[CONSIGLI] Cooperativi da giocare con bimba 7 anni

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Cooperativi da giocare con bimba 7 anni

Messaggioda Nukio » 3 ott 2016, 13:08

Buongiorno a tutti, vado dritto al punto.

Sapreste consigliarmi qualche bel cooperativo da giocare con mia figlia? Lei ha 7 anni e mezzo. Attualmente possediamo 2 giochi:

- L'isola proibita: bello ma un po troppo semplice, tanto che mia figlia mi aveva chiesto qualcosa di più "grande"
- Mice & Mystics: allora che ho fatto? Le ho preso Mice e Mystics. Bello anche questo ma a volte richiede un po troppo "impegno" .

Ieri pomeriggio, mentre giocavamo a Mice & Mystics, mi ha detto che fa un po di fatica a seguire il gioco. Adora i topini, adora la storia, ma preparare ogni volta la plancia ecc ci risulta un po faticoso. Forse ho corso un po' troppo, quindi pensavo di metterlo da parte ancora per qualche mese e fare un leggero passo indietro. Avete qualcosa da consigliarmi? Non abbiamo un genere preferito, anche se io personalmente vorrei qualcosa stile "dungeon crawler" nel quale assieme sconfiggiamo il nemico di turno. Avevo preso in considerazione i seguenti titoli:

- Super Fantasy: ho letto ottimi pareri ma purtroppo la grafica non mi attira particolarmente.
- Dungeon Fighter: come sopra, lette ottime recensioni. Ne vale la pena? Gira bene in 2? Il setup è complicato?
- Castle Panic: di questo gioco non so assolutamente niente
- Deserto proibito: penso sia come l'isola proibita. Si trova anche in italiano?
- Lego Heroica: questi giochi mi ispirano tantissimo, qualcuno me ne può parlare?
- Dungeon Saga: troppo presto? Troppo complicato?
- Mistfall: come sopra? Lo so, la mia scimmia sta prendendo il sopravvento

Non sono un grande giocatore, quindi non riesco a regolarmi bene su cosa acquistare considerando che mia figlia ha 7 anni e mezzo. Sto cercando di documentarmi il più possibile ma poi alla fine sorgono sempre dei dubbi. L'isola proibita si è rivelato eccellente, Mice & Mystics si è rivelato un po troppo "grande". Cercavo qualcosa di bello e leggermente più immediato. Non ho problemi di budget o altro, ho solo tanta voglia di divertirmi :)

Grazie a chi vorrà essermi di aiuto, se avete altri titoli da consigliarmi oltre a quelli citati ve ne sarei immensamente grato.
Ultima modifica di Nukio il 3 ott 2016, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Collezione: Nukio
Goblons: 0.00

Re: [CONSIGLI] Cooperativi da giocare con bimba 7 anni

Messaggioda spada » 3 ott 2016, 13:18

cooperativi non ti so aiutare mi spiace ... mice lo rivenduto... è un genere che a noi non ha mai preso, quelli che abbiamo giocato di piu mi sa è the game...

se lasci perdere i cooperativi se trovi una copia (su ebay di tanto in tanto con 20-30 euro lo prendi) assolutamente viaggio nel mondi degli animali 2-6 (ci ho giocato ieri pomeriggio perdendo ma sempre e solo STRATOSFERICO)
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda Ale Friend » 3 ott 2016, 13:19

Come Dungeon Crawling difficile trovare qualcosa di più adatto di Mice and Mystics credo, MA Non sono esperto del genere.

Diverso dalle tue linee guida mi viene Pandemia La Cura. Colorato, immediato, breve. Essendo molto dadoso poi non richiede una attenzione continuativa, basta che gestisci tu i due indicatori e la propagazione delle malattie. Decisamente più filleroso della sua versione base. Io proverei!
Offline Ale Friend
Novizio
Novizio

Collezione: Ale Friend

Messaggioda -ea- » 3 ott 2016, 13:24

Ti consiglio Castle Panic, leggero facile ed avvincente.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda steam » 3 ott 2016, 13:32

Le leggende di Andor secondo me fa al caso tuo. C'è un po di storia dietro, meccaniche semplici, non molto longevo ma è facile creare avventure personalizzate, scaricarne altre qua in tana oppure ci sono diverse espansioni che ne forniscono di nuove.

Unica raccomandazione se giocate in 2 di usare due personaggi a testa perché personalmente lo trovo più divertente.

Comunque anche come target ti consiglio di prenderlo in considerazione.
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

Messaggioda romendil » 3 ott 2016, 14:20

Mentre decidi che gioco acquistare, ti consiglio intanto questo che è free print and play: Fairy Tale in my Pocket :grin:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Elianto » 3 ott 2016, 14:43

Tra quelli che indichi se M&M è ancora troppo allora io direi solo super fantasy.

Dungeon Fighter anche ma ha quella componente di destrezza che potrebbe risultare frustrante (quindi questo dipende molto dal carattere).

Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Collezione: Elianto
Goblons: 100.00
Utente Bgg: Elianto
Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda suaimondi » 3 ott 2016, 14:55

Su Lego Heroica ti posso rispondere io.
Ho giocato qualche partita con mio figlio (5 anni e mezzo) e gli è piaciuto molto.
Attenzione perchè non nasce come collaborativo ma può essere facilmente adattato, infatti noi abbiamo giocato in squadra anziché fare la corsa per chi arriva primo a sconfiggere il boss.
Ovviamente le mappe sono modulari come solo il lego può esserlo. Ha anche il pregio poter essere giocato con la modalità Heorica, con uno o più giocatori che muovono gli eroi ed un master che muove i mostri. Le regole possono essere facilmente modificabili tramite houserules (poteri dei personaggi, poteri delle armi, abilità dei nemici, ecc).
Certo, per il palato di un giocatore scafato tutto risulterà piuttosto insipido, ma è comunque un vero peccato che la Lego non abbia sviluppato maggiormente l'ambientazione e la linea. Per un bambino fra i 6 e i 10 anni secondo me è perfetto!
Piccola nota negativa: non ci sono, se non ricordo male, eroi femmina con cui la tua bimba potrebbe immedesimarsi maggiormente.
Immagine
Offline suaimondi
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: suaimondi
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi

Messaggioda Indianino » 3 ott 2016, 16:09

+1 Andor... le mie figlie lo vogliono sempre giocare

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Indianino
Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Sei nella chat dei Goblins Tifo Roma

Messaggioda kopalecor » 3 ott 2016, 16:50

Geister, Geister, Schatzsuchmeister
Kinderspiel des jahres, indipendente dalla lingua
Recensione su Giochi sul Nostro Tavolo
http://pinco11.blogspot.it/2014/07/kinderspiel-des-jahres-2014-geister.html
Regolamento in italiano
http://www.goblins.net/download/geister-geister-schatzsuchmeister-regolamento
Offline kopalecor
Babbano
Babbano

Collezione: kopalecor

Messaggioda badiolik » 4 ott 2016, 6:47

Dungeon Fighter funziona alla grande. È il preferito di mia figlia della stessa età. In due gira bene.
Anche Castle Panic le è piaciuto, un po' meno invece Flash Point. Un altro coop che potresti provare è Escape the curse of the temple, anche questo è richiestissimo. Semplicissimo e dura 10 minuti 10.
Vendo bundle a 60€ spedito:
Vienna
Brethren of the Coast
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Re: R: [CONSIGLI] Cooperativi da giocare con bimba 7 anni

Messaggioda golsat » 4 ott 2016, 10:10

Per esperienza personale con mio figlio di 7, se il problema è sia l'impegno che la durata, Super fantasy te lo sconsiglio, le partite comunque durano tanto.
Offline golsat
Veterano
Veterano

Collezione: golsat
Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat

Messaggioda Nukio » 4 ott 2016, 13:34

Ringrazio tutti per le risposte, le ho lette assieme a mia figlia ieri sera davanti al computer e con calma le ho fatto vedere un po dei giochi che mi avete proposto. La discussione si è evoluta sfogliando pagine internet e mia figlia sembra sia attirata in particolare da una serie di giochi del tutto cooperativi:

1- Leggende di Andor. L'avevo preso quando lei aveva 4 anni e l'ho rivenduto...forse troppo in fretta. Potrei riprenderlo.
2- Talisman :pippotto: ha visto la scatola di Talisman e mi ha detto che lo vuole. Io a Talisman non ci avevo mai pensato. Le ho fatto notare che però dovremmo "giocare contro" e la signorina mi ha risposto che tanto a memory vince sempre lei e quindi non ha paura. Ma pensa te. Talisman è troppo complicato per una bambina di 7 anni? Troppe cose da leggere? Troppi concetti difficili?

E da li avanti con altri titoli: Dixit, Zooloretto, Ticket to ride, Carcassone e via dicendo. Sembrava assatanata. A sto punto mi si apre un mondo, dato che fino ad ora avevo puntato solamente i cooperativi anche per non farla "arrabbiare". Questa ora mi vuole sfidare apertamente :morto: la mia pulcina, vuole sconfiggermi :piange:
Offline Nukio
Babbano
Babbano

Collezione: Nukio

Messaggioda Elianto » 4 ott 2016, 13:57

Nukio ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, le ho lette assieme a mia figlia ieri sera davanti al computer e con calma le ho fatto vedere un po dei giochi che mi avete proposto. La discussione si è evoluta sfogliando pagine internet e mia figlia sembra sia attirata in particolare da una serie di giochi del tutto cooperativi:

1- Leggende di Andor. L'avevo preso quando lei aveva 4 anni e l'ho rivenduto...forse troppo in fretta. Potrei riprenderlo.
2- Talisman :pippotto: ha visto la scatola di Talisman e mi ha detto che lo vuole. Io a Talisman non ci avevo mai pensato. Le ho fatto notare che però dovremmo "giocare contro" e la signorina mi ha risposto che tanto a memory vince sempre lei e quindi non ha paura. Ma pensa te. Talisman è troppo complicato per una bambina di 7 anni? Troppe cose da leggere? Troppi concetti difficili?

E da li avanti con altri titoli: Dixit, Zooloretto, Ticket to ride, Carcassone e via dicendo. Sembrava assatanata. A sto punto mi si apre un mondo, dato che fino ad ora avevo puntato solamente i cooperativi anche per non farla "arrabbiare". Questa ora mi vuole sfidare apertamente :morto: la mia pulcina, vuole sconfiggermi :piange:

Talisman per carità NO. Meglio il gioco dell'oca o snakes & ladders...

Per la questione cooperativi/competitivi è una pò filosofica. Mia moglie a volte mi guarda male quando gioco competitivo con i miei figli, ma io sinceramente credo che sia necessario far provare loro sia la cooperazione che la competizione, ovviamente senza esagerare. Quindi ben venga una libreria varia.

Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Collezione: Elianto
Goblons: 100.00
Utente Bgg: Elianto
Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda steam » 4 ott 2016, 14:16

Anche io sono d accordo sull avere sia cooperativi che competitivi, questi ultimi meglio se con difficoltà "modulabile" anche artigianalmente in modo che magari tu ti metti degli handicap, così da non dover lasciarla vincere o giocare male apposta.

Per quanto riguarda andor, se quando fate le missioni leggi le carte con un po di enfasi, le fai sentire la sorpresa ecc ecc secondo me è anche valido. Inoltre ci sono gli standee maschio/femmina così la accontenti.

Prova a rivalutarlo, a 4 anni era decisamente troppo piccola, adesso potrebbe apprezzare di più.
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari