[Crowdfunding] cosa è cambiato

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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda Sveltolampo » 28 mag 2015, 0:20

anche il terzo personaggio non male :approva:

prevedo che sto ks farà un botto...o almeno spero :sisi:
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda TheTaliesin » 28 mag 2015, 0:35

Sveltolampo ha scritto:anche il terzo personaggio non male :approva:

prevedo che sto ks farà un botto...o almeno spero :sisi:


Se non lo farà, allora sarà veramente un segno che su KS le regole sono cambiate,
sono davvero curioso di parteciparvi per vedere cosa accade.... :sava73:
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda Agzaroth » 28 mag 2015, 6:29

TheTaliesin ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:anche il terzo personaggio non male :approva:

prevedo che sto ks farà un botto...o almeno spero :sisi:


Se non lo farà, allora sarà veramente un segno che su KS le regole sono cambiate,
sono davvero curioso di parteciparvi per vedere cosa accade.... :sava73:

Magari fossero cambiate...
Farà il botto di sicuro. Mi piacerebbe facessero il botto anche progetti che hanno belle idee ma pochi mezzi.
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda phalanx » 28 mag 2015, 6:52

Ma in quel caso non sarebbero prodotte da cmon e guillotine games
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda Agzaroth » 28 mag 2015, 7:04

phalanx ha scritto:Ma in quel caso non sarebbero prodotte da cmon e guillotine games

Sottinteso. Tuttavia mi piacerebbe, anche perché il crowdfunding è nato per quello scopo. Colpa probabilmente anche di noi backers.
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda ruttolomeo » 28 mag 2015, 7:33

Sì devo dire che un po' stranisce il vedere come i progetti c'Mon in un giorno facciano cifre che altri progetti comunque molto validi (e magari molto più innovativi anche se con meno miniature) faranno fatica a raggiungere in una intera campagna.

Poi niente da dire, la loro credibilità se la sono creata sul campo, ma la sensazione è un po' quella che la soglia di soddisfazione necessaria per fare aderire l'utente (sia quello saltuario che quello scafato) sia salita decisamente.

Peccato per quei progetti indie che necessiterebbero realmente dello strumento per vedere la luce e a causa delle aspettative generate dalle supermega produzioni poi non ce la fanno.
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda phalanx » 28 mag 2015, 7:40

Agzaroth ha scritto:
phalanx ha scritto:Ma in quel caso non sarebbero prodotte da cmon e guillotine games

Sottinteso. Tuttavia mi piacerebbe, anche perché il crowdfunding è nato per quello scopo. Colpa probabilmente anche di noi backers.

Non potrei essere più d'accordo.
Alla fine il ks (dei boardgames) si è adattato alla clientela trasformandosi in una prevendita perdendo la sua funzione di finanziamento di progetti.
Secondo me i grandi publisher non dovrebbero avere accesso a questo strumento perchè hanno tutte le risorse finanziarie per produrre i nuovi giochi.
Scusate per l'OT
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Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda Mik » 28 mag 2015, 7:51

Io invece non concordo.
I backers siamo noi e siamo noi che vogliamo da KS certe cose.

Se la pensate così, perché finite sempre per supportare progetti dove si sbloccano una sacco di cose o che si reputano convenienti?

Se la pensaste così dovreste agire così, e supportare solo quei progetti in cui credete sbattendovene di SG e convenienza rispetto al retail.

Si può far finta di essere dei paladini di quel che si vuole, ma siamo noi i primi che vogliamo certe cose. Certo, ci spiace per gli altri... Ma finisce la.

Inoltre non capisco perché non si trova giusto che aziende che si sono costruite il successo sul campo e abbiamo saputo sfruttare il mezzo abbiano più successo di altri, che magari hanno buone idee sulla carta ma non sanno comunicare, danno poche informazioni e non sanno usare KS per le sue potenzialità. Senza contare che poi il gioco, al di là delle idee, potrebbe essere una cacca.

Per me i progetti su ks hanno esattamente il successo che si meritano in base a come uno lavora, la credibilità che si è costruito e a come sa sfruttare il mezzo.

Middara, nessuno li conosce, hanno un idea interessante sanno comunicare e sanno presentarla. Sono già oltre i 100k

Evolution, giochino di carte molto interessante. Semplice. Anche qui, hanno saputo presentarlo, hanno pubblicato regole e pnp. Oltre 250k per l'espansioncina.

Project Elite: presentato bene. Mandato per recensire anche a mia nonna. Molti video. E sui commenti in tantissimi hanno detto che sono quelli che li hanno convinti. Quando l'hanno visto giocare e ne hanno capito le potenzialità.
Oltre 250K

Espansione di Doomrock. Oltre 80k e hanno finito gli SG perché vogliono consegnare in tempo.

Vampire Hunter: potenzialmente poteva avere molto successo. Purtroppo video osceni e promesse di varietà di gameplay che però non si vedevano e non sono riusciti a far vedere in pratica. Errori grammaticali sulle carte in inglese.
Cancellato

Nova Aetas: vedi sopra.

Non basta un idea fumosa interessante. Vuoi i miei soldi per realizzarla. Cavolo, mi devi convincere. Soprattutto visto che altri chiedono i miei soldi e sanno essere più convincenti.
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda Agzaroth » 28 mag 2015, 8:11

Mik ha scritto:Io invece non concordo.
I backers siamo noi e siamo noi che vogliamo da KS certe cose.

Se la pensate così, perché finite sempre per supportare progetti dove si sbloccano una sacco di cose o che si reputano convenienti?

Se la pensaste così dovreste agire così, e supportare solo quei progetti in cui credete sbattendovene di SG e convenienza rispetto al retail.

Si può far finta di essere dei paladini di quel che si vuole, ma siamo noi i primi che vogliamo certe cose. Certo, ci spiace per gli altri... Ma finisce la.

Inoltre non capisco perché non si trova giusto che aziende che si sono costruite il successo sul campo e abbiamo saputo sfruttare il mezzo abbiano più successo di altri, che magari hanno buone idee sulla carta ma non sanno comunicare, danno poche informazioni e non sanno usare KS per le sue potenzialità. Senza contare che poi il gioco, al di là delle idee, potrebbe essere una cacca.

Per me i progetti su ks hanno esattamente il successo che si meritano in base a come uno lavora, la credibilità che si è costruito e a come sa sfruttare il mezzo.

che i backer dei gdt vogliano ormai certe cose è palese, ci abbiamo anche fatto una sorta di articolo "presa di coscienza" sopra. Quello che @Yon contestava.
Quell'articolo fa capire che lo "stato dell'arte" ormai è quello. Senza però, attenzione, dare giudizi morali. Era una constatazione dei fatti, un metterli nero su bianco (o bianco si verde, nel nostro caso :grin: )

Da un punto di vista di idee, invece la cosa non mi rende felice. Se anni fa la Cmon, quando ha iniziato, avesse trovato un ambiente così, non so quanto avrebbe sfondato. Ora è una realtà affermata e può permettersi tante cose e anche magari di vivere un po' di rendita. Altre ditte che hanno i mezzi (la Monolith ha alle spalle la Asmodee) possono permettersi lo stesso. Altri purtroppo hanno solo le idee e tanta buona volontà.

Come singolo backer, nel mio piccolo, è ovvio che venga attirato da progetti grossi e carichi di roba.
Però intendiamoci, lo spirito critico non lo perdo mai. 1000 miniature e un gameplay povero o inconsistente non mi fanno finanziare un progetto.
Allo stesso modo se vedo un progetto che ha idee da vendere ma meno mezzi, onestamente lo finanzio lo stesso.
Però posso parlare solo per me stesso.

Il fatto è che KS secondo ma ha tre funzioni: 2 "giuste" e 1 "sbagliata".

1) finanziare giochi con un sacco di miniature e materiali, il cui investimento e realizzazione senza crowdfunding sarebbero impensabili. Questo è positivo perchè al di là della qualità del gameplay che può essere ottima come pessima, vediamo giochi con una componentistica che fino ad anni fa era neanche da sognarsi. Sta al singolo backer informarsi e cercare di capire la reale bontà del gioco in fase di finanziamento, per non rischiare di comprare ogni volta solo una montagna di plastica.

2) finanziare le idee di chi non ha i mezzi. Questo purtroppo è un aspetto che sta un po' scomparendo, schiacciato dal primo e dal terzo. Ed è questo che vorrei vedere emergere un po' di più.

3) Consente alla grandi ditte Eagle Games, Queen Games di finanziare i loro giochi o ristampe senza rischi. E qui spesso vediamo giochi con pezzi fondamentali messi come stretch goals o altre amenità. Non si può proibire certo di utilizzare il cf in questo modo, ma posso dire che non mi piace. Poi magari sono il primo a finanziare Age of Empires III, sbagliando consapevolmente.

L'importante dal mio punto di vista è che, oltre a Conan e AOEIII, io sia pronto a correre il rischio per un Darklight.
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda Mailok » 28 mag 2015, 9:05

Conan ha battuto ogni record eppure era di sconosciuti, vero che sfruttava un brand noto, ma il gioco c'e', l'hanno presentato bene e soprattutto hanno messo tonnellate di cose free, moltissimi guardano la convenienza e l'esclusivita' e vale sia per cmon che per gli altri. Comunque anche se e' vero che il gioco con miniature tira, ci sono stati anche tanti altri progetti senza con solo carte e puzzilli che hanno fatto cifroni come i vari tiny epic, mistfall, doomrock, etc. questo perche' se costa poco ed e' interessante la gente spende, ma sulle miniature che partono da 100$ la gente pretende di piu'.
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda Mik » 28 mag 2015, 9:07

Su questo siamo d'accordo. In particolare sui 3 punti. E anche io finanzio progetti per cui mi piacciono le idee.
Ma attenzione. Queste idee non devono essere fumose, devono anche essere ben esposte e chiare.
Non puoi dirmi "fidati il mio gioco prevede un sacco di varietà" e poi non farmela vedere/capire.

Molti piccoli/nuovi su ks hanno questo atteggiamento purtroppo. E poi si lamentano che non riescono a realizzarlo come vorrebbero perché non sono CMON
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda ruttolomeo » 28 mag 2015, 9:36

Mik ha scritto:Su questo siamo d'accordo. In particolare sui 3 punti. E anche io finanzio progetti per cui mi piacciono le idee.
Ma attenzione. Queste idee non devono essere fumose, devono anche essere ben esposte e chiare.
Non puoi dirmi "fidati il mio gioco prevede un sacco di varietà" e poi non farmela vedere/capire.

Molti piccoli/nuovi su ks hanno questo atteggiamento purtroppo. E poi si lamentano che non riescono a realizzarlo come vorrebbero perché non sono CMON


Si però a parità di fumosità un gioco c'Mon tira su diverse centinaia di migliaia di dollari laddove un gioco proposto da sconosciuti magari non arriva al funded o arriva ala cifra nominale ma non a quella reale.

Come scritto prima c'Mon il credito se l'è guadagnato, ma ci sono stati recenti progetti un po' così così, a livello di game play, in cui la scritta sulla scatola ha contribuito a far sorvolare sui difetti del gioco.
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda Eithereven » 28 mag 2015, 9:44

Mailok ha scritto:Comunque anche se e' vero che il gioco con miniature tira, ci sono stati anche tanti altri progetti senza con solo carte e puzzilli che hanno fatto cifroni

Il gioco dei gattini! :asd: :D :piange:

Cmq, in linea di massima sono in accordo con mik quando dice che siamo noi bakers a fare i ks e azg quando cita i 3 punti.

Fine OT

Quanto è figo il mago?
Anche le pergamene, speriamo che la magia sia implementata bene e non sia stata appiccicata lì tanto per...
Intanto mi sono documentato sugli altri KS della serie ZOMBICIDE, specie l'ultimo, quindi presumo abbiano lo stesso atteggiamento, anche se ho paura che la nuova dashboard potrebbe far lievitare il prezzo del base.
In più riflettevo che eventualmente qualcuno non volesse partecipare, parlo dei baker del gioco zombicide "moderno", viene invogliato invece dall'avere almeno, anche fosse solo per il base le nuove plance. Magari le metteranno come addon e ci faranno più soldi ancora. O obbligheranno a prenderle con il gioco base. Non so.
Certo è che con i soldi che hanno incassato non sono stati a guardare e storti o morti, hanno presentato qualcosa di "nuovo" ancora. Ed è questo che li rende comunque vincenti.
By the way, stavolta salgo a bordo anch'io. Speriamo di fare tutti un bel botto. E sopratutto di avere un bel gioco tra le mani, non una riedizione con sciocchezze appiccicate lì tanto per vendere il brand....
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda Agzaroth » 28 mag 2015, 10:02

Mailok ha scritto:Conan ha battuto ogni record eppure era di sconosciuti, vero che sfruttava un brand noto, ma il gioco c'e', l'hanno presentato bene e soprattutto hanno messo tonnellate di cose free, moltissimi guardano la convenienza e l'esclusivita' e vale sia per cmon che per gli altri. Comunque anche se e' vero che il gioco con miniature tira, ci sono stati anche tanti altri progetti senza con solo carte e puzzilli che hanno fatto cifroni come i vari tiny epic, mistfall, doomrock, etc. questo perche' se costa poco ed e' interessante la gente spende, ma sulle miniature che partono da 100$ la gente pretende di piu'.

Conan rientra a pieno nel punto 1. La Monolith ha dietro i capoccia dell'Asmodee, mica pizza e fichi. hanno fatto una massiccia campagna pre-cf. Avevano miniature, avventure e regole pronte. Pronte espansioni, sg e addon. Aveva un regolamento solido e anche originale rispetto agli altri giochi dello stesso tipo (ed è questo che ha convinto me, più del nome Conan, più delle miniature e del resto). Infine in brand noto e che hanno sfruttato nel tipo di gioco più adatto possibile.
Insomma non lo prenderei come esempio di gioco che viene da un piccolo privato e che ha tante buone idee ma pochi mezzi. In Conan c'erano mezzi, idee, tutto.
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Re: Zombie + fantasy = Zombicide Black Plague!

Messaggioda ruttolomeo » 28 mag 2015, 10:51

Agzaroth ha scritto:
Mailok ha scritto:Conan ha battuto ogni record eppure era di sconosciuti, vero che sfruttava un brand noto, ma il gioco c'e', l'hanno presentato bene e soprattutto hanno messo tonnellate di cose free, moltissimi guardano la convenienza e l'esclusivita' e vale sia per cmon che per gli altri. Comunque anche se e' vero che il gioco con miniature tira, ci sono stati anche tanti altri progetti senza con solo carte e puzzilli che hanno fatto cifroni come i vari tiny epic, mistfall, doomrock, etc. questo perche' se costa poco ed e' interessante la gente spende, ma sulle miniature che partono da 100$ la gente pretende di piu'.

Conan rientra a pieno nel punto 1. La Monolith ha dietro i capoccia dell'Asmodee, mica pizza e fichi. hanno fatto una massiccia campagna pre-cf. Avevano miniature, avventure e regole pronte. Pronte espansioni, sg e addon. Aveva un regolamento solido e anche originale rispetto agli altri giochi dello stesso tipo (ed è questo che ha convinto me, più del nome Conan, più delle miniature e del resto). Infine in brand noto e che hanno sfruttato nel tipo di gioco più adatto possibile.
Insomma non lo prenderei come esempio di gioco che viene da un piccolo privato e che ha tante buone idee ma pochi mezzi. In Conan c'erano mezzi, idee, tutto.


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