D&D: Temple of Elemental Evil - The Boardgame

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: D&D: Temple of Elemental Evil - The Boardgame

Messaggioda Kurokage » 5 feb 2016, 22:11

"Il Tempio del Male elementare è un gioco semplice da spiegare e giocare, si prepara velocemente sul tavolo, dà l’impressione ai giocatori di poter preparare il proprio personaggio allo scontro, mostrando ciò di cui è capace, schiera mostri vari ed interessanti e li ambienta in una campagna dove le azioni degli eroi lasciano traccia di partita in partita. La partita poi viene percepita sempre come tesa, a merito dei diversi gradi di vittoria perseguibili nello scenario."

Ehm, forse mi sono espresso male io, linx. Ciò che hai scritto sopra lo condivido in pieno solo che mi considero tra quelli che lo apprezzano così com'è, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Se lo rigioco è per me un piacere e non un "purtroppo" come hai scritto tu.
Ecco cosa intendevo dire. ;)

Ovviamente, questa serie di giochi di D&D mi piace perchè cercavo proprio un Dc semplice e immediato come valida alternativa ai soliti Dc con mecaniche più complesse che il mio gruppo già possiede.

Allacciandomi alla discussione del DC perfetto, anch'io credo che non potrà mai esisterne uno definitivo che possa piacere davvero a tutti e che sia, invece, necessario disporre di almeno due giochi ben distinti. Non a caso, nel mio gruppo, giochiamo con piacere sia a Descent 1a edizione, sia alle scatole di D&D, riuscendo sempre a divertirci, in base al tempo, ai giocatori coinvolti e all'ispirazione del momento (soprattutto per chi deve fare l'eventuale Overlord!). ;)
Offline Kurokage
Veterano
Veterano

Collezione: Kurokage
Goblons: 0.00

Messaggioda Kurokage » 5 feb 2016, 22:20

Se tipo me ne rimangono 4 e sono partito al livello 1 con 8 poi passo al livello 2 che di base ne ha 10 io quando faccio il passaggio di livello porto i miei hp a 10?

Se non sbaglio, no, non "rigeneri" automaticamente tutti gli HP solo perchè sei passato al secondo livello. Sempre se non vuoi semplificare tu un pò le cose decidendo di fare come hai detto. ;)
Offline Kurokage
Veterano
Veterano

Messaggioda carlitos » 5 feb 2016, 22:37

No non voglio semplificare, voglio capire quanti hp prendo quando passo al secondo livello, quindi prendo la differenza, riportando l esempio di prima ne recupero solo due passando dal primo al sendo livello.
Offline carlitos
Novizio
Novizio

Collezione: carlitos

Messaggioda linx » 6 feb 2016, 10:29

Il passaggio di livello in ToEE diversamente dagli altri giochi della serie, da quello che leggevo sul regolamento, avviene fra una partita e l'altra. E tu inizi la nuova partita con tutti i tuoi HP e i poteri rinnovati. Quindi la domanda perde di senso.

Mik ha scritto:Un po' sulla riga che pensavi per il tuo gioco (ma non hai trovato modo di pubblicarlo magari con giochistarter o altra piattaforma?! ).

Ho abbandonato i tentativi di pubblicare qualcosa per rodimento di fegato (dopo la quarta pubblicazione sfumata all'ultimo momento) prima dell'esplosione di KS. Ora sarebbe probabilmente più facile farlo... ma riprendersi dalla rassegnazione e ri-pompare speranza nelle vene per un pessimista come me è arduo. Le delusioni mi han segnato.
Su giochistarter poi non ho mai visto un gioco... realmente american style. In ogni caso non presenti un prototipo, ma un prodotto finito. Dovrei svilupparmi tutto da solo?!?!
In ogni caso ho bisogno di un appoggio. Ed è quello che non ho mai trovato.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 6 feb 2016, 11:04

Kurokage ha scritto:Ehm, forse mi sono espresso male io, linx. Ciò che hai scritto sopra lo condivido in pieno solo che mi considero tra quelli che lo apprezzano così com'è, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Se lo rigioco è per me un piacere e non un "purtroppo" come hai scritto tu.
Ecco cosa intendevo dire. ;)

Certo. Ma se lo avessero fatto facendoti tirare un dado con un numero inferiore di facce, facendoti spostare di tessera in tessera senza farti contare i quadretti, non ti avessero fatto attaccare immediatamente dai mostri appena piazzati (bilanciando la cosa con una maggiore resistenza di questi i in altri modi) e ti avessero dato una direzione preferenziale in cui andare per poter piazzare la tessera finale per te non sarebbe cambiato niente e il gioco sarebbe piaciuto di più anche a me e ad altri come me. Anche senza tirare in ballo l'aspetto grafico. Non capisco perché dovresti preferire giocarlo coi suoi difetti se potessi farne a meno! Non sto certo parlando di perderne i pregi per farne un gioco più profondo.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda -ea- » 6 feb 2016, 15:14

Sono anni che non giocavo a questo gioco (nelle sue precedenti ambientazioni) e davvero non lo ricordavo così brutto come l'ho letto nella recensione di linx.
Grazie, mi hai fatto ritrarre dalla tentazione di rigiocarlo, attratto dall'ambientazione! :)
Dove c'è gusto non c'è perdenza.
----------
Date un'occhiata alla mia mercatina: qui

www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: -ea-
Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda soapzero » 6 feb 2016, 16:51

carlitos ha scritto:Hp in aggiunta?

Se tipo me ne rimangono 4 e sono partito al livello 1 con 8 poi passo al livello 2 che di base ne ha 10 io quando faccio il passaggio di livello porto i miei hp a 10?

Non so come funziona in ToEE, ma negli altri tre era così: intendendo 8/8 HP come 8 punti rimanenti su 8 massimi, se la tua situazione attuale a Liv.1 fosse 5/8 HP ed a Liv.2 i tuoi HP massimi salissero a 10, passando di livello avresti in conclusione 7/10 HP.
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Collezione: soapzero

Messaggioda linx » 7 feb 2016, 19:06

In ToEE è diverso. Hanno eliminato la possibilità di passare di livello durante lo scenario. Le carte dei mostri uccisi e i loro PX servono solo per annullare le carte Encounter. Triste, no?
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Kurokage » 7 feb 2016, 19:43

Non capisco perché dovresti preferire giocarlo coi suoi difetti se potessi farne a meno! Non sto certo parlando di perderne i pregi per farne un gioco più profondo.

Nessun gioco nasce "perfetto" e su questo penso che siamo tutti d'accordo.
Qualsiasi decisione presa dai creatori di un gioco, che sia riguardante le regole, i materiali, la grafica e via dicendo, potrebbe non essere apprezzata da tutti e lo trovo del tutto normale.
Sono il primo ad ammettere che la serie di giochi in scatola di D&D non è perfetta e che avrei preferito altre soluzioni riguardo certe meccaniche ma da qui ad ammettere che allora la serie di giochi in questione non sia valida o divertente, ce ne passa.
In altre, parole, la somma dei loro pregi, nel mio caso, supera la somma dei loro difetti, altrimenti non li consiglierei di certo e nemmeno ci giocherei. ;)

...Tornando al concetto iniziale, si tratta semplicemente di gusti.
Io, la serie di Gdt di D&D, la trovo valida per chi vuole un gioco semplice e immediato ma rispetto anche chi, come te, la pensa diversamente.
Offline Kurokage
Veterano
Veterano

Messaggioda phalanx » 18 apr 2016, 15:06

Me ho hanno regalato pochi giorni fa per il compleanno. Ci sono cose da sapere/tenere conto prima di cominciare (faq, errata, errori comuni di interpretazione dei alcune regole)?
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari