[DUBBI] Cyclades

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda Spugna » 24 mag 2016, 16:23

amedeoab ha scritto:
Allora, nel caso in cui un giocatore non avesse truppe da mettere sul tabellone perche sono tutte gia nel tabellone, avendo il favore di ARES, e conquistando un'isola dopo un combattimento, si è trovato a perdere 1 truppa, può nel suo stesso turno riacquistarla per piazzarla?


Solo una precisazione.
Sì, come ti è stato già risposto, puoi riacquistare la truppa mancante ma la devi pagare. Nel senso che non potendo più sfruttare il potere dell' acquisto gratuito che Ares concede (perché applicabile solo all'inizio del turno in cui lo hai influenzato), puoi però prendere altre truppe al costo indicato ed entro i limiti consueti del potere di Ares e del numero massimo di truppe sul tabellone (8).
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Spugna
Messaggi: 747
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda RupanSansei » 10 ott 2016, 15:03

Ciao, nell'ultima partita a Cyclades è avvenuta questa situazione.

Ho preso i favori di Ares, sono sbarcato sull'ultima isola di un giocatore che aveva solo il segnalino territorio su di esso. Conquistandola solamente non avrei vinto perchè vi avrei dovuto costruire la fortezza per avere l'ultimo edificio che mi mancava.
Avendo costruito la fortezza subito dopo essere sbarcato è valida la vittoria oppure no ?.. :pippotto:
Vota il tuo gioco preferito nella classifica non-ufficiale della Tana !!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html


Aiuta a creare il gioco della Tana dei Goblin!!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html
Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Collezione: RupanSansei
Messaggi: 180
Iscritto il: 29 novembre 2015
Goblons: 0.00
Località: Canavese
Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda eriadan » 10 ott 2016, 15:14

RupanSansei ha scritto:Ciao, nell'ultima partita a Cyclades è avvenuta questa situazione.

Ho preso i favori di Ares, sono sbarcato sull'ultima isola di un giocatore che aveva solo il segnalino territorio su di esso. Conquistandola solamente non avrei vinto perchè vi avrei dovuto costruire la fortezza per avere l'ultimo edificio che mi mancava.
Avendo costruito la fortezza subito dopo essere sbarcato è valida la vittoria oppure no ?.. :pippotto:

Yep, a me pare di sì. La regola cita "un giocatore NON può attaccare l’ultima isola di un altro giocatore a meno che non possa dimostrare che vincerebbe la partita se dovesse avere successo nel conquistarla." Io la leggerei come: se alla chiusura del mio turno, ovvero in tutto l'arco di tempo in cui "nessuno" mi può ostacolare, riesco a raggiungere la condizione di chiusura, allora posso violare la regola dell'ultima isola. In questo caso se conquisto l'ultima isola e posso costruire, perché ho i soldi, l'ultimo forte nello stesso turno allora ho questo diritto.
Offline eriadan
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Illustrator
Game Illustrator
 
Collezione: eriadan
Messaggi: 809
Iscritto il: 16 luglio 2008
Goblons: 20.00
Località: Trento
Utente Bgg: eriadan
Facebook: Paolo Aldighieri

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda RupanSansei » 10 ott 2016, 15:57

eriadan ha scritto:
RupanSansei ha scritto:Ciao, nell'ultima partita a Cyclades è avvenuta questa situazione.

Ho preso i favori di Ares, sono sbarcato sull'ultima isola di un giocatore che aveva solo il segnalino territorio su di esso. Conquistandola solamente non avrei vinto perchè vi avrei dovuto costruire la fortezza per avere l'ultimo edificio che mi mancava.
Avendo costruito la fortezza subito dopo essere sbarcato è valida la vittoria oppure no ?.. :pippotto:

Yep, a me pare di sì. La regola cita "un giocatore NON può attaccare l’ultima isola di un altro giocatore a meno che non possa dimostrare che vincerebbe la partita se dovesse avere successo nel conquistarla." Io la leggerei come: se alla chiusura del mio turno, ovvero in tutto l'arco di tempo in cui "nessuno" mi può ostacolare, riesco a raggiungere la condizione di chiusura, allora posso violare la regola dell'ultima isola. In questo caso se conquisto l'ultima isola e posso costruire, perché ho i soldi, l'ultimo forte nello stesso turno allora ho questo diritto.


Un mio compagno di gioco aveva sollevato il dubbio, perchè secondo lui il regolamento diceva che l'attacco doveva portare "immediatamente" alla vittoria!...
Sul regolamento recita come hai scritto tu, tuttavia nelle "Faq ed Errata" è scritto :

.....a meno che la conquista non assicuri all'attaccante la vittoria ottenendo la sua seconda metropoli IMMEDIATAMENTE dopo la conquista dell'isola(per esempio conquistando una metropoli già sull'isola, o ottenendo così gli edifici per costruire immediatamente la sua seconda metropoli).

Quindi ?.. :pippotto:
Vota il tuo gioco preferito nella classifica non-ufficiale della Tana !!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html


Aiuta a creare il gioco della Tana dei Goblin!!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html
Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Collezione: RupanSansei
Messaggi: 180
Iscritto il: 29 novembre 2015
Goblons: 0.00
Località: Canavese
Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda Johan » 10 ott 2016, 17:30

Quindi secondo me è no: la conquista non determina una vittoria immediata, dato che richiede in seconda battuta la costruzione di un edificio.
Questo il mio punto di vista.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Collezione: Johan
Messaggi: 2034
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda RupanSansei » 10 ott 2016, 18:34

Johan ha scritto:Quindi secondo me è no: la conquista non determina una vittoria immediata, dato che richiede in seconda battuta la costruzione di un edificio.
Questo il mio punto di vista.


Tutto è stato svolto nel medesimo turno, però effettivamente prima ci deve essere lo sbarco sull'isola e poi la costruzione della fortezza nel caso particolare della partita, quindi non c'è vittoria immediata se non dopo la costruzione dell'ultimo edificio...

Quindi non avrei vinto... :consola:
Vota il tuo gioco preferito nella classifica non-ufficiale della Tana !!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html


Aiuta a creare il gioco della Tana dei Goblin!!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html
Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Collezione: RupanSansei
Messaggi: 180
Iscritto il: 29 novembre 2015
Goblons: 0.00
Località: Canavese
Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda light faber » 10 ott 2016, 19:24

Io ho sempre interpretato la regola nel senso è condizione necessaria la vittoria immediata tramite conquista di una metropoli già esistente, negli altri casi non la reputo valida.
Offline light faber
Babbano
Babbano

 
Collezione: light faber
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 maggio 2015
Goblons: 0.00
Località: Milano

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda nand » 11 ott 2016, 9:12

Per avere la certezza ho chiesto a Bruno Cathala, e ha confermato che qui il punto chiave è la parola *immediatamente*, quindi:
- è valido attaccare l'ultima isola se contiene la metropoli o l'edificio che manca per avere una metropoli per vincere,
- non è valido attaccare l'ultima isola se la metropoli o l'edificio non sono presenti.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Collezione: nand
Messaggi: 4670
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda RupanSansei » 11 ott 2016, 13:00

nand ha scritto:Per avere la certezza ho chiesto a Bruno Cathala, e ha confermato che qui il punto chiave è la parola *immediatamente*, quindi:
- è valido attaccare l'ultima isola se contiene la metropoli o l'edificio che manca per avere una metropoli per vincere,
- non è valido attaccare l'ultima isola se la metropoli o l'edificio non sono presenti.


Cavolo, grazie dell'interessamento !!! Più di così ?!! :grin: :approva:

In effetti sbarcando e conquistando l'isola poiché sguarnita ho conquistato automaticamente 2 dei 4 edifici che mi servivano ma mancava appunto la fortezza che ho costruito nello stesso turno ma comunque dopo... e non immediatamente !!

Grazie Nand per aver risolto il dubbio :clap:
Vota il tuo gioco preferito nella classifica non-ufficiale della Tana !!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html


Aiuta a creare il gioco della Tana dei Goblin!!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html
Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Collezione: RupanSansei
Messaggi: 180
Iscritto il: 29 novembre 2015
Goblons: 0.00
Località: Canavese
Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti