Da Candy Candy a Evangelion...Il topic sugli Anime

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Re: Da Candy Candy a Evangelion...Il topic sugli Anime

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 7 gen 2016, 14:17

Io le serie le guardo in giapponese sottotitolato, i film se non sono cose iper ricercate mi accontento dell'italiano.
Wolf children sarei curioso di vederlo perché ne ho sentito parlare solo bene.
See you Space Cowboy...
Online Francis_Ford_Fiesta
Veterano
Veterano

Collezione: Francis_Ford_Fiesta
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta

Messaggioda Mik » 7 gen 2016, 14:37

Mod_XXII ha scritto:Io vedo tutto, per ora, in italiano. In futuro penso di passare al Giapponese sottotitolato in inglese.
Le serie tv, invece, le vedo tutte in inglese senza sottotitoli (salvo rari casi tipo Sherlock che è troppo difficile per me) dal 2008.

Perchè sottotitolate in inglese? Per allenare la lingua o altro?
Perchè a livello in qualità, molti fansub italiani sono eccellenti.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Morg » 7 gen 2016, 17:58

Appena sono a un PC butto li anche le mie, intanto ho letto già qualcosa su cui informarmi :sisi:
Continuate a sparare :asd:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Kobayashi » 7 gen 2016, 18:15

Nessuno che cita Summer Wars?
Non deludetemi

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Kobayashi
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda Morg » 7 gen 2016, 18:44

Kobayashi ha scritto:Nessuno che cita Summer Wars?
Non deludetemi

Inviato dal flogisto

Arivo Arivo :asd:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Morg » 7 gen 2016, 19:33

Ecchime con le mie 4 baggianate quotidiane :asd:
Inizio con il primo intervento:

CAPITOLO 1: GHIBLI

Come già citato da molti di voi, parlando di lungometraggi anime non si può prescindere dal mitico Studio Ghibli.
Dello studio ho quasi tutto, e devo dire che ho apprezzato veramente quasi tutto quello che ho visto: da Miyazaki senor, al figlio, al forse sottovalutato Takahata fino anche all'ultimo Yonebayashi.
Se dovessi però stilare una classifica dei miei top dello studio metterei sicuramente:
- Mononoke Hime, senza dubbio il mio preferito. Forse per ambientazione, forse per il periodo in cui l'ho visto...chi sa. Per me, l'apice.
- La collina dei papaveri, di questo film mi è piaciuto praticamente tutto. I luoghi, la storia, la resa in generale.
- Totoro, vedi Mononoke. Giusto un gradino (di qualche centimetro!) sotto.

Rispetto a tanti altri non sono invece un fan accanito (pur piacendomi senza dubbio) dei vari La Città Incantata, Laputa, Howl. Non mi hanno mai preso allo stesso modo dei top 3 citati precedentemente. Forse anche in questi casi la differenza l'ha fatta l'ambientazione.
Se devo proprio metterne anche alcuni tra i miei "peggiori", sceglierei invece Kiki e I Sospiri del Mio Cuore. Li riguardo comunque volentieri, per far capire di che "peggiori" si stia parlando. :asd:

Visto che ne avete anche già parlato, una citazione infine all'unico film che pur avendolo non riesco mai a rimettere nel lettore: Una tomba per le lucciole. Questo proprio non ho mai la voglia di rivederlo, a essere sincero.

-
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Morg » 7 gen 2016, 20:19

CAPITOLO 2: IL MONDO OLTREGHIBLI

Perchè, pur nello scetticismo iniziale, devo dire che ho scoperto piano piano tutto un mondo oltre alla produzione dello studio. E, soprattutto, un mondo che mi ha regalato emozioni simili, fino ad arrivare per me a affiancare tranquillamente quelli che erano dei mostri sacri intoccabili.
Cito alcune delle uscite e dei registi che veramente mi hanno più conquistato; sono per me a livello (come preferenza personale) dei Ghibli di cui sopra.

MAMORU HOSODA
- Wolf Children. Credo sia il primo anime non Ghibli che ho visto al cinema. Ricordo che uscii rapito dalla sala, davvero senza aspettarmelo. Da lì mi si è aperto un mondo che non credevo potesse prendermi tanto.
- La ragazza che saltava nel tempo. Ci sono arrivato appunto dopo la visione del primo, in un percorso a balzi nella sua produzione.
- Summer Wars. A chiudere il mio terzetto di Hosoda. Se devo scegliere tra i 3 il mio preferito è probabilmente questo, che mi ha anche fatto incuriosire sull'Hanafuda e sul Koi Koi, che gioco online spesso tutt'ora :asd: :asd:
Aspetto con ansia marzo per l'uscita italiana dell'ultimo film, staremo a vedere.

MAKOTO SHINKAI
Se non fosse per la produzione ristretta (e che ancora devo finire di recuperare completamente con Agartha), direi che Shinkai è recentemente diventato il mio regista preferito.
- Il giardino delle parole. Ho conosciuto l'autore con questo mediometraggio. Semplicemente incantevole, mi ha totalmente rapito con il suo mood e la sua atmosfera, che poi è quello che apprezzo proprio di Shinkai. Una scoperta fondamentale per me.
- 5 cm per second. Mi ha confermato e ha anzi amplificato le suggestioni che avevo apprezzato con il primo.
- Kumo no mukō, yakusoku no basho. Anche qui, sono balzato solo in ultimo indietro nel tempo al primo lungometraggio. Sicuramente quello che mi ha convinto meno, per una trama un po' troppo arzigogolata e un finale che mi ha preso poco. Comunque piaciuto, e parecchio.

MAMORU OSHII
Qui c'è poco da dire, anche qui l'avete già citato in parecchi e non mi esimo dal farlo anch'io:
- Ghost in The Shell
- Ghost in the Shell 2: Innocence
Un accoppiata vincente che non mi ha lasciato indifferente. Non il mio genere preferito, ma pur sempre lì tra i top di sempre.
Mi manca da recuperare Jin-roh, a breve provvederò.

SATOSHI KON
Del compianto autore ho visto soltanto un film, che mi ha convinto a recuperare anche altro della sua produzione:
- Millennium Actress. Nella sua particolarità mi ha molto colpito, sicuramente un prodotto da non perdere.
In previsione ho di recuperare il noto Tokyo Godfathers e Perfect Blue.

Menzione speciale:
- Hotarubi no mori e, di Takahiro Omori. A questo mediometraggio sinceramente non so bene come sono arrivato. Forse per caso su youtube, comunque una felice casualità. Belle atmosfere, storia carina, nel complesso l'ho gradito.

Sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma per ora mi fermo qui.
Se dovessi dire un nome su tutti, in questo momento specifico per me sarebbe quello di Shinkai. Non so se Agartha mi confermerà o meno questa opinione, ma spero di vedere presto altre sue produzioni.
Se ci penso un attimo, non posso però non metterci anche Hosoda, i due se la giocano forse alla pari
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Mik » 7 gen 2016, 20:22

Grazie della panoramica Morg. Io sono più per le serie (anche qui si rispecchia come per il gioco il mio bisogno di sentire lo sviluppo nel tempo :asd: ), ma mi hai dato parecchi suggerimenti interessanti che non conoscevo :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Morg » 7 gen 2016, 20:37

Mik ha scritto:Grazie della panoramica Morg. Io sono più per le serie (anche qui si rispecchia come per il gioco il mio bisogno di sentire lo sviluppo nel tempo :asd: ), ma mi hai dato parecchi suggerimenti interessanti che non conoscevo :approva:

Il problema delle serie per me è solo il tempo e la costanza che richiedono. :asd: :asd: :asd:
Vi sto seguendo però con attenzione, e mi sono segnato un paio di dritte, a partire dal tuo Tokyo Magnitude 8.0 :sisi: :sisi:

Ora però, deppiù, deppiù!!!! :asd: :rotfl:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 8 gen 2016, 0:39

Qualche mese fa mi sono rivisto Slam Dunk e rido sempre come la prima volta.
See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Messaggioda gavhriel » 8 gen 2016, 1:19

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Io direi che Perfect Blue, Paprika e Tokyo Godfathers sono tre capolavori assoluti tra i lungometraggi animati. Di Miyazaki il mio preferito è sicuramente porco rosso. Per chi purtroppo recupera Miyazaki solo adesso, lo invito a cercare le versioni vecchie dei film in quanto i restauri che hanno fatto in Italia quando sono tornati nelle sale hanno subito un adattamento dialoghi terrificante.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Se con versioni vecchie intendi quelli della Buena Vista preferisco di gran lunga il Cannarsi. i dialoghi di Mononoke Hime per buona parte sono inventanti/modificati e il finale è completamente stravolto.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: gavhriel
Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda glokta » 8 gen 2016, 8:46

Dello studio ghibli (compreso quelli diretti da takhata: pom poko, pricipessa splendente, pioggia di ricordi, la tomba delle lucciole) ho praticamente tutto (mi mancano i racconti di Terramare ma vabbè). Il preferito di mia moglie degli studio ghibli è "quando c'era marnie" e devo dire che sta in alto anche nella mia lista. Anche di Hosoda ho tutto.
I rifacimenti ghibli degli ultimi anni, per quanto i dialoghi sembrino strani, sono più aderenti all'originale.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Ultima modifica di glokta il 8 gen 2016, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Drugo » 8 gen 2016, 9:44

non segnalati qui, ho particolarmente apprezzato nell'ordine: Steins;Gate (viaggi nel tempo, c'è su Netflix), Fullmetal Alchemist: Brotherhood (fantasy), Ergo Proxy (sci-fi) e Last Exile (steampunk).
Immagine
Immagine
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Collezione: Drugo

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 8 gen 2016, 12:31

A Brotherhood ho preferito la prima versione di Full Metal Alchemist, meno fedele al fumetto ma decisamente potente a livello emozionale.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Messaggioda Mik » 8 gen 2016, 14:18

Io invece ho preferito Brotherhood. Gli omuncoli sono decisamente più approfonditi ed interessanti.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv