Cyclades e i suoi fratelli...

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Cyclades e i suoi fratelli...

Messaggioda Eithereven » 19 mag 2016, 18:34

linx ha scritto:Cioè...
tu Cyclades lo vedi molto American e BR più german????
Per me è l'esatto opposto. I poteri speciali di cui le carte di Blood Rage sono piene lo rendono moooooooooooolto più american di Cyclades. Poi puoi dire che BR non è un gioco di conquista e che ha un sistema a punti mentre Cyclades ha ancora un (antiquato e nonfunzionale) sistema di vittoria a condizioni (che fa in modo che a vincere sia colui che non viene attaccato), ma scartare Blood Rage e preferrirgli Cyclades perchè cerchi qualcosa di più american...
Allora comprati Evo che ha pure lui le aste, i dadi, è più leggero e meno in balia della politica fra giocatori! E te ne fai 3 di partite nel tempo di una a Cyclades!

Se vuoi qualcosa di più american fatti un Runewars o un Khemet.
Scusami ma sono un profondo detrattore di Cyclades
http://www.ilsa-magazine.it/cyclades-la ... ima-volta/

Linx, però (già il fatto che uno parta dicendo di essere un detrattore di un titolo, lo rende poco obiettivo per dare consigli, ma vabbè..... passi), dal primo messaggio del post, leggendo quello che cerca, che titolo gli consiglieresti che racchiude le caratteristiche elencate? (indipendentemente dal tuo gusto personale)
Offline Eithereven
Illuminato
Illuminato

Collezione: Eithereven
Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Cianopanza » 19 mag 2016, 18:52

ernus ha scritto:Diciamo che per il momento Cyclades, come suggerite, rientra nel target ma uscisse fuori qualcos'altro di simile come meccaniche e media profondità non sarebbe male

Se cerchi un wargame leggero, Cyclades non lo e'... la conquista si limita all'accaparrarsi territori rimasti liberi con sopra le cornucopie=monete per le aste. Poi la situazione territoriale si cristallizza. Dovevano ambientarlo nella prima guerra mondiale! :)
A parte nei momenti in cui tutti vanno a picchiare il leader, sprecando aste e mosse per farlo... e in genere lasciando in pace chi vincerà.
Ci sono un po' di carte probabilità&imprevisti per rendere ogni partita piu' varia ed ha meccaniche per non eliminare nessuno, anzi e' fatto
in modo da permettere recuperi insperati.

Il gioco non ha un andamento lineare, di espansione e conquista e controllo aree per portare ad una vittoria... tipico di un wargame
Ma ha un andamento a fasi (early, mid e late game): all'inizio bisogna procurarsi cornucopie, un motorino di rendite, poi diventa sempre meno di conquista. Nel centro partita ci sara' qualcuno che prova a far attacchi ormai inutili e qualcuno che si sacrifichera' per picchiare il leader e con gli omini bisogna difendere le eventuali metropoli. Nel late game prendono importanza divinità che all'inizio nessuno vuole e il gioco si chiudera' con un'asta decisiva. Valuta se e' quello che cerchi
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda ernus » 19 mag 2016, 22:19

linx ha scritto:Cioè...
tu Cyclades lo vedi molto American e BR più german????

In realtà non stavo facendo una vera e propria comparazione ma mi riferivo al fatto che cercassi un american moderato.
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Collezione: ernus
Utente Bgg: ernus

Messaggioda Capricornus » 19 mag 2016, 22:37

Per me voto:
Cyclades 6
Ciclades più hades 6,5
Cyclades più titans 7,5 i titani vivacizzano parecchio
Cyclades hades titans 8
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

Messaggioda Cianopanza » 20 mag 2016, 1:01

Capricornus ha scritto:Per me voto:
Cyclades 6
Cyclades hades titans 8

Tre scatole, mi sembrano un po' tantine...
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Messaggioda light faber » 20 mag 2016, 8:17

Confermo che per rendere Cyclades un po' più gioco strategico di guerra, con più mobilità delle truppe, Titans è un'ottima espansione. La mia preferita. Invece Hades l'ho archiviata quasi in tutti i suoi componenti appena ho provato Titans.
Poi sono sicuramente in minoranza, ma considero Cyclades superiore a Blood Rage per esperienza di gioco.
Offline light faber
Babbano
Babbano

Collezione: light faber
Goblons: 0.00

Messaggioda ernus » 20 mag 2016, 10:47

Ecco, Light Faber pone l'accento sull'esperienza di gioco che credo sia un aspetto da tenere sempre in considerazione.
Credo si sia capito che non cerco un esperienza troppo complessa ma che dia un esperienza di gioco divertente e coinvolgente. Da quello che ho capito Cyclades regala proprio questo tipo di esperienza, certo con qualche difetto ma in giochi di questo tipo molte volte l'esperienza ludica va al di là di qualche difetto... o no?
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Collezione: ernus
Utente Bgg: ernus

Messaggioda Cianopanza » 20 mag 2016, 11:08

ernus ha scritto:Ecco, Light Faber pone l'accento sull'esperienza di gioco che credo sia un aspetto da tenere sempre in considerazione.
Credo si sia capito che non cerco un esperienza troppo complessa ma che dia un esperienza di gioco divertente e coinvolgente. Da quello che ho capito Cyclades regala proprio questo tipo di esperienza, certo con qualche difetto ma in giochi di questo tipo molte volte l'esperienza ludica va al di là di qualche difetto... o no?

Dipende se ti piacciono giochi con bash the leader e king making...
ad un certo punto chi sta per vincere, non vince (o ci mette un'ora in piu')
L'asta "a scaccio" e' molto particolare e divertente
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Messaggioda VAM208 » 20 mag 2016, 11:10

Due valide alternative potrebbero essere effettivamente, oltre a Kemet che con espansione merita di più adesso, Runewars e Conquest of Nerath.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Online VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208

Messaggioda linx » 20 mag 2016, 12:30

Eithereven ha scritto:Linx, però (già il fatto che uno parta dicendo di essere un detrattore di un titolo, lo rende poco obiettivo per dare consigli, ma vabbè..... passi), dal primo messaggio del post, leggendo quello che cerca, che titolo gli consiglieresti che racchiude le caratteristiche elencate? (indipendentemente dal tuo gusto personale)

Mi pare abbastanza ovvio che se un gioco non mi piace ne sono un detrattore. Non devo mica "far finta" di essere imparziale! Non sono un detrattore del genere e quindi fuori target: sono proprio in target ma disgustato dal gioco.
Consigliare un wargame leggero? Non sono esperto in risikoni. Tutto ciò che state consigliando (Khemet incluso) non credo risieda in quella categoria. Al massimo posso consigliare un Vinci che ci assomiglia solo.
Se alzo il livello allora consiglio Runewars più di Khemet, che comunque non è male. O comunque il "nonmisovvieneiltitolo" con popolazione antiche ambientato nel mediterraneo (di cui han fatto pure l'espansione Atlanteidea) che coi suoi difetti è comunque migliore di Cyclades e perfettamente nello stesso genere. O un Hystory of the world.

Ma io continuo a consigliare Blood Rage, fortemente, anche se non è un wargame, ma un gioco di scontri/maggioranze a punti.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda VAM208 » 20 mag 2016, 13:57

A questi livelli ci sta un Fief, un Warlords of Europe, un Warrior Knights

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Online VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208

Messaggioda MoonElf » 20 mag 2016, 21:06

Capricornus ha scritto:Cyclades a me non é piaciuto molto perché mi aspettavo un gioco di guerra puro,cosa che invece non é per niente.

In ogni singolo topic in cui emerge il nome di Cyclades leggo sta cosa.
Non capirò mai perché questo gioco, più di qualunque altro, debba essere giudicato male "perché mi aspettavo un gioco di guerra e non lo è per niente".
Tra l'altro che non sia di guerra è stato detto e ridetto un'infinità di volte, quindi non è proprio una scoperta imprevista...
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Collezione: MoonElf

Messaggioda Mhyklos » 20 mag 2016, 21:54

Leggendo questo topic "grazie" ad alcuni utenti ho spostato la mia attenzione su relic...(mortacci vostra :D)...premesso che non mi sono mai avvicinato a talisman sia perché tutti mi hanno detto di lasciare stare causa alea disarmante e regole basi che più basi non si può...(..gioco dell'oca per l'appunto....) ma ora mi avete fatto venire voglia di prendere relic...ahi ahi ahi.Mi domando però come mai su Bgg..ha una media così bassa?gioco sottovalutato?scartato a priori?soprattutto quali sono i punti di forza del gioco?e se ho capito bene nel gioco base non c'è interazione fra i giocatori,quindi nessun modo per rompere le scatole all'altro?grazie per chi voglia darmi delucidazioni.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Collezione: Mhyklos

Messaggioda Cianopanza » 21 mag 2016, 0:16

MoonElf ha scritto:In ogni singolo topic in cui emerge il nome di Cyclades leggo sta cosa.
Non capirò mai perché questo gioco, più di qualunque altro, debba essere giudicato male "perché mi aspettavo un gioco di guerra e non lo è per niente".
Tra l'altro che non sia di guerra è stato detto e ridetto un'infinità di volte, quindi non è proprio una scoperta imprevista...

Forse perche' e' un titolo che salta fuori ogni qualvolta qualcuno chiede un wargame leggero... e scatta la tiritera sul "non ti aspettare"...
che fa pendant con "non ti arrabbiare"
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Messaggioda Capricornus » 21 mag 2016, 10:03

MoonElf ha scritto:
Capricornus ha scritto:Cyclades a me non é piaciuto molto perché mi aspettavo un gioco di guerra puro,cosa che invece non é per niente.

In ogni singolo topic in cui emerge il nome di Cyclades leggo sta cosa.

É stato detto tante volte e tante volte é stato tirato fuori come alternativa a Risiko cosa che non può essere visto che é un gioco di aste.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari