Dark moon o BSG?

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Dark moon o BSG?

Messaggioda cola » 7 giu 2016, 13:35

Che domande Bsg.
Due giochi diversi.
Gli unici due pregi di DM rispetto a BSG sono la durata e scala anche in numero pari.
[Vendo/Cerco]: Mercatino Play
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Askatasuna » 7 giu 2016, 14:20

Concordo.
Due giochi completamente differenti, inutile paragonarli.
Se si ha un minimo di tempo in piu' a disposizione, Bsg non gli lascia nemmeno le briciole.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Collezione: Askatasuna
Goblons: 200.00

Messaggioda s83m » 14 giu 2016, 15:10

gavhriel ha scritto:Assolutamente Battlestar Galactica.

Dark Moon è il cuginetto da tirare fuori quando non si ha abbastanza tempo per giocare al primo.

This :snob:
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Collezione: s83m
Goblons: 20.00
Utente Bgg: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda vincyus » 15 giu 2016, 10:30

cola ha scritto:Che domande Bsg.
Due giochi diversi.
Gli unici due pregi di DM rispetto a BSG sono la durata e scala anche in numero pari.

E per assurdo sono proprio le cose che cercavo (che non ha BSG). Purtroppo ultimamente non ho molto tempo e sto puntando su giochi che durino al massimo 1 ora e mezza (e che siano scalabili).
Abbiamo fatto una prima partita di prova e ci è piaciuto parecchio... certo non è BSG, ma il suo lavoro lo fa.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus
Goblons: 0.00

Messaggioda neelix » 15 giu 2016, 13:53

Noi lo rigiochiamo stasera.....spero di essere uno sporco infetto!;))

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Collezione: neelix
Goblons: 2,260.00

Messaggioda s83m » 15 giu 2016, 13:54

Il problema è che veramente privo di ambientazione e le scelte da parte dell'infetto sono ben poche se paragonate a BSG
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Messaggioda vincyus » 15 giu 2016, 14:59

s83m ha scritto:Il problema è che veramente privo di ambientazione e le scelte da parte dell'infetto sono ben poche se paragonate a BSG

E' effettivamente più astratto di BSG, ma per quanto non si senta molto l'ambientazione, ricambia la tensione tra i giocatori... o almeno, a noi ha trasmesso parecchie emozioni durante la partita.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda pennuto77 » 16 giu 2016, 10:04

Io dopo tante partite preferisco Dark Moon.
L'ambientazione ovviamente si sente meno che in BSG ma si sente, non è un gioco astratto.
La durata molto inferiore è un pregio enorme per me che difficilmente riesco a fare partite della durata richiesta di BSG.
Tensione ne trovo molta di più nelle meccaniche di DM.....
Numero di giocatori vince DM a mani basse.....

Francamente non mi trovo d'accordo con quanto detto da S83m, trovo più libero e complesso il ruolo del traditore in DM che in BSG......

Poi sono gusti......ovvio che se ami la serie, hai molto tempo e un gruppo di gioco spesso di numero dispari......devi prendere BSG.....

Io li possiedo entrambi e mi piacciono, ma in 10 anni ho fatto una decina di partite a BSG, in due anni altrettante a DM.......se dovessi necessariamente scegliere tra i due prenderei (a malincuore) solo DM.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Askatasuna » 16 giu 2016, 11:18

La durata è un pregio chiaramente soggettivo: se si ha poco tempo si preferiscono DM, filler o german di un'ora e mezza.
Io prediligo invece giochi più lunghi e strutturati e non mi spaventano durate monster: in questo caso, non avendo paletti di sorta, Bsg è per me la scelta migliore.

Sulla tensione sono in disaccordo totale: Bsg per me è il top assoluto e tra i due non riesco a vedere proprio un confronto in tal senso.
Trovo le meccaniche di Dm ripetitive e tutte mirate agli stessi fini, sia da una parte che dall'altra.
In Bsg il ruolo del cylon è decisamente più strutturato, ricco di sfaccettature e colpi di scena, totalmente dipendente da proprie strategie e da errori clamorosi, legato a tante possibilità ed evoluzioni ; in Dm c'è una simpatica gestione dei dadi, ma non vedo nulla di particolarmente profondo o estremamente variabile. E non trovo nemmeno così libero il ruolo dell'infetto, che invece appare decisamente guidato, tanto dalle meccaniche di gioco che dal tiro di dado.
Sono le critiche che inseguono DM sin dall'inizio: tutti i detrattori hanno notato le stesse identiche problematiche e devo ammettere che anche io non faccio eccezione.

Chiudo con un riferimento alla serie di Bsg. Ho giocato il titolo senza averla mai vista e ho continuato a farlo senza sedermi davanti allo schermo. Poi ho deciso di darle una chance e ammetto che certamente è stata di mio gradimento, pur non strappandomi i capelli.
Il piacere del gioco e della serie non corrono necessariamente in parallelo. Anzi..
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Collezione: Askatasuna
Goblons: 200.00

Messaggioda Agzaroth » 16 giu 2016, 11:27

Ma non è che se vi piace uno vi debba per forza far schifo l'altro eh :D
Per me sono due ottimi giochi con lo stesso tema e meccaniche simili, adatti a diverse esigenze le cui discriminanti principali sono il tempo e la scalabilità. Ognuno sceglie quello più adatto al suo gruppo.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda spada » 16 giu 2016, 13:34

Agzaroth ha scritto:Ma non è che se vi piace uno vi debba per forza far schifo l'altro eh :D
Per me sono due ottimi giochi con lo stesso tema e meccaniche simili, adatti a diverse esigenze le cui discriminanti principali sono il tempo e la scalabilità. Ognuno sceglie quello più adatto al suo gruppo.

A voi le parole di un gran saggio :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda MoonElf » 16 giu 2016, 13:41

A DM io ho fatto una sola partita, quindi non mi pronuncio sul valore.
È vero che l'ambientazione è più debole che in BSG; ho sempre la curiosità di provare a riformattare Dark Moon con i ruoli e le carte di Battlestar Galactica, in pratica ricostruendo BSG Express - che era il print&play di cui DM è la versione commerciale.
Credo che così facendo il gioco riprenderebbe almeno in parte il fascino di BSG.
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Collezione: MoonElf

Messaggioda neelix » 16 giu 2016, 17:34

pennuto77 ha scritto:Io dopo tante partite preferisco Dark Moon.
L'ambientazione ovviamente si sente meno che in BSG ma si sente, non è un gioco astratto.
La durata molto inferiore è un pregio enorme per me che difficilmente riesco a fare partite della durata richiesta di BSG.
Tensione ne trovo molta di più nelle meccaniche di DM.....
Numero di giocatori vince DM a mani basse.....

Francamente non mi trovo d'accordo con quanto detto da S83m, trovo più libero e complesso il ruolo del traditore in DM che in BSG......

Poi sono gusti......ovvio che se ami la serie, hai molto tempo e un gruppo di gioco spesso di numero dispari......devi prendere BSG.....

Io li possiedo entrambi e mi piacciono, ma in 10 anni ho fatto una decina di partite a BSG, in due anni altrettante a DM.......se dovessi necessariamente scegliere tra i due prenderei (a malincuore) solo DM.

Si in effetti pur avendoli entrambi, DM ha alla fine soppiantato Bsg nelle nostre partite. Ormai dopo piu' di un anno e circa una ventina di partite ....posso dire che DM e' il gioco che ho giocato di piu'.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Messaggioda s83m » 16 giu 2016, 18:11

BSG ha una cosa però che DM non ha: la possibilità che a metà partità qualcuno si "Infetti". Questo fa salire i livelli di paranoia a mille
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Messaggioda neelix » 16 giu 2016, 18:23

Non occorre 'l'infezione a metà partita' per alzare la paranoia in quando in Dm giocando i dadi scoperti (e non segretamente come x le carte di bsg) la paranoia cresce automaticamente senza bisogno di altro: l'infetto deve sempre giustificare un dado negativo che palesa a tutti e ci mette 'la faccia'. Deve essere un attore o comunque deve sapere venderla bene. Quindi ad ogni turno gli infetti hanno una pressione notevole .... la paranoia sale automaticamente.... l'infetto a metà partita non servirebbe.
Inoltre gli assist che i due o tre infetti si possono dare reciprocamente in Dm se riescono a riconoscersi ad es. con l'azione 'dare un ordine' in bsg è impensabile.
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari