Cosa pensate dei Blog/Vlog e Co????

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: Cosa pensate dei Blog/Vlog e Co????

Messaggioda sava73 » 10 ott 2016, 17:18

:uhm:
prima leggevo di piu'.

(pare un dejavu :asd: )
Prima leggevo piu' libri, ora piu' regolamenti.
Prima leggevo piu' blog e guardavo piu' video, ora se posso gioco, quando trovo il tempo. Se voglio informarmi leggo la Tana (Oste com'è il vino? :asd: )

Trovo le info in Tana piu' fruibili e di facile consultazione.
Ho idea dei gusti di Tizio e di Caio e pure se non sono "la migliore penna italiana" mi sta bene, perchè so cosa piace a loro e cosa non va in accordo coi miei gusti :asd: capisco al volo se un titolo merita approfondimenti o di essere affondanto :asd: e se ho ancora dubbi basterà esprimerli per vederseli confutati ... o per essere trollati :asd: In piu' sono sicuro che dietro non c'è alcun editore a fare pressioni o altro (che poi gli edtori non fanno mai pressioni ;) è solo la buona volontà del recensore a volte che si fa prendere la mano).

Extra-Tana sono anche io un malato del Dado.
Uso Feedly per tenere traccia di tutti i feedRSS dei blog che seguo (non solo sui GdT) e se qualche volta mi capita per errore di azzerare i promemoria di altri, col dado proprio non ci riesco. Sarà che la sua presentazione, la parte narrata mi piace troppo! Poi non recensisce, ma semplicemente usa il gioco come evasione e ci costruisce una storia.

Si, ok ad essere onesti seguo pure Agz sul Blog del suo amico Pinco, e pure Erik_Von_Koso di Giochi e Giocatori... ma serei disonesto con me stesso se non dicessi che li seguo perchè li conosco (un po' come gli utenti della tana) e che quando esprimono un giudizio quindi posso facilmente metterlo in relazione col mio.

Degli altri non posso negare che le presentazioni di Alkyla mi fanno rotolare e che Teo sappia tenere vivo l'interesse per tutti i 30" che dura il suo video (ah dura di piu'!?!?! Ops, Teo :baci: ) che Sgana abbia un livello professionale tecnico elevatissimo e che tutti gli altri facciano per questo grande fatica ad emergere... pero', anche qui... se devo leggere/vedere un video lo faccio quasi esclusivamente perchè ho bisogno che mi si chiarisca una regola o che mi si rammenti un regolamento lasciato un po' da parte (perchè cmq il regolamento lo devo leggere per assimilarlo e non mi basta un video). A quel punto va bene chiunque, sorry. Cerco il titolo.. e Wacth It Played? GameNight? Radho? TomVasel? Vanno tutti bene. :oh:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda dimarco70 » 10 ott 2016, 17:47

Io sono pendolare: ho tanto tempo e leggo tutto quello che riesco a recuperare. Sul mio feedly ho registrati più di 40 blog/magazine, e cerco di leggerli tutti. Così come leggo gli articoli pubblicati in tana.

La molteplicità di opinioni, anche (sempre che lo siano) polarizzate da agenti esterni, è una ricchezza imprescindibile: ambienti diversi portano inevitabilmente contributi diversi.

Nel mio caso, servono anche a capire cosa e come scrivere, dovunque: in un articolo, come in un forum.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Collezione: dimarco70
Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda linx » 10 ott 2016, 17:56

Ci vuole meno tempo a leggere che a parlare. Quindi non riesco a raccimolare la pazienza per guardare un video che parla di un gioco.
Pure per leggere per intero un'anteprima o una recensione ho perso la pazienza, soprattutto se è "esaustiva". In genere parto dai commenti finali e poi risalgo leggiucchiando qua e là. Se lo stile di scrittura i prende poi lo leggo anche tutto, ma non succede spesso.
Con la carta stampata svaccato sul divano è meglio, ma mi stampo regolamenti, non pagine i blog che vengono così disordinate in stampa e non sono utili da archiviare (i regolamenti sì, visto che ogni tanto un amico si prende uno di quei giochi e io posso studiarlo).

Comunque consulto giochi sul nostro tavolo e gioconomicon e leggo articoli dal nome particolarmente interessanti che mandano avvisi su google+, soprattutto riverforgeproject e idee ludiche.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 10 ott 2016, 19:32

dimarco70 ha scritto:La molteplicità di opinioni, anche (sempre che lo siano) polarizzate da agenti esterni, è una ricchezza imprescindibile: ambienti diversi portano inevitabilmente contributi diversi.

Il problema è che spesso non ti interessa l'opinione di X sul gioco Y, ma l'impressione di qualcuno sul gioco Y.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda dimarco70 » 10 ott 2016, 20:21

nakedape ha scritto:
dimarco70 ha scritto:La molteplicità di opinioni, anche (sempre che lo siano) polarizzate da agenti esterni, è una ricchezza imprescindibile: ambienti diversi portano inevitabilmente contributi diversi.

Il problema è che spesso non ti interessa l'opinione di X sul gioco Y, ma l'impressione di qualcuno sul gioco Y.

Il che è ottenibile contattando il qualcuno, facendogli giocare Y e poi attendere una sua risposta :D
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 10 ott 2016, 20:28

dimarco70 ha scritto:
nakedape ha scritto:

Il che è ottenibile contattando il qualcuno, facendogli giocare Y e poi attendere una sua risposta :D

Tipo Princes of Renaissance? :asd:
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda dimarco70 » 10 ott 2016, 20:43

nakedape ha scritto:Tipo Princes of Renaissance? :asd:

Touché.

Dimmi la verità, il motto della tua casata è

"Niente che non sia personale"

Comunque, ci sono buone speranze.

E lo sai, le virtù teologali sono fondamentali nella vita di ogni uomo.
www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 10 ott 2016, 20:54

dimarco70 ha scritto:E lo sai, le virtù teologali sono fondamentali nella vita di ogni uomo.

A breve un articolo su Mea Culpa?
:sbav:

Scherzi a parte. Credo che ci siano grosse opportunità per riviste e magazine di ogni tipo. Il fatto è che non tutti gli articoli o articolisti aggiungono aspetti o analisi interessanti. Aggiungici pure che se per caso trattano di giochi che uno per caso ha già approfondito, o che magari spesso riportano notizie già presenti da altre parti è raro che suscitino il mio (personalissimo) interesse.
E qui si arriva alle dolenti note della questione "scoop". Molti si arrabattano sulle prime impressioni di un gioco, sulla corsa alla novità. Perché lo sappiamo tutti, molti comprano un gioco appena uscito. Chi per un a questione di buzz, chi per una faccenda di moda, chi perché oggettivamente nel nostro settore la finestra di disponibilità di un titolo rischia di chiudersi in fretta.
Forse mi piacerebbe leggere in una rivista quello che non trovo già trattato da altre parti.
Il ché è compito arduo, mi rendo conto, ma il valore aggiunto che cercherei sarebbe competenza, da una parte, ed esplorazione di titoli meno gridati. Oppure critiche feroci (e motivate), debunking et altro ancora.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nerowolfe » 10 ott 2016, 21:10

nakedape ha scritto:
dimarco70 ha scritto:E lo sai, le virtù teologali sono fondamentali nella vita di ogni uomo.

A breve un articolo su Mea Culpa?
:sbav:

Scherzi a parte. Credo che ci siano grosse opportunità per riviste e magazine di ogni tipo. Il fatto è che non tutti gli articoli o articolisti aggiungono aspetti o analisi interessanti. Aggiungici pure che se per caso trattano di giochi che uno per caso ha già approfondito, o che magari spesso riportano notizie già presenti da altre parti è raro che suscitino il mio (personalissimo) interesse.
E qui si arriva alle dolenti note della questione "scoop". Molti si arrabattano sulle prime impressioni di un gioco, sulla corsa alla novità. Perché lo sappiamo tutti, molti comprano un gioco appena uscito. Chi per un a questione di buzz, chi per una faccenda di moda, chi perché oggettivamente nel nostro settore la finestra di disponibilità di un titolo rischia di chiudersi in fretta.
Forse mi piacerebbe leggere in una rivista quello che non trovo già trattato da altre parti.
Il ché è compito arduo, mi rendo conto, ma il valore aggiunto che cercherei sarebbe competenza, da una parte, ed esplorazione di titoli meno gridati. Oppure critiche feroci (e motivate), debunking et altro ancora.

Ho letto su Repubblica (giornale non settoriale, per cui con qualche errore descrittivo, ma comunque con una sua autorevolezza giornalistica) che il mercato GdT ha aumentato il fatturato del 20% in un anno.
E' vero? non ho strumeti per confermare.
E' un movimento in crescita? Credo di sì

Probabilmente si dovrà ragionare su diversi volumi, non più di nicchia
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Collezione: nerowolfe
Goblons: 0.00

Messaggioda nakedape » 11 ott 2016, 0:35

nerowolfe ha scritto:Probabilmente si dovrà ragionare su diversi volumi, non più di nicchia

Si dovrà ragionare su diversi segmenti. Nicchia e mainstream , tanto per cominciare.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda rat » 13 ott 2016, 16:12

Grazie per i commenti.

Io leggo un po' di tutto, anche se le mie letture quotidiane sono GSNT e Tana [sezione Giochi da Tavolo vari].
Mi piacciono IdeeLudiche e RiverForgePhoenix, perchè conosco MaxT e Remo e so che ci mettono il cuore.
Seguo volentieri Albo3, perché so com’è nato il suo blog [da una mailing list di 4 amici che si sfottevano dopo una nottata ludica].
Vlog: Teooh [appuntamento fisso il sabato mattina], Sgana [bravissimo] e Tuxx [che spero un giorno conduca un Tuxx-Show su attualità e giochi da tavolo simile al Letterman Show].
Sono un divoratore di podcast e spero che qualcuno arrivi a dare una mano al Dado Incantato.
Mi piace leggere i blog degli altri, anche se taglio tutta la parte del regolamento del gioco, che trovo inutile.
Ammetto di avere un debole per i blog “minori”, che son piccoli e pieni di entusiasmo, mi piace leggere i loro resoconti sgarruppati prima che abbraccino qualche format.
Non ho grossa simpatia per i blog che appena nati e con 1 solo post all’attivo già imbastiscono 40 sezioni: PROVATO SU STRADA, RECENSIONI, VIDEO, UNBOXING, LIVE! PODCAST, SONDAGGIO, CONTEST….
Di solito producono 30 post il primo mese, 4 il secondo e non superano mai il semestre.
Dado Critico: solo gestionali spinti
http://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Collezione: rat
Goblons: 80.00

Messaggioda drpbrock » 27 ott 2016, 10:47

rat ha scritto:Grazie per i commenti.
[...]
Sono un divoratore di podcast e spero che qualcuno arrivi a dare una mano al Dado Incantato.

Mi perdonerete l'utilizzo del thread in tal senso. Intanto grazie Andrea, le tue parole sono molto preziose. Nel Dado, a differenza di Scientificast che ha un format abbastanza consolidato, posso permettermi di sperimentare un po' e spaziare parecchio. Il limite per una collaborazione fissa ora è il comparto audio ma i giocatori/ascoltatori sono molto più comprensivi sotto questo aspetto.
I download e il giro sta crescendo in maniera importante.
Abbiamo idee per le prossime 4 o 5 puntate ma ogni proposta è ben accetta. Contattatemi pure privatamente se siete interessati. :sisi:
"Logic is the beginning, not the end, of Wisdom"
- Proverbio Vulcaniano
Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Collezione: drpbrock
Utente Bgg: drpbrock
Facebook: dadoincantato
Twitter: drpbrock

Messaggioda sava73 » 27 ott 2016, 11:37

[...]

in effetti... è da qui che è nato ... :timido:
radio-goblin-t89360.html
(per chi se lo fosse perso)

...il 31/10 in onda la prima puntata "ufficiale" sia download che in streaming in home :oh:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda drpbrock » 27 ott 2016, 11:44

sava73 ha scritto:
[...]

in effetti... è da qui che è nato ... :timido:
radio-goblin-t89360.html
(per chi se lo fosse perso)

...il 31/10 in onda la prima puntata "ufficiale" sia download che in streaming in home :oh:

Non sapevo. In bocca al lupo. Se serve qualcosa, diciamo che sono... Navigato. :approva:
"Logic is the beginning, not the end, of Wisdom"
- Proverbio Vulcaniano
Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Collezione: drpbrock
Utente Bgg: drpbrock
Facebook: dadoincantato
Twitter: drpbrock

Messaggioda sava73 » 27 ott 2016, 12:02

grazie :oh:
Leggi il topic per capire come abbiamo impostato il PodCast e fatti sotto! :sisi:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Precedente

Torna a Sproloqui e chicche varie