dimentico le regole dopo un pò...alzheimer precoce?!?

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: dimentico le regole dopo un pò...alzheimer precoce?!?

Messaggioda Poldeold » 26 mag 2014, 18:44

Problema che mi coinvolge spesso visto che lo "spiegatore" il 75% delle volte sono io.

Se decido di proporre vecchi giochi che da tempo non faccio più allora mi rileggo interamente il regolamento e spesso i ricordi vengono a galla (quindi non è come se fosse la prima volta, a meno che siano passati anni!).
Se il gioco invece l'ho giocato qualche volta e recentemente allora tengo appresso il regolamento solo per il setup e per qualche piccola eccezione (che, se riesco, rileggo prima a casa, sfogliando di "traverso" le regole).
Se invece non ho tempo porto solo giochi di cui mi ricordo le regole.

Ultimamente ho una grandissima voglia di rigiocare a Belfort, ma non ricordandomi più le regole e non avendo tempo di rileggerle non riesco mai a proporlo :-(

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda notfound » 27 mag 2014, 11:00

nell'ultimo periodo sono un pò pigro, ludicamente parlando, causa un cambio di casa che mi ha impegnato parecchio ed ancora ora mi impegna con lavoretti di assestamento per mettere le cose a posto , per cui sono oltre due mesi che non tocco un gioco e quelli che vorrei giocare sono impegnativi e non ricordo bene le regole e allo stesso tempo mi secca rileggere il manuale...insomma sono entrato in circolo vizioso! ahahahah :rotfl: se non riprendo il ritmo va a finire che non gioco più!!! :muro:

Immagine

Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: notfound
Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda sava73 » 27 mag 2014, 13:02

per ripassare, devo ripassare anche io.
Spesso.

Diciamo che la maggior parte dei giochi che consoco saprei "improntare" una partita, ma sono altrettando sicuro che dovrei pure dare una scorticina al regolamento per fugare gli immancabili dubbi (del setup poi non parliamone nemmeno).
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Cippacometa » 27 mag 2014, 15:01

notfound ha scritto:[...]ho difficoltà a ricordare tutte le regole, in alcuni casi devo rileggere da capo il regolamento come se fosse la prima volta...capita anche a voi questa cosa o devo preoccuparmi seriamente di questo fenomeno? :hmm:

Difficoltà a ricordare le regole, a ritrovare dei giochi sistemati chissà dove, a ricordare a cosa servono i puzzilli quadrati rispetto a quelli rotondi, difficoltà a ricordare le strategie vincenti, difficoltà a ricordare dove ho messo le chiavi di casa, difficoltà a ricordare... di cosa stavamo parlando? :pippotto:
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Precedente

Torna a Sproloqui e chicche varie