[Crowdfunding] cosa è cambiato

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

Re: [Crowdfunding] cosa è cambiato

Messaggioda yon » 3 giu 2015, 10:12

Esatto, è uno degli aspetti su cui volevo porre l'accento prima. Più sei grosso, più usi il mezzo in modo improprio. Se sei una piccola azienda che deve farsi conoscere cercherai di venire incontro il più possibile a chi ti finanzia il progetto, rispondendo, essendo presente, cercando effettivamente quel capitale che può darti la spinta a realizzare il progetto che con le tue sole forze non avresti potuto creare (ed aggirando così il problema delle banche). Se al contrario sei una grossa azienda vedi Ks come un mezzo per produrre sul venduto e spremere il più possibile.

Il discorso delle campagne delle miniature secondo me è particolare, nel senso che utilizza un prodotto che si presta ad essere molto malleabile per un tipo di campagna di finanziamento strutturato in questo modo. Penso a CMON ma anche ai Bones della Reaper: tu fai un lotto base di miniature dopodiché puoi sempre aggiungere un tipo di miniatura nuova per qualsiasi esigenza (sg, add-on, minicart...). Le miniature vengono poi utilizzate per altri giochi che il finanziatore ha a casa, diventano un mezzo, non un fine.

Comunque, per dire, la campagna di finanziamento di Mare Nostrum finora è strutturata in buobna parte con il sistema che il gioco completo ce lo hai solo sbloccando gli stretch goals (pedine di legno? sg. Plance laterali) sg. Plance laterali come quella della mappa? sg. Schermi giocatore? sg. Fogli riepilogativi? sg.Plance giocatore? sg.
Insomma, io avevo capito che gli sg aggiungono qualcosa al gioco... :-/

Dall'altro lato un progetto discretamente valido come quello di Skull tales ha avuto molta meno eco ed un successo più modesto.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda ruttolomeo » 3 giu 2015, 10:49

Stavo guardando se ci sono news e su una delle pagine Facebook dedicate al gioco ho trovato molte critiche legate al fatto che la gente vorrebbe ricevere tutto il materiale della s3 prima di imbarcarsi in un nuovo progetto.

Speriamo questo non impatti in modo importante sul numero dei backers di Black Plague...
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00

Messaggioda shinjy01 » 3 giu 2015, 11:14

Mi sa che hai sbagliato post! :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino
Offline shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 800.00
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan

Messaggioda Simo4399 » 3 giu 2015, 11:53

ruttolomeo ha scritto:Stavo guardando se ci sono news e su una delle pagine Facebook dedicate al gioco ho trovato molte critiche legate al fatto che la gente vorrebbe ricevere tutto il materiale della s3 prima di imbarcarsi in un nuovo progetto.

Speriamo questo non impatti in modo importante sul numero dei backers di Black Plague...

perche' c'e' gente che non ha ancora ricevuto tutto!? :pippotto:

+1 a shinjy01: credo tu abbia sbagliato post
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda Mik » 3 giu 2015, 11:55

Si, gli ammerigani per un container disperso :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin