per dire)?

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

Messaggioda phalanx » 27 apr 2016, 7:31

Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: phalanx72

Messaggioda donhaldo » 27 apr 2016, 9:06

computerman ha scritto:Ma roba di guerra o che ne so di vita ai tempi della guerra (tipo anna frank tanto per dire)?

Come ho scritto nel mio primo messaggio, non sto cercando testi storici sulla seconda guerra mondiale: per quello
ho già in casa quanto mi serve e avendone letto molto al momento posso soddisfare le sue curiosità in quest'ambito.

Sto cercando qualcosa sugli armamenti: io sono obiettore di coscienza, odio e ho sempre odiato le armi, ma conoscerle
e capire quanto siano devastanti credo sia meglio che nasconderne l'esistenza, da cui la mia voglia di cogliere questo suo
interesse per trattare l'argomento armi della seconda guerra mondiale.

Il tutto nasce da una scatola di soldatini che gli è stata regalata una settimana fa nella quale, a fianco di mezzi tipici
della seconda guerra mondiale, hanno inserito un aereo americano stealth simil F-117, quindi un anacronismo pazzesco:
ho cercato di spiegarglielo, ma per un bambino della sua età avere anche immagini da guardare è fondamentale.

In più, vedendomi interessato alle missioni spaziali, mi ha chiesto informazioni e si è arrivati a parlare di Von Braun,
dei missili V2, ecc. In aggiunta, in concomitanza con il 25 Aprile, ha visto anche foto di partigiani armati e mi ha
fatto domande del tipo: "Ma avevano i mitra?". Insomma, vorrei dargli un contesto tecnologico del periodo, ma sulle
armi sono appunto molto impreparato, da qui la mia richiesta di suggerimenti su atlanti illustrati che, al momento,
non sono riuscito ancora a trovare.

phalanx ha scritto:Forse puoi trovare qualcosa qui

Sto cercando anch'io su Amazon e altre librerie online, ma al momento non ho trovato ancora nulla che faccia al caso mio.
Non so nemmeno se esiste...
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Triade » 27 apr 2016, 9:33

donhaldo ha scritto: io sono obiettore di coscienza, odio e ho sempre odiato le armi

Fratello!
Anche io obiettore!
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda computerman » 27 apr 2016, 9:34

Triade ha scritto:
donhaldo ha scritto: io sono obiettore di coscienza, odio e ho sempre odiato le armi

Fratello!
Anche io obiettore!

Idem ho fatto il servizio civile

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

Messaggioda donhaldo » 27 apr 2016, 9:49

Triade ha scritto:

Fratello!
Anche io obiettore!

Sono stato felice di aver dedicato un anno del mio tempo a fare cose utili (ero in un centro per disabili)
in netta contrapposizione con l'inutilità del servizio militare di tutti i miei amici che lo hanno svolto prima
di me. Unica eccezione quello che l'ha praticato nel corpo dei Carabinieri.
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Cianopanza » 27 apr 2016, 16:41

Un giorno in biblioteca mi e' capitato in mano un libro a schede sugli aerei della wwII. Puramente nozionistico: un disegno, qualche dato...
Tuttavia la tecnologia in quei anni e' passata dai biplani ai jet... probabilmente si interessa.

Se mi ricordo era questo
http://www.amazon.it/gp/aw/d/8879448412 ... D18SF9J6XA
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero