Cosa pensate dei Blog/Vlog e Co????

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: Cosa pensate dei Blog/Vlog e Co????

Messaggioda Archie » 19 set 2016, 10:25

Mod_XXII ha scritto:Se diamo a "divulgazione" il suo vero significato i Blog/Vlog fanno sicuramente più divulgazione che informazione, eh. :sisi:

E' evidente allora che abbiamo due concetti diversi di divulgazione.
Io non mi spingo a dire che il mio sia il "vero", dico che secondo me non fanno divulgazione per come la intendo io o, per lo meno, che non sono orientati a quell'aspetto.
Però se per te una videorecensione di X divulga più che informare, passi. Per me fa l'esatto contrario.
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda computerman » 19 set 2016, 10:27

Leggo saltuariamente Pinco11 (o come si chiama) vedo Teo e Alkyla.

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda Ale Friend » 19 set 2016, 11:51

Bel topic. Personalmente seguo i video e i blog italiani, mentre per il momento non sto coltivando quelli americani.

Avevo cominciato ma ad un certo punto ho capito che si rivolgono a target diversi, sia come gusti che come titoli offerti, e al momento non li coltivo.

Su YT ovviamente Alkyla, Gioconauti, Teooh, Sgananzium. Diversissimi, ma m'interessa sviluppare e coltivare punti di vista diversi. Possibilmente godo di più leggendo. GSNT, molti aporofondimenti e articoli della Tana, Balena Ludens per profondità nello sviscerare un gioco. E poi ILSA, che davvero offre approfondimenti di rara qualità nel mare di recensioni medie.

Sono uno che cerca un po' di informazione, ma poi soprattutto impressioni, sapori e feeling legati ai giochi, tant'è che i tutorial e le recensioni asettiche mi annoiano (di solito).

Leggendovi e sentendo in giro comunque, mi sento di dire che ci sono talmente tanti canali informativi che si può facilmente fare una lista di quelli congeniali a ciascuno e usarli con profitto.

Questo mi piace perché non siamo più vincolati ai tre quattro mostri sacri, ma c'è sperimentazione.
Offline Ale Friend
Novizio
Novizio

Collezione: Ale Friend

Messaggioda steam » 19 set 2016, 12:11

Archie ha scritto:Come (forse) già detto da qualche altra parte non leggo/guardo più nessun vlog/blog/videocosi: solo qualche sbirciatina qua e là, più che altro per curiosità.
Non mi interessano più di tanto questi media (qualcuno mi dà a vera e propria noia), che sono prettamente informativi.
Mi piacerebbe vedere qualcosa di più orientato alla divulgazione che ad altro, ma mi pare non ci sia: forse Teo è quello che si avvicina maggiormente ad un "taglio" del genere. Forse.
Passo.

Scusa l ignoranza, ma cosa intendi per divulgazione? Far conoscere i giochi da tavolo?
Offline steam
Veterano
Veterano

Collezione: steam
Goblons: 10.00

Messaggioda Holly » 19 set 2016, 12:18

- Vlog in italiano
Controllo gli aggiornamenti di TeOoh, Sganazium e Alkyla e i Gioconauti ma guardo i video solo se c'è roba che mi interessa o se i video sono corti :D

- Vlog in inglese
Gli unici di cui controllo gli aggiornamenti sono Watch it Played? (per le eventuali spiegazioni) e Marcowargamer perchè parlano entrambi un inglese molto comprensibile. Marcowargamer non parla solo di wargame, ultimamente si cimenta sempre più spesso anche in boardgame e roba vintage. Anche questi li guardo solo se c'è roba che mi interessa o se i video sono corti :D
Ogni tanto poi passo l'occhio sui video di http://www.boardgamingathome.com/ per i giochi per bambini e sui video di Persephone per i giochi per adulti :D (anche se ultimamamente mi pare non ne faccia più).

- Blog:
Ultimamente controllo http://www.giocareinscatola.it e via. E' un aggregatore di notizie dei vari blog italiani.

- Aggiungo i Podcast:
Dopo la dipartita di Giochi sul Nostro Tavolo (magari è solo uno stop momentaneo) seguo solamente Il Dado Incantato (è un podcast che varia tra recensioni, spiegazioni e novità) e Fumbles (che registra sessioni di gdr e al momento sto seguendo, con calma, quella di Edge of the Empire dello scorso anno).

Ad essere sincero mi piacciono molto tutti e tre i tipi di format ma quelli per me più semplici da fruire sono i podcast, che ascolto in auto.
A volte poi leggere un articolo mi risulta più veloce che guardare un video.
Offline Holly
Veterano
Veterano

Collezione: Holly
Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly

Messaggioda Archie » 19 set 2016, 14:32

steam ha scritto:Scusa l ignoranza, ma cosa intendi per divulgazione? Far conoscere i giochi da tavolo?

Saremmo OT, ma visto che l'input è mio, rispondo... [mi scusasse l'ADMIN :consola: ]
Per divulgazione intendo, in generale, proprio quello che dici.
Nello specifico. Penso che i blog/vlog/siti/canali vari che vedo in giro diano priorità ad elementi già abbastanza "tecnici" relativi al gioco X o al gioco Y, che poi si traducono in anteprime, recensioni, tutorial etc..
Tutto bello e interessante ma, a mio avviso, per chi nel turbine del gioco c'è già finito dentro e ci naviga: per questo credo che facciano informazione più che altro.
E' mia opinione che non abbiano il "taglio"/"piglio"/stile (o come lo vuoi chiamare) adatto per "attirare" l'avventore "casuale" che passa di lì, ovvero il completo sconoscitore della tematica/argomento.
A cui (IMHO) si dovrebbe presentare il "piatto" in maniera più semplice ed immediata, privilegiando l'emozione positiva del giocare, piuttosto che la regola X, la meccanica Y o la strategia Z.
[Attenzione: tutto questo non lo affermo per far polemica con chicchessìa o mettere sotto accusa chidirsivoglia; è solo una mia personale constatazione!]
E' un po' come accade nella vita vera (ed in base anche alla mia piccola esperienza): se mi trovo ad operare ad un evento esterno è diverso il modo con cui mi pongo/propongo di fronte al passante da quello con cui mi interfaccio col noto giocatore. In pratica adatto il mio approccio in base al target cui miro: neofiti e giocatori non "devono" (secondo me) essere "trattati" alla stessa maniera, se voglio sperare che i primi, un domani, diventino come i secondi..
Non so se mi sono spiegato...
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda s83m » 19 set 2016, 16:56

Con il piglio nel giocare,
Andiamo a divulgare!
Rollo dadi sul bancale,
Andiamo a divulgare!
Filmo ore a spiegare,
Andiamo a divulgare!

:snob:
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Collezione: s83m
Goblons: 20.00
Utente Bgg: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Kala » 19 set 2016, 20:13

Mi domandavo se sono l'unico a seguire Al4opiù? Sicuramente è normale essendo un canale con pochi iscritti su youtube ed è anche evidente che sono ragazzi inesperti e con pochi mezzi, trovo comunque esaustive le loro spiegazioni delle regole e divertenti i gameplay (oltretutto sono fra i pochi a farlo) magari hanno un atteggiamento "leggero e spensierato", ma devo dire la verità è una qualità che gradisco in quanto questo e il clima che mi auguro intorno ad un tavolo.
Offline Kala
Esperto
Esperto

Collezione: Kala

Messaggioda edeus » 19 set 2016, 22:09

Fino all'anno scorso non guardavo mai video di gdt, quest'anno mi sono convertito grazie soprattutto a Tehoo e Sgananzium che mi piacciono molto. Del primo apprezzo il rapporto durata/informazioni, del secondo la chiarezza espositiva e la libreria alle spalle piena zeppa di capolavori :grin:
Rahdo e Tom Vasel non li digerisco proprio, il primo mi fa venire il mal di mare e mi complica solo le idee, il secondo resisto 3 secondi (tanto so che i suoi gusti sono ai miei antipodi...) l'unico che finora mi ha colpito in inglese è Watch It Played, veramente impeccabile come pulizia espositiva e tempi di narrazione.
In generale, però, guardo i video più per farmi un'idea di componenti e flusso di gioco che per imparare le regole... l'idea di giocare ad un titolo senza aver letto il regolamento mi fa venire i brividi...

I Blog invece li seguo da tempo, in primis Pinco11, ottimo per le recensioni, di cui apprezzo il tentativo di analizzare anche giochi del passato e non solo le ultimissime novità... ecco, credo che sia questo un po' il limite del blog come mezzo di informazione: la necessità di parlare di anteprime, kickstarter, fiere e ultimissime novità per attrarre sempre più lettori, porta a situazione paradossali per cui 3 o 4 blog nel giro di poco tempo recensiscono lo stesso titolo assomigliandosi (per forza) l'uno con l'altro.
Per questo motivo la mia fonte di informazione numero 1 resta sempre la Tana seguita da BGG.

Dei blog, però, apprezzo tantissimo l'accoppiata recensione-foto del gioco (cosa che purtroppo manca un po' in Tana...), tra i miei preferiti, oltre a Pinco, direi Gioconomicon (specie per le news e le prossime uscite) e i "narratori di serate" che propongono un taglio diverso, più divertente e light, ma comunque ricco di spunti e qua primeggiano il Dado Critico e BoardgameFriends (qua sono un po' di parte essendo Albo mio amico, ma oggettivamente mi piace il suo stile :grin: )
MI spiace che sia fermo da un po' Spingitori di Cubetti l'unico a proporre report di serate american a colpi di dado!
Infine segnalo in inglese quello che credo sia ancora ad oggi il mio blog preferito, ovvero HiewandBoardgame. Trovo le recensioni dell'autore (un taiwanese trapiantato a Kuala Lumpur) molto ben fatte con ottimo spirito critico e anche di lui apprezzo la varietà di titoli di cui parla (si va dai party game a cose tipo Here I Stand o Cuba Libre...)

Capitolo a parte merita ILSA-magazine ... credo che una rivista di questo livello (sia per quantità che per qualità di informazioni) non ci sia proprio al mondo ... un vero capolavoro :approva:
Offline edeus
Novizio
Novizio

Collezione: edeus
Goblons: 580.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Normanno » 19 set 2016, 22:42

Odio i video. Non sopporto i vlog. Mi hanno anche invitato più volte a tenerne uno, ma veramente non li sopporto. Aborro le videorecensioni. Ignoro i videotutorial.
Parola scritta, io amo quella. Leggere. Poi, è ovvio, occorre saper scrivere per farsi leggere (condizione necessaria, ma non sufficiente).

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda FiNeX » 20 set 2016, 1:53

Io di solito parto dalla tana o da bgg e poi vado alla ricerca di ulteriori approfondimenti come video ed articoli dei giochi che mi ispirano... Quindi guardo/leggo diverse fonti che mi propone Google in modo da scovare diverse opinioni e potermi fare un'idea di massima. Non ho canali yt o blog preferiti.

Poi ogni tanto trovo dei video di SU&SD che sono decisamente simpatici, tipo quello su Caverna... Ma non sono per niente informativi, direi che sono più a livello di intrattenimento :-)
Offline FiNeX
Iniziato
Iniziato

TdG Programmer
TdG Administrator

Collezione: FiNeX
Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 20:47

Leggo solo la tana o BGG. Talvolta anche qualche post interessante sulla pagina FB dedicata ai giochi da tavolo.
Per il resto trovo tutto o superficiale o inutile. I giochi trattati nei vlog/blog la stragrande maggioranza dei casi parlano di giochi del momento, quelli che sono già sulla bocca di tutti. E per i quali ho già avuto modo di documentarmi (meglio) su BGG.
Trovo che Spielbox sia una bellissima rivista sia per le analisi che fa ai giochi (le poche che ritengo ben scritte o che comunque mi raccontano qualcosa di non banale) sia per le chicche misconosciute (spesso anche del passato) che riesce a proporre.
Menzione speciale per ILSA che, sebbene raccolga anche firme per me assolutamente incompetenti, racchiude un paio dei migliori articolisti che abbiamo in Italia.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda cola » 27 set 2016, 22:43

nakedape ha scritto:Menzione speciale per ILSA che, sebbene raccolga anche firme per me assolutamente incompetenti, racchiude un paio dei migliori articolisti che abbiamo in Italia.

Chi sono?
Non gli incompetenti :asd:
[Vendo/Cerco]: Mercatino Play
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 22:53

cola ha scritto:
nakedape ha scritto:Menzione speciale per ILSA che, sebbene raccolga anche firme per me assolutamente incompetenti, racchiude un paio dei migliori articolisti che abbiamo in Italia.

Chi sono?
Non gli incompetenti :asd:

I due riferimenti assoluti di ILSA per me restano Nand e MdM che abbiamo la fortuna di leggere spesso anche qua.
Ci sono altri buoni articolisti comunque. Oltre ovviamente a persone che salto a pié pari.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 28 set 2016, 19:37

Alkyla e Sgananzium imprescindibili, promettente anche Miss Meeple soprattutto qualora decidesse di lasciare da parte giochi più noti e recensire quelli più cinghialtendenti e che in Italia, da questo punto di vista, non sono ancora stati trattati.

I gioconauti adorabili, sia nelle recensioni che, soprattutto, negli unboxing di Maledice e Renberche (di gran lunga il formato migliore per questo tipo di video altrimenti un po' fine a se stesso).

Leggere leggo parecchio, mi piace anche per giochi che già ho e possiedo (si impara sempre qualcosa): giochi sul nostro tavolo, ma anche articoli di blog a caso scovati con google. E, ovviamente, Dado Critico.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie