Container - Riflessione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Container - Riflessione

Messaggioda clez » 18 ott 2011, 18:01

Ho letto un po' il regolamento e qualche recensione in giro. La pecca sembra quella di lasciare il gioco troppo in mano ai giocatori e diventa un po' lento e ripetitivo dato che si abbassano troppo i prezzi e non si riesce mai a far decollare il gioco.
Ora mi chiedo, l'espansione ha risolto il problema e migliorato il gioco o rimane un po' così? Mi verrebbe quasi da dire un po' incompleto?

Ho trovato un post riguardo l'espansione, purtroppo chiuso prima di avere qualche risposta.
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86

Messaggioda Corsaro » 18 ott 2011, 21:22

ciao.. conosco bene il gioco.. l'ho fatto una decina di volte di cui la metà con l'espansione.

è un gioco stranissimo.. se giocato bene è validissimo secondo me.. altrimenti diventa una palla pazzesca!

Ora.. avendo provato il gioco con o senza espansione posso dirti che secondo me è necessaria in quanto introduce l'economia in scala.. rendendo impossibile per i giocatori affossare il prezzo delle merci. si tratta di migliorie ottime.. che tra l'altro possono essere tranquillamente utilizzate pur senza avere la scatola dell'espansione.. anche l'idea del mercato di monopolio che è stata introdotta mi è piaciuta.. stesso discorso per i prestiti forniti dai giocatori..

bocciato invece il container speciale d'oro.. proprio non mi piace!

Tornando a noi.. il gioco non funziona con i prezzi affossati.. se ci sono pochi soldi in circolo è un problema.. si arriva a fare le offerte bassissime per i carichi delle navi (tipo 7-8 soldi per una nave piena).. il proprietario non svende e quindi si trova costretto a comprare il carico (indebitandosi) .. così facendo non entrano i soldi in circolo (quelli della banca) e va tutto alla scatafascio! nessuno ha soldi e va sempre peggio!

l'espansione mette una bella pezza su questo problema.. (nell'ultima partita sono arrivato ad offrire qualcosa come 19 soldi per un carico...!)

L'altro problema che può avere il gioco è trovarsi nella situazione in cui il giocatore che ci precede nel turno non sa giocare o gioca male.. questo può compromettere la partita (scene del tipo: il giocatore entra nel tuo porto, ti compra 1 solo container ed affossa l'interesse degli altri giocatori nei confronti della tua offerta).

In sostanza.. se vai su internet trovi delle recensioni anche pessime del gioco (mi pare che ilsaa lo avesse stroncato)..

secondo me chi lo stronca non ha compreso appieno il funzionamento del gioco..o quandomeno lo ha giocato poco e male (opinione personale.. può non piacere.. ma dire che fa SCHIFO è un altro discorso).. certo non si tratta di un capolavoro.. è a volte freddino.. ma se giocato da giocatori che conoscono bene il gioco (6-7 partite alle spalle) può regalare una serata davvero interessante (ed anche divertente.. se c'è un po di contrattazione sui prezzi :-) )

spero di averti dato informazioni utili!
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda JVanDick » 19 ott 2011, 0:44

a me il gioco piace molto e l'espansione lo migliora sotto moltiaspetti....è vero che possono girare pochi soldi, ma è anche vero che ne possono girare moltissimi.....( mi sono capitate partite con offerte anche sopra i 40 ) tutto dipende dai giocatori che impostano un economia diversa da partita a partita...

Cesare attraversando il Rubicone:"il dado è tratto!!......no forse è in bilico....." http://ildadotratto.blogspot.com/

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda clez » 19 ott 2011, 1:35

Beh il gioco mi attira, sopratutto pensando che l'espansione lo migliora. Certo che il prezzo è abbastanza proibitivo per un gioco "medio/buono". Magari se lo trovo usato o per uno scambio ci faccio un pensiero.

Per quanto riguarda l'espansione ora mi leggiucchio bene le regole e vedo di comprenderne meglio il regolamento. Quello che mi dici tu, un po' me lo aspetto, i giochi di questo target sono apprezzati e schifati allo stesso tempo.

Ti ringrazio molto della delucidazione ;)
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda randallmcmurphy » 19 ott 2011, 2:11

Io sono fra quelli che sono rimasti basiti dopo la prima partita...

Non ha avuto molto senso per me e così non l'ho più giocato..tanto come ben sai ho sempre cose nuove da fare :grin:

Se vuoi lo proviamo con espansione e vediamo..
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda clez » 19 ott 2011, 13:55

Ottimo, se hai pure l'espansione molto volentieri!!! Mi piace avere Randall che ogni tanto passa in sede e ti porta aria di novità :P
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Messaggioda randallmcmurphy » 19 ott 2011, 15:46

Se nella nuova sede andate anche di lunedì, vedrai quanta aria ti porterò! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda clez » 19 ott 2011, 16:00

ehehehe, già che siamo in questo discorso, un gioco simile a Container ma migliore, dato che non lo reputi un gran ché di base? Almeno per avere qualcosa con cui paragonarlo.
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Re: Container - Riflessione

Messaggioda serpentium » 23 giu 2015, 21:50

Qualcuno ha una copia digitale delle regole dell'espansione?
Offline serpentium
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00

Messaggioda Agzaroth » 23 giu 2015, 22:21

serpentium ha scritto:Qualcuno ha una copia digitale delle regole dell'espansione?

Mado' che necroposting...comunque no. A suo tempo le cercai anch'io.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nuvolablu » 24 apr 2016, 17:53

Tra le espansioni apportate da 'second shipment' quali sono indispensabili per evitare situazioni di stallo?
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda nakedape » 25 apr 2016, 7:38

nuvolablu ha scritto:Tra le espansioni apportate da 'second shipment' quali sono indispensabili per evitare situazioni di stallo?

L'unica utile è quella riguardante l'economia di scala. Ma se la gente gioca per vincere non ce n'è bisogno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Container - Riflessione

Messaggioda nuvolablu » 25 apr 2016, 8:58

Provato ieri sera per la prima volta, davvero un bel gioco che riproduce perfettamente un motore economico di produzione/distribuzione.
Le carte limitazione macchinari/magazzino, aggiunte dall'espansione 'Second shipment', sono consigliate in quanto permettono di evitare un possibile stallo di gioco in cui è facile ritrovarsi, specialmente durante le prime partite in cui non sei ancora abituato ad una così insolita gestione indiretta delle risorse.
Personalmente eviterei i container di tipo oro, almeno agli inizi, per introdurli come variazione dopo diverse partite.
I prestiti personali mi hanno divertito, opzionali anche loro a seconda del gruppo di gioco.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda Tanelorn » 25 apr 2016, 10:12

L'espansione introduce le economie di scala proprio per quello. I giocatori esperti infatti su bgg dicono di non usarle una volta capito come non ingrippare il gioco. Oro, possibilita di monopolio e prestiti dei giocatori aggiungono interessanti possibilità al gioco (sempre consigliato aggiungerli al base), ma non riducono il rischio di spirale negativa.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda computerman » 25 apr 2016, 13:01

Il gioco mi ha sempre intrigato ed infatti aspetto di vedere come procede la ristampa, però un gioco che si ingrippa (volutamente o meno) secondo me ha un problema. Non tutti i giocatori sono esperti e non tutti i giocatori giocano all'attacco, anzi per usare un termine del poker molti sono "tight aggressive", ovvero restano chiusi e giocano spavaldi solo quando hanno "mani vincenti".
Chissà se la nuova riedizione mette mano anche a regolamenti vari
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi