Date per Vanuatu?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda Max_23 » 25 ago 2012, 12:45

Beh, significa che se un giocatore è in minoranza (che implica anche l'essere a pari pedine con un avversario che però lo precede nell'ordine di turno), dovrà rimuovere le sue pedine e non poter svolgere l'azione.

Le due cose non sono in contrapposizione :)

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: 13 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Correggio (RE)

Messaggioda luigi23 » 25 ago 2012, 13:09

diafis ha scritto:Trovato, però la cosa è un pò equivoca e vi spiego perché.
Li dice in caso di parità si procede in ordine di turno nell'effettuare l'azione e qui ci siamo.
Ma subito sotto dice: "Se, durante il proprio turno di gioco, un giocatore non ha la maggioranza su nessuna azione, dovrà ritirare le sue pedine da una delle azioni programmate e non potrà più effettuare tale azione".
Dice che praticamente se non ho maggioranze tolgo delle pedine e salto, il contrario di quanto detto subito sopra!
Anche perché sul regolamento non c'è scritto esplicitamente il primo giocatore può effettuare un azione anche con pareggio.
Siete sicuri di quello che mi avete detto?
Sprunx, Max, dove siete?
Diteci la vostra! :grin:


qui trovi alcune domande/risposte interessanti ;)
http://roma.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=58668
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! http://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 11 settembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma / Ostia Antica

Messaggioda diafis » 25 ago 2012, 14:27

Max_23 ha scritto:Beh, significa che se un giocatore è in minoranza (che implica anche l'essere a pari pedine con un avversario che però lo precede nell'ordine di turno), dovrà rimuovere le sue pedine e non poter svolgere l'azione.

Le due cose non sono in contrapposizione :)

Max


E quindi?
Praticamente se c'è un pareggio vince l'ordine di turno, quindi sempre il primo giocatore, o se nel caso non ci sono più le pedine del primo giocatore vince la parità il secondo giocatore e via dicendo, giusto?
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3437
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Monteprandone
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Max_23 » 25 ago 2012, 14:40

diafis ha scritto:E quindi?
Praticamente se c'è un pareggio vince l'ordine di turno, quindi sempre il primo giocatore, o se nel caso non ci sono più le pedine del primo giocatore vince la parità il secondo giocatore e via dicendo, giusto?


Esatto. :)

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: 13 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Correggio (RE)

Messaggioda iNvernomuto » 25 ago 2012, 14:47

luigi23 ha scritto:
iNvernomuto ha scritto:
luigi23 ha scritto:
iNvernomuto ha scritto:
diafis ha scritto:
Non è vero che abbia uno svantaggio nella scelta dei personaggi. Anzi! Al primo turno si prende il migliore (il costruttore) e poi sceglie sempre come gli altri in una rosa di 6. Anche piazzare le due tessere arcipelago prendendo come riferimento la posizione della tua barca e di quelle avversarie, non è male!


Sempre riguardo alla scelta dei personaggi, leggendo il regolamento in Inglese, io capisco che, escluso il primo turno, ogni giocatore prima sceglie la tessera disponibile e poi rimette in campo la precedente usata…quindi secondo me i giocatori dopo il primo hanno una rosa di scelta via via sempre maggiore :roll:

...ora se ne parlo troppo prima ancora di giocarlo mi perdo le varie sfumature :grin: :grin: :grin:


No.... Ne prende sei, ne sceglie uno e rimette dentro il suo. Il secondo ne ha di nuovo 6 tra cui scegliere, ne leva uno e rimette disponibile per il terzo giocatore il suo.... Tutti scelgono in una rosa di sei!


È vero, mi sono sbagliato :approve:
Offline iNvernomuto
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 24 settembre 2009
Goblons: 70.00
Località: Firenze
Utente Bgg: celsius
Twitter: _iNvernomuto_

Messaggioda duccio » 25 ago 2012, 14:49

Vuol dire che se al tuo turno sei in minoranza su ogni azione su cui hai piazzato markers (e intendo minoranza vera, con almeno un marker in meno in ogni azione, non pareggi) allora al tuo turno sei costretto a ritirare il/i tuo/tuoi markers da una delle azioni scelte. Mi sembra chiarissimo.
Prova a giocare in contro-fase rispetto agli avversari... è difficile ma non impossibile.
E se ti lasciano essere il primo giocatore per tutta la partita, non avranno scampo! ;)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze

Messaggioda TheDoKtor67 » 25 ago 2012, 18:45

luigi23 ha scritto:
iNvernomuto ha scritto:
luigi23 ha scritto:
iNvernomuto ha scritto:
diafis ha scritto:
Non è vero che abbia uno svantaggio nella scelta dei personaggi. Anzi! Al primo turno si prende il migliore (il costruttore) e poi sceglie sempre come gli altri in una rosa di 6. Anche piazzare le due tessere arcipelago prendendo come riferimento la posizione della tua barca e di quelle avversarie, non è male!


Sempre riguardo alla scelta dei personaggi, leggendo il regolamento in Inglese, io capisco che, escluso il primo turno, ogni giocatore prima sceglie la tessera disponibile e poi rimette in campo la precedente usata…quindi secondo me i giocatori dopo il primo hanno una rosa di scelta via via sempre maggiore :roll:


No.... Ne prende sei, ne sceglie uno e rimette dentro il suo. Il secondo ne ha di nuovo 6 tra cui scegliere, ne leva uno e rimette disponibile per il terzo giocatore il suo.... Tutti scelgono in una rosa di sei!


Scusatemi ma non riesco a capire perchè facciate continuamente riferimento ad una rosa di 6 personaggi tra cui scegliere ?!? Le tessere personaggio tra cui scegliere al primo turno della parttita sono tutte e 10 !?! Mi sono perso qualcosa ? :-S
Ciao, Ivan.
Offline TheDoKtor67
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 19 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: Scandiano (RE)

Messaggioda TheDoKtor67 » 25 ago 2012, 19:02

Max_23 ha scritto:Beh, significa che se un giocatore è in minoranza (che implica anche l'essere a pari pedine con un avversario che però lo precede nell'ordine di turno), dovrà rimuovere le sue pedine e non poter svolgere l'azione.

Le due cose non sono in contrapposizione :)


Ne approfitto per fare un esempio di una situazione capitata che non siamo riusciti a chiarire.
Supponiamo io sia il primo giocatore, cioè quello con il segnalino primo giocatore davanti a sè. Sono state piazzate tutte e cinque le pedine da parte di tutti e tre i giocatori al tavolo, quindi è ora di risolvere le azioni e tocca al primo giocatore, cioè me. Io ho una azione su cui ho una maggioranza "assoluta" (ho cioè una pedina azione in più rispetto agli altri) ed ho una azione su cui ho una maggioranza "relativa" (ho cioè lo stesso numero di pedine di un altro giocatore, ma io sono il primo giocatore). La domanda è: posso scegliere quale azione svolgere, avendo la maggioranza su entrambe (in una assoluta e nell'altra relativa), OPPURE devo obbligatoriamente scegliere per prima quella su cui ho la maggioranza assoluta ?!?
Grazie e ciao, Ivan.
Offline TheDoKtor67
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 19 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: Scandiano (RE)

Messaggioda lordkreoss » 25 ago 2012, 19:05

TheDoKtor67 ha scritto:Scusatemi ma non riesco a capire perchè facciate continuamente riferimento ad una rosa di 6 personaggi tra cui scegliere ?!? Le tessere personaggio tra cui scegliere al primo turno della parttita sono tutte e 10 !?! Mi sono perso qualcosa ? :-S
Ciao, Ivan.


dopo il primo turno sono 6 quelli che si possono scegliere se si gioca in 4 giocatori, il personaggio rimane in mano al giocatore fino al momento della scelta del nuovo e non può scegliere il solito del turno precedente (quello che ha in mano adesso)
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask

Messaggioda diafis » 26 ago 2012, 1:49

Max_23 ha scritto:
diafis ha scritto:E quindi?
Praticamente se c'è un pareggio vince l'ordine di turno, quindi sempre il primo giocatore, o se nel caso non ci sono più le pedine del primo giocatore vince la parità il secondo giocatore e via dicendo, giusto?


Esatto. :)

Max


Ok grazie! Mitico anche tu! :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3437
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Monteprandone
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Brandebard » 27 ago 2012, 11:55

TheDoKtor67 ha scritto:
Max_23 ha scritto:Beh, significa che se un giocatore è in minoranza (che implica anche l'essere a pari pedine con un avversario che però lo precede nell'ordine di turno), dovrà rimuovere le sue pedine e non poter svolgere l'azione.

Le due cose non sono in contrapposizione :)


Ne approfitto per fare un esempio di una situazione capitata che non siamo riusciti a chiarire.
Supponiamo io sia il primo giocatore, cioè quello con il segnalino primo giocatore davanti a sè. Sono state piazzate tutte e cinque le pedine da parte di tutti e tre i giocatori al tavolo, quindi è ora di risolvere le azioni e tocca al primo giocatore, cioè me. Io ho una azione su cui ho una maggioranza "assoluta" (ho cioè una pedina azione in più rispetto agli altri) ed ho una azione su cui ho una maggioranza "relativa" (ho cioè lo stesso numero di pedine di un altro giocatore, ma io sono il primo giocatore). La domanda è: posso scegliere quale azione svolgere, avendo la maggioranza su entrambe (in una assoluta e nell'altra relativa), OPPURE devo obbligatoriamente scegliere per prima quella su cui ho la maggioranza assoluta ?!?
Grazie e ciao, Ivan.


E' irrilevante che tu abbia una maggioranza assoluta o relativa. Se sei il primo giocatore, a parità di segnalini puoi eseguire qualsiasi tipo di azione perché sei in maggioranza. Per cui nel caso che tu citi, puoi scegliere se eseguire l'una o l'altra azione. ;)
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04 gennaio 2007
Goblons: 200.00
Località: Vicenza

Messaggioda kadaj » 27 ago 2012, 12:12

Fatta una partita in 5 ieri sera... :grin:


Davvero un gran gioco, ci è piaciuto molto. Cervellotico, assolutamente non difficile da spiegare e già dopo il primo giro è tutto chiarissimo. Sono proprio soddisfatto dell'acquisto. Una partita in 5 ci è durata però 2 ore e mezza, non so se è normale.

Unica nota poco chiara continua ad essere il discorso della maggioranza. Noi abbiamo giocato in una maniera che comunque ci ha permesso di andare lisci senza problemi, però quello che mi chiedo è:

- innanzitutto se ha ragione Brandebard a dire che se hai maggioranza relativa o assoluta è indifferente. Noi abbiamo giocato che, se hai maggioranza assoluta e relativa, DEVI prima giocare là dove hai la maggioranza assoluta, perchè sul regolamento è specificato che: "Il giocatore con la maggioranza è il giocatore con più pedine del
proprio colore su una casella nel momento in cui vuole effettuare l'azione correlata"


- se io e un altro giocatore abbiamo la parità su un'azione (ed è la mia ultima azione possibile perchè dopo non ne ho altre da compiere), ma lui agisce prima di me e decide di risolvere un'altra azione lasciandomi in parità con lui, posso svolgere comunque la mia azione dove ho parità poichè lui ha voluto svolgerne un'altra o no perchè comunque dovrei aspettare che lui tolga la pedina? (questo è un dubbio scemo ma preferisco chiedere per togliermi ogni domanda)


Grazie a tutti quelli che risponderanno :grin:
kadaj
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 24495
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda luigi23 » 27 ago 2012, 12:28

kadaj ha scritto:
- innanzitutto se ha ragione Brandebard a dire che se hai maggioranza relativa o assoluta è indifferente. Noi abbiamo giocato che, se hai maggioranza assoluta e relativa, DEVI prima giocare là dove hai la maggioranza assoluta, perchè sul regolamento è specificato che: "Il giocatore con la maggioranza è il giocatore con più pedine del
proprio colore su una casella nel momento in cui vuole effettuare l'azione correlata"
kadaj


Penso che abbia ragione Brandebard, puoi segliere se giocare prima dove hai la maggioranza assoluta o dove sei in pareggio ma con il vantaggio dell'ordine di turno......
Questa storia della maggioranza "relativa" non so se è corretta.... Non si parla di maggioranze relative nel regolamento, ma solo di pareggi che si decidono in base all'ordine di gioco. E a tale proposito faccio una domanda io: Ho il predicatore che permette di effettuare un’azione in cui il giocatore non ha la maggioranza, se il giocatore non ha la maggioranza su nessuna azione. Io non ho nessuna maggioranza, ma sono in pareggio su due azioni dove in una ho il vantaggio dell'ordine di turno e nell'altra no. Posso usare il predicatore per fare prima l'azione dove non ho il vantaggio dell'ordine di turno (es. pescare) e fare dopo quella dove sono in pareggio ma con il vantaggio dell'ordine di turno? (es. vendere)

kadaj ha scritto:- se io e un altro giocatore abbiamo la parità su un'azione (ed è la mia ultima azione possibile perchè dopo non ne ho altre da compiere), ma lui agisce prima di me e decide di risolvere un'altra azione lasciandomi in parità con lui, posso svolgere comunque la mia azione dove ho parità poichè lui ha voluto svolgerne un'altra o no perchè comunque dovrei aspettare che lui tolga la pedina? (questo è un dubbio scemo ma preferisco chiedere per togliermi ogni domanda)

kadaj


Sbagliato! tra due giocatori con lo stesso numero di segnalini su una azione, chi viene dopo nell'ordine di turno non può fare l'azione prima che la faccia chi viene prima!
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! http://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 11 settembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma / Ostia Antica

Messaggioda lordkreoss » 27 ago 2012, 12:45

luigi23 ha scritto:Ho il predicatore che permette di effettuare un’azione in cui il giocatore non ha la maggioranza, se il giocatore non ha la maggioranza su nessuna azione. Io non ho nessuna maggioranza, ma sono in pareggio su due azioni dove in una ho il vantaggio dell'ordine di turno e nell'altra no. Posso usare il predicatore per fare prima l'azione dove non ho il vantaggio dell'ordine di turno (es. pescare) e fare dopo quella dove sono in pareggio ma con il vantaggio dell'ordine di turno? (es. vendere)
!


Noi usiamo il Predicatore come se tu avessi la maggioranza assoluta, perciò lo puoi usare quando ti pare anche se hai un'altra maggioranza o sei in pareggio. Perciò secondo me puoi scegliere liberamente su che azione fare per prima.

Per quanto riguarda il pareggio o la maggioranza assoluta puoi scegliere se fare l'azione con il pareggio (basta che te sei il giocatore più avanti di turno rispetto agli avversari con te in quell'azione) oppure fare l'azione di maggioranza assoluta.
Offline lordkreoss
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask

Messaggioda luigi23 » 27 ago 2012, 13:07

lordkreoss ha scritto:
luigi23 ha scritto:Ho il predicatore che permette di effettuare un’azione in cui il giocatore non ha la maggioranza, se il giocatore non ha la maggioranza su nessuna azione. Io non ho nessuna maggioranza, ma sono in pareggio su due azioni dove in una ho il vantaggio dell'ordine di turno e nell'altra no. Posso usare il predicatore per fare prima l'azione dove non ho il vantaggio dell'ordine di turno (es. pescare) e fare dopo quella dove sono in pareggio ma con il vantaggio dell'ordine di turno? (es. vendere)
!


Noi usiamo il Predicatore come se tu avessi la maggioranza assoluta, perciò lo puoi usare quando ti pare anche se hai un'altra maggioranza o sei in pareggio. Perciò secondo me puoi scegliere liberamente su che azione fare per prima.

Per quanto riguarda il pareggio o la maggioranza assoluta puoi scegliere se fare l'azione con il pareggio (basta che te sei il giocatore più avanti di turno rispetto agli avversari con te in quell'azione) oppure fare l'azione di maggioranza assoluta.


Beh! no... non posso usare il predicatore su una azione se ho una maggioranza assoluta su un'altra.....

Comunque sono andato a dara una occhiata al regolamento in inglese e devo dire che c'è una piccola ma sostanziale differenza rispetto a quello in italiano.
Cito: "To clarify, « simple majority » (i.e. plurality) is held by the player with the most ACTION markers of their color on ACTION space. In case of a tie, the tied player who is highest in turn order holds the majority."
Quindi il pareggio con vantaggio nell'ordine di turno si definisce "maggioranza"

Ha ragione Brandebard, il pareggio con vantaggio nell'ordine di turno è da considerarsi come una maggioranza! cio risolte anche il mio dubbio rispetto al predicatore. Non posso usarlo ne se ho una maggioranza assoluta ne se ho un pareggio con vantaggio nell'ordine di turno.
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! http://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 11 settembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma / Ostia Antica

PrecedenteProssimo


  • Pubblicita`

Torna a Asmodee Italia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron