Dead of Winter e City of Horror

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Dead of Winter e City of Horror

Messaggioda rockrob74 » 22 nov 2015, 17:51

Premetto che non ho ancora giocato a nessuno dei 2 giochi.
Leggendo i regolamenti e guardando le ambientazioni noto molte similitudini.

Chi li ha giocati entrambi,mi spiega le varie differenze-pregi-difetti?

Rock n roll Goblin

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Collezione: rockrob74
Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob

Re: Dead of Winter e City of Horror

Messaggioda massi_x » 22 nov 2015, 18:09

Sono due giochi profondamente diversi fra di loro.

Dead of Winter è un semi-cooperativo con traditore, ha meccanismi di risoluzione della crisi simili a quelli di BSG. Ciò che apprezzo molto di questo gioco è che ogni giocatore - anche i "buoni" - ha un obiettivo segreto da portare a termine, che spesso lo obbliga ad andare un po' contro alla Colonia il che aumenta di più o meno il 900% il livello di paranoia di tutti durante la partita. Le partite sono regolabili in termini di velocità e difficoltà degli obiettivi.

City of Horror è un deathmatch in cui sopravvive chi si sa vendere meglio e chi sa pugnalare alle spalle nel momento giusto. Non c'è alcuna cooperazione reale se non fine a guadagnare qualcosa: ti aiuto se mi dai un antidoto. Ti aiuto se elimini uno zombie. Simpatico il sistema di voti e il fatto che alcuni personaggi nel gioco diano un doppio peso al voto (la donna incinta) o peso nullo (il vecchio sordo). Alla fine della partita ci sarà un solo vincitore.

L'unica cosa che condividono è in un certo senso il tema in senso molto largo: gli zombie sono un contorno e la vera minaccia è chi è seduto affianco a te.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Collezione: massi_x
Goblons: 0.00
Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro

Messaggioda rockrob74 » 22 nov 2015, 23:32

Mmm buona parte dei giocatori del mio gruppo non ama i cooperativi....
Quindi city of horror sembra avvantaggiato...
Peccato perché è un po di mesi che sto dietro a dead of winter....

Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Messaggioda Enomis » 23 nov 2015, 13:51

rockrob74 ha scritto:Mmm buona parte dei giocatori del mio gruppo non ama i cooperativi....
Quindi city of horror sembra avvantaggiato...
Peccato perché è un po di mesi che sto dietro a dead of winter....

Tieni presente che in DoW si coopera ma ognuno ha i suoi personali obbiettivi da perseguire e potrebbe benissimo essere uno solo a vincere.
Poi c' è pure il traditore...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Collezione: Enomis
Goblons: 30.00

Messaggioda Landar » 23 nov 2015, 14:43

I titoli sono molto validi per chi ama l'ambientazione zombie.
Se siete un gruppo che ama l'agonisto, farsi bastarade: CoH
Se siete per un gioco più gestionale e anche un pò narrato: DoW

Io consiglio entrambi.
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Collezione: Landar
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar

Messaggioda Paino75 » 23 nov 2015, 15:26

Ho entrambi e posso confermarti che entrambi sono degli ottimi titoli. Seppur condividono il tema zombesco sono due titoli molto diversi. Io sinceramente ti consiglierei entrambi.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda spada » 26 nov 2015, 12:42

Paino75 ha scritto:Ho entrambi e posso confermarti che entrambi sono degli ottimi titoli. Seppur condividono il tema zombesco sono due titoli molto diversi. Io sinceramente ti consiglierei entrambi.

giustamente anche per far girare maggiormente l' economia :asd:
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda theclapofonehand » 26 nov 2015, 13:40

se la trovi ad un prezzo umano potresti prendere Mall of horror al posto di City of horror, è lo stesso gioco in prima edizione, cambia la componentistica in Mall ci sono le miniature degli zombie
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Online theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Collezione: theclapofonehand
Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda spada » 26 nov 2015, 13:53

theclapofonehand ha scritto:se la trovi ad un prezzo umano potresti prendere Mall of horror al posto di City of horror, è lo stesso gioco in prima edizione, cambia la componentistica in Mall ci sono le miniature degli zombie

mentre in city cosa c'e' al loro posto?
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda rockrob74 » 26 nov 2015, 14:36

Ma non hanno cambiato anche le regole?
Io ho sempre letto che City è meglio di Mall

Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Messaggioda Landar » 26 nov 2015, 15:02

theclapofonehand ha scritto:se la trovi ad un prezzo umano potresti prendere Mall of horror al posto di City of horror, è lo stesso gioco in prima edizione, cambia la componentistica in Mall ci sono le miniature degli zombie

E' chiaro che non li conosci e scrivi per sentito dire, sono 2 giochi nettamente diversi. :frusta:

Lascia perdere Mall of Horror gioco divertenete ma grezzo con una meccanica per cui potresti rompere anche delle amicizie; meglio il City che è stato aggiornato e risistemato tutto per renderlo piacevole a tutti i giocatori e non solo a quelli che si mettono d'accordo per sbattere fuori gli altri. :approva:
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Messaggioda theclapofonehand » 26 nov 2015, 16:44

City of Horror non è diverso o un evidente miglioramento di Mall of Horror. Hanno solamente aggiunto degli "abbellimenti" più di quanto sarebbe stato realmente necessario, non discuto che ad alcuni questo può piacere... ma il cuore del gioco non cambia.

Mall of Horror lo descriverei sostanzialmente come un gioco di soppravvivenza con zombies. Mentre questo non credo che valga ancora per City of Horror. CoH sembra concentrarsi meno sulle votazioni e maggiormente sulle abilità speciali , attrezzature, ecc

Indubbiamente Mall of Horror è più "bastardo" di CoH, che questo sia meglio o peggio non so' credo che sostanzialmente sia solo una questione di gusti...

e il mio è decisamente pro Mall of Horror :twisted:
Online theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda theclapofonehand » 26 nov 2015, 16:51

spada ha scritto:

mentre in city cosa c'e' al loro posto?

le figure in cartoncino...
Online theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Messaggioda Raistlin » 26 nov 2015, 16:59

Concordo, Mall of Horror è una spanna sopra il suo pseudo-rifacimento anche per me. E sia chiaro, non amo i giochi con bastardate... ma Mall of Horror è il PEGGIO DEL PEGGIO in quest'ambito. Il peggiore di tutti nel suo genere. Il non plus ultra della nefandezza. L'apice dell'apoteosi della fetenzìa. Naturalmente per chi ama il genere :grin: Alcuni lo adorano alla follia proprio per questo. E' indubbiamente il primo titolo che mi viene in mente sempre quando leggo Topic del tipo "Cerco gioco con bastardate!"

Tornando al tema del topic, fra i due preferisco Dead of Winter sicuramente, proprio per il tema cooperativo (e l'insopportabilità del secondo titolo). Ma se siete un gruppo a cui piace la 'cattiveria' al tavolo, non avrei dubbi su cosa consigliarti... :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Landar » 26 nov 2015, 17:37

theclapofonehand ha scritto:City of Horror non è diverso o un evidente miglioramento di Mall of Horror. Hanno solamente aggiunto degli "abbellimenti" più di quanto sarebbe stato realmente necessario, non discuto che ad alcuni questo può piacere... ma il cuore del gioco non cambia.

Come dire che Descent e Dungeon Saga sono il rifacimento di heroquest in quanto DC.

theclapofonehand ha scritto:Mall of Horror lo descriverei sostanzialmente come un gioco di soppravvivenza con zombies. Mentre questo non credo che valga ancora per City of Horror. CoH sembra concentrarsi meno sulle votazioni e maggiormente sulle abilità speciali , attrezzature, ecc
Indubbiamente Mall of Horror è più "bastardo" di CoH, che questo sia meglio o peggio non so' credo che sostanzialmente sia solo una questione di gusti...
e il mio è decisamente pro Mall of Horror :twisted:

Allora vedi che ho ragione che sono due giochi diversi?

Ho adorato Mall of Horror perchè in tutte le partite fatte in associazione io e un mio amico avevamo capito che con un tacito accordo di auito reciproco (senza tradimento) dominavamo gli oggetti nel camin ( che significa vincere la partita) con nostro sommo gusto e fastidio di chi stava a guardare inerme. Gran titolo ma il game play non è dei migliori. CoH meno bastardo ma almeno ha eliminato questa meccanica un pò frustrante per chi la subisce.
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari