Corsari dei caraibi dubbi sui CNG

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Corsari dei caraibi dubbi sui CNG

Messaggioda darklord76 » 21 feb 2014, 21:47

Ciao ragazzi, ho acquistato questo gioco, davvero bello ma, leggendo il regolamento mi sono sorti dei dubbi con particolare riferimento ai CNG (capitani non giocatori).
Il regolamento dice che i CNG cercheranno di avvistare, e quindi si sposteranno verso i capitani giocatori, in base ad un insieme di criteri chiamati priorità di caccia. Inoltre, il regolamento spiega che i CNG ostili cercheranno di avvistare un giocatore bersaglio immediatamente se una delle seguenti circostanze si verifica:
- il giocatore muove entrando in una zona di mare di un CNG ostile;
- il giocatore inizia il suo turno in mare nella stessa zona di mare di un CNG ostile.

Detto questo, poniamo ad esempio che il mio capitano termina il turno in una zona di mare adiacente ad una zona di mare dove si trova un CNG ostile. Il turno di tutti i giocatori termina e si pesca una nuova carta evento che, tra le altre cose, aziona il movimento del CNG, poniamo che questo, ignori il movimento indicato della carta per posizionarsi nella mia zona di mare visto che il mio capitano soddisfa una criterio di caccia.
Le mie domande a questo punto sono le seguenti:
1) Il CNG tenterà subito di avvistarmi oppure questa operazione verrà fatta all’inizio del mio turno?
2) Se il CNG tenta subito di avvistarmi e non supera la prova di avvistamento all’inizio del mio turno tenterà nuovamente di avvistarmi?
3) Se il CNG non supera la prova di avvistamento può il mio capitano cercare di avvistare a sua volta il CNG?
4) Se il mio capitano fosse in porto anziché in mare aperto il CNG può ugualmente cercare di avvistarmi o devo trovarmi in mare aperto?
5) Se il mio capitano muove e attraversa una zona di mare dove è presente un CNG ostile senza fermarsi però in quella zona ma proseguendo il movimento può essere avvistato oppure no? In caso affermativo l'avvistamento da parte del CNG viene tentato immediatamente?
Spero di essere riuscito a spiegarmi, ringrazio anticipatamente per le risposte.
Offline darklord76
Babbano
Babbano

Collezione: darklord76
Goblons: 0.00

Re: Corsari dei caraibi dubbi sui CNG

Messaggioda Jehuty » 21 feb 2014, 23:04

1. All'inizio del tuo turno.
2. Vedi su
3. Sì.
4. No, se sei in porto nessuno ti può avvistare, solo quando lascierai il porto potrai essere avvistato.
5. Nel momento in cui entri nella zona del CNG scatta l'avvistamento, in caso di insuccesso puoi continuare il tuo movimento.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda darklord76 » 22 feb 2014, 10:30

Grazie per le risposte che hanno chiarito i miei dubbi, approfitto per chiedere un'ultima cosa con riferimento al punto 5:
Come mi hai spiegato, basta che il mio capitano attraversi, anche senza fermarsi, su una zona di mare dove si trova un CNG perché questo possa tentare di avvistarmi. Nel caso in cui l'avvistamento andasse a buon fine, ci sarebbe un combattimento. In caso di fuga o di vittoria del mio capitano dopo potrei fare tutte le azioni (movimento, avvistamento, attracco) che mi restano prima di concludere il mio turno?
Grazie.
Offline darklord76
Babbano
Babbano

Collezione: darklord76
Goblons: 0.00

Messaggioda Jehuty » 22 feb 2014, 18:00

Certo, quando ti avvista un cng il tuo turno si 'interrompe' per il combattimento, quando fuggi riprendi il tuo turno come se non fosse avvenuto (quasi :asd: ) nulla
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda darklord76 » 23 feb 2014, 11:32

Grazie delle risposte gentilissimi!
Offline darklord76