[IMPRESSIONI] Craftsmen

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Craftsmen: pareri

Messaggioda acidshampoo » 26 ott 2014, 5:23

Olaf78 ha scritto:Le prime due/tre partite sono certamente lunghe ma poi si rimane sempre sotto le due ore.

Grazie Olaf! Alla fine la tua difesa di Craftsmen ha innescato la scintilla e così non ho resistito e l'ho appena ordinato (oltretutto è esaurito quasi ovunque).

Una domanda: come scala in due giocatori?
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Collezione: acidshampoo
Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda Olaf78 » 26 ott 2014, 16:17

acidshampoo ha scritto:Grazie Olaf! Alla fine la tua difesa di Craftsmen ha innescato la scintilla e così non ho resistito e l'ho appena ordinato (oltretutto è esaurito quasi ovunque).

Una domanda: come scala in due giocatori?

Purtroppo il gioco ha subito molte e forse ingiuste critiche (molte basate anche su di una sola partita, che per questo gioco è purtroppo insufficiente) e quindi è finito prestissimo nel dimenticatoio. Tutti quelli che l'hanno provato con me o con uno dei ragazzi dell'HC ne sono sempre rimasti pienamente soddisfatti ed è piaciuto (ci tengo a sottolineare comunque che il gioco NON è esente da difetti).

In due scala bene, anche se è praticamente un solitario perchè difficilmente ci si mette i bastoni fra le ruote, ma comunque trasmette una bella sensazione quando ci si trova a pianificare la propria filiera.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Collezione: Olaf78
Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori

Re: R: Craftsmen: pareri

Messaggioda acidshampoo » 26 ott 2014, 22:15

Olaf, sono curioso: quali sono i difetti che gli riconosci, nonostante ti sia piaciuto?

Comunque ho visto il tutorial di giochi sul nostro tavolo e non mi sembra abbia un regolamento troppo lambiccato, si segue bene. Poi magari a giocarlo é un'altra roba... Ma almeno non pare Vinhos. :-)
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda Olaf78 » 27 ott 2014, 7:49

acidshampoo ha scritto:Olaf, sono curioso: quali sono i difetti che gli riconosci, nonostante ti sia piaciuto?

Comunque ho visto il tutorial di giochi sul nostro tavolo e non mi sembra abbia un regolamento troppo lambiccato, si segue bene. Poi magari a giocarlo é un'altra roba... Ma almeno non pare Vinhos. :-)

Ecco cosa, a mio parere, era comodamente evitabile:
- COLORE SOLDI: il poter combinare carte moneta dello stesso valore per aumentarne il valore stesso è carino ma nella complessità del gioco sembra un di più di cui si poteva fare a meno;
- COMMERCIO: è un tantino confusionario poichè si mescola la gestione del magazzino (penultima gilda) dei semilavorati con il mercato (parte in fondo dell'ultima gilda);
- COSTRUZIONE EDIFICI: mi piace molto che puoi costruire solo se rispetti la sequenza dei colori, non mi piace invece che il potere speciale ti permetta di non rispettarla;
- SOTTOREGOLE: questo è il difetto maggiore che gli imputo. Il gioco ha tante regole principali che lo rendono molto affascinate, ma ha anche tante sottoregole che potevano essere tranquillamente evitate, non perchè non siano utili/belle, ma perchè scoraggiano chi ci si approccia la prima volta.

Ripeto: il gioco non è semplice, è un gestionale pesante, con tempi di gioco importanti (2 ore in 4 giocatori), con rischio di paralisi/analisi da parte di alcuni giocatori (anche se le azioni sono talmente tante che sarebbe alquanto ridicolo.....), a cui bisogna giocare almeno 3/4 volte per poterne apprezzare il reale potenziale. Suggerisco la prima partita di giocarlo in due per potere capire e gestire le regole (e le piccole sottoregole).

Inoltre c'è appunto il tutorial su giochi sul nostro Tavolo che può aiutare, anche se con gioco aperto sul tavolo e regolamento alla mano non è difficile comprendere il regolamento. A proposito di regolamento:io l'ho tradotto (dall'inglese) e nonostante alcuni passaggi non fossero semplici, non mi è sembrato così malvagio (tant'è che il regolamento italiano è molto fluido e comprensibile).
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Collezione: Olaf78
Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori

[IMPRESSIONI] Craftsmen

Messaggioda acidshampoo » 10 ott 2016, 12:23

Giocato ieri in due e piaciuto molto.
Partita molto lunga, si è perso molto tempo per la prima annata mentre le altre due sono state abbastanza veloci. Regolamento abbastanza semplice per un piazzamento lavoratori tosto, con una costruzione della filiera produttiva lenta, faticosa e affascinante. Ho rimandato per quasi due anni la prima partita a questo titolo perché mi scoraggiava la cosa dei colori. Eppure è più un fastidio che altro, mentre immaginandomi la partita pensavo proprio bloccasse il gioco e lo rendesse complicato più che complesso. Certo, ha il difetto di apparire una meccanica appiccicata in un genere con cui non c'entrava niente.
Per il resto mi è piaciuto e lo consiglio, a patto di mettere in conto un tempo di gioco importante.
Ah, regolamento tradotto da Olaf in maniera ottima, non restava mai il minimo dubbio.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda odlos » 10 ott 2016, 12:41

acidshampoo ha scritto:Giocato ieri in due e piaciuto molto.
Partita molto lunga, si è perso molto tempo per la prima annata mentre le altre due sono state abbastanza veloci. Regolamento abbastanza semplice per un piazzamento lavoratori tosto, con una costruzione della filiera produttiva lenta, faticosa e affascinante. Ho rimandato per quasi due anni la prima partita a questo titolo perché mi scoraggiava la cosa dei colori. Eppure è più un fastidio che altro, mentre immaginandomi la partita pensavo proprio bloccasse il gioco e lo rendesse complicato più che complesso. Certo, ha il difetto di apparire una meccanica appiccicata in un genere con cui non c'entrava niente.
Per il resto mi è piaciuto e lo consiglio, a patto di mettere in conto un tempo di gioco importante.
Ah, regolamento tradotto da Olaf in maniera ottima, non restava mai il minimo dubbio.

Concordo su tutto, tranne sul regolamento, è tradotto bene ma non è completamente esaustivo.
Il gioco è bello lungo, come minimo un'ora a giocatore, per questo motivo sono riuscito a giocarlo solo 2 volte in un anno, però merita.
L'unica cosa che disturba un po', è la distribuzione degli edifici (sia quella iniziale, sia nell'ordine dei mazzetti), che in un gioco così impegnativo forse sposta troppo gli equilibri.
Per il resto è veramente valido ed appagante, sono altri i giochi che reputo troppo pesanti per quello che offrono (ad onor del vero per me questo si situa al limite).
Ecco, probabilmente per garantire un'esperienza accettabile non lo giocherei in 4, io l'ho proposto in 3 e funziona bene.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda acidshampoo » 10 ott 2016, 12:55

odlos ha scritto:
Concordo su tutto, tranne sul regolamento, è tradotto bene ma non è completamente esaustivo.
Il gioco è bello lungo, come minimo un'ora a giocatore, per questo motivo sono riuscito a giocarlo solo 2 volte in un anno, però merita.
L'unica cosa che disturba un po', è la distribuzione degli edifici (sia quella iniziale, sia nell'ordine dei mazzetti), che in un gioco così impegnativo forse sposta troppo gli equilibri.
Per il resto è veramente valido ed appagante, sono altri i giochi che reputo troppo pesanti per quello che offrono (ad onor del vero per me questo si situa al limite).
Ecco, probabilmente per garantire un'esperienza accettabile non lo giocherei in 4, io l'ho proposto in 3 e funziona bene.

Sulla distribuzione degli edifici sono d'accordo anche io. Il mazzo gira poco.
Chi ha il privilegio per quell'azione, prende tre carte dal mazzo più le due nel mercato e sceglie quali rimettere nel mercato e quali SOPRA il mazzo.
Ma secondo me se venissero messe SOTTO al mazzo, gli edifici girerebbero di più e meglio.

Per quanto riguarda il regolamento, ogni volta che abbiamo avuto un dubbio abbiamo l'abbiamo risolto leggendolo. Magari ci sono eventualità che non ci sono accadute.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Messaggioda odlos » 10 ott 2016, 18:20

acidshampoo ha scritto:
Sulla distribuzione degli edifici sono d'accordo anche io. Il mazzo gira poco.
Chi ha il privilegio per quell'azione, prende tre carte dal mazzo più le due nel mercato e sceglie quali rimettere nel mercato e quali SOPRA il mazzo.
Ma secondo me se venissero messe SOTTO al mazzo, gli edifici girerebbero di più e meglio.
...

Si possono mettere sotto ed in effetti così girano meglio, ma ci sono situazioni in cui qualcuno si becca l'in****ta, magari senza saperlo. :hihi: :arg:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda The_LoneWolf » 17 ott 2016, 19:25

La mia piccola storia.

Sono relativamente nuovo al mondo dei GdT. Mi ci iniziai ad appassionare nel non lontano Autunno 2013.
Il piccolo Craftsmen fu uno dei primi giochi che mi capitò sott'occhio, non chiedetemi perchè :asd:
Mi informai con fare goffo, e nonostante un inspiegabile amore, rinunciai all'acquisto.

"È troppo lungo"
"Inutilmente complicato"
"Troppe meccaniche mischiate assieme"
"Fa schifo da guardare!" :rotfl:
"Troppo complicato per cominciare"
"Sono ben altri i capolavori che devi prendere per iniziare la tua collezione"

e tante altre cose.
Ripensai a Craftsmen per altri giorni, settimane, forse addirittura qualche mese.
Poi arrivarono gli altri. Le grandi novità commercializzate, occhi mente e cuore rapiti da ogni nuova scatola.
E il piccolo Craftsmen fu dimenticato.

Qualche giorno fa ho riletto questa discussione seguendovi e mi è tornato in mente il piccolo ragazzo.
E indovinate un pò?
L'ho preso!!!!
A miseri 18 euro :rotfl:

Sono contentissimo e ho appena finito di defustellarlo.
Letto il regolamento e sono ansioso di giocarci.

Vi chiedo una cosa:
Mi sono perso un'iconografia, poi magari la ritrovo rileggendo il regolamento.
In basso a sinistra, di fianco al disegno della nave, scritto in parallelo al taglio corto del tabellone ci sono dei valori di monete/punti prestigio.
Credo intenda che ad ogni anno (ci sono i 3 numeri rossi rappresentanti gli anni) posso fare una determinata cosa con le Monete?

Grazie della risposta.

Come sono fiero del mio piccolo figlio disabile (è una battuta, spero non si offenda nessuno).

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda odlos » 17 ott 2016, 19:48

Beh, come primo gioco sarebbe stato troppo. :grin:
Spero ti possa piacere.

The_LoneWolf ha scritto:Vi chiedo una cosa:
Mi sono perso un'iconografia, poi magari la ritrovo rileggendo il regolamento.
In basso a sinistra, di fianco al disegno della nave, scritto in parallelo al taglio corto del tabellone ci sono dei valori di monete/punti prestigio.
Credo intenda che ad ogni anno (ci sono i 3 numeri rossi rappresentanti gli anni) posso fare una determinata cosa con le Monete?

Dovrebbe essere il costo per posizionare il tuo aiutante sopra quello di un altro giocatore, al primo anno è una carta denaro o un PV, al secondo e al terzo rimane immutata l'opzione della carta denaro, ma se vuoi pagare con i PV ne devi dare rispettivamente 2 e 3.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Re: [IMPRESSIONI] Craftsmen: pareri

Messaggioda pomilius » 17 ott 2016, 20:07

L'ho preso nell'ultima math perchè son convinto che mi piacerà.
Il problema è che prima di Craftsmen,ultimo arrivato, ci sono in coda ancora decine di giochi da fare......
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Collezione: pomilius
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius

Messaggioda jahunterr » 18 ott 2016, 9:46

Fatta la prima partita in due ieri sera.
impressione iniziale dopo il primo anno: gioco lungo e noioso
Impressione finale dopo la fine della partita: gran gioco...
Inizialmente è un pò spaesante, tante mosse e non si sa bene dove andare a parare..mo dopo ci si rende conto che non bastano mai le e c'è ne vorrebbero il doppio.. gran gioco soprattutto guardando qualita' e prezzo( dato che l ho preso alla play16 a 15 euro).
Il regolamento non è scritto benissimo e abbiamo dovuto riprenderlo in mano più di qualche volta, mi è rimasto un dubbio riguardante il privilegio sui punti lavoro: si hanno due punti in più o il bonus riguarda il trasformare due beni primari utilizzando un unico punto lavoro?
Offline jahunterr
Babbano
Babbano

Collezione: jahunterr

Messaggioda odlos » 18 ott 2016, 10:21

Il privilegio nella craftsmen's guild consiste nel raddoppiare la produzione di un bene primario, utilizzando un solo punto lavoro.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari