Corsari dei Caraibi... in viaggio!

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

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Messaggioda Max_23 » 14 lug 2011, 19:56

dmc977 ha scritto:Che faccio??


Intanto grazie (comunque).

Sono chiaramente di parte, posso solo dire che il regolamento, anche se "denso", a noi non ha mai dato sensazione di macchinosità o pesantezza. Dopo pochissimo è già chiaro a tutti cosa è possibile fare e come farlo. Il combattimento non è una passeggiata, ma c'è da dire che gli scontri si verificano abbastanza di rado (chiaro che poi dipende molto dall'atteggiamento dei giocatori al tavolo), e in tal caso si ha la sensazione di riviverne la complessità, il cannoneggiamento e l'arrembaggio. Poi è chiaro che il gioco è americano, si tirano i dadi e l'alea è determinante. Però a noi è piaciuto molto, ed è per quello che abbiamo deciso di farne l'edizione italiana (partita peraltro piuttosto bene, nonostante luglio non sia un mese brillantissimo).

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Messaggioda jackal » 15 lug 2011, 1:42

dmc977 ha scritto:Io sono ancora indeciso, per 2 motivi:

primo perchè ho già Pirate's Cove, che sebbene sia molto distante da Corsari dei Caraibi, ha l'ambientazione in comune, e altre similitudini;

secondo motivo, non vorrei fosse troppo macchinoso e pesante, con pericolo di noia incombente (e ho letto alcuni pareri negativi al riguardo).

D'altra parte, l'ambientazione mi piace molto, e anche le carte e i dadi.
Poi mi farebbe piacere essere un supporter del lavoro di traduzione dell'Asterion.

Che faccio??

:grin:


Non so per la noia perchè non conosco i tuoi gusti, ma ti confermo che il gioco non è macchinoso e pesante... ed è totalmente diverso da Pirate's Cove... quest'ultimo molto german... nell'altro hai la sensazione di veleggiare nel mar dei Caraibi per commerciare o razziare... ti dirò che per il mio gusto le partite finiscono addirittura troppo presto, levandoti questa bella sensazione di vivere qualche avventura "marinara"...
Io sono tentato di prenderlo ma ho l'edizione inglese e sono incerto sul da farsi... :-?

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Messaggioda Malagen » 15 lug 2011, 10:23

Ordinato ieri, non vedo l'ora che arrivi :-))
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Messaggioda kukri » 15 lug 2011, 11:34

Giocato (male) ma è proprio bello.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
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Messaggioda jediknight83 » 15 lug 2011, 15:54

Noi ci giochiamo già da un po'.. Ti posso assicurare che non è affatto pesante o difficile da imparare.. anzi! All'inizio ci sono varie cose da tenere a mente, ma bastano un paio di partite di rodaggio che fila tutto liscio. Una volta appreso bene il regolamento la meccanica ti sembrerà molto più leggera ed il gioco va che è una meraviglia.
Pensa che spesso giochiamo a M&M (ora i Corsari :D) quando magari veniamo da una giornata impegnativa e non abbiamo voglia di cimentarci con qualche gestionale più oneroso dal punto di vista del ragionamento.

Tre parole: Bello, semplice e divertente!

PS Consiglio vivamente per chi lo trovasse noioso di adottare le due varianti proposte dall'autore per aumentare l'interazione e i combattimenti: possibilità di fare scouting fuori turno agli avversari e ridurre di 1 la manovrabilità al galeone, il gioco ne guadagna parecchio!
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Messaggioda Leo » 15 lug 2011, 16:08

Mi è arrivato oggi!

Avevo una mezza voglia di avvicinare l'orecchio alla scatola, per vedere se si sentono i tamburi stile jumanji 8-O


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Messaggioda kukri » 15 lug 2011, 19:31

Allora lo avevo battezzato bene :grin:
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Messaggioda Tuco » 16 lug 2011, 1:27

Presoooo,non vedo l'ora di provarlo!
Info: si riescono a plastificare i 4 cartoncini che riassumono le regole per i giocatori?
La misura esatta per le bustine?

Complimentoni ancora!!!
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Messaggioda Sprunx » 16 lug 2011, 8:11

Forse è già stato chiesto... ma come gira in soli 2 giocatori?
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Messaggioda kukri » 16 lug 2011, 10:41

La misura esatta per le bustine?


Ti servono 254 buste 44X68
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Messaggioda Max_23 » 16 lug 2011, 10:50

Sprunx ha scritto:Forse è già stato chiesto... ma come gira in soli 2 giocatori?


Noi l'abbiamo sempre provato in 3 o in 4. Secondo me in 2 è un po' stiracchiato, nel senso che le interazioni tra i giocatori diminuiscono forzatamente. C'è però il grosso pregio di attendere molto meno tempo tra un turno e l'altro (perché giocando in 4 a volte può passare parecchio prima che il turno torni a te).

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Messaggioda Tuco » 16 lug 2011, 12:19

le bustine 44x68 entrano a forza..sei sicuro kukri?
Le 2 schede di aiuto al giocatore sarebbero i cartoncini 30x30 cm con il riassunto delle regole?Se sono quelli nel regolamento c'è un errore di stampa,ne segna 2 invece di 4!irrilevante comunque!
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Messaggioda kukri » 16 lug 2011, 13:06

Io le ho comodamente imbustate con quel formato (44X68), comunque per sicurezza vai con una carta per campione.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
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Messaggioda jediknight83 » 16 lug 2011, 16:13

Sprunx ha scritto:Forse è già stato chiesto... ma come gira in soli 2 giocatori?


Giocato molte volte anche in due: pur diminuendo le interazioni rispetto ad una partita a 3/4 giocatori il gioco rimane gradevole e molto divertente data la presenza di NPC in mappa e la notevole casualità data da rumor ed eventi.
Rispetto ai tanti german che ho in collezione la scelta quando si è in due ricade quasi sempre su questo per i motivi sopra elencati :)
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Messaggioda dmc977 » 16 lug 2011, 16:44

Vabè dai....ordinato ;)
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